MERCENARI

Forum dedicato al gioco di miniature Warzone

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

MERCENARI

Post by Buzzu »

INTRODUZIONE GENERALE

I mercenari sono singoli individui che si possono acquistare durante la composizione della propria armata, per dare maggior variabili tattiche al proprio schieramento. Un primo mercenario, personalità, è il celeberrimo Nick Michaels (vedi oltre), agente dell'Alleanza, che compariva già sul manuale "I mastini della guerra", poi sulla rivista "Chronicles" nr. 3 compaiono ben quattro profili di specialisti, e naturalmente non potevamo fermarci lì, e qualche altra amenità la abbiamo voluta aggiungere alla lista.

HOUSE RULE:
Quando si desidera acquistare un mercenario, si devono pagare i punti per schierarlo. Tuttavia, qualche altro giocatore allo stesso raduno (non solo la partita in corso, ma anche le altre in contemporanea!) potrebbe ugualmente desiderarlo. Pertanto, un giocatore è libero di pagare più punti del necessario, ed il pezzo andrà a chi ha investito il maggior numero di punti. Chi resta a bocca asciutta, potrà reinvestire i punti previsti per colmare lo schieramento con pezzi della propria lista esercito (non altri mercenari o alleati). I mercenari non possono coprire più del 25% dei punti disponibili. Come specificato sulla rivista Chronicles nr. 3, un mercenario singolo NON conta nel computo di individui concessi nello schieramento, pertanto si può aggiungere alla propria lista senza che sia supportato da una squadra.
Teoricamente i mercenari sarebbero ad appannaggio esclusivo delle corporazioni e della Fratellanza, ma ovviamente abbiamo creato eccezioni a questa regola limitante. Leggere per credere...

NOTA BENE: Quando dico che abbiamo creato delle unità, non vuol dire che abbiamo preso e inventato da zero. Alla fine del manuale base, vengono dati criteri per personalizzare gli eroi o le truppe, con un elenco di modifiche e di abilità, ed i relativi costi. Pertanto abbiamo preso profili già esistenti, ed applicato suddette modifiche. Questo per dire che i costi dei personaggi sono frutto di attenti e precisi calcoli seguendo apposite regole, e come tali non sono opinabili.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

NICK MICHAELS

Dato che lo abbiamo citato in apertura, cominciamo con il più famoso dei mercenari del sistema solare: Nick Michaels, agente dell'Alleanza, quella forza inter-corporativa dedita alla lotta contro l'Oscura legione. Del suo background si sa poco, a parte che è richiestissimo, strapagato, e molto efficiente come infiltrato. Il nome ed il kilt lasciano intendere una probabile origine Imperial, ma in realtà ha militato con tutti e contro tutti.

Equipaggiato con spada Punisher e pistola P1000, il ragazzo ha ottime caratteristiche, diciamo al pari di un capitano corporativo, incluse quattro azioni e due ferite. Le sue abilità sono l'addestramento al corpo a corpo (che unitamente ad una buona forza portano il danno in mischia a valori molto alti), l'addestramento da Commando, e soprattutto, e questo è ciò che lo rende più appetibile, la rarissima Fortuna, ovvero la possibilità di ignorare una ferita ricevuta con un tiro inferiore al 10.
Nota bene: questa abilità speciale è stata "corretta" in una rivista Chronicles, specificando che non funziona sull'ultima ferita. Quando Nick Michaels è stato scritto e pensato, però, funzionava su entrambe le sue ferite, e siccome il suo costo non è stato rivisto, ci sembra più corretto lasciarlo così.
Nick Michaels è una personalità, dunque si gioca così come è, senza modifiche ed equipaggiamenti speciali.

Schierabile da: Chiunque tranne Oscura Legione
Attachments
Nick Michaels.JPG
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

MISS TRISS

Background: della vera identità e delle origini di questa donna non si sa nulla. Ci sono solo voci inquietanti che girano sul suo conto, chiacchiere da bar raccolte nei bassifondi. Qualcuno sostiene che sia un demone evocato dalla Oscura Legione. Altri che sia un esperimento della Cybertronic sfuggito al controllo. Altri ancora dicono che fosse una vestale, che poi ha stretto un patto con forze oscure. Nessuno sa la verità; quello che si sa è che la sua coda lascia spazio a queste, e molte altre dicerie, e che le dicerie nascono per giustificare la terrificante efficienza di questa mercenaria, e chissà... forse sono tutte vere.

Miss Triss è rapida. Dannatamente rapida. Il suo profilo base è quello di un agente speciale dell'alleanza, ma con forza minore, armatura ribassata e movimento aumentato. E sei azioni. Si, avete letto bene. Le sue abilità sono i riflessi da veterana (-2 ai tiri avversari) e la freddezza (ignora le catastrofi). É armata con la pistola mitragliatrice DE-233 della Cybertronic (vedi Dark Eden).

Miss Triss è una Personalità.

Schierabile da: Tutti, tranne la Fratellanza, che non tollera la sua presenza ed ha messo una taglia sulla sua testa. É disposta a combattere anche per la Oscura legione, ma solo a fianco di unità di Semai e di Ilian, e degli Schieramenti segreti di Algeroth. Può essere messa a capo di una unità di Semai.
Attachments
Miss Triss.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

INFILTRATOR

Primo dei quattro profili presentati sulla rivista Chronicles nr3, l'infiltrator è uno specialista delle incursioni. Con ottimi valori da mischia e da tiro, quattro azioni e due ferite, ha un'armatura leggera per muovere veloce, ed il suo equipaggiamento deve necessariamente limitarsi ad armi di ordinanza.
Le sue abilità sono l'addestramento da commando, e la capacità di muoversi a velocità normale su terreni accidentati, ed a metà velocità su terreni impossibili. Inoltre si arrampica su qualsiasi parete, di due pollici per azione. Abbiamo pensato di rappresentare degnamente questo mercenario con la donna in foto, prodotta dalla Alternative Armies.
Attachments
as022_side_800pix_1024x1024.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

BADASS

Il Badass incarna alla perfezione lo stereotipo classico del mercenario esaltato, duro e cazzuto. Quello (riporto dalla descrizione) con il sigaro in bocca, alto quasi due metri, radiato per insubordinazione, con muscoli enormi. In effetti il suo profilo è spaventoso, con valori da corpo a corpo e tiro altissimi, quattro azioni, tre ferite, una buona armatura, un valore di disciplina un po' basso (perfettamente in linea con la descrizione) ed una forza altissima, che consente di sparare perfino con una Nimrod senza bisogno di imbracciarla. Gioco forza, quindi, che quando ho visto questa conversione in file 3D con una Nimrod in mano, il sigaro in bocca, e la benda sull'occhio, ho pensato che fosse semplicemente perfetto.
Il Badass non si nasconde mai, ritiene sia da codardi. Non va mai in panico a causa delle ferite subìte.
Attachments
IMG_20240104_181022.png
IMG_20240104_181022.png (63.92 KiB) Viewed 3890 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

HITMAN

Lo Hitman è un cecchino di livello estremo. Aggiunge un +2 al danno quando usa un fucile da cecchino, non va mai in panico, comincia il gioco nascosto e in attesa, schierabile ovunque sul campo tranne che nello schieramento nemico. Ovviamente ha un valore di tiro stellare, ha un'ottima disciplina, quattro azioni e due ferite, e da profilo avrebbe un'armatura bassa ma vista la miniatura che usiamo gliela abbiamo alzata, con relativo costo. Per rappresentarlo infatti usiamo un cecchino dei marines della Capitol, cui ho cambiato la testa mettendo lo stesso casco che ho usato per gli Shinobi della Mishima. Ci sembra infatti plausibile che un mercenario si prenda i pezzi di equipaggiamento migliori dalle corporazioni cui presta i suoi servigi. Sfuggire al tiro di un Hitman è un'impresa veramente ardua.
Attachments
Hitman.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

BOMBEXPERT

L'ultimo profilo presentato su Chronicles nr3 vede un esperto di esplosivi. Le sue abilità sono l'addestramento da commando e la demolizione, una nuova abilità che consente di piazzare un esplosivo e farlo detonare poi, una volta allontanatosi (non scendo ora nei dettagli).
Ci sono quattro tipi di esplosivi con differenti effetti ed ognuno occupa uno o più "slot" di carica. Il Bombexpert può portare fino a sette "slots" totali. Il suo profilo non ha nulla di eccellente a parte le quattro azioni ed un movimento veloce.
Per rappresentarlo useremo la miniatura di Big Bob Watts, modificata.
Attachments
20240724_155226.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

MEDICO CORPORATIVO

Sul manuale "i mastini della guerra", compare il profilo del medico corporativo, capace di curare una ferita ad una miniatura che la ha appena persa. Rispetto ai soldati con capacità di pronto soccorso, la chirurgia da campo del medico risulta più efficace. Il suo costo è irrisorio ed anche se in campo agisce in modo indipendente, non viene conteggiato nel numero di eroi dello schieramento. Esiste una miniatura originale piuttosto rara ma che, con un colpo di fortuna, sono riuscito a recuperare, pertanto usiamo quella.
Attachments
20240724_155045.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 759
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: MERCENARI

Post by Buzzu »

TOFTY APC MEZZO INVENTATO

Mi piaceva l'idea di un mezzo che potesse essere usato un po' da tutti. In altri giochi (ho in mente Void per esempio) esiste questa possibilità e l'ho trovata interessante. Per onore al suo designer, abbiamo tenuto il nome Tofty. Ma ci vuole un buon background...

Qualche tempo fa, l'Alleanza manifestò la necessità di un mezzo di supporto per operazioni su larga scala, così si rivolse alla Fratellanza, che decise di finanziare un progetto che potesse essere lo stato dell'arte dei mezzi da battaglia. Nell'ottica della Fratellanza, il mezzo doveva servire per gli assalti alle Cittadelle dell'Oscura Legione, pertanto commissionò un APC (Armored Personnel Carrier) per trasportare in modo sicuro le truppe fino alle Cittadelle, e dare poi supporto sul posto. Onde evitare gelosie di sorta, e cercare di ottenere il meglio da tutti, la Fratellanza affidò un aspetto particolare del mezzo ad ogni mega corporazione, di modo che ciascuna desse un contributo nel suo campo di eccellenza.
La Capitol si occupò del design e dell'armamento frontale del mezzo, dotandolo di una versatile mitragliatrice PS100, in grado di generare un buon danno su bersaglio grande singolo, oppure di mitragliare una piccola zona con danno uniforme, per eliminare truppe numerose e poco corazzate, come i Legionari. L'unico limite era l'arco di visibilità, ridotta per forza di cose dalla sua posizione.
Per ovviare a questo, e restando nell'ottica della versatilità, la Cybertronic aggiunse una torretta automatica con lanciagranate MKII (si sceglie il tipo di granate) capace di sparare da sola girando a 360°, con un sistema simile al loro cannone del TA6500.
La Bauhaus si occupò della corazzatura, la Mishima invece del motore, e venne infine affidato l'assemblaggio e la produzione ad una fabbrica Imperial.

Dopo un primo assalto, il mezzo è stato utilizzato da tutte le forze che avevano contribuito a costruirlo. Purtroppo anche l'Oscura Legione è riuscita a trafugare alcuni esemplari.

Da allora, ogni armata ha sviluppato un piccolo UPGRADE per migliorare l'efficienza del Tofty secondo le proprie esigenze. Vedi in fondo alle liste armata per i vari upgrade, che sono opzionali e hanno tutti lo stesso costo.

Il Tofty può essere usato da tutti. Necessita un pilota e un artigliere, che devono essere della stessa unità. Nel retro porta fino a sei persone. Vengono sbarcate con una azione del mezzo, e posizionate entro 5 pollici dallo stesso, in attesa.

Anche le tribù di Dark Eden possono essere trasportate in un Tofty, se i loro alleati corporativi lo portano con sé. Certo, sono richiesti parecchi punti, ma la cosa in sé è fattibile.

Have fun!
Attachments
Wheeled-APC-007b.jpg
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest