CAPITOL

Forum dedicato al gioco di miniature Warzone

Moderators: valdo, Buzzu

User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

PEGASUS SCOUT BIKE

Mezzo interessante, con una soldatessa sopra, questa sorta di moto volante non ha nemmeno un'arma, ma la sua funzione è quella di esplorare per gli altri: può infatti rivelare fino alla fine del turno TUTTE le miniature nascoste in campo. Per essere schierata, deve però essere presente anche un Great Gray.

Manuale: Bestie di guerra
Attachments
Pegasus.JPG
Pegasus.JPG (22.31 KiB) Viewed 1981 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

GREAT GRAY

Anche se il modello di questo mezzo volante esiste, è talmente brutto che, in Italia, fra i giocatori lo si chiamava "il cesso volante", per via della faccia e della posizione del suo guidatore, che sembrava impegnato in una "seduta" piuttosto impegnativa. Pertanto, ho voluto cimentarmi con una realizzazione artigianale. Monoposto, con un mitra leggermente migliore nella gittata ma identico per il resto al Purple Shark, questo veicolo può essere assegnato ad un eroe, se utilizzato da solo, oppure ad un sergente nel caso in cui sia posto a capo di una squadra di Purple sharks. Differentemente dal Purple shark, un great gray non sgancia le granate, però può effettuare delle mitragliate con un template. Io amo usarlo come leader della squadra, e come equipaggio metto una squadra di paracadutisti, che costano poco ma hanno dei buoni valori di tiro, il che è necessario perché lo sparo in volo (vedi regole) ha sempre un malus al valore di base.

Mancano ancora dei dettagli al modello, ma questa foto (in B/N perché era l'unico colorato e stonava) rende l'idea.

Manuale: Bestie di guerra
Attachments
Great Gray.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

MITCH HUNTER

E si arriva dulcis in fundo alle personalità. Mitch Hunter è l'eroe più celebrato nel background e forse più iconico della Capitol. Armato della spada d'onore, e di uno shotgun potentissimo, immunizza entro 12 pollici la fanteria dal panico. Tuttavia, se muore, la fanteria in quel raggio va direttamente in rotta e altri tipi di unità testano il panico (!!!). Per questo motivo non l'ho usato granché finora, devo ancora capire per quali situazioni la sua presenza sia davvero opportuna.

Manuale: I mastini della guerra
Attachments
mitchhunter1.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

JAKE KRAMER

Questo è forse l'eroe Capitol che mi è più simpatico, non foss'altro perché è ciccione. Jake Kramer è un robusto veterano dei marines che può nascondersi dove vuole in campo a inizio partita, e ha poi (a discapito di quanto la mole indurrebbe a pensare) ottime capacità di infiltrazione. E' armato con la sua pistola speciale Piranha, che ha una gittata notevole, e soprattutto con un lanciafiamme Gehenna Puker. Risulta quindi un eccellente pezzo da avanzata con danno ad area, oppure un pilone difensivo in particolari scenari.

Manuale: Vittime di guerra
Attachments
Jake Kramer.jpg
Jake Kramer.jpg (51.46 KiB) Viewed 1981 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

EROE DEI SEA LIONS

Con questo look tamarrissimo alla "Rambo" e il torso nudo (ho infatti abbassato un filo l'armatura ed aumentato la forza) l'eroe dei Sea Lions ha una bella Carabina al plasma come arma, e una spada. Le sue abilità sono le stesse della squadra, né più né meno: Addestrato alla giungla, ed Elisbarco.

Manuale: Base.
Attachments
Eroe Colby.jpg
Eroe Colby.jpg (25.71 KiB) Viewed 1876 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

RAGNI

In originale si chiamano "Barking spiders", ovvero "Ragni abbaianti", che trovo abbastanza divertente anche se non se ne deduce un motivo, dal background. E' un'altra unità mai realizzata e il cui profilo appare nell'ultimo manuale. Mi sono chiesto a lungo se farli o meno proxy, perché mi sembravano troppo potenti per il loro effetto in gioco, ma poi ho realizzato che ci sono unità assolutamente paritetiche per violenza in altre armate, e mi sono tolto lo scrupolo. Qui un concept esisteva, ma sono assolutamente convinto che quel concept sia stato riciclato per fare i Rangers della seconda edizione, che gli somigliano tantissimo. Non volendo fare dei proxy semi uguali a modelli esistenti (tanto valeva usare i modelli esistenti, a quel punto, ma costavano abbastanza) ho preferito essere coerente alla descrizione e fregarmene del concept. I Ragni sono una unità misteriosa, che venne quasi sterminata e fu data per dispersa molti anni or sono. Di tanto in tanto, però, ricompaiono dal nulla per aiutare in situazioni critiche i loro compatrioti. Sono equipaggiati con maschera antigas, ed hanno un lanciagranate MKII, col quale scagliano delle bombe venefiche (senza costo aggiuntivo) che in un'area piuttosto ampia costringono ad un test comando per non venir feriti. Il gas è caustico e penetra attraverso la pelle quindi le maschere antigas non proteggono e danneggiano anche i circuiti delle I.A. La squadra sarebbe da due a quattro più sergente, e volendo potrebbe esserci pure un Veterano. Io ho fatto squadra minima, sia perché non credo servano più elementi di così per sfruttare il loro effetto, sia perché mi sembra coerente col background di pochi sopravvissuti. Per farli ho modificato due miniature di Mitch Hunter in avanzo, e di un sergente dei Marines, applicando loro dei bolters di Starquest per i lanciagranate e mettendo delle teste da marine MK6 "Corvus" cui ho aggiunto dei tondi per fare i "filtri" delle maschere antigas. L'unica variazione che mi sono permesso di applicare, rispetto al profilo descritto nel manuale, è che avrebbero tutti la stradiffusissima spada Punisher. Considerato però che sono delle chiaviche nel corpo a corpo, e che sono molto più performanti nello sparo, mi sono permesso di sostituire la spada Punisher con una Car-24, la pistola mitragliatrice della Capitol che è arma d'ordinanza, e che peraltro finora nessuno aveva fra le unità Capitol. Questo ne modifica il costo, ma di un solo punto in più, quindi ne valeva la pena direi.

Nota: il vero motivo per il quale mi sembravano esagerati era il fatto che il loro costo, abbastanza contenuto, includeva, da manuale, tutto l'equipaggiamento e, sottratto il costo di questo, mi sembrava davvero troppo basso il punteggio base. Pertanto ho deciso di considerare incluso nel costo il solo equipaggiamento delle granate venefiche, sommando invece, come di norma, il costo degli altri equipaggiamenti.

Manuale: Vittime di guerra
Attachments
20220228_180342.jpg
20220228_180355.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

VETERANO DEI RAGNI

La squadra dei ragni prevede un eroe, schierabile solo in presenza dei suoi, che in teoria dovrebbe essere equipaggiato alla stessa maniera. Ho riflettuto a lungo su come farlo proxy, e soprattutto su quali armi mettergli, per cercare una combo efficace con la squadra. Alla fine, sia per non andare troppo distante dall'idea originale, sia per via della posa spavalda, userò la miniatura del Sgt. Carter, cambiandogli la testa. Risulta pertanto equipaggiato di un M50 con lanciagranate MKI, quindi spara più corto degli altri, ma almeno copre quella zona morta di gittata minima che i suoi non hanno. Gli ho aggiunto inoltre una spada, dato il discreto valore in corpo a corpo.

La foto quando sarà finito.

Manuale: Vittime di guerra.
Attachments
Comingsoon.png
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

CANI SELVAGGI

Si chiamano così anche se i cani veri e propri sono solo tre per squadra, mentre il resto è composto da truppa. Sono una unità irregolare il cui profilo appare su un'espansione, e sono guerrieri spodestati dalle loro terre dall'Oscura legione, contro la quale hanno un debito da saldare. Infatti, la loro unica abilità è quella di avere un bonus di +1 al corpo a corpo ed al tiro quando combattono contro l'Oscura legione. La squadra, come detto, include tre cani. Questi cani, che sono migliorati a livello cibernetico, sono velocissimi, ed hanno un danno basso ma non ci si può disingaggiare da loro se si viene attaccati. Inoltre, entro 15 pollici da loro non ci si può nascondere e sono in grado di riconoscere in automatico un Cacciatore Oscuro.
I cani sono a numero fisso. La squadra invece prevede da quattro ad otto membri, armati di pistola e spada, due dei quali possono essere equipaggiati con una qualsiasi altra arma Capitol o generale. Le miniature di questa unità non sono mai state realizzate, pertanto ho deciso di usare la miniatura di Nick Michaels per la truppa base, e la miniatura dell'agente dell'alleanza con il lanciafiamme per i due artiglieri. Li dipingerò a tema, con lo stancil di una testa di cane sul retro dei giubbotti. Non fatevi ingannare dal petto nudo, sono coriacei (che abbiano una corazza subdermale? :D ).

Manuale: Vittime di guerra.
Attachments
20220302_213502.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

BULL FROG MEZZO INVENTATO

Considerazione iniziale (ovvero benvenuti nelle mie seghe mentali): Ho sempre pensato che alla Capitol mancasse un bel mezzo terrestre. Per un po' sono anche stato tentato di attribuire a questa federazione un mezzo tipo quello dei marines di Alien. Ne esistono di molto simili sia in vendita che da stampare in 3D. Ragionando meglio, però, ho cercato di pensare alla reale utilità di un veicolo simile, al di là della idea stilistica. Se c'è una cosa della quale i Capitol non hanno bisogno, infatti, è proprio un mezzo corazzato di trasporto truppe (ATV) dato che ci sono due unità che partono dove vogliono già nascoste, una che si paracaduta, e tutte le altre che possono usufruire dell'elisbarco. I suoi piccoli mezzi aerei, inoltre, offrono già un eccellente supporto. Dove, allora, mancava qualcosa? Nelle situazioni di scenario tipo giungla. È lì che questa armata presenta le maggiori difficoltà. Non si può usare l'elisbarco, e il supporto dei mezzi aerei è drasticamente limitato, essendoci copertura a terra. Un mezzo di supporto da giungla, dunque, sarebbe stato utile. La natura del terreno paludoso, però, rende poco efficace un mezzo su ruote, e i cingoli fanno più Bauhaus che Capitol. Questa federazione eccelle infatti nella tecnologia aerea. E così... Perché non un Hovercraft? E ho deciso di usare il modello in foto. Si chiama Starfish MECV (acronimo che sta per Modernized Expanded Capacity Vehicle) ed è un vecchissimo (metà anni 80) prodotto della Grenadier, ora venduto dalla Mirliton. Ho però deciso, sulla scia dei nomi dei mezzi Capitol (Purple Shark, Great Gray) di chiamarlo Bull Frog perché richiama il suo utilizzo in ambito palustre, e perché sembra un po' una grossa rana in salto con la bocca aperta.

Il Bull Frog è un mezzo monoposto, leggero, Hovercraft (quindi ignora terreno accidentato e viaggia anche sugli acquitrini) chiuso, dal movimento abbastanza rapido, e armato della stessa mitragliatrice del Great Gray, capace quindi di effettuare mitragliate a template. Può essere assegnato ad un Capitano o Veterano delle seguenti unità: Fanteria leggera, pesante, Sea Lions.
Attachments
CW1908-A.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

SUNSET STRIKERS

.... Alla fine li ho presi. Anche se esteticamente non mi fanno impazzire (troppo "Mishima" nello stile) sono comunque una truppa più che valida da schierare, e mancavano solo loro, mi sembrava di fargli un torto. I Sunset Strikers sono una truppa addestrata nelle arti marziali, quindi sono ovviamente addestrati al corpo a corpo, caratteristica nella quale eccellono, mentre sono meno performanti sullo sparo. Sono equipaggiati con le lame cerimoniali dei soldati Mishima (Katane) e con il fucile M50. L'armatura è leggera. Quando devono testare il panico, tirano due volte: lo subiscono solo se falliscono entrambi i tiri.
La warband è a composizione piccola, da due a quattro più sergente.

Manuale: Base.
Attachments
IMG_20231015_145915.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

VETERANO DEI SUNSET STRIKERS

In tutto e per tutto simile ai suoi sottoposti, questo eroe, che può essere schierato anche da solo, è equipaggiato con un simpatico lanciafiamme, mossa intelligente dato che è l'unica arma di supporto che non necessita una alta abilità di tiro.
Nella foto (un po' sgranata ma non ne ho trovate altre colorate) quella che dovrebbe essere la colorazione corretta, da background.

Manuale: Base.
Attachments
IMG_20221202_231145.jpg
IMG_20221202_231145.jpg (19.33 KiB) Viewed 1864 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: CAPITOL

Post by Buzzu »

GUARDIA DI COLBY

Nell'ultimo manuale di espansione compare il profilo di questa unità, un reparto speciale da giungla fondato da un colonnello disperso in missione. Colby, per l'appunto. La squadra, a composizione fissa da quattro più sergente, ha l'addestramento alla giungla, al corpo a corpo, da commando, ed il mimetismo. Ha valori del tutto simili ai reparti speciali, ma con maggiore capacità nel corpo a corpo che nel tiro, e una forza maggiore. Il tutto per una piccola manciata di punti in più. In quei punti, peraltro, è inclusa anche la loro spada, una lama dal danno discreto ma che sommando forza e addestramento al corpo a corpo diventa rilevante. Da profilo su manuale, oltre a questa lama dovrebbero avere tutti lo shotgun, cosa che però trovo abbastanza demenziale, per due motivi. Il primo è che lo shotgun, per essere efficace, richiede una alta abilità di tiro, e questi sono più orientati per la mischia. Il secondo è che nella giungla, loro ambiente di pertinenza, spesso la gittata viene dimezzata da eventi atmosferici, e uno Shotgun con gittata dimezzata è un'arma ridicola. Per questo motivo ho preferito mettergli il classico fucile M50. Uno dei membri può essere equipaggiato con mitra leggero, cosa da farsi perché ha forza sufficiente per non dover imbracciare.

Inizialmente avevo deciso di usare le miniature dei Sea Lions con questo profilo, e non usare i Sea Lions, perché questi costavano solo tre punti in più ma con molte più abilità. Poi ho messo mano su un lotto molto conveniente di miniature Capitol, e ho deciso di fare qualche conversione per realizzare questa unità, con le lame sguainate. Volendo pertanto riutilizzare i Sea Lions come tali, ho preteso che gli venisse accordato l'Elisbarco, per non rimetterci nel confronto fra le due unità.

Manuale: Vittime di guerra
Attachments
IMG_20231124_003307.jpg
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests