STIGIANI
STIGIANI
Ed ecco giungere sui nostri campi la più antica e sanguinaria delle razze...
Gli stigiani, come detto, sono un'armata feroce e pericolosa. Quasi tutte le sue unità sono immuni al panico ed alla paura, il che vuol dire, tradotto, che non importa se li decimi mentre ti caricano, perchè anche gli ultimi continueranno a caricare, senza fuggire. Altra abilità comune a quasi tutte le unità è "a sangue freddo", che in realtà è più un handicap che altro. Infatti ci sono dei malus al movimento se si combatte in climi freddi, mentre alcuni effetti del clima desertico non hanno effetto. Inoltre, le armi che attaccano con attacchi a base di freddo, hanno il danno maggiorato di quattro punti. La magia è interessante, per lo più a danno degli avversari, abbastanza diretta. Gli eroi, poi, hanno abilità tutte particolari, e sono potenti. Anche se generalmente sono lievemente più lenti delle truppe. Leggete bene la descrizione, pezzo per pezzo. Il danno medio degli stigiani è buono, specie nelle truppe base. Il tiro, come detto sotto, è deputato ai soldati con spada, i quali però non contano come truppa da tiro, e la cui gittata resta comunque misera. Tuttavia, le qualità non mancano. Leggere per credere.
Gli stigiani, come detto, sono un'armata feroce e pericolosa. Quasi tutte le sue unità sono immuni al panico ed alla paura, il che vuol dire, tradotto, che non importa se li decimi mentre ti caricano, perchè anche gli ultimi continueranno a caricare, senza fuggire. Altra abilità comune a quasi tutte le unità è "a sangue freddo", che in realtà è più un handicap che altro. Infatti ci sono dei malus al movimento se si combatte in climi freddi, mentre alcuni effetti del clima desertico non hanno effetto. Inoltre, le armi che attaccano con attacchi a base di freddo, hanno il danno maggiorato di quattro punti. La magia è interessante, per lo più a danno degli avversari, abbastanza diretta. Gli eroi, poi, hanno abilità tutte particolari, e sono potenti. Anche se generalmente sono lievemente più lenti delle truppe. Leggete bene la descrizione, pezzo per pezzo. Il danno medio degli stigiani è buono, specie nelle truppe base. Il tiro, come detto sotto, è deputato ai soldati con spada, i quali però non contano come truppa da tiro, e la cui gittata resta comunque misera. Tuttavia, le qualità non mancano. Leggere per credere.
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TRUPPE:
MISERABILI (DRUGGED)
I miserabili sono uno spettacolo davvero pietoso. Schiavi di altre razze drogati e torturati, essi sono un vero e proprio scudo umano, legati fra loro con catene e tenuti davanti alle truppe. Non fanno null'altro che scudo. Non sono in grado di attaccare.
Commento: peggio che carne da macello... scudo umano inoffensivo, nulla di più.
MISERABILI (DRUGGED)
I miserabili sono uno spettacolo davvero pietoso. Schiavi di altre razze drogati e torturati, essi sono un vero e proprio scudo umano, legati fra loro con catene e tenuti davanti alle truppe. Non fanno null'altro che scudo. Non sono in grado di attaccare.
Commento: peggio che carne da macello... scudo umano inoffensivo, nulla di più.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:18 pm, edited 10 times in total.
INSAZIABILI (STARVED)
Gli insaziabili sono la prima truppa realmente stigiana. Sono guerrieri decaduti, falliti, ai quali è stato negato tutto, tranne il prendere nuovamente parte ad una battaglia per riscattarsi.
Con un'armatura bassissima, questa truppa quasi suicida ha la caratteristica di perdere la testa se sente l'odore del sangue, lanciandosi in avanti per ottenerne altro. Nonostante delle caratteristiche piuttosto basse, il fatto che viaggino a quattro pollici e che possano saltare, ne fa degli avversari veramente spiacevoli. Una carica in frenzy diventa veramente pericolosa.
Commento: la follia scende in campo...
Gli insaziabili sono la prima truppa realmente stigiana. Sono guerrieri decaduti, falliti, ai quali è stato negato tutto, tranne il prendere nuovamente parte ad una battaglia per riscattarsi.
Con un'armatura bassissima, questa truppa quasi suicida ha la caratteristica di perdere la testa se sente l'odore del sangue, lanciandosi in avanti per ottenerne altro. Nonostante delle caratteristiche piuttosto basse, il fatto che viaggino a quattro pollici e che possano saltare, ne fa degli avversari veramente spiacevoli. Una carica in frenzy diventa veramente pericolosa.
Commento: la follia scende in campo...
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:19 pm, edited 5 times in total.
GUERRIERI STIGIANI
CON SPADA
Prima warband "regolare" ed unica in grado di tirare (dei coltelli con danno e gittata bassi), questi guerrieri hanno caratteristiche decenti, e sono anch'essi caratterizzati dal fatto che saltano e muovono molto veloci.
Commento: la truppa base d'assalto, molto validi.
CON PICCA
Caratteristiche quasi identiche, costo leggermente maggiore perché il danno diventa invece alto, e in più con asta (che può colpire, ricordo, anche ad un pollice di distanza, quindi anche da dietro un compagno ingaggiato...)
Commento: la truppa da sfondamento.
CON ASCIA
Profilo identico a quelli con picca, ma costo ancora un filo maggiore, perché il danno con ascia diventa davvero rilevante...
Commento: gli spacca armature.
N.B: guerrieri con spada, con picca e con ascia possono mescolarsi indifferentemente nella stessa warband.
Commento globale: La warband più versatile del gioco.
CON SPADA
Prima warband "regolare" ed unica in grado di tirare (dei coltelli con danno e gittata bassi), questi guerrieri hanno caratteristiche decenti, e sono anch'essi caratterizzati dal fatto che saltano e muovono molto veloci.
Commento: la truppa base d'assalto, molto validi.
CON PICCA
Caratteristiche quasi identiche, costo leggermente maggiore perché il danno diventa invece alto, e in più con asta (che può colpire, ricordo, anche ad un pollice di distanza, quindi anche da dietro un compagno ingaggiato...)
Commento: la truppa da sfondamento.
CON ASCIA
Profilo identico a quelli con picca, ma costo ancora un filo maggiore, perché il danno con ascia diventa davvero rilevante...
Commento: gli spacca armature.
N.B: guerrieri con spada, con picca e con ascia possono mescolarsi indifferentemente nella stessa warband.
Commento globale: La warband più versatile del gioco.
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STERMINATORI (REAPERS)
Questa truppa d'èlite è veramente bizzarra. Infatti non si tratta di un'élite "violenta" o pesante come nella maggior parte delle armate, ma di una banda tattica.
Le loro caratteristiche (costo incluso) sono similissime a quelle dei guerrieri con spada, anche se hanno una armatura più bassa e una maggior abilità di schivata. Ma la loro abilità camaleontica li rende veramente difficilissimi da scorgere, e il loro ruolo primario è allora quello di avvicinarsi ai tiratori nemici e farli a pezzi, giocando anche sull'attacco secondario per aumentare le possibilità di colpire.
Commento: una warband di infiltrati specializzati.
Questa truppa d'èlite è veramente bizzarra. Infatti non si tratta di un'élite "violenta" o pesante come nella maggior parte delle armate, ma di una banda tattica.
Le loro caratteristiche (costo incluso) sono similissime a quelle dei guerrieri con spada, anche se hanno una armatura più bassa e una maggior abilità di schivata. Ma la loro abilità camaleontica li rende veramente difficilissimi da scorgere, e il loro ruolo primario è allora quello di avvicinarsi ai tiratori nemici e farli a pezzi, giocando anche sull'attacco secondario per aumentare le possibilità di colpire.
Commento: una warband di infiltrati specializzati.
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EROI:
GRANDE GUERRIERO
Il primo degli eroi stigiani è esattamente ciò che dice il suo nome: un guerriero un pò troppo cresciuto.
E' un pezzo fondamentale, perché una delle caratteristiche in cui gli stigiani difettano maggiormente è la disciplina, che solo questo eroe ed il guardiano e la sacerdotessa hanno alte.
Quindi diviene un condottiero piuttosto necessario, specie se si considera il suo movimento altissimo, e caratteristiche di tutto rispetto, danno incluso.
Commento: un pezzo grosso, nel senso più letterale del termine. E' il cavallo degli stigiani.
GRANDE GUERRIERO
Il primo degli eroi stigiani è esattamente ciò che dice il suo nome: un guerriero un pò troppo cresciuto.
E' un pezzo fondamentale, perché una delle caratteristiche in cui gli stigiani difettano maggiormente è la disciplina, che solo questo eroe ed il guardiano e la sacerdotessa hanno alte.
Quindi diviene un condottiero piuttosto necessario, specie se si considera il suo movimento altissimo, e caratteristiche di tutto rispetto, danno incluso.
Commento: un pezzo grosso, nel senso più letterale del termine. E' il cavallo degli stigiani.
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OPHIDIAN
L' ophidian è un mostro dalla linea splendida e slanciata. E' una sorta di drago sputaveleno.
Ha delle caratteristiche basse, se non fosse per le ferite, che sono invece tante, e il danno, che è piuttosto pesante. Lo sputo di acido corrosivo, anche se di breve gittata, fa veramente male.
E inoltre vola, con tutto quello che ne consegue.
Commento: una sorta di cecchino pesante con opzione di volo...
L' ophidian è un mostro dalla linea splendida e slanciata. E' una sorta di drago sputaveleno.
Ha delle caratteristiche basse, se non fosse per le ferite, che sono invece tante, e il danno, che è piuttosto pesante. Lo sputo di acido corrosivo, anche se di breve gittata, fa veramente male.
E inoltre vola, con tutto quello che ne consegue.
Commento: una sorta di cecchino pesante con opzione di volo...
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:22 pm, edited 8 times in total.
TREE DEVIL (IL DIAVOLO DEGLI ALBERI)
Il tree devil è un eroe davvero infido e odioso per i suoi avversari. E' un pezzo che giochi per ottenere il tuo scopo, poi lo lasci morire senza problema. Perché questo pezzo si gioca tutto in un turno, quando lo si attiva con la sua abilità di "unseen assaillant" sferrando i suoi attacchi sulla vittima prescelta (generalmente un mago o un eroe). Se ne può schierare solo uno ogni mille punti armata.
Commento: il sicario perfetto.
Il tree devil è un eroe davvero infido e odioso per i suoi avversari. E' un pezzo che giochi per ottenere il tuo scopo, poi lo lasci morire senza problema. Perché questo pezzo si gioca tutto in un turno, quando lo si attiva con la sua abilità di "unseen assaillant" sferrando i suoi attacchi sulla vittima prescelta (generalmente un mago o un eroe). Se ne può schierare solo uno ogni mille punti armata.
Commento: il sicario perfetto.
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GUARDIANO
Il guardiano è un eroe davvero degno di nota, e non solo per la sua bellezza estetica. E' l'unico dopo il great warrior ad avere un alto valore di comando. Causa paura, e sfodera la bellezza di tre attacchi per round, con danni interessanti. Le caratteristiche sono ottime.
Commento: il vero leader dell'armata stigiana.
Il guardiano è un eroe davvero degno di nota, e non solo per la sua bellezza estetica. E' l'unico dopo il great warrior ad avere un alto valore di comando. Causa paura, e sfodera la bellezza di tre attacchi per round, con danni interessanti. Le caratteristiche sono ottime.
Commento: il vero leader dell'armata stigiana.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:26 pm, edited 5 times in total.
ANTICO (EMBALMED)
Questo eroe, il cui nome originale forse ha più attinenza con il concetto di background, è il non plus ultra degli eroi "pseudo-umanoidi" degli stigiani. E' come se fosse una versione mummia del guardiano.
In carica, tira due giavellotti per azione, e differentemente dai guerrieri che lanciano armi, se uccide l'avversario coi giavellotti ha la facoltà di cambiare bersaglio della carica. Ma a renderlo temibile non è questo, bensì il fatto che abbia un numero altissimo di ferite, e che le suddette possano sanarsi se l'antico "banchetta" col cadavere di un avversario appena ucciso. Come se non bastasse, quando muore effettua un test sulla disciplina. Se riesce, fa un altro turno.
Commento: il paladino degli stigiani, l'eroe per eccellenza. Virtualmente immortale.
Questo eroe, il cui nome originale forse ha più attinenza con il concetto di background, è il non plus ultra degli eroi "pseudo-umanoidi" degli stigiani. E' come se fosse una versione mummia del guardiano.
In carica, tira due giavellotti per azione, e differentemente dai guerrieri che lanciano armi, se uccide l'avversario coi giavellotti ha la facoltà di cambiare bersaglio della carica. Ma a renderlo temibile non è questo, bensì il fatto che abbia un numero altissimo di ferite, e che le suddette possano sanarsi se l'antico "banchetta" col cadavere di un avversario appena ucciso. Come se non bastasse, quando muore effettua un test sulla disciplina. Se riesce, fa un altro turno.
Commento: il paladino degli stigiani, l'eroe per eccellenza. Virtualmente immortale.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:26 pm, edited 5 times in total.
SACERDOTESSA
E come sempre arriva il turno dei maghi. La sacerdotessa è la mente che guida l'armata stigiana, comandando con le sue facoltà telepatiche le azioni delle altre truppe.
Le magie che può fare variano dall'evocazione di un verme gigante che ingoia chi gli sta sopra, fino a creare piccole pozze di sabbie mobili, colpi di calore, oppure miraggi illusori per nascondere le truppe, anche se il mio preferito è un incantesimo che rende già attivata un'unità nemica, facendole così sprecare il turno. In realtà, come detto, gli incantesimi sono pochi, però possono fare molto danno se usati propriamente.
In mischia è protetta dai suoi serpenti. E' l'unico pezzo del gioco oltre al Cronomante ad avere la bellezza di quattro azioni.
Commento: una maga pericolosa, non soltanto per le sue magie.
E come sempre arriva il turno dei maghi. La sacerdotessa è la mente che guida l'armata stigiana, comandando con le sue facoltà telepatiche le azioni delle altre truppe.
Le magie che può fare variano dall'evocazione di un verme gigante che ingoia chi gli sta sopra, fino a creare piccole pozze di sabbie mobili, colpi di calore, oppure miraggi illusori per nascondere le truppe, anche se il mio preferito è un incantesimo che rende già attivata un'unità nemica, facendole così sprecare il turno. In realtà, come detto, gli incantesimi sono pochi, però possono fare molto danno se usati propriamente.
In mischia è protetta dai suoi serpenti. E' l'unico pezzo del gioco oltre al Cronomante ad avere la bellezza di quattro azioni.
Commento: una maga pericolosa, non soltanto per le sue magie.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:27 pm, edited 7 times in total.
SORELLE DI TIAMAT:
Ahi, ahi.... disse qualcuno vedendola/e.
Ed aveva ragione. Le sorelle di Tiamat sono forse il più imponente mostro dell'armata stigiana. Il raccapriccinte aspetto, che ricorda l'hidra della mitologia greca, la dice lunga.
Con un numero di ferite altissimo, ed un movimento piuttosto alto, questo mostro ti rifila tre attacchi per azione, con una portata di due pollici. E come l'antico, anche questa banchetta coi cadaveri, risanandosi. Quindi tirarla giù è una bella impresa.
Da ultimo, nascondersi a questo mostro è impossibile. Ha l'abilità "sense presence", con la quale avverte la presenza del nemico, sempre.
Commento: benvenuti nell'incubo.
Ahi, ahi.... disse qualcuno vedendola/e.
Ed aveva ragione. Le sorelle di Tiamat sono forse il più imponente mostro dell'armata stigiana. Il raccapriccinte aspetto, che ricorda l'hidra della mitologia greca, la dice lunga.
Con un numero di ferite altissimo, ed un movimento piuttosto alto, questo mostro ti rifila tre attacchi per azione, con una portata di due pollici. E come l'antico, anche questa banchetta coi cadaveri, risanandosi. Quindi tirarla giù è una bella impresa.
Da ultimo, nascondersi a questo mostro è impossibile. Ha l'abilità "sense presence", con la quale avverte la presenza del nemico, sempre.
Commento: benvenuti nell'incubo.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:28 pm, edited 2 times in total.
VENOM SPAWN:
Ovvero, secondo una traduzione un pò troppo letteraria (sembra da periodo autarchico), la "progenie velenosa".
Anche questa miniatura è un pezzo ormai molto raro, e procurarmelo non è stato una passeggiata.
Questo essere è una sorta di enorme incrocio fra un cobra, un ragno, ed un essere umanoide. L'aspetto è inquietante, in effetti.
Le sue caratteristiche sono abbastanza basse, tranne per quel che riguarda le ferite, e il danno, che invece è notevole. Anche questo essere ha lo sputo corrosivo, che non può però effettuare se ingaggiato (ma in mischia fa ancora più male!). Per come la vedo io, è una torretta difensiva.
Certo, se non interessa il fattore volo, questo costa la metà di un Ophidian con lo stesso sputo..
Commento: eroe da difesa pesante.
Ovvero, secondo una traduzione un pò troppo letteraria (sembra da periodo autarchico), la "progenie velenosa".
Anche questa miniatura è un pezzo ormai molto raro, e procurarmelo non è stato una passeggiata.
Questo essere è una sorta di enorme incrocio fra un cobra, un ragno, ed un essere umanoide. L'aspetto è inquietante, in effetti.
Le sue caratteristiche sono abbastanza basse, tranne per quel che riguarda le ferite, e il danno, che invece è notevole. Anche questo essere ha lo sputo corrosivo, che non può però effettuare se ingaggiato (ma in mischia fa ancora più male!). Per come la vedo io, è una torretta difensiva.
Certo, se non interessa il fattore volo, questo costa la metà di un Ophidian con lo stesso sputo..
Commento: eroe da difesa pesante.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:29 pm, edited 2 times in total.
HAMMERHEAD.
Arriva finalmente un pezzo a lungo atteso. La sinuosa linea che lo caratterizza non tragga in inganno: questo essere è una sorta di ariete di carne.
Con un'armatura altissima, un movimento molto buono, il danno che rifila è qualcosa di enorme. E con un "ram attack" aggiuntivo che non guasta mai.
Ciliegina sulla torta, ha pure l'abilità di camaleonte dei reapers...
Commento: la creatura da sfondamento degli stigiani.
Arriva finalmente un pezzo a lungo atteso. La sinuosa linea che lo caratterizza non tragga in inganno: questo essere è una sorta di ariete di carne.
Con un'armatura altissima, un movimento molto buono, il danno che rifila è qualcosa di enorme. E con un "ram attack" aggiuntivo che non guasta mai.
Ciliegina sulla torta, ha pure l'abilità di camaleonte dei reapers...
Commento: la creatura da sfondamento degli stigiani.
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Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:30 pm, edited 1 time in total.
FLAYERS
I flayers non sono eroi, ma membri di una qualsiasi warband di guerrieri stigiani. Rivestono il ruolo di portastendardi, essenzialmente.
Quando agisce, se spende un'azione per strappare la faccia del nemico appena ucciso per farne un trofeo, la warband guadagna un +1 al corpo a corpo nella sua prossima attivazione. Se però è lui il primo della banda ad attivarsi, ecco che allora il bonus si applica a tutti i membri della sua banda immediatamente, per il turno in corso. Considerato che ha tre attacchi per azione, il suo compito può farlo molto bene.
Commento: Un pezzo forte che fa da portastendardo in mezzo alla banda.
I flayers non sono eroi, ma membri di una qualsiasi warband di guerrieri stigiani. Rivestono il ruolo di portastendardi, essenzialmente.
Quando agisce, se spende un'azione per strappare la faccia del nemico appena ucciso per farne un trofeo, la warband guadagna un +1 al corpo a corpo nella sua prossima attivazione. Se però è lui il primo della banda ad attivarsi, ecco che allora il bonus si applica a tutti i membri della sua banda immediatamente, per il turno in corso. Considerato che ha tre attacchi per azione, il suo compito può farlo molto bene.
Commento: Un pezzo forte che fa da portastendardo in mezzo alla banda.
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