CYBERTRONIC

Forum dedicato al gioco di miniature Warzone

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CYBERTRONIC

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Cominciamo con le descrizioni delle unità, armata per armata. Non scenderò in dettagli eccessivi, volendo fare più che altro una carrellata espositiva. Indicherò inoltre in quale manuale sia descritta l'unità, per poter andare a guardarsela nel dettaglio se interessati. Più avanti, metterò anche delle foto: se riesco, prese dal catalogo ufficiale (in bianco e nero) ma se trovo online qualche foto degna e ben dipinta, ne approfitterò. Buona lettura!
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Re: CYBERTRONIC

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CACCIATORI

I soldati base della Cybertronic sono i muscolosi e tamarrissimi Cacciatori, soldati cyborg pragmatici ed efficienti. Il loro costo non è basso, ma questo è dovuto a caratteristiche buone, paragonabili alle élites avversarie. In particolare, invito a non farsi ingannare dalla loro esibizionistica mania di andare in giro a torso nudo. Le placche subdermali che hanno innestate portano la loro armatura alle stelle. Immaginateli come una squadra di terminators. Un membro per squadra può avere una mitragliatrice pesante, mentre gli altri, sergente incluso, hanno l'ottimo fucile AR3000, che ha buona gittata e precisione. Nella foto, il sergente è quello con il braccio alzato a pugno, mentre quello con arma alzata sul fianco (che è stata modificata ) è il Veterano (eroe) del quale parlo più tardi.

Manuale: Base
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Re: CYBERTRONIC

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SHOCK TROOPERS

Questa unità d'élite dallo stranissimo look è una delle più discusse dai giocatori. C'è chi li trova favolosi, chi invece ingiocabili, con poche vie di mezzo. La verità è che sono pezzi molto difficili da usare bene, pensati per un utilizzo tattico estremamente specifico. Spendiamoci due parole: partiamo dalle abilità, che sono Addestrato da commando (cioè il movimento normale anche se nascosti) e la rara Riflessi da veterano (che abbassa di due punti il valore di tiro di chi gli spara contro), inoltre non sono avvistabili se più distanti di 12 pollici. Questa ultima prerogativa ha due eccezioni: in caso di abilità di avvistamento speciali possono venir visti, e soprattutto non si applica al loro artigliere (che è equipaggiato con mitragliatrice leggera di supporto) lasciando quindi dubbi sull'opportunità o meno di schierarlo. La loro armatura è discreta, in compenso il movimento è veloce. Sono armati solo con una pistola P1000, che anche se è fra le migliori pistole del gioco resta comunque un'arma a corto raggio; il sergente ha un fucile. Ma allora cosa hanno di speciale? Le loro granate. Per lo stesso costo di una granata a frammentazione, questa unità può equipaggiarsi di granate accecanti, che usano il template degli esplosivi (bello grosso) e costringono gli avversari a tirare sul loro comando abbassato di due punti, oppure perdono lo status di nascosto e di attesa. Si capisce quindi che si tratta di una unità da impatto a corto raggio, che serve a spezzare le resistenze delle prime file avversarie. Consiglio, dato l'ottimo valore di corpo a corpo, di equipaggiarli con una spada Punisher. Non impenna troppo il costo ed aumenta la loro performance. Difficili da usare? Direi di sì. Efficaci se usati bene? Direi ugualmente di sì.
Nella foto, quello con il lanciafiamme rosso è il veterano (vedi oltre).

Manuale: Vittime di guerra
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Re: CYBERTRONIC

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MACHINATORS

Prima I.A. (intelligenza artificiale) della Cybertronic, questa unità da mischia è sostanzialmente concepita come una truppa da carica, e sa essere devastante. Sono velocissimi, ed effettuano sciabolate, oltre ad avere ben quattro azioni. La squadra può inoltre avvalersi di un artigliere per coprire l'avanzata dei suoi compagni. Interessante notare come le I.A., in caso di Catastrofe (un 20 di dado) rischino di passare per quel turno al nemico. Ciò nonostante risultano una unità efficacissima e devastante.

Manuale: I mastini della guerra
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Re: CYBERTRONIC

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19TH SILENTS

Questa unità, il cui profilo appare sul manuale "Dark Eden", mi ha davvero tolto un impaccio. Questo perché le miniature per questa unità non esistevano, mentre ne esistevano due versioni per i Cacciatori. Guardando al concept per i 19TH Silents, somigliavano veramente tanto alla seconda versione dei Cacciatori, con armatura esterna invece che subdermale. Pertanto, eccoli qui: una unità di guerrieri armati di fucile, con caratteristiche ottime, immuni al panico e che non falliscono col 20 di dado. Una élite affidabile e performante, con composizione numerica abbastanza alta.

Manuale: Dark Eden
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Re: CYBERTRONIC

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UOMINI SPECCHIO

Questi sono un'élite veramente terrificante, a mio avviso quasi esagerata. Le loro abilità sono il fatto di dare un -4 a chi cerca di avvistarli, sono addestrati al corpo a corpo, e immuni al panico e alla rotta. Ok. Il problema sono le caratteristiche. Armatura massima, movimento come quello di un cavallo, e la bellezza di tre ferite a testa (!!!) In sostanza sono come una mini squadra di eroi.

Manuale: Vittime di guerra
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Re: CYBERTRONIC

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SORVEGLIANTE (SURVEILLER) REVISED...

Nel manuale di Dark Eden, assieme ai 19th silents appare anche il profilo di questo eroe, del quale la miniatura originale esisterebbe anche ma è talmente rara da essere leggenda. Le stats sono ottime, con cinque azioni e tre ferite, ed ha come abilità "Occhio di falco" e "Pistolero", oltre ad essere un Supervisore (ovvero un eroe che consente lo schieramento di alleati se si usano le tribù di Dark Eden).
Nella sua armatura ha già inclusa una unità medica, che conta come equipaggiamento speciale. Le sue armi sarebbero due vistose pistole mitragliatrici che fanno un danno (x3), e sparano raffiche pur non necessitando di essere imbracciate; infatti l'ultima abilità sarebbe "pistolero", consentendogli quindi di sparare con entrambe le suddette pistole. Ragionandoci su, però, ci è sembrato poco sensato. Perché un eroe dovrebbe avvistare bene i nascosti, e sparare a raffica solo a distanza super ravvicinata? Personalmente ho il sospetto che l'autore di Dark Eden avesse un po' la mania dei pistoleri, dato che il manuale ne è costellato. Allora abbiamo preso una decisione: si cambiano armi, si crea un pezzo più sensato. Via le pistole, sostituite con un bel mitra pesante, e via "pistolero", sostituita da "tiratore scelto", ed ecco allora che la miniatura perfetta è quella in foto, che è l'artigliere che mi avanzava dal box dei cacciatori seconda versione, da me usati per i 19th silents, restando così perfettamente coerente anche a livello stilistico. Minime modifiche, massimo risparmio ed efficacia.

Manuale: Dark Eden
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Re: CYBERTRONIC

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VETERANO DEI CACCIATORI

Il Veterano non è niente di più e niente di meno di un eroe di base, col vantaggio di avere punteggi ottimi a partire dall'armatura. La miniatura è armata con uno Shotgun ma ho visto moltissime conversioni, la più diffusa delle quali con un fucile di precisione. Io stesso ho fatto due versioni con armi alternative, tanto le sue caratteristiche lo rendono ottimo e versatile in qualunque ruolo. Purtroppo è uno dei pochi eroi di base ad essere soggetto al limite di poter essere schierato solo in presenza della sua squadra, o a guida di una squadra di Corazzieri (vedi oltre).

Manuale: Base
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Re: CYBERTRONIC

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VETERANO DEGLI SHOCK TROOPERS

Eroe della truppa più discussa dei Cybertronic, questo è armato di lanciafiamme, giusto per gradire. Se lancia una granata per eliminare l'attesa, e poi ti innaffia di napalm senza che tu possa scansarti, la cosa comincia a diventare interessante... Purtroppo può essere schierato solo se in campo è presente una squadra di Shock Troopers.

Manuale: Vittime di guerra
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Re: CYBERTRONIC

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CORAZZIERE ATTILA

Eccolo qui, il primo eroe I.A. della Cybertronic. Grosso e massiccio, ma certo non impacciato, la miniatura è armata di un corto mitra pesante. Per quanto con poche ferite, equipaggiato o potenziato nel modo giusto, diventa violentissimo. Ovviamente ha un'armatura eccelsa.

Manuale: Base
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Re: CYBERTRONIC

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CACCIATORE POTENZIATO

Non fatevi ingannare dal nome; non si tratta di un Veterano dei Cacciatori un po' più potente, bensì di un Corazziere più cattivo! Modello grande (la miniatura pesa parecchio di suo) questo è un Cyborg grosso quanto o più di un Corazziere, con Carabina al Plasma e pistola (da manuale, ma volendo si cambiano) e con caratteristiche altissime, tranne le ferite che sono solo due. Grosso, robusto, cattivo, con i giusti equipaggiamenti fa veramente brutto.

Manuale: I mastini della guerra, ma il suo costo viene rivisto e corretto in Vittime di guerra
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Re: CYBERTRONIC

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SCORPIONE

Lo scorpione è un robot I.A. che è veramente un devasto totale. Abbatterlo non è impossibile, beninteso, ma finché è in campo è di una violenza disumana (infatti è un robot, haw haw). Le sue caratteristiche sono alte, anche se fortunatamente (per amore di equilibrio di gioco) ha solo due ferite. E' un modello grande, muove come un cavallo, senza penalità dovute al terreno, salta fino a due modelli anche grandi, e atterra dal salto in corpo a corpo caricando. Lo scudo gli garantisce una parata con +2, ha gli occhi a infrarossi (+4 ad avvistare e niente malus notturni), ma soprattutto, oltre alla spada, ha un mitragliatore pesante nella coda ed un lanciagranate sulla schiena. Oltre a questo, credo sappia anche sfornare pizze e portare il caffè.

Manuale: Vittime di guerra
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Re: CYBERTRONIC

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CHEMIMAN

Anche questo eroe è una I.A., per quanto non si capisca se ed in che misura abbia anche parti organiche. E' inquietante nell'aspetto, e ne ha ben donde. E' un infiltrato che può essere schierato nascosto ed in attesa ovunque, ed ha gli occhi a infrarossi (+4 ad avvistare). E' armato con un fucile da cecchino ed ha la facoltà di poter misurare la distanza prima di sparare (!) ed ha, innestati nelle spalle, due lanciagranate che sparano due bellissime granate gassose (ecco perché il suo nome) con un danno non indifferente, che restano in loco fino alla sua prossima attivazione. Peraltro, se hai la sfortuna di finirci sotto, devi resistere nuovamente al danno quando attivi per allontanarti. Unica pecca di questo pezzo tuttofare, è che ha soltanto una ferita. Da notare comunque che le granate sono incluse nel suo costo base, non determinano costi aggiuntivi.

Manuale: I mastini della guerra
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Re: CYBERTRONIC

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ERADICATOR DEATHDROID

Il Droide Eradicator è la macchina da guerra mastodontica simbolo in campo del dominio tecnologico della Cybertronic. Forse la foto non rende molto giustizia delle sue effettive dimensioni, dato che la miniatura è alta quasi una spanna. Una sorta di carroarmato su gambe, questa I.A. non può essere equipaggiata di alcun potenziamento, ma intanto ha già di suo un sistema di riparazione che ripara le ferite appena subite con un 50% di probabilità, e ne ha ben quattro, muove velocissimo, e soprattutto ha un arsenale addosso. Le armi in realtà possono essere variate, prese da una lista apposita; quelle che ha la miniatura sono due lanciarazzi sulle spalle, una motosega con sciabolate ad area enormi, ed un lanciafiamme dal template larghissimo. Può avere però anche dei cannoni al posto di queste armi ravvicinate, o un pesantissimo mitra. Siccome ho due esemplari di questo pezzo, ne ho modificato uno togliendo la motosega e mettendo il mitraglione.

Manuale: Base ma rivisto nel dettaglio ne I mastini della guerra
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Re: CYBERTRONIC

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TA 6500 (Veicolo leggero da ricognizione)

Per quanto guidato da una I.A. e senza pilota senziente, questo è a tutti gli effetti un mezzo vero e proprio. Equipaggiato con un cannone che può sparare con un arco di 360 gradi (evitando così al mezzo di dover girare) se spende una azione di ingaggio avvista in automatico TUTTE le miniature nascoste in campo, nel suo arco visivo, fino alla fine del turno (esattamente come la motoscout dei Capitol). Sembra un carroarmato ma in realtà è di dimensioni piuttosto contenute.

Manuale: Bestie di guerra
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