OSCURA LEGIONE
OSCURA LEGIONE
Cominciamo con le descrizioni delle unità, armata per armata. Non scenderò in dettagli eccessivi, volendo fare più che altro una carrellata espositiva. Indicherò inoltre in quale manuale sia descritta l'unità, per poter andare a guardarsela nel dettaglio se interessati. Più avanti, metterò anche delle foto: se riesco, prese dal catalogo ufficiale (in bianco e nero) ma se trovo online qualche foto degna e ben dipinta, ne approfitterò. Buona lettura!
GROSSA PREMESSA:
Per questa armata, che necessariamente realizzerò in più momenti perché la lista è abnorme, devo subito fare delle scuse. Mettetevi nei panni di uno che, con trent'anni di ritardo, scopre un gioco e si ritrova a cercare su Ebay e su Subito, o per altri canali ancora, tutti i pezzi che gli piacciono. Immaginate anche che questo abbia un costo. Immaginate infine che uno abbia, per l'Oscura legione, già diversi pezzi che usava per un altro gioco, e un numero spropositato di un paio di omini, per un lotto di fondo di magazzino. Mettete insieme tutto questo, e aggiungete questa considerazione: questa è una armata che prevede, oltre ad una varietà altissima di unità, un numero di omini molto molto alto nelle sue unità di base, diciamo pure la "carne da macello". Questi omini si trovano anche, ma costano 13 dobli ogni 4, e io ne avevo bisogno squadre da 6-10, di quattro tipi diversi. Una spesa inaccettabile. Pertanto, pur avendo racimolato un sacco di unità e di eroi originali, la carne da macello, cioè i Legionari veri e propri, li ho fatti in larga misura proxy o con stampe 3D da thingiverse. I puristi storceranno il naso, ma se mi danno i doblastri rimedio volentieri, io ho fatto del mio meglio per trovare pezzi comunque stilisticamente plausibili. E, per una volta, viva il risparmio e conti il divertimento.
GROSSA PREMESSA:
Per questa armata, che necessariamente realizzerò in più momenti perché la lista è abnorme, devo subito fare delle scuse. Mettetevi nei panni di uno che, con trent'anni di ritardo, scopre un gioco e si ritrova a cercare su Ebay e su Subito, o per altri canali ancora, tutti i pezzi che gli piacciono. Immaginate anche che questo abbia un costo. Immaginate infine che uno abbia, per l'Oscura legione, già diversi pezzi che usava per un altro gioco, e un numero spropositato di un paio di omini, per un lotto di fondo di magazzino. Mettete insieme tutto questo, e aggiungete questa considerazione: questa è una armata che prevede, oltre ad una varietà altissima di unità, un numero di omini molto molto alto nelle sue unità di base, diciamo pure la "carne da macello". Questi omini si trovano anche, ma costano 13 dobli ogni 4, e io ne avevo bisogno squadre da 6-10, di quattro tipi diversi. Una spesa inaccettabile. Pertanto, pur avendo racimolato un sacco di unità e di eroi originali, la carne da macello, cioè i Legionari veri e propri, li ho fatti in larga misura proxy o con stampe 3D da thingiverse. I puristi storceranno il naso, ma se mi danno i doblastri rimedio volentieri, io ho fatto del mio meglio per trovare pezzi comunque stilisticamente plausibili. E, per una volta, viva il risparmio e conti il divertimento.
Re: OSCURA LEGIONE
UNITA' DI ALGEROTH
LEGIONARI NON MORTI
Di questa unità sono state fatte ben otto pose in prima edizione, e tre per la seconda, ma diversi in tutto a partire dalla dimensione. Dopo molte peripezie e indecisioni, sono riuscito a recuperare i Legionari prima edizione, che mostrano, come nessun proxy potrebbe fare, gli uomini delle corporazioni in versione zombie.
I Legionari Non morti sono peggio che carne da macello, sono talmente privi di volontà che in battaglia devono essere guidati da un leader (un Necromutante o un Centurione o un Nassal) e senza di esso non agiscono. Non sono nemmeno capaci di nascondersi. In compenso, ovviamente, sono immuni al panico.
Manuale: Base
LEGIONARI NON MORTI
Di questa unità sono state fatte ben otto pose in prima edizione, e tre per la seconda, ma diversi in tutto a partire dalla dimensione. Dopo molte peripezie e indecisioni, sono riuscito a recuperare i Legionari prima edizione, che mostrano, come nessun proxy potrebbe fare, gli uomini delle corporazioni in versione zombie.
I Legionari Non morti sono peggio che carne da macello, sono talmente privi di volontà che in battaglia devono essere guidati da un leader (un Necromutante o un Centurione o un Nassal) e senza di esso non agiscono. Non sono nemmeno capaci di nascondersi. In compenso, ovviamente, sono immuni al panico.
Manuale: Base
Re: OSCURA LEGIONE
NECROMUTANTI
Realizzati con le vittime catturate, i Necromutanti sono una linea più affidabile ed efficiente. Sono equipaggiati con un fucile d'assalto più potente, e con caratteristiche dignitose; uno di loro può avere il Tormentor, un lanciafiamme. In battaglia sono guidati da un Centurione o da un Nassal (vedi sotto). Anche i Necromutanti sono immuni al panico.
Manuale: Base
Realizzati con le vittime catturate, i Necromutanti sono una linea più affidabile ed efficiente. Sono equipaggiati con un fucile d'assalto più potente, e con caratteristiche dignitose; uno di loro può avere il Tormentor, un lanciafiamme. In battaglia sono guidati da un Centurione o da un Nassal (vedi sotto). Anche i Necromutanti sono immuni al panico.
Manuale: Base
Re: OSCURA LEGIONE
CENTURIONE
Il Centurione è un leader delle truppe di prima linea. Ha caratteristiche buone ed è armato con una pistola ed una spada di buona potenza. E' immune al panico, come ovvio. In warbands da tre a quattro, i Centurioni possono essere guidati da un Nassal.
Manuale: Base
Il Centurione è un leader delle truppe di prima linea. Ha caratteristiche buone ed è armato con una pistola ed una spada di buona potenza. E' immune al panico, come ovvio. In warbands da tre a quattro, i Centurioni possono essere guidati da un Nassal.
Manuale: Base
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Re: OSCURA LEGIONE
KADAVERS
Questi sono una squadra molto più insidiosa. Anzitutto possono fare mini squadre di due soli elementi, che vengono comode per schierare un eroe in più, e poi hanno due ferite a testa, e quando uccisi tirano un D20: dal 5 in giù restano ancora in campo. Sono armati con spada e pistola Punisher.
Manuale: Vittime di guerra
Questi sono una squadra molto più insidiosa. Anzitutto possono fare mini squadre di due soli elementi, che vengono comode per schierare un eroe in più, e poi hanno due ferite a testa, e quando uccisi tirano un D20: dal 5 in giù restano ancora in campo. Sono armati con spada e pistola Punisher.
Manuale: Vittime di guerra
Re: OSCURA LEGIONE
KARNOFAGI
Questi mostri orrendi viaggiano in squadre numerose e danno la caccia a qualunque cosa si muova, dilaniandola coi loro enormi artigli. Veloci, leggerissimi, hanno inoltre una preoccupante facoltà, cioè quella di poter emettere (insieme) un ululato che, entro 15 pollici, costringe a testare il panico, e se già in panico, testare la rotta!
Manuale: Belve di guerra
Questi mostri orrendi viaggiano in squadre numerose e danno la caccia a qualunque cosa si muova, dilaniandola coi loro enormi artigli. Veloci, leggerissimi, hanno inoltre una preoccupante facoltà, cioè quella di poter emettere (insieme) un ululato che, entro 15 pollici, costringe a testare il panico, e se già in panico, testare la rotta!
Manuale: Belve di guerra
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Re: OSCURA LEGIONE
NASSAL
Il Nassal è una creatura strana, al vertice della gerarchia delle legioni di prima linea di Algeroth. Può infatti comandare piccole squadre di tre o quattro membri, composte da Legionari non-morti, Necromutanti, o Centurioni. Come caratteristiche sue non è affatto male, e il suo costo è molto contenuto. É armato con il fucile d'assalto belzarach e una spada skalak.
Non esiste una miniatura di questo essere ma esiste un disegno. Il proxy che uso è il beastman in foto che cerca di imitarne più o meno le sembianze.
Manuale: Dark Eden
Il Nassal è una creatura strana, al vertice della gerarchia delle legioni di prima linea di Algeroth. Può infatti comandare piccole squadre di tre o quattro membri, composte da Legionari non-morti, Necromutanti, o Centurioni. Come caratteristiche sue non è affatto male, e il suo costo è molto contenuto. É armato con il fucile d'assalto belzarach e una spada skalak.
Non esiste una miniatura di questo essere ma esiste un disegno. Il proxy che uso è il beastman in foto che cerca di imitarne più o meno le sembianze.
Manuale: Dark Eden
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Re: OSCURA LEGIONE
FURIA IMMACOLATA
La furia è una creatura grossa e imponente, che ha un sistema di filtraggio nel suo apparato respiratorio grazie al quale emette delle urla inquietanti capaci di indurre il panico nel nemico. Ne esistono diversi modelli. Dopo alcuni proficui scambi, sono riuscito ad ottenere questo, che è equipaggiato nientemeno che con il nazgarorh, la terribile mitragliatrice a gittata illimitata.
Manuale: Base
La furia è una creatura grossa e imponente, che ha un sistema di filtraggio nel suo apparato respiratorio grazie al quale emette delle urla inquietanti capaci di indurre il panico nel nemico. Ne esistono diversi modelli. Dopo alcuni proficui scambi, sono riuscito ad ottenere questo, che è equipaggiato nientemeno che con il nazgarorh, la terribile mitragliatrice a gittata illimitata.
Manuale: Base
Re: OSCURA LEGIONE
MIETITORE DI SANGUE (CARNAL HARVESTER)
Un eroe ramingo, il mietitore di sangue ha un costo contenuto, un buon danno in corpo a corpo, e un mitra pesante abbastanza scadente. A renderlo interessante è la sua abilità particolare, causa del suo nome: se spende una azione UPS a bere sangue di un nemico appena ucciso in corpo a corpo, recupera una ferita. Questo, unito a caratteristiche sue di tutto rispetto, ne fa un pezzo piuttosto ostico da eliminare.
Manuale: Dark Eden
Un eroe ramingo, il mietitore di sangue ha un costo contenuto, un buon danno in corpo a corpo, e un mitra pesante abbastanza scadente. A renderlo interessante è la sua abilità particolare, causa del suo nome: se spende una azione UPS a bere sangue di un nemico appena ucciso in corpo a corpo, recupera una ferita. Questo, unito a caratteristiche sue di tutto rispetto, ne fa un pezzo piuttosto ostico da eliminare.
Manuale: Dark Eden
Re: OSCURA LEGIONE
BRASS APOCALYPT
Questi enormi guerrieri rivestiti di bronzo hanno ben due ferite a testa e una armatura ai massimi livelli. Viaggiano in coppia o terzetti (ma io ne ho solo due) e sono armati di un'arma pesante. Non possono essergli assegnati equipaggiamenti di sorta. I Brass non hanno malus quando avvistano, indipendentemente dalla distanza, e sono immuni al panico ed alla rotta, e perfino a qualunque gas.
Manuale: Belve di guerra
Questi enormi guerrieri rivestiti di bronzo hanno ben due ferite a testa e una armatura ai massimi livelli. Viaggiano in coppia o terzetti (ma io ne ho solo due) e sono armati di un'arma pesante. Non possono essergli assegnati equipaggiamenti di sorta. I Brass non hanno malus quando avvistano, indipendentemente dalla distanza, e sono immuni al panico ed alla rotta, e perfino a qualunque gas.
Manuale: Belve di guerra
Re: OSCURA LEGIONE
TEKRON
Una miniatura talmente brutta da essere quasi bella... o forse è solo brutta, chissà. Il Tekron è un essere spietato, senza rimorso, che usa gli esseri viventi come materiale da esperimento per il solo gusto di farlo. Non può avere alcun equipaggiamento di carattere curativo, perché ha già un sistema interno di rigenerazione che gli consente di ignorare le ferite ricevute con un tiro di 12 o meno. Può avere fino a 5 Doni, ed anche se la miniatura ha in mano solo una chiave inglese, in gioco si può schierare armato di qualsiasi arma della lista di Algeroth.
Manuale: Belve di guerra
Una miniatura talmente brutta da essere quasi bella... o forse è solo brutta, chissà. Il Tekron è un essere spietato, senza rimorso, che usa gli esseri viventi come materiale da esperimento per il solo gusto di farlo. Non può avere alcun equipaggiamento di carattere curativo, perché ha già un sistema interno di rigenerazione che gli consente di ignorare le ferite ricevute con un tiro di 12 o meno. Può avere fino a 5 Doni, ed anche se la miniatura ha in mano solo una chiave inglese, in gioco si può schierare armato di qualsiasi arma della lista di Algeroth.
Manuale: Belve di guerra
Re: OSCURA LEGIONE
PRETORIAN STALKER
Qui arriviamo a livelli parecchio pericolosi. Gli Stalkers sono una unità che può essere schierata come eroe o come squadra da due. In questo secondo caso valgono come squadra, ovviamente, ma non hanno coesione, semplicemente si attivano insieme ovunque siano sul tavolo. Con dei valori da capogiro, ben tre ferite, e armatura di tutto rispetto, gli Stalkers hanno un'arma che si chiama Falce di Semai, e che combina la bellezza di un mitra, un lanciagranate con danno violento, ed un lanciafiamme. Sono una élite di livello estremo.
Manuale: Base
Qui arriviamo a livelli parecchio pericolosi. Gli Stalkers sono una unità che può essere schierata come eroe o come squadra da due. In questo secondo caso valgono come squadra, ovviamente, ma non hanno coesione, semplicemente si attivano insieme ovunque siano sul tavolo. Con dei valori da capogiro, ben tre ferite, e armatura di tutto rispetto, gli Stalkers hanno un'arma che si chiama Falce di Semai, e che combina la bellezza di un mitra, un lanciagranate con danno violento, ed un lanciafiamme. Sono una élite di livello estremo.
Manuale: Base
Re: OSCURA LEGIONE
CACCIATORE OSCURO
Vedendo la foto qualcuno potrebbe dire: ma come... con tutti i mostri tremendi che sto vedendo, chi è sto tizio? E invece è uno dei peggiori incubi dell'avversario. Questo eroe, infatti, impersona un membro dell'esercito avversario, usando perfino le stesse armi. Per potergli sparare, gli altri devono prima avvistarlo e superare un test sul comando. Dopo che avrà fatto il primo attacco a tradimento, non sarà più necessario avvistarlo ma si dovrà superare comunque il test sul comando o si esiterà a sparare su quello che in apparenza è ancora un compagno. Dopo la prima ferita subita, questo scrupolo non esiste più perché la necrotecnologia all'interno del corpo risulta evidente a tutti.
Manuale: Base
Vedendo la foto qualcuno potrebbe dire: ma come... con tutti i mostri tremendi che sto vedendo, chi è sto tizio? E invece è uno dei peggiori incubi dell'avversario. Questo eroe, infatti, impersona un membro dell'esercito avversario, usando perfino le stesse armi. Per potergli sparare, gli altri devono prima avvistarlo e superare un test sul comando. Dopo che avrà fatto il primo attacco a tradimento, non sarà più necessario avvistarlo ma si dovrà superare comunque il test sul comando o si esiterà a sparare su quello che in apparenza è ancora un compagno. Dopo la prima ferita subita, questo scrupolo non esiste più perché la necrotecnologia all'interno del corpo risulta evidente a tutti.
Manuale: Base
Re: OSCURA LEGIONE
EAONIAN JUSTIFIER
Un simpatico sadico cresciuto in una capsula artificiale, il Justifier attacca con i suoi artigli in corpo a corpo, dannosi e capaci di effettuare sciabolate, e fino ad 8 pollici emette uno sputo acido dal danno piuttosto elevato. Non può essergli assegnato alcun equipaggiamento, in compenso causa paura.
Manuale: Belve di guerra
Un simpatico sadico cresciuto in una capsula artificiale, il Justifier attacca con i suoi artigli in corpo a corpo, dannosi e capaci di effettuare sciabolate, e fino ad 8 pollici emette uno sputo acido dal danno piuttosto elevato. Non può essergli assegnato alcun equipaggiamento, in compenso causa paura.
Manuale: Belve di guerra
Re: OSCURA LEGIONE
RAZIDE NAZCA
Il Razide è una creatura aliena che compare già nel manuale Base, ma questo è una versione un filo più grossa e con una mitragliatrice pesante tutta sua, che compare in "Dark Eden". E' un modello grande, senza particolari abilità, ma la mitragliatrice che imbraccia ha un terrificante modificatore (x4), e siccome lui ha forza 6 (!!!) non la deve neppure imbracciare e può sparare direttamente. In altre parole, può radere al suolo una squadra avversaria, da solo, senza troppa fatica.
Manuale: Dark Eden
Il Razide è una creatura aliena che compare già nel manuale Base, ma questo è una versione un filo più grossa e con una mitragliatrice pesante tutta sua, che compare in "Dark Eden". E' un modello grande, senza particolari abilità, ma la mitragliatrice che imbraccia ha un terrificante modificatore (x4), e siccome lui ha forza 6 (!!!) non la deve neppure imbracciare e può sparare direttamente. In altre parole, può radere al suolo una squadra avversaria, da solo, senza troppa fatica.
Manuale: Dark Eden
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