FRATELLANZA

Forum dedicato al gioco di miniature Warzone

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FRATELLANZA

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Cominciamo con le descrizioni delle unità, armata per armata. Non scenderò in dettagli eccessivi, volendo fare più che altro una carrellata espositiva. Indicherò inoltre in quale manuale sia descritta l'unità, per poter andare a guardarsela nel dettaglio se interessati. Più avanti, metterò anche delle foto: se riesco, prese dal catalogo ufficiale (in bianco e nero) ma se trovo online qualche foto degna e ben dipinta, ne approfitterò. Buona lettura!
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SOLDATI DELLA FRATELLANZA

Equipaggiati con il Fucile d'assalto Volcano (che è uno dei migliori del gioco) e della pistola Nemesis per il corpo a corpo, questi soldati hanno valori assolutamente discreti e fanno bene il loro lavoro.
A discapito delle apparenze l'armatura, pur essendo molto vistosa, è abbastanza leggera. Il loro artigliere ha una mitragliatrice leggera, ed il sergente invece una pistola e una Chainripper.

Manuale: Base
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Re: FRATELLANZA

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SOLDATI D'ELITE

I soldati d'elite, nel profilo del manuale, sono equipaggiati come i soldati base, e ovviamente hanno caratteristiche migliori, e una abilità: addestrati al corpo a corpo. Ora, siccome questa abilità si applica solo alle armi da mischia, e non a quelle di ordinanza usate in mischia, ci si chiede che senso abbia dotarli di una pistola Nemesis, che peraltro una delle due pose della miniatura non ha. Abbiamo pensato fosse molto più logico sostituire la Nemesis con una baionetta (che peraltro ha lo stesso costo, così il totale resta identico) di modo che l'abilità di questa truppa fosse usata pienamente, specie nelle cariche.
Questo per la posa con fucile imbracciato. Non volendo modificare la posa con pistola, ma volendo dare un senso alle abilità, abbiamo pensato di sostituire l'abilità di Addestrato al corpo a corpo con una di ugual costo e plausibile da background, ovvero l'abilità "Benedetti", che consente di aggiungere un +4 ai tiri per resistere alla Oscura Simmetria. Mi piace pensare che fra i ranghi dei soldati d'élite, chi presenti questa resistenza innata sia poi selezionato per diventare un Sacro Guerriero (vedi oltre).
Anche questi soldati hanno un possibile artigliere con mitra leggero, ed il loro sergente ha pistola e Chainripper.

Manuale: Base
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MORTIFICATORS

I Mortificators sono la truppa da infiltrazione della Fratellanza. Con una armatura leggera ma dotati di ben quattro azioni, questa truppa ha le abilità necessarie ad una infiltrazione efficace, ovvero Addestrato da commando e Mimetismo. Oltre a questo, però, spendendo una azione, possono triplicare il danno inferto con la loro spada. La pistola, infine, è silenziata, il che permette di sparare rimanendo nascosti.
I Mortificators sono guidati da un assassino, che può anche essere schierato come eroe ma nel caso in cui sia leader è considerato parte della squadra. Io amo usare il modello in foto, armato con due spade. L'assassino conosce l'aspetto Mentale dell'Arte.
Nella foto, quello in mezzo ai due modelli di Mortificators è Crenshaw, un Mortificator Personalità del quale parlo più tardi.

Manuale: Base
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Mortificators e Crenshaw.jpg
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ASSASSINO

Come detto poc'anzi, l'Assassino della Fratellanza può guidare una squadra di Mortificators oppure essere usato come eroe singolo. Ne esistono diversi modelli. Caratteristiche buone (ottimo il corpo a corpo) anche se solo due ferite, è un pezzo che deve sfruttare bene l'aspetto dell'Arte per arrivare dove deve e fare il suo lavoro. Il modello in foto, molto bello, è armato con una pistola Punisher silenziata, e presto provvederò ad applicargli una spada per dare pienamente senso al suo ottimo valore in mischia.

Manuale: Base
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Re: FRATELLANZA

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FIAMME PURIFICATRICI

Questa unità esiste come profilo, presentata nel manuale "Vittime di guerra" anche se purtroppo si poneva un problema: Non veniva messo un costo né una composizione. Faceva infatti parte di una lista prefatta, I Crociati di Nicodemus, che è una armata con le truppe base variate leggermente, da giocare in blocco. Questa unità era particolare perché non prevedeva una unità base riveduta, bensì un profilo del tutto nuovo, che suggeriva di usare una determinata miniatura, cioè il primo modello dell'Inquisitore. Ora, è bene sapere che tale miniatura è fra le più facili a recuperarsi, e che dopo minuzioso calcolo siamo riusciti a trovare il loro costo in modo netto e certo.

Chi sono e cosa fanno? Giovani allievi che aspirano a divenire inquisitori, le Fiamme sono una unità fanatica che va usata per caricare. Armati con il Justifier, l'arma degli inquisitori che è in pratica un fucile a corto raggio con baionetta meccanica, questa squadra deve sempre caricare quando ne ha la possibilità o usare almeno una azione per avanzare verso il nemico. Hanno però fegato, pertanto possono ritirare una volta eventuali tiri falliti sia per il panico che per la rotta.

Manuale: Vittime di guerra
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Re: FRATELLANZA

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SACRI GUERRIERI

Questa è una unità che mi sono sempre interrogato se acquistare o meno. Poi mi è capitata l'occasione fra le mani (con spade rotte, ma sostituite con altre) e ho provveduto. A destare perplessità era più che altro il fatto che per soli tre punti di differenza si potevano schierare i loro fratelli maggiori, le Furie (vedi sotto). I Sacri guerrieri sono ottimi nel profilo, ma non hanno abilità, a parte una resistenza innata alla oscura simmetria che garantisce loro un +4 al CO per resistergli. Sono poi equipaggiati con l'ottima pistola mitragliatrice Retributor e con una spada dall'ottimo danno e capace di sciabolate. Quando preferirli alle Furie? In due casi. Quando serve risparmiare qualche punto, e quando si gioca contro l'Oscura legione. Composizione della squadra piccola, da due a tre e sergente. Il sergente ha uno scudo che, nel suo profilo base, non ha effetti, ma che può invece essere un artefatto da donargli, come descritto nelle riviste "Chronicles".

Manuale: Base
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GUARDIA DELLE FURIE

Miniature dall'armatura bellissima, e in questa foto dipinte magistralmente, la prima cosa che stupisce guardando il profilo di questa unità è che non hanno alcuna abilità. Sembra un assurdo, invece la loro forza sta tutta nelle caratteristiche; fatta eccezione per la ferita unica, tutte le altre caratteristiche sono al livello di un eroe, incluse le quattro azioni. Anche loro hanno una spada violentissima che effettua sciabolate, e una pistola Punisher. Il sergente invece ha la pistola Avalanche, un filo migliore.

Manuale: Base
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PELLEGRINI

Truppa appena più costosa dei Guerrieri d'élite, i Pellegrini hanno il vantaggio di essere immuni alla rotta, e costituiscono una valida variante nelle truppe di base. Sono equipaggiati con un fucile che ha meno gittata ma più precisione di quello normalmente in uso alla fanteria.

Manuale: Vittime di guerra
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ARCIPRIMATI

Questa è una unità al top della gamma, una di quelle capaci di reggere le sorti di una partita fino alla fine. Gli Arciprimati sono veterani potentissimi, con caratteristiche ottime, armatura massima, e ben due ferite a testa. Gli uomini sono equipaggiati con il fucile Volcano e la pistola Nemesis, ma uno di loro deve sempre avere, come arma di supporto, il terrificante Purifier. Il Purifier è un'arma che combina una mitragliatrice leggera dal buon danno, con un lanciafiamme. Il meglio di due mondi... Il sergente è equipaggiato come la truppa ma possiede inoltre l'Aspetto dell'Arte della Cinetica. Tutti gli Arciprimati sono infine immuni alla rotta. Insomma, una squadra davvero di tutto rispetto.

Manuale: Vittime di guerra
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CRUCIFIERS

Ecco una unità davvero bizzarra. I Crucifiers sono guerrieri dotati di quattro braccia (due sono meccaniche) ed equipaggiati con due spade e due pistole. Sono immuni al panico ed alla rotta, ed hanno la facoltà di effettuare, per via delle molte braccia, due spari ed un attacco corpo a corpo, o viceversa, per ogni azione. Si direbbero quindi dei mulinelli da temere grandemente; il problema è farli arrivare alla distanza giusta perché siano performanti, la qual cosa non è scontata. Viaggiano in mini squadre da due a tre elementi.
Il profilo prevede la possibilità che uno dei tre sia un artigliere, armato nientemeno che di un Gehenna puker (lanciafiamme) ed un Deathlockdrum (mitra pesante) senza la necessità di dover imbracciare. Questa terrificante miniatura che costa più di un eroe in punti, non è mai stata prodotta, ma... mai dire mai...
Mi sento di voler fare un piccolo elogio allo scultore di questa miniatura, perché è forse l'unica che ho in mente con quattro braccia che non sia nella classica e scontata posa tutta aperta in fuori, ma al contrario le ha raccolte vicine al tronco.

Manuale: Dark Eden
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CARNEFICE

Il Carnefice è l'eroe forse più potente della Fratellanza. Equipaggiato con due scudi potenziati coi quali attacca in corpo a corpo con sciabolate e danno di tutto rispetto, il ragazzo grazie a questi aggeggi ha un +2 a parare, e gode della possibilità di parare, se riesce (senza bonus) perfino gli spari. Con i giusti equipaggiamenti speciali, buttarlo giù diventa un'impresa titanica. Possiede inoltre un aspetto dell'Arte a scelta.

Manuale: Vittime di guerra
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Re: FRATELLANZA

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VESTALE E VALCHIRIA

La Vestale e la Valchiria sono due livelli di eroina che usano, volendo, la stessa miniatura, con alcune varianti; semplicemente un profilo è più forte e performante dell'altro, con relativi costi. Le armi sono una pistola Punisher ed una lancia chiamata Castigator che ha la facoltà di colpire nemici fino a due pollici di distanza, senza che questo generi un ingaggio. Sia la Valchiria che la più potente Vestale conoscono un aspetto a scelta dell'Arte.

Nota: Alla fine del manuale "Vittime di guerra" viene data la possibilità di riunire in piccole squadre le Valchirie, guidate da una vestale. Dopo alcuni proficui scambi e un fortunato acquisto, ho abbastanza valchirie per fare la squadra massima, e una posa differente per fare la vestale.
Nella foto, al centro si trova un custode dell'Arte.

Manuale: Base. Squadre descritte in Vittime di guerra.
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INQUISITORE

L'inquisitore è un po' l'eroe simbolo di questa armata, quello che meglio ne incarna l'immagine. Armato con il Purifier, il fucile d'assalto a corta gittata con baionetta meccanica già incontrato per le Fiamme Purificatrici, l'Inquisitore conosce un Aspetto dell'Arte a scelta, ed ha buoni valori. E' l'eroe base da mettere in campo ed è anche il solo a poter guidare il Death Angel (vedi oltre). Il modello in foto è la seconda posa, dato che la posa numero uno l'abbiamo usata per le Fiamme.

Manuale: Base
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INQUISITORE MAJORIS

Cosa credevate... che l'inquisizione non avesse dei pezzi grossi? Haw Haw! Versione maggiore del suo omonimo, l'Inquisitore Majoris, la cui miniatura mostra anche nel suo peso fisico quanto sia massiccio questo eroe, è migliore in tutto, ferite incluse, del normale Inquisitore, e anche lui possiede un Aspetto dell'Arte a scelta, ma con un potere migliore per lanciarne gli incantesimi. Equipaggiato con il Purifier, l'arma combinata che racchiude sia un mitra che un lanciafiamme, questo eroe, se equipaggiato a dovere, diventa veramente devastante.

Manuale: Base
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