HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
Credo possa essere utile, sia per ripasso nostro che per informazione preventiva a coloro che volessero avvicinarsi al nostro gruppo, elencare le regole opzionali che abbiamo adottato e le poche "House rules" che abbiamo stabilito. Le regole opzionali sono quelle che si possono trovare sui manuali di espansione e sulle riviste "Chronicles". Le house rules sono invece emerse da situazioni di gioco e/o per sistemare piccole incongruenze nei profili. Buona lettura.
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
CORPO A CORPO
Abbiamo adottato le regole opzionali che si trovano nel primo manuale di espansione "i mastini della guerra", riguardo a carica, parate e via dicendo.
Abbiamo inoltre aggiunto questa regola sulle baionette: la regola dice che una baionetta si può innestare sui fucili, portando il danno base in corpo a corpo a 10 anziché 6 a mano nuda. Ci sembrava comunque strano che per il corpo a corpo esistessero solo spade, nessun coltello o arma più portatile. Pertanto abbiamo deciso che la baionetta si può anche usare a mano libera, con danno 8. Sul fucile è più efficace, ma avere un coltello in mano è meglio che andare a mano nuda. Realismo, con sensatezza e senza forzare granché, anche perché questo consente di equipaggiare truppe con alto valore di CC e magari pure addestrate al CC, senza dovere per forza impennare il costo finale.
Abbiamo invece abolito il suggerimento dato ne "i mastini della guerra" di poter usare le armi pesanti in corpo a corpo. Ci sembrava davvero troppo vantaggioso e irrealistico. Del pari, anche lo shotgun in corpo a corpo non lo usiamo.
Abbiamo adottato le regole opzionali che si trovano nel primo manuale di espansione "i mastini della guerra", riguardo a carica, parate e via dicendo.
Abbiamo inoltre aggiunto questa regola sulle baionette: la regola dice che una baionetta si può innestare sui fucili, portando il danno base in corpo a corpo a 10 anziché 6 a mano nuda. Ci sembrava comunque strano che per il corpo a corpo esistessero solo spade, nessun coltello o arma più portatile. Pertanto abbiamo deciso che la baionetta si può anche usare a mano libera, con danno 8. Sul fucile è più efficace, ma avere un coltello in mano è meglio che andare a mano nuda. Realismo, con sensatezza e senza forzare granché, anche perché questo consente di equipaggiare truppe con alto valore di CC e magari pure addestrate al CC, senza dovere per forza impennare il costo finale.
Abbiamo invece abolito il suggerimento dato ne "i mastini della guerra" di poter usare le armi pesanti in corpo a corpo. Ci sembrava davvero troppo vantaggioso e irrealistico. Del pari, anche lo shotgun in corpo a corpo non lo usiamo.
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
EQUIPAGGIAMENTI E ABILITÀ SPECIALI
Abbiamo deciso, per una questione di equità, che le abilità speciali le aggiungiamo solo in fase di CREAZIONE di un profilo, cosa che ogni tanto abbiamo osato fare.
Per quanto riguarda l'assegnazione in fase di lista, invece, dato che gli equipaggiamenti sono appannaggio esclusivo delle corporazioni, la abilità speciali le permettiamo solo alle unità delle tribù di Dark Eden.
Per la Fratellanza, abbiamo adottato gli artefatti e gli equipaggiamenti concessi. Vedi Chronicles nr. 9
Abbiamo deciso, per una questione di equità, che le abilità speciali le aggiungiamo solo in fase di CREAZIONE di un profilo, cosa che ogni tanto abbiamo osato fare.
Per quanto riguarda l'assegnazione in fase di lista, invece, dato che gli equipaggiamenti sono appannaggio esclusivo delle corporazioni, la abilità speciali le permettiamo solo alle unità delle tribù di Dark Eden.
Per la Fratellanza, abbiamo adottato gli artefatti e gli equipaggiamenti concessi. Vedi Chronicles nr. 9
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
ARMERIE AGGIUNTIVE
Sui manuali di espansione e le riviste Chronicles vengono descritte diverse armi e opzioni per armi già esistenti.
- Shotguns: abbiamo deciso di adottare le "slugs" ammunition, ma non di poter variare il template come per i lanciafiamme né lo "shoot from the hip" (Chronicles nr. 11)
- Granate: abbiamo adottato la misura di lancio riveduta di 6 pollici più forza di chi lancia.
Non abbiamo utilizzato, al momento, granate diverse dalle tre di base e quelle speciali delle unità, anche se su una rivista Chronicles (nr. 4) esistono delle varianti.
- Mortai ed armi anticarro, come elencati e descritti nel manuale "Vittime di guerra", sono volendo utilizzabili e li usiamo, abbiamo anche realizzato alcune di queste armi proxy.
- Armi extra della armeria generale, presentate in Chronicles nr. 3 dopo i profili dei mercenari, sono tranquillamente utilizzate.
- Missili al napalm, vedi Chronicles nr. 7, sono usati solo su mezzo e NON con lanciarazzi come descritto sulla rivista.
- Abbiamo utilizzato il silenziatore presentato nella rivista Chronicles nr. 4 per l'ordine della Civetta Bauhaus, possiamo includere le varianti per le granate anche se al momento non le abbiamo usate, mentre non utilizziamo il "Range enhancer" della rivista nr. 4 perché ci sembrava troppo sbilanciante.
- Non usiamo del tutto i bio-enhancement cibernetici presenti sulla rivista nr. 10 perché ci sembravano assolutamente esagerati.
Sui manuali di espansione e le riviste Chronicles vengono descritte diverse armi e opzioni per armi già esistenti.
- Shotguns: abbiamo deciso di adottare le "slugs" ammunition, ma non di poter variare il template come per i lanciafiamme né lo "shoot from the hip" (Chronicles nr. 11)
- Granate: abbiamo adottato la misura di lancio riveduta di 6 pollici più forza di chi lancia.
Non abbiamo utilizzato, al momento, granate diverse dalle tre di base e quelle speciali delle unità, anche se su una rivista Chronicles (nr. 4) esistono delle varianti.
- Mortai ed armi anticarro, come elencati e descritti nel manuale "Vittime di guerra", sono volendo utilizzabili e li usiamo, abbiamo anche realizzato alcune di queste armi proxy.
- Armi extra della armeria generale, presentate in Chronicles nr. 3 dopo i profili dei mercenari, sono tranquillamente utilizzate.
- Missili al napalm, vedi Chronicles nr. 7, sono usati solo su mezzo e NON con lanciarazzi come descritto sulla rivista.
- Abbiamo utilizzato il silenziatore presentato nella rivista Chronicles nr. 4 per l'ordine della Civetta Bauhaus, possiamo includere le varianti per le granate anche se al momento non le abbiamo usate, mentre non utilizziamo il "Range enhancer" della rivista nr. 4 perché ci sembrava troppo sbilanciante.
- Non usiamo del tutto i bio-enhancement cibernetici presenti sulla rivista nr. 10 perché ci sembravano assolutamente esagerati.
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
UNITÀ INVENTATE
Come si nota scorrendo i thread delle armate, abbiamo creato alcuni profili. Non significa affatto, come detto altrove, inventati da zero. Al contrario, si prendeva un profilo già esistente andando poi a modificarlo con le regole in fondo al manuale base; questo significa che il loro costo è frutto di attenti e precisi calcoli, non opinabili. Non abbiamo voluto eccedere nella quantità di questi profili inventati, ma alcune aggiunte ci sembrava colmasseo mancanze a livello funzionale o di background in qualche armata. Se un nuovo od occasionale giocatore fuori del nostro gruppo fosse comunque contrario alla loro presenza in campo, adottando una filosofia strettamente "purista", basta dirlo prima di stendere le liste armata per la partita.
Come si nota scorrendo i thread delle armate, abbiamo creato alcuni profili. Non significa affatto, come detto altrove, inventati da zero. Al contrario, si prendeva un profilo già esistente andando poi a modificarlo con le regole in fondo al manuale base; questo significa che il loro costo è frutto di attenti e precisi calcoli, non opinabili. Non abbiamo voluto eccedere nella quantità di questi profili inventati, ma alcune aggiunte ci sembrava colmasseo mancanze a livello funzionale o di background in qualche armata. Se un nuovo od occasionale giocatore fuori del nostro gruppo fosse comunque contrario alla loro presenza in campo, adottando una filosofia strettamente "purista", basta dirlo prima di stendere le liste armata per la partita.
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
MEZZI INVENTATI
Qui la faccenda è più complessa. Non esistono infatti regole scritte per la creazione o modifica dei mezzi. Ho adottato personalmente dei calcoli approssimativi basandomi sui profili già esistenti, per creare veicoli o eroi giganti in più per arricchire la scena in campo. Alcuni di questi stanno ancora venendo testati, altri sono già stati testati più volte, in ogni caso sono tutti assolutamente passibili di revisioni e, come sopra, se qualcuno fosse poco propenso a trovarseli contro in partita, basta dirlo serenamente prima della creazione delle liste. Chiedo solo un po' di elasticità se l'avversario gioca Bauhaus. I mezzi sono la loro forza, privarli del tutto sarebbe molto limitante.
A tal proposito, attenzione anche alle revisioni che abbiamo deciso di adottare per l'Hurricane Walker e per il Cobra GEV.
Qui la faccenda è più complessa. Non esistono infatti regole scritte per la creazione o modifica dei mezzi. Ho adottato personalmente dei calcoli approssimativi basandomi sui profili già esistenti, per creare veicoli o eroi giganti in più per arricchire la scena in campo. Alcuni di questi stanno ancora venendo testati, altri sono già stati testati più volte, in ogni caso sono tutti assolutamente passibili di revisioni e, come sopra, se qualcuno fosse poco propenso a trovarseli contro in partita, basta dirlo serenamente prima della creazione delle liste. Chiedo solo un po' di elasticità se l'avversario gioca Bauhaus. I mezzi sono la loro forza, privarli del tutto sarebbe molto limitante.
A tal proposito, attenzione anche alle revisioni che abbiamo deciso di adottare per l'Hurricane Walker e per il Cobra GEV.
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
AVVISTARE
Abbiamo deciso di adottare una regola suggerita in una rivista Chronicles (nr. 11) da chi riteneva (e noi concordiamo) che poter effettuare più azioni di avvistare da parte della stessa miniatura fosse troppo svantaggioso per le unità che si nascondono. Un solo soldato avversario può potenzialmente avvistare tre dei tuoi. In un gioco dove quasi tutti sparano, la cosa è pesante, pertanto ogni miniatura può effettuare UN SOLO tiro avvistare per turno, al quale può conferire il bonus del tentativo ripetuto (+4) se decide di usare più di una azione per quel tiro, puntando ad una maggior sicurezza ma potendo, pertanto, scoprire solo un avversario per omino.
Abbiamo deciso di adottare una regola suggerita in una rivista Chronicles (nr. 11) da chi riteneva (e noi concordiamo) che poter effettuare più azioni di avvistare da parte della stessa miniatura fosse troppo svantaggioso per le unità che si nascondono. Un solo soldato avversario può potenzialmente avvistare tre dei tuoi. In un gioco dove quasi tutti sparano, la cosa è pesante, pertanto ogni miniatura può effettuare UN SOLO tiro avvistare per turno, al quale può conferire il bonus del tentativo ripetuto (+4) se decide di usare più di una azione per quel tiro, puntando ad una maggior sicurezza ma potendo, pertanto, scoprire solo un avversario per omino.
Re: HOUSE RULES E OPZIONALI ADOTTATE
PROFILI AGGIUNTIVI
Tutti quelli che non vedete sulle liste armata non li abbiamo presi in considerazione perché ci sembravano eccessivi. Specie quelli sulle riviste. A titolo di esempio: Yorama swordmasters e Den Devils Mishima, Die Spezial Attak Kampfgruppe Bauhaus, Colonnello Panzer Capitol, e via dicendo.
Tutti quelli che non vedete sulle liste armata non li abbiamo presi in considerazione perché ci sembravano eccessivi. Specie quelli sulle riviste. A titolo di esempio: Yorama swordmasters e Den Devils Mishima, Die Spezial Attak Kampfgruppe Bauhaus, Colonnello Panzer Capitol, e via dicendo.
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