BAUHAUS

Forum dedicato al gioco di miniature Warzone

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BAUHAUS

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Cominciamo con le descrizioni delle unità, armata per armata. Non scenderò in dettagli eccessivi, volendo fare più che altro una carrellata espositiva. Indicherò inoltre in quale manuale sia descritta l'unità, per poter andare a guardarsela nel dettaglio se interessati. Più avanti, metterò anche delle foto: se riesco, prese dal catalogo ufficiale (in bianco e nero) ma se trovo online qualche foto degna e ben dipinta, ne approfitterò. Buona lettura!
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USSARI

La prima linea di soldati della Bauhaus sono gli eleganti Ussari, armati con l'affidabilissimo fucile AG-17 "Panzerknacker". La loro squadra, con dimensioni normali, annovera volendo un artigliere con mitra pesante, mentre il sergente ha invece lo shotgun "Hagelsturm" (che significa tempesta di grandine). Una prima linea di tutto rispetto, senza pretese ma assolutamente degna.

Manuale: Base
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VENUSIAN RANGERS

Addestrati a combattere nella giungla, questi soldati con il leggendario elmo a teschio sono la vera spina dorsale della Bauhaus, i soldati di buon livello capaci di gestire al meglio ogni tipo di scenario. Anche questi hanno un mitragliere pesante, volendo, mentre il loro sergente, che da manuale dovrebbe avere uno shotgun, ha invece, nella miniatura, una mitragliatrice leggera MG-40, che a mio avviso sarebbe anche più sensata. In certe partite ho invertito le miniature del Capitano e del Sergente, dato che il capitano ha invece lo Shotgun. Comunque, se chi li gioca vuole dargli un MG-40, secondo me non ci sono problemi: lo Shotgun prende un'area vasta ma a corto raggio, la MG-40 fino a due persone massimo, ma con lunga gittata; inoltre occorre spendere una azione per imbracciarla.
Anche se la loro livrea dovrebbe essere bianca, o con camo invernale, ho trovato molto bella la pittura in foto, in cui hanno deciso di farli blu.

Manuale: Base
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ETOILES MORTANT

Le "stelle morenti", sono una unità di donnine infiltrate specializzate nel corpo a corpo. Addestrate da commando e con mimetismo, sono immuni alla rotta. Spada e pistola Punisher, sono una élite da giocare in modo sottile, facendole arrivare al bersaglio e colpendo con cattiveria.

Manuale: Base
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DRAGONI

I Dragoni sono forse l'unità più pesante della Bauhaus, al punto tale che, se presenti sul campo, non vogliono mezzi corazzati per non sminuire la loro reputazione di efficienza. L'artigliere è equipaggiato con un simpatico lanciarazzi. I caschi a testa di lupo sono uno dei simboli per eccellenza della Bauhaus, e le loro armature ed abilità di tiro sono parecchio elevate. Il sergente ha uno Shotgun.

Manuale: I mastini della guerra
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BLITZERS

E arriviamo ad una delle unità più specifiche, costose, ma al tempo stesso più efficienti dell'armata Bauhaus. I Blitzers sono dei paracadutisti specializzati nella demolizione dei mezzi avversari, e nel prendere il nemico alle spalle. Il profilo, da manuale, prevedrebbe un equipaggiamento con fucile, e con pistola mitragliatrice. Ma le miniature hanno solo la pistola mitragliatrice, ed in effetti non si capisce perché mettergli anche un fucile dato che si paracadutano a distanza ravvicinata. Costano parecchi punti, e quindi più si tengono contenuti quelli per le armi meglio è, anche perché i Blitzers possono essere equipaggiati con delle cariche (che costano ben 15 punti l'una) che possono essere piazzate sui veicoli nemici oppure usate come delle super granate con danno ed area davvero rilevante. Volendo, un danno simile si può ottenere anche con l'arma dell'artigliere, il Firefist, che è in dotazione solo ai Blitzers e che può essere usata contro i mezzi o ad area. Curiosamente, i Blitzers hanno un alto valore da corpo a corpo, non si capisce esattamente il perché, ma per dare senso alla cosa lì ho equipaggiati con delle baionette. Hanno anche un alto comando che è fondamentale per piazzare le cariche. Ultima figata, la coesione di squadra è di ben 10 pollici, il che permette, nel peggiore dei casi (12 pollici dal sergente) di dover usare una sola azione dopo essere atterrati col paracadute per rientrare in coesione, e sono già pronti all'azione. Il sergente è equipaggiato col fucile AG-17.

Manuale. Bestie di guerra
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ORDINE DEL TESCHIO ALATO (DRAGO)

Breve premessa. Sul Manuale "Vittime di guerra" vengono elencati una serie di profili alternativi per la Bauhaus, per dare un po' di variabilità alle truppe, esattamente come in "Bestie di guerra" era avvenuto per i soldati Imperial. Ora: fra questi profili, alcuni erano curiosi e interessanti ma quelli forse più validi a livello di variante tattica rispetto ad altri presentati erano quello dell'ordine del Drago (da me ribattezzato del Teschio alato perché le miniature che uso hanno quel simbolo sul pettorale), e quello del Condor (da me ribattezzato della Civetta, vedi sotto perché). Il primo prevede soldati equipaggiati con pistola mitragliatrice e spada Violator, una spada molto pesante capace di effettuare sciabolate. Il numero degli effettivi della squadra è abbastanza alto, e si intende quindi una truppa pensata per un assalto di massa a distanza ravvicinata. Le uniche due abilità sono l'immunità alla rotta (non male) e l'addestramento al corpo a corpo. Dato che le regole lo consentono, uno degli omini è equipaggiato con un lanciagranate MKII, che si può equipaggiare con granate differenti a seconda della partita, per dare supporto ai compagni mentre avanzano. Il sergente ha una Chainripper invece della Violator, ma il danno e l'effetto sono identici.

ORDINE DELLA CIVETTA (CONDOR)

Il secondo ordine vede invece una unità a composizione bassa, che da manuale aveva solo il potere di usare una azione usare poteri speciali per identificare in automatico un cacciatore oscuro della Oscura Legione, ed impallinarlo, dato che il sergente avrebbe un fucile da cecchino. Ho tenuto del tutto invariato il profilo ma ho voluto mettere occhiali ad infrarossi a tutti, e invece del fucile da cecchino al sergente, ho preferito dare a tutti una versione silenziata del normale fucile, utilizzando le regole presenti su una delle riviste "Chronicles" (la nr. 4) per stabilire il costo. Si impenna un pò la spesa in punti, ma risulta una squadra mille volte più interessante. Al sergente ho però lasciato la possibilità di sparare come un cecchino, anche perché il ragazzo è pure dotato di due ferite, somigliando quindi più ad un eroe che ad un normale caposquadra.
Per rappresentare degnamente queste unità ho cercato le miniature proxy (non esistendo gli originali) più idonee e più belle, e ho deciso per gli scouts degli space marines della GW anni '90, perché erano perfetti per stile e dimensione.

Manuale: Vittime di guerra
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CAPITANO DEGLI USSARI

Il Capitano ussaro è il primo eroe della Bauhaus, diciamo quello più a basso costo, ma non per questo a bassa efficienza, anzi...
Ottimo per comandare le truppe base, è un perfetto riempitivo se avanzano punti o un buon comandante se non voglio spendere troppo, anche perché è uno dei pochi di questa armata che si può schierare indipendentemente dalla presenza della squadra. È armato con un violento Deathlockdrum.

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CAPITANO DEI RANGER VENUSIANI

Il capitano dei rangers (la cui miniatura, come detto, viene a volte invertita con quella del sergente) è un eroe un filo più performante rispetto al Capitano degli Ussari, soprattutto se si vuole un eroe che sappia farsi valere oltre che comandare truppe. La miniatura, di suo, è equipaggiata con uno Shotgun. Se la si inverte con quella del sergente, allora è un MG-40 (mitra leggero), ma al di là della miniatura, come tutti gli eroi può essere armato come si vuole.

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MARESCIALLO VENUSIANO

E qui arriviamo invece ad uno dei pezzi più particolari e identificativi dell'armata Bauhaus. Il Maresciallo venusiano è un eroe a cavallo, capace pertanto di spostarsi molto rapidamente e di saltare ostacoli fino a due pollici di altezza. Non ha particolari abilità ma, combinando la sua abilità con il fatto che è equipaggiato con il "Kampfkanone", si ottiene in sostanza un cecchino pesante capace di spostarsi in fretta, una vera spina nel fianco per l'avversario. Inoltre ha un buon numero di ferite. Il "Kampfkanone è un fucile enorme, con una gittata quasi doppia rispetto al normale fucile, ed un danno (x2). La sua presenza in campo incute timore e impone rispetto.

Manuale: Vittime di guerra
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CAPITANO DEI DRAGONI

Se il Maresciallo Venusiano è un cecchino pesante a cavallo, il Capitano dei Dragoni è invece IL cecchino Bauhaus per eccellenza, almeno se si lascia il fucile di precisione che la miniatura impugna. Valori ottimi su tutti i fronti, questo è un eroe che gli avversari impareranno ad odiare. Unico svantaggio: per poter essere schierato è necessario avere una squadra di Dragoni in campo.

Manuale: I mastini della guerra.
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Re: BAUHAUS

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CAPITANO DEI BLITZERS

Eh già. Esiste anche un capitano dei terribili Blitzers, e questo è un vero devasto di suo. Come per il sergente, infatti, anche il Capitano atterra senza deviazione alcuna dal suo lancio col paracadute, potendosi mettere quindi dove vuole, come vuole. Inoltre impugna un simpatico lanciafiamme, bruciando gli avversari da tergo senza ritegno. Immaginate cosa può fare questo pezzo se paracadutato a fine turno, usando sul successivo l'iniziativa automatica con "il momento è giunto", e capirete perché è fra i più temuti degli eroi Bauhaus. L'unico motivo per il quale non si gioca sempre, è che per essere schierato necessita della presenza in campo della sua squadra, e questo vuol dire una spesa di punti complessiva notevole, che a 1000 o 750 punti diventa forse troppo rilevante.

Manuale: Bestie di guerra
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Re: BAUHAUS

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VETERANA DELLE ETOILES MORTANT

Questa, invece, è una eroina che sarà facile vedere in gioco, anche perché il suo schieramento non è vincolato alla presenza della squadra. Che cosa ha di tanto appetibile questo pezzo, dato che le sue armi sono solo da impatto ravvicinato? Semplice: con 22 punti in più di spesa, le si può attribuire un Aspetto a scelta dell'Arte della Fratellanza. Tradotto: acquisisce una lista di incantesimi. E le combinazioni di gioco diventano davvero interessanti.
La foto sotto è in bianco e nero perché non si trova una foto a colori di questo pezzo. Mi toccherà colorare la mia! :razz:

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Re: BAUHAUS

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MEDICO BAUHAUS

Ho voluto utilizzare una miniatura per fare il medico, dato che la miniatura specifica non esisteva. Ho pertanto scelto questo sergente degli Ussari con elmetto aperto (gli altri lo hanno chiuso) armato di Shotgun (perché no?). Ricordo che il medico si gioca come un eroe, con attivazione indipendente, ma non conta come tale quando si fa la lista armata. Ha valori mediocri ma può tirare in piedi un compagno caduto se ucciso da un danno non troppo elevato. A volte è un vantaggio molto rilevante.

Manuale: I mastini della guerra
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Re: BAUHAUS

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I MEZZI BAUHAUS

Altra licenza poetica... i Bauhaus, da Background, dovrebbero essere l'armata più dotata di mezzi corazzati. Tuttavia, in prima edizione l'unico mezzo del quale fecero la miniatura e le caratteristiche su manuale fu il GT-Offroad, una jeep biposto con mitragliere, dei Dragoni, che è un pezzo piuttosto brutto e assolutamente introvabile (l'ho vista su ebay una sola volta, ha sfiorato i 100 dobli...). Poi fecero alcuni pezzi a parte in appositi box, con regole e profili all'interno degli stessi. Fra questi, la bestia che vedete in foto, che descrivo sotto. Pertanto ho deciso, basandomi sulle stats degli altri mezzi e sui dati presenti sul manuale "Bestie di guerra" (che è dedicato ai veicoli) di creare delle stats plausibili per dei corazzati per la Bauhaus, volendo mantenere l'impostazione data dal background e preferendo quindi ampliare l'armata con una gamma di carriarmati anziché con altre truppe proxy. Spero possiate apprezzare.

COBRA GEV

Il Cobra è un mezzo teoricamente enorme, apparso in un box apposito. Si tratta di un hovercraft corazzato (la sigla GEV sta infatti per Ground Effect Vehicle) pensato per offrire un supporto pesante alla fanteria, specie su terreni paludosi. Come dice la sua descrizione, è un mezzo che più che da giocare contro altri veicoli, è performante nel radere al suolo la fanteria nemica. È infatti dotato di ben quattro mitragliatrici pesanti e di un cannoncino che spara ad un'ottima gittata munizioni con lo stesso danno di una granata perforante. L'equipaggio è composto da quattro persone. La sua velocità è altissima, così come la sua armatura ed il suo numero di ferite. Secondo la descrizione del suo profilo, dovrebbe essere guidato da quattro Dragoni ma questo fa a pugni con la regola che prevede che se si schierano Dragoni non si debbano schierare mezzi corazzati. Inoltre il suo costo da profilo originale presentava un prezzo in punti armata a dir poco RIDICOLO per le caratteristiche che ha, e avrebbe pure incluso in quel costo l'equipaggio!

Ci siamo permessi di rivedere pesantemente il tutto, per rendere il profilo più realistico rispetto a come appare il mezzo, rendendolo meno esagerato e decisamente più giocabile. In primo luogo, come per gli altri veicoli, il costo è SENZA equipaggio; equipaggio che può essere scelto fra Ussari e Venusian Rangers, mettendo tre (non quattro, che non ci starebbero) soldati normali, o due soldati e un sergente.
Le tre torrette a sfera che dovrebbero contenere ciascuna un mitra pesante, sono troppo piccole perché questo sia realistico, quindi le abbiamo sostituite con tre lanciagranate MKII. Infine abbiamo dimezzato le ferite e ridotto di una il numero di azioni. Ne risulta così un mezzo utile e devastante, ma proporzionato agli altri e soprattutto verosimile per quel che appare. Il rischio altrimenti era di avere un pezzo esageratissimo che, anche rivedendone il costo in modo equo, si sarebbe visto davvero di rado sul campo.

Manuale: Box apposito, rivisto e corretto.
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