Latino e dintorni

Ritrovati con la tua compagnia a bere un bel boccale di idromele nella locanda più famosa della Terra di Mezzo.

Moderator: valdo

User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Latino e dintorni

Post by Cadmo »

Dixi pixi ect..
Il latino e' carino ma data la mia voglia di studiare, non mi ci sono mai messo.

Se vuoi puoi anche crivere interi poemi e la loro analisi in latino, e lasciandoli qui, li leggero' con calma e molto volentieri.

Ovviamente il messaggio e' rivolto principalmente a Tharkun ma nessuno e' male accetto.
So che una personcina ha cercato di prendere o riprendere il latino ma per mancanza di tempo non c'e' ancora riuscita.
Immagino che anche buzzu ne conosca e possa citare.

X quanto riguarda la mia firma, su quattro parole quella latina e' una sola ed e' pure un nome (ma non solo).

Aspetto le vostre lezioni o solo citazioni latine e simili :D
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Sinceramente non ritengo che la locanda sia il luogo adatto per questo genere di discussioni, che meglio troverebbe spazio sul "poesie e frasi", ma colgo l'invito per farti notare che proprio quel nome latino da adito a fraintendimenti.
Tempus, in latino, è il tempo. E uno, leggendo, pensa: 1) o questo qui è ignorante e non sa coniugare i verbi in latino; 2) oppure non si capisce che cosa cavolo voglia dire.
Infatti molti, specie fra i meno accorti e quelli che di latino san poco o niente, potrebbero ritenere che la tua firma voglia dire qualcosa tipo: "il tempo fugge, ma Cadmo vince", o peggio ancora "il tempo splende, e Cadmo vince". Comico, no?
Io, sinceramente, ti do tre consigli. 1)Cambi nome al tuo dio; così diventa meno fraintendibile; ad es: Grundebar fulge, Cadmo vince.
2) Cambi firma, con un'aggiunta; es: il dio Tempus fulge, e Cadmo vince. 3) la metti in latino, così il fraintendimento è completo.
A te la scelta, ragazzo.
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

Il tuo è un giudizio puramente personale, poichè anche la mia scelta di inserire questo topic è personale, nessuno vieta di parlare in locanda di argomenti linguistici, poichè ognuno è libero di dir la sua.

Se tu preferisci scrivere in frasi e poesie, fai pure, se non vuoi non farlo.

X quanto riguarda la mia firma, ti ricordo che è la mia firma.
Cadmo non è nato qui, è dentro di me ed è con me da molti anni.

Che il suo Dio si chiami Tempus o Grundebar, è una mia scelta, al massimo del master.
Si fraintende? Non mi interessa ne mi interessa che la gente capisca tutto poichè è facile non capirsi.
Se non capisce, chiede! :!:
Se chiede, io rispondo e così loro si dimostreranno persone con un minimo di cervello e buona volontà .
Tharkun
Abituè
Abituè
Posts: 90
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am

Post by Tharkun »

Cominciamo con la prima declinazione:

ROSA
ROSAE
ROSAE
ROSAM
ROSA
ROSA

ROSAE
ROSARUM
ROSIS
ROSAS
ROSAE
ROSIS
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:idea: Credo mi manchi la prefazione se questo è il primo capitolo. :D
User avatar
Mary
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 118
Joined: Tue Jan 28, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Mary »

Eia alter alteri obviam eamus!

Non so cosa vuol dire pero'.... :oops:
Tharkun
Abituè
Abituè
Posts: 90
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am

Post by Tharkun »

Se il mio latino non è troppo arrugginito Penelope ha detto "Suvvia, veniamoci incontro gli uni verso gli altri".

Sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.

Ave atque vale
Elan
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 143
Joined: Mon Feb 10, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Elan »

Mi ha sempre affascinato il latino!!!!! Mi piacerebbe davvero impararlo!!

Lezioni di gruppo per chi vuole???? ...non si può fare?

Eventualmente c'è la nonna della Kriss che se la cavicchia con il SANSCRITO (veramente)... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ciao a tutti!!
User avatar
Bowen II
Utente Super
Utente Super
Posts: 316
Joined: Wed Feb 19, 2003 1:00 am
Location: Beleriand

Post by Bowen II »

ma che lezioni e lezioni il latino si impara a intuizione e io di qs sicuramente non sono a corto..pff :lol:
Dovete intuire cosa si trova nel brano e poi sparare il signficato;tanto è molto simile all'italiano vero cadmo??tu dovresti essere capace di trad..
NO,ho sbagliato scusa mezzo-coso è che mi sono ricordato della tua natura mezza-cosata, poi ho pensato all'intuito dei cosi e mi sono detto figuriamoci come sarà  ql dei mezzi cosi(senza nulla togliere ai cosi)(però ai mezzi-cosi si 8) ).
ah se riesci a capire sciaccia i pulsanti della tastiera cosi una specie di risposta dovrebbe venir fuori.. :D
Elan
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 143
Joined: Mon Feb 10, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Elan »

Bowen II wrote:ma che lezioni e lezioni il latino si impara a intuizione e io di qs sicuramente non sono a corto..pff :lol:
Dovete intuire cosa si trova nel brano e poi sparare il signficato;tanto è molto simile all'italiano vero cadmo??tu dovresti essere capace di trad..
NO,ho sbagliato scusa mezzo-coso è che mi sono ricordato della tua natura mezza-cosata, poi ho pensato all'intuito dei cosi e mi sono detto figuriamoci come sarà  ql dei mezzi cosi(senza nulla togliere ai cosi)(però ai mezzi-cosi si 8) ).
ah se riesci a capire sciaccia i pulsanti della tastiera cosi una specie di risposta dovrebbe venir fuori.. :D
E' appena stata fatta una dichiarazione di guerra!! Cadmo! Cosa rispondi???

Vai con le lezioni di gruppo!! Chi si offre di fare da teacher????
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

il latino, cari miei, serve per pregare, e siccome questa è un'attività  che ben pochi fra voi praticano (io stesso languo alquanto) direi che invece che imparare una lingua bellissima ma morta, forse ci conviene, a proposito di guerre, imparare un po di arabo.... nessuno conosce un potenziale maestro?
User avatar
Mary
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 118
Joined: Tue Jan 28, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Mary »

per l'arabo vai sul sito ti insegna le basi
http://www.socrates-me-too.org
User avatar
Bowen II
Utente Super
Utente Super
Posts: 316
Joined: Wed Feb 19, 2003 1:00 am
Location: Beleriand

Post by Bowen II »

cadmo.. :?:
la tastiera è ql affare,aggeggio,ortaggio o frutto che sta vicino a una scatola metallica parallelepidoidale e a ql fatta di vetro e plastica,insomma vicino al tuo migliore amico,vicino al topo :D
aspetto un qualcosa di generico da te
sono certo che andrà  bene cmq.
Ceo :!: :lol:
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

Piccolo spacciatore di stronzate piantala o ti schiaccio .

La tua intuizione è pari a qualla di un bradipo!

Cmq figlioli non diciamo stronzate, il latino è lingua morta ma non serve certo x pregare!

Buzzu tu dovresti capire che non sono le esatte parole o la lingua ma la tua fede che raccolta ti mette in contatto o no con Dio.
Per ringraziarlo o x dirgli semplicemente, io ci sono, anche oggi grazie a te mi sono risvegliato sono in salute (sempre lode a te x questo) e sono pronto ad affrontare la vita.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Ciccio, tranquillo che non ritengo certo necessario sapere il latino per rivolgermi a Dio, piuttosto è comodo sapere per comprendere la forma originale di alcune preghiere che nella traduzione hanno perso qualcosa per strada.... Tharkun può confermare che non è solo una mia impressione. Più che altro, mi chiedo... a parte il fascino, come mai ti garba l'idea di apprenderlo?
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests