Page 1 of 1

Posted: Fri Mar 14, 2003 1:36 am
by Tharkun
Eddings (autore fantasy) ha detto: creati una mappa e guardandola comincia a domandarti chi può vivere in un territorio così, con che tipo di organizzazione sociale, che tempo può esserci, etc...
Questo è il primo consiglio che ti posso dare per una ambientazione, mentre ti sconsiglio di prendere come riferimento i libri di Darkover perchè, sebbene ricchi di spunti sono a mio avviso molto complicati da rendere in un gdr soprattutto se sei ancora alle prime esperienze.

Buon lavoro

Posted: Sun Mar 16, 2003 4:57 pm
by Cadmo
Concordo con la posizione di Teo, ma ti avverto che ti appresti ad un lavoro epico.
I giocatori hanno la naturale tendenza a rendersi la vita impossibile, Attenta a non esagerare, ciò che per te è magari nella storia un passaggio di pochi minuti, come ad esempio il parlare con un determinato png per ottenere determinate informazioni, i pg potrebbero farlo durare per intere ore.
Sanno rendersi la vita impossibile anche senza bisogno del master :D .

X l'ambientazione, puoi :
sceglierne una già  pronta, scelta magari consigliabile alla prima esperienza, avrai tutto il tempo per modificarla, alterarla o ribaltarla;

Partire da qualcosa che già  esiste, fossanche una semplice poesia a cui ti puoi ispirare e da lì creare il mondo e chi ci vive;

Partire con molto delirio e pazienza a creartene una da zero.

Tipo di gioco:

Puoi basare il gioco sull'azione (non credo sia il tuo caso);
sul role play ;
su un pò di tutto.

Le prime partite devi usarle come metro per vedere cosa piace ai tuoi giocatori, se a te piace giocare in un certo modo e a loro no, rischiate di farvi due palle enormi e basta.

Quando avrai definito il mondo, ti consiglio di prepararti qualche png di rilievo, soprattutto se antagonisti e/o spesso al contatto con il gruppo e un foglietto con dei nomi utili x i png generici.

Prendi appunti per ricordarti le cose, altrimenti loro se ne potrebbero approfittare, una imprecisione o dimenticanza del master potrebbe facilitargli molto la vita.

Non essere troppo buona, se devi uccidere fallo, non è necessario falcidiare tutto il party in una volta, regolati.
Dare sempre la possibilità  ad un pg di salvarsi è buona regola, nel senso che non li devi uccidere con un colpo a distanza che loro non potrebbero mai evitare (cecchino) ma rendere il combattimento "vivo" è la soluzione migliore.
Se loro si cacciano nei guai facendo alterare le persone sbagliate, fagli male e fagli capire che non sono affatto immortali!!
Devono sudarsela la loro sopravvivenza.


X ora direi che può bastare, alla prossima volta. :D :D
_____________________________________________________________

Il master è Dio! e come la sfiga ci vede benissimo!!!

Posted: Thu Mar 20, 2003 1:59 pm
by Buzzu
Sono molto, molto d'accordo. Bravi gegè.

Posted: Thu Mar 27, 2003 9:52 pm
by Beren
Se vuoi un consiglio fa così: ogni volta che ti viene in mente qualcosa di carino, intrigante, spettacolare che avresti voluto accadesse quando giocavi o che semplice ti piace prendi nota. Non cercare di preparare tutto e subito: parti con qualche ideuzza semplice e magari scontata, ma recitala così sembrerà  + intrigante. Piano piano metterai a fuoco le cose, ma senza fretta, farai valanghe di cambiamenti; è normale. Cmq mettendo insieme le piccole o grandi idee che hai annotato in precedenza vedrai che con un po' di pazienza creerai il tuo mondo e riuscirai bene, basta andare x gradi e non fare tutto di corsa, in preda ad esaltazioni furiose date da mirabollanti idee!!!! PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE 8)

Posted: Sat Mar 29, 2003 5:34 pm
by Tharkun
...e ricordati sempre che delle sedute passate non si butta via nessuno spunto. Restano lì in attesa dell'occasione buona per ritirarli fuori; è un po' come per il porco, non si butta via nulla!

1)

Posted: Mon Mar 31, 2003 3:38 pm
by valdo
Io farei qualche partita per prendere confidenza con il modulo senza intraprendere alcuna campagna, quando ti sentirai fiduciosa in tal senso inizierei con la pazzia di creare un ambiente totalmente nuovo, è un ottimo metodo per dar sfogo alla tua fantasia, e per quello che conosco ne hai da vendere, non ti limitare.
Non commettere mai lo sbaglio di pensare cosa piace ai tuoi giocatori, non è un servizio sociale o un lavoro, tu fai quello che piace a te, se piace anche a loro tanto meglio altrimenti... quella è la porta! Infondo tu sei un giocatore esattamente come loro e come tale devi divertirti in egual misura.
Per quanto riguarda le cose da annotarsi o essere precisi, dipende da che tipo di Master vuoi essere, per esempio io pecco tantissimo nella precisione dei dati nomi o altro e mi concentro tutto sull'abmientazione delle avventure cercando di trasmettere ai giocatori quello che mi passa per la mente.
Se tu riesci sia a fare questo che ad essere precisa ed annotarti tutto, avvisami perche allora avro io qualcosa da imparare da te :wink: