NANI
LEGIONE DEL LUPO
Con un costo comunque ragionevole, questa truppa base si distingue per una peculiarità: è forse quella con il miglior valore di comando del gioco.
Ha inoltre lo strano fatto di essere composta da un minimo di otto ad un massimo di dodici membri.
Commento: truppa di prima linea con disciplina alle stelle.
Con un costo comunque ragionevole, questa truppa base si distingue per una peculiarità: è forse quella con il miglior valore di comando del gioco.
Ha inoltre lo strano fatto di essere composta da un minimo di otto ad un massimo di dodici membri.
Commento: truppa di prima linea con disciplina alle stelle.
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Last edited by Buzzu on Tue May 13, 2008 4:34 pm, edited 9 times in total.
EROE (VALIDO PER TUTTI I CLAN):
CUSTODE
Il custode è l'eroe per eccellenza dell'armata nanica. La sua presenza è necessaria per poter schierare un totem. Inoltre, ha la facoltà, se decide di farlo, di trasformarsi nel totem del suo clan. Rimane tale, con tutte le caratteristiche del caso, per due turni completi. Al terzo si ritrasforma. Se ha subìto più ferite di quante ne abbia da custode, alla ritrasformazione schiatta.
Infine, può fare imbizzarrire i pezzi di cavalleria avversari. I suoi valori? Ottimi, anche da nano.
Il suo costo, invece, come giusto, varia a seconda del clan di appartenenza, perché si trasformerà in un totem piuttosto che un altro.
Tendenzialmente, il custode in campo dovrebbe appartenere al clan principale che si è scelto. Ma, punti permettendo, nessuno vieta di metterne giù due, uno del clan principale, uno del secondario...
Commento: Non chiederti se lo troverai schierato, sai già la risposta. Non chiederti se si trasformerà, sai già anche questo. Tu, piuttosto, schiererai cavalli?
CUSTODE
Il custode è l'eroe per eccellenza dell'armata nanica. La sua presenza è necessaria per poter schierare un totem. Inoltre, ha la facoltà, se decide di farlo, di trasformarsi nel totem del suo clan. Rimane tale, con tutte le caratteristiche del caso, per due turni completi. Al terzo si ritrasforma. Se ha subìto più ferite di quante ne abbia da custode, alla ritrasformazione schiatta.
Infine, può fare imbizzarrire i pezzi di cavalleria avversari. I suoi valori? Ottimi, anche da nano.
Il suo costo, invece, come giusto, varia a seconda del clan di appartenenza, perché si trasformerà in un totem piuttosto che un altro.
Tendenzialmente, il custode in campo dovrebbe appartenere al clan principale che si è scelto. Ma, punti permettendo, nessuno vieta di metterne giù due, uno del clan principale, uno del secondario...
Commento: Non chiederti se lo troverai schierato, sai già la risposta. Non chiederti se si trasformerà, sai già anche questo. Tu, piuttosto, schiererai cavalli?
Last edited by Buzzu on Thu May 01, 2008 4:34 pm, edited 4 times in total.
CAVALIERE DEL CORNO (HORNED RIDER)
Con il suo bel costo, questo cavaliere ha un impatto di carica veramente violento. L'armatura è buona, e ha parecchie ferite. Il suo flagello fa un danno bello alto, e la bestia ha un suo attacco di danno discreto, ma soprattutto ha un "ram attack" di danno molto interessante.
Commento: un pezzo di cavalleria da usare per caricare.
Con il suo bel costo, questo cavaliere ha un impatto di carica veramente violento. L'armatura è buona, e ha parecchie ferite. Il suo flagello fa un danno bello alto, e la bestia ha un suo attacco di danno discreto, ma soprattutto ha un "ram attack" di danno molto interessante.
Commento: un pezzo di cavalleria da usare per caricare.
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Last edited by Buzzu on Thu May 01, 2008 4:35 pm, edited 5 times in total.
TOTEM DI SANGUE DEL CLAN DEL GRANDE CORNO:
Immaginate un mostro con un sacco di ferite e caratteristiche alle stelle, armatura inclusa.
Ora mettetegli l'abilità di andare in berserk, due danni altissimi con modificatore (x2), un "ram attack" da urlo, e pure un trample!!!
Se ti viene addosso, salvarti è un miracolo.
Commento: un inesorabile rullo compressore.
Immaginate un mostro con un sacco di ferite e caratteristiche alle stelle, armatura inclusa.
Ora mettetegli l'abilità di andare in berserk, due danni altissimi con modificatore (x2), un "ram attack" da urlo, e pure un trample!!!
Se ti viene addosso, salvarti è un miracolo.
Commento: un inesorabile rullo compressore.
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TALON LORD:
Il talon lord è il pezzo principe del clan dell'Avvoltoio. Ed è un pezzo davvero di livello. Ha valori buonissimi su tutto, armatura e movimento inclusi, e un danno davvero eccellente, con un'arma ad asta che può anche imbracciare! E oltre a tutto questo, è il più economico dei pezzi grossi dei clans.
Commento: un eroe ottimo, a basso costo.
Il talon lord è il pezzo principe del clan dell'Avvoltoio. Ed è un pezzo davvero di livello. Ha valori buonissimi su tutto, armatura e movimento inclusi, e un danno davvero eccellente, con un'arma ad asta che può anche imbracciare! E oltre a tutto questo, è il più economico dei pezzi grossi dei clans.
Commento: un eroe ottimo, a basso costo.
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Last edited by Buzzu on Thu May 01, 2008 4:36 pm, edited 2 times in total.
HORN SKULL CHAMPION
Altro pezzo di eccellenza, il campione del clan del corno ha valori altissimi, superiori qua e là al veterano della zanna nera, e paragonabili a quelli del talon lord, e le sue abilità sono quella di andare in berserk (elevando così un danno già ottimo) e il "ram attack", come tutti i membri del suo clan.
Commento: Un campione degno di tale fama.
Altro pezzo di eccellenza, il campione del clan del corno ha valori altissimi, superiori qua e là al veterano della zanna nera, e paragonabili a quelli del talon lord, e le sue abilità sono quella di andare in berserk (elevando così un danno già ottimo) e il "ram attack", come tutti i membri del suo clan.
Commento: Un campione degno di tale fama.
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Last edited by Buzzu on Thu May 01, 2008 4:36 pm, edited 4 times in total.
WARPFIRE TEAM
Qualcuno lamenta un plagio degli skaven. In effetti non si può non notare. Sta di fatto che anche i nani hanno i loro due bravi lanciafiammisti. Per rendere il pari al soffio del soulflayer...
Il team lanciafiamme non può correre, caricare, e via dicendo, e può sparare una sola fiammata ogni turno. Ma una sola fiammata (che è bella larga) può letteralmente spazzar via una warband avversaria, considerato il danno terrificante! E tutto questo ad un costo affrontabilissimo.
Il lanciafiamme, inoltre, si considera un pezzo che può appartenere a qualsiasi clan, quindi non crea nemmeno alcun problema a livello di schieramento...
Fortunatamente per gli avversari, non può sparare se ingaggiato in corpo a corpo. Si, ma arrivaci al corpo a corpo...
Infine, se attaccato con armi a base di fuoco, c'è un qual certo rischio (basso) che esploda, con danno devastante per tutti quelli attorno.
Commento: L'ultima chicca di un'armata che ha già tutto... a compensare in parte la carenza di magie.
Qualcuno lamenta un plagio degli skaven. In effetti non si può non notare. Sta di fatto che anche i nani hanno i loro due bravi lanciafiammisti. Per rendere il pari al soffio del soulflayer...
Il team lanciafiamme non può correre, caricare, e via dicendo, e può sparare una sola fiammata ogni turno. Ma una sola fiammata (che è bella larga) può letteralmente spazzar via una warband avversaria, considerato il danno terrificante! E tutto questo ad un costo affrontabilissimo.
Il lanciafiamme, inoltre, si considera un pezzo che può appartenere a qualsiasi clan, quindi non crea nemmeno alcun problema a livello di schieramento...
Fortunatamente per gli avversari, non può sparare se ingaggiato in corpo a corpo. Si, ma arrivaci al corpo a corpo...
Infine, se attaccato con armi a base di fuoco, c'è un qual certo rischio (basso) che esploda, con danno devastante per tutti quelli attorno.
Commento: L'ultima chicca di un'armata che ha già tutto... a compensare in parte la carenza di magie.
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Last edited by Buzzu on Thu May 01, 2008 4:37 pm, edited 1 time in total.
MARTELLISTI DELL'AVVOLTOIO:
Il clan dell'avvoltoio annovera questi guerrieri, che hanno un costo altino, caratteristiche discrete, e un danno notevole, specie se su oggetti inanimati. La loro unica abilità è il "killing stroke", che raddoppia le chance di ferire quelli che colpiscono.
Commento: Truppa da sfondamento pesante.
Il clan dell'avvoltoio annovera questi guerrieri, che hanno un costo altino, caratteristiche discrete, e un danno notevole, specie se su oggetti inanimati. La loro unica abilità è il "killing stroke", che raddoppia le chance di ferire quelli che colpiscono.
Commento: Truppa da sfondamento pesante.
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Last edited by Buzzu on Thu May 01, 2008 4:38 pm, edited 1 time in total.
PROXY
GUERRIERI DELL'ASCIA DEL LUPO
Eccoli qui. Anche il clan del lupo ha finalmente un'èlite. Dopo molta riflessione, ho cercato qualche miniatura proxy che ben si adattasse. Pertanto, ho deciso di utilizzare i berserkers nanici di warhammer, che mi sembravano con il look adatto a rivestire il ruolo, nonostante siano mezzi nudi e l'armatura, invece, sia decente (pelle coriacea...).
Come profilo, questa élite è veramente violenta. Hanno buon valore di combattimento, e una disciplina altissima, ma è il danno che è enorme, perché già di suo il valore è alto, inoltre possono andare in berserk e hanno pure l'attacco di gruppo! Ultima chicca? L'arma può fare lo sweep. Il costo, tutto considerato, più che adeguato.
Commento: il vero devasto.
GUERRIERI DELL'ASCIA DEL LUPO
Eccoli qui. Anche il clan del lupo ha finalmente un'èlite. Dopo molta riflessione, ho cercato qualche miniatura proxy che ben si adattasse. Pertanto, ho deciso di utilizzare i berserkers nanici di warhammer, che mi sembravano con il look adatto a rivestire il ruolo, nonostante siano mezzi nudi e l'armatura, invece, sia decente (pelle coriacea...).
Come profilo, questa élite è veramente violenta. Hanno buon valore di combattimento, e una disciplina altissima, ma è il danno che è enorme, perché già di suo il valore è alto, inoltre possono andare in berserk e hanno pure l'attacco di gruppo! Ultima chicca? L'arma può fare lo sweep. Il costo, tutto considerato, più che adeguato.
Commento: il vero devasto.
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BRANCO DI LUPI (WOLF SCOUT PACK):
Questa truppa, come tutte quelle del clan del lupo, ha movimento e disciplina alti, e nonostante dei danni bassi, sono le loro abilità che giustificano l'alto costo dei pezzi. In primis perché hanno la balestra da polso, che anche se poco violenta può sparare anche in mischia, e poi perché possono nascondersi e muoversi normalmente anche da nascosti. Da ultimo, un bell'attacco di gruppo, che non guasta mai.
Possono inoltre fare un ululato che costringe i nemici vicini ad effettuare un test sulla paura.
Apprezzabile, visto il costo non basso, che la warband possa comporsi anche solo di due scout più leader. Il massimo è quattro.
Il leader è proxy perché non è mai stato realizzato.
Commento: un commando di incursori nani.
Questa truppa, come tutte quelle del clan del lupo, ha movimento e disciplina alti, e nonostante dei danni bassi, sono le loro abilità che giustificano l'alto costo dei pezzi. In primis perché hanno la balestra da polso, che anche se poco violenta può sparare anche in mischia, e poi perché possono nascondersi e muoversi normalmente anche da nascosti. Da ultimo, un bell'attacco di gruppo, che non guasta mai.
Possono inoltre fare un ululato che costringe i nemici vicini ad effettuare un test sulla paura.
Apprezzabile, visto il costo non basso, che la warband possa comporsi anche solo di due scout più leader. Il massimo è quattro.
Il leader è proxy perché non è mai stato realizzato.
Commento: un commando di incursori nani.
VULTURE IMPALER:
Pezzo mai realizzato ufficialmente, l'ho composto con pezzi di recupero.
Questo è il pezzo d'artiglieria dei nani. Il suo costo è decisamente basso, mentre gittata e danno sono da capogiro. Non può sparare a nemici troppo vicini, ma all'occorrenza ha anche valori decenti da mischia.
Una piccola nota tattica: considerata la massa della freccia, le regole dicono chiaramente che quest'arma affligge anche i non morti che sono immuni a quelle degli archi...
Commento: Ready? Fire!!!
Pezzo mai realizzato ufficialmente, l'ho composto con pezzi di recupero.
Questo è il pezzo d'artiglieria dei nani. Il suo costo è decisamente basso, mentre gittata e danno sono da capogiro. Non può sparare a nemici troppo vicini, ma all'occorrenza ha anche valori decenti da mischia.
Una piccola nota tattica: considerata la massa della freccia, le regole dicono chiaramente che quest'arma affligge anche i non morti che sono immuni a quelle degli archi...
Commento: Ready? Fire!!!
Re: NANI
(PROXY) DRAGON CLAN WARRIORS OF THE ORDER OF VENGEANCE AND SINGER:
Un nome più lungo no, eh? Beh, trattasi della super élite dei nani: gli ultimi, incazzatissimi superstiti del clan del drago. Due ferite ciascuno, e caratteristiche interessanti, fanno un danno che richiede un tiro salvezza sulla disciplina. Fra le loro abilità, sono gli unici in tutto il gioco ad avere il combattimento cieco. Utile solo in alcuni scenari sotterranei, ma tant'è.
Il Singer, che è il leader della warband, ha una staffa che è capace di proiettare un'onda d'urto con un buon raggio. Il danno sarà anche basso, ma a me ha creato, sui miei indomiti, serissimi problemi.
Alle creature draconiche, poi (stigiani e cavalcature degli elfi) crea ulteriori problemi...
N.B: per ragioni di background, questa warband non si può schierare nella stessa armata in cui sono presenti membri del clan dell'avvoltoio. Ergo, se schieri questi scordati i tiratori.
Le miniature non esistono. Ho adattato altri pezzi.
Commento: Una super élite con un super leader. Da valutare se serve, però.
Un nome più lungo no, eh? Beh, trattasi della super élite dei nani: gli ultimi, incazzatissimi superstiti del clan del drago. Due ferite ciascuno, e caratteristiche interessanti, fanno un danno che richiede un tiro salvezza sulla disciplina. Fra le loro abilità, sono gli unici in tutto il gioco ad avere il combattimento cieco. Utile solo in alcuni scenari sotterranei, ma tant'è.
Il Singer, che è il leader della warband, ha una staffa che è capace di proiettare un'onda d'urto con un buon raggio. Il danno sarà anche basso, ma a me ha creato, sui miei indomiti, serissimi problemi.
Alle creature draconiche, poi (stigiani e cavalcature degli elfi) crea ulteriori problemi...
N.B: per ragioni di background, questa warband non si può schierare nella stessa armata in cui sono presenti membri del clan dell'avvoltoio. Ergo, se schieri questi scordati i tiratori.
Le miniature non esistono. Ho adattato altri pezzi.
Commento: Una super élite con un super leader. Da valutare se serve, però.
Re: NANI
PROXY: DESERT WOLVES:
Il clan del Lupo presentava già, nella prima edizione, manuale degli stigiani (land of two rivers) questa efficientissima élite di nani che si nasconde nel clima desertico e fa davvero male come danno. Nella seconda edizione si è voluto estremizzare il concetto di incursore specializzato, infatti l'armatura è scandalosamente bassa, ma in compenso il loro movimento è di ben 4 pollici (!!!) vale a dire superiore alla media degli uomini.
Il look plausibile non era facile. A onor del vero devo dire che la miniatura fu realizzata, ma è veramente rarissima, quasi introvabile, e non mi fa impazzire. Vista però la qualità della wb era necessario provvedere proxy.
Commento: Velocissimi incursori da deserto.
Il clan del Lupo presentava già, nella prima edizione, manuale degli stigiani (land of two rivers) questa efficientissima élite di nani che si nasconde nel clima desertico e fa davvero male come danno. Nella seconda edizione si è voluto estremizzare il concetto di incursore specializzato, infatti l'armatura è scandalosamente bassa, ma in compenso il loro movimento è di ben 4 pollici (!!!) vale a dire superiore alla media degli uomini.
Il look plausibile non era facile. A onor del vero devo dire che la miniatura fu realizzata, ma è veramente rarissima, quasi introvabile, e non mi fa impazzire. Vista però la qualità della wb era necessario provvedere proxy.
Commento: Velocissimi incursori da deserto.
Re: NANI
TOTEM DELL'AVVOLTOIO E DEL LUPO:
Dopo un primo tentativo che si era rivelato troppo costoso e troppo enorme, ho trovato qualcosa di molto più economico, un filo piccolo ma accettabile, e soprattutto con il look giusto per fare il totem dell'avvoltoio. Ho visto che è stato adottato anche da altri giocatori di Chronopia.
Il totem del lupo, invece, è il frutto di una ricerca durata letteralmente anni. Le dimensioni, la posa, il look, direi che son perfetti...
TOTEM DELL'AVVOLTOIO:
A parte la disciplina, tutti gli altri valori sono alle stelle. Anche se dotato di meno ferite di altri, i suoi danni sono comunque molto alti, e soprattutto... vola.
Può inoltre afferrare un avversario, e poi lasciarlo docilmente cadere dall'altezza desiderata...
Commento: la paura arriva dall'alto.
TOTEM DEL LUPO:
Un gigantesco lupo a più teste, con morso devastante e bava corrosiva. In sintesi, il totem del lupo è questo. Disciplina a parte, le caratteristiche sono, come sempre, eccelse, e l'abilità che lo contraddistingue è il leap (salto), che gli permette, se usato in carica, di attaccare senza possibilità di essere contrattaccato...
Commento: Chi ha paura del lupo cattivo?
Dopo un primo tentativo che si era rivelato troppo costoso e troppo enorme, ho trovato qualcosa di molto più economico, un filo piccolo ma accettabile, e soprattutto con il look giusto per fare il totem dell'avvoltoio. Ho visto che è stato adottato anche da altri giocatori di Chronopia.
Il totem del lupo, invece, è il frutto di una ricerca durata letteralmente anni. Le dimensioni, la posa, il look, direi che son perfetti...
TOTEM DELL'AVVOLTOIO:
A parte la disciplina, tutti gli altri valori sono alle stelle. Anche se dotato di meno ferite di altri, i suoi danni sono comunque molto alti, e soprattutto... vola.
Può inoltre afferrare un avversario, e poi lasciarlo docilmente cadere dall'altezza desiderata...
Commento: la paura arriva dall'alto.
TOTEM DEL LUPO:
Un gigantesco lupo a più teste, con morso devastante e bava corrosiva. In sintesi, il totem del lupo è questo. Disciplina a parte, le caratteristiche sono, come sempre, eccelse, e l'abilità che lo contraddistingue è il leap (salto), che gli permette, se usato in carica, di attaccare senza possibilità di essere contrattaccato...
Commento: Chi ha paura del lupo cattivo?
Re: NANI
BLOOD BONE FLAYERS
Ho deciso di fare i flayers del clan del sangue, utilizzando le miniature del leader della legione del sangue. E' curioso infatti come le stats siano pressochè identiche, con la sola aggiunta di un punto in armatura e dell'abilità steadfast. Il danno è quindi identico alla truppa base, ma questi non scappano e non provano paura, e hanno tutte le abilità importanti un filo più alte. La composizione della warband è 2-6 con leader.
Commento: la via di mezzo fra base ed élite.
Ho deciso di fare i flayers del clan del sangue, utilizzando le miniature del leader della legione del sangue. E' curioso infatti come le stats siano pressochè identiche, con la sola aggiunta di un punto in armatura e dell'abilità steadfast. Il danno è quindi identico alla truppa base, ma questi non scappano e non provano paura, e hanno tutte le abilità importanti un filo più alte. La composizione della warband è 2-6 con leader.
Commento: la via di mezzo fra base ed élite.
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