DESERT CRUSADERS
Sono la risposta primogenita al problema stigiano. Con un profilo similissimo agli spadari, questi hanno però (per un costo superiore) una minore armatura, un miglior def, ed un maggior movimento. Hanno l'abilità "desert warrior", e possono nascondersi qualora si trovino in clima desertico.
A mio avviso sono una truppa da usare sempre in battaglie nel deserto, e preferibili agli spadari solo se il fattore movimento è prioritario.
Commento: spadari da deserto; più leggeri e veloci.
PRIMOGENITI
PROXY:
CAMPIONESSA DELLE SORELLE NERE:
Come avvenuto in tutte le armate riviste dalla seconda edizione, se nella prima si poteva schierare un leader anche da solo come eroe, nella seconda tale possibilità prevede invece un profilo del tutto diverso, ben più potente. Onde non generare confusione, ho deciso di utilizzare una miniatura differente. Così ho utilizzato un pezzo edito dagli stessi fabbricanti di Chronopia, ma previsto per Warzone. Mi sembra rivesta più che bene il ruolo di donnina spaccatutto con mega spadone.
Questa eroina, come profilo, è del tutto simile alle sorelle nere, ma con una maggior potenza. Come abilità in più ha l'attacco secondario (bizzarro, dato lo spadone!) che le consente di rifilare due attacchi devastanti per ogni azione. Molto basso il costo.
Commento: la valkiria...
CAMPIONESSA DELLE SORELLE NERE:
Come avvenuto in tutte le armate riviste dalla seconda edizione, se nella prima si poteva schierare un leader anche da solo come eroe, nella seconda tale possibilità prevede invece un profilo del tutto diverso, ben più potente. Onde non generare confusione, ho deciso di utilizzare una miniatura differente. Così ho utilizzato un pezzo edito dagli stessi fabbricanti di Chronopia, ma previsto per Warzone. Mi sembra rivesta più che bene il ruolo di donnina spaccatutto con mega spadone.
Questa eroina, come profilo, è del tutto simile alle sorelle nere, ma con una maggior potenza. Come abilità in più ha l'attacco secondario (bizzarro, dato lo spadone!) che le consente di rifilare due attacchi devastanti per ogni azione. Molto basso il costo.
Commento: la valkiria...
PROXY:
EARL, SWORDMASTER NOBLE:
Questo eroe è un'integrazione della seconda edizione, e concettualmente è un tassello tattico molto interessante, da usare con spadari e crociati del deserto.
La miniatura originale è incredibilmente rara e non così bella, tutto sommato. Al che, un bel proxy ci sta. Matteo (Totem) ha realizzato un modello proxy apposito.
Per schierare l'Earl (che poi vuol dire il conte) occorre avere in campo una combinazione di spadari e/o crociati del deserto pari almeno a 16 membri.
Il conte ha un profilo piuttosto valido, con un'armatura bassa ma un alto def, ed una spada che somma al suo danno l'eccesso di punti del tiro di dado rispetto al valore minimo per colpire (una vera violenza su tiri fortunati, ma un danno basso di base), ma la sua vera valenza sta nel fatto che, spendendo due azioni, può comandare due warbands (di spadari o crociati) nello stesso turno. Ha inoltre la finta e l'attacco secondario, che lo rendono uno spadaccino perfetto. Il tutto ad un costo bassissimo.
Commento: Lo spadaccino condottiero.
EARL, SWORDMASTER NOBLE:
Questo eroe è un'integrazione della seconda edizione, e concettualmente è un tassello tattico molto interessante, da usare con spadari e crociati del deserto.
La miniatura originale è incredibilmente rara e non così bella, tutto sommato. Al che, un bel proxy ci sta. Matteo (Totem) ha realizzato un modello proxy apposito.
Per schierare l'Earl (che poi vuol dire il conte) occorre avere in campo una combinazione di spadari e/o crociati del deserto pari almeno a 16 membri.
Il conte ha un profilo piuttosto valido, con un'armatura bassa ma un alto def, ed una spada che somma al suo danno l'eccesso di punti del tiro di dado rispetto al valore minimo per colpire (una vera violenza su tiri fortunati, ma un danno basso di base), ma la sua vera valenza sta nel fatto che, spendendo due azioni, può comandare due warbands (di spadari o crociati) nello stesso turno. Ha inoltre la finta e l'attacco secondario, che lo rendono uno spadaccino perfetto. Il tutto ad un costo bassissimo.
Commento: Lo spadaccino condottiero.
PROXY: BURNING BLADES
Il concept art per questi pezzi è diversissimo dalle miniature che ho usato, ma è, a mio modesto avviso, orrendo (e soprattutto non conforme alla descrizione). La descrizione sul manuale dice che i burning blades sono degli indomiti al servizio dell'unico re, che vestono con vistosi mantelli, spalliere e pancere bronzee, elmi con le corna, hanno una spada che fa danno da fuoco ed una lancia, e soprattutto sono molto imponenti, tanto da spiccare anche in mezzo alle truppe primogenite, e da causare paura.
E' una wb dal costo molto elevato, ma piuttosto crasta, ed ha delle caratteristiche del tutto riconducibili a quelle degli indomiti: lance da tiro, armatura bassa e buona difesa, "forest warrior" ed "ice warrior".
E in più fanno paura come detto, e il loro danno di spada è a base di fuoco.
Personalmente ritengo siano utili solo qualora vi sia una necessità effettiva delle loro abilità.
Inizialmente li avevo considerati anche come possibili alleati della tribù dell'alba degli indomiti, ma a conti fatti è una scelta che non conviene, perché l'unico surplus che hanno rispetto ai normali figli di kronos è la capacità di causare paura, fattore che si può recuperare con il giusto stendardo.
E proprio nei pezzi facoltativi sta invece il potenziale per un utilizzo ancora più mirato di questa truppa all'interno dell'armata primogenita; in particolare la possibilità di prendere la resistenza magica con il corno, o di potenziare qualche caratteristica con lo stendardo.
Commento: i barbari primogeniti; da usare in casi speciali.
Il concept art per questi pezzi è diversissimo dalle miniature che ho usato, ma è, a mio modesto avviso, orrendo (e soprattutto non conforme alla descrizione). La descrizione sul manuale dice che i burning blades sono degli indomiti al servizio dell'unico re, che vestono con vistosi mantelli, spalliere e pancere bronzee, elmi con le corna, hanno una spada che fa danno da fuoco ed una lancia, e soprattutto sono molto imponenti, tanto da spiccare anche in mezzo alle truppe primogenite, e da causare paura.
E' una wb dal costo molto elevato, ma piuttosto crasta, ed ha delle caratteristiche del tutto riconducibili a quelle degli indomiti: lance da tiro, armatura bassa e buona difesa, "forest warrior" ed "ice warrior".
E in più fanno paura come detto, e il loro danno di spada è a base di fuoco.
Personalmente ritengo siano utili solo qualora vi sia una necessità effettiva delle loro abilità.
Inizialmente li avevo considerati anche come possibili alleati della tribù dell'alba degli indomiti, ma a conti fatti è una scelta che non conviene, perché l'unico surplus che hanno rispetto ai normali figli di kronos è la capacità di causare paura, fattore che si può recuperare con il giusto stendardo.
E proprio nei pezzi facoltativi sta invece il potenziale per un utilizzo ancora più mirato di questa truppa all'interno dell'armata primogenita; in particolare la possibilità di prendere la resistenza magica con il corno, o di potenziare qualche caratteristica con lo stendardo.
Commento: i barbari primogeniti; da usare in casi speciali.
Re: PRIMOGENITI
PROXY
KNIGHT EXEMPLAR:
L'ultima chicca magica dei primogeniti è questo eroe che, per un costo inferiore al giudice, è equipaggiato con un'ascia che fa un danno notevole, enorme se contro oggetti inanimati, e con l'effetto "sweep". Ha la facoltà di decapitare un avversario, se il tiro di dado è molto buono, e se questo accade, causa panico nei nemici vicini, e galvanizza i suoi. Ma il suo potere maggiore è nel libro che ha in mano (che ho realizzato con frammenti di carta da forno). Se spende un'azione e tenta di usarne la magia tramite il suo valore di potere, il libro causa il seguente effetto: un nemico entro gittata breve viene preso a bersaglio, e l'exemplar lo accusa con voce tonante di tutti i crimini commessi dalla sua gente contro i primogeniti. Questa inquisizione magica genera Dread (un effetto molto maggiore della paura) nel pezzo avversario ed in tutti quelli attorno a lui..
Commento: un terrificante inquisitore.
KNIGHT EXEMPLAR:
L'ultima chicca magica dei primogeniti è questo eroe che, per un costo inferiore al giudice, è equipaggiato con un'ascia che fa un danno notevole, enorme se contro oggetti inanimati, e con l'effetto "sweep". Ha la facoltà di decapitare un avversario, se il tiro di dado è molto buono, e se questo accade, causa panico nei nemici vicini, e galvanizza i suoi. Ma il suo potere maggiore è nel libro che ha in mano (che ho realizzato con frammenti di carta da forno). Se spende un'azione e tenta di usarne la magia tramite il suo valore di potere, il libro causa il seguente effetto: un nemico entro gittata breve viene preso a bersaglio, e l'exemplar lo accusa con voce tonante di tutti i crimini commessi dalla sua gente contro i primogeniti. Questa inquisizione magica genera Dread (un effetto molto maggiore della paura) nel pezzo avversario ed in tutti quelli attorno a lui..
Commento: un terrificante inquisitore.
Re: PRIMOGENITI
REPULSAR KINIGHT OF THE ORDER OF MALLUS:
Una miniatura edita fuori manuale, un pezzo veramente potente, la cui mini originale è assolutamente introvabile, ma che, grazie a Totem, sono riuscito a recuperare...
Ha alcune abilità che non sono ancora state definite a manuale (come per il Count Elithrion degli elfi) ed è immune a panico e paura, causa paura, ed ha l'attacco secondario. E' equipaggiato con due spade magiche: la prima, con danno buono, consente di rifilare una scarica elettrica a chi viene ferito che, se fallisce un tiro disciplina, perde un'azione al suo prossimo turno, mentre la seconda, che ha un modificatore al danno, genera odio (abilità) in qualunque elfo la veda e sia entro dieci pollici. Occhio! Il suo costo è pari a quello di un cronomante.
Commento: Un paladino con due spade magiche.
Una miniatura edita fuori manuale, un pezzo veramente potente, la cui mini originale è assolutamente introvabile, ma che, grazie a Totem, sono riuscito a recuperare...
Ha alcune abilità che non sono ancora state definite a manuale (come per il Count Elithrion degli elfi) ed è immune a panico e paura, causa paura, ed ha l'attacco secondario. E' equipaggiato con due spade magiche: la prima, con danno buono, consente di rifilare una scarica elettrica a chi viene ferito che, se fallisce un tiro disciplina, perde un'azione al suo prossimo turno, mentre la seconda, che ha un modificatore al danno, genera odio (abilità) in qualunque elfo la veda e sia entro dieci pollici. Occhio! Il suo costo è pari a quello di un cronomante.
Commento: Un paladino con due spade magiche.
Re: PRIMOGENITI
WAR CHARIOT:
Il carro primogenito differisce non di poco dagli altri due carri del gioco (quello degli indomiti e quello dei goblins, che ne fa il pari costando molto meno: grrr).
Anzitutto si tratta di una quadriga, con tre omini sopra. Il suo trample è parecchio elevato, come giusto aspettarsi, e i due guerrieri a bordo, che hanno caratteristiche diverse (come fossero un campione ed un apprendista-scudiero) roncolano con due armi ad asta di tutto rispetto in quanto a danno. I cavalli, infine, avranno anche un danno mediocre, ma intanto ti rifilano quattro attacchi.
Ricapitolando... se non vieni calpestato spietatamente dalla quadriga in corsa, e hai la pessima idea di entrare in mischia diretto, ti becchi la bellezza di sei attacchi per turno.
Le ferite sono le stesse di un carro indomito, e questo potrebbe far storcere il naso dato che qui ci sono due cavalli ed un uomo in più. Tuttavia, il costo di questo pezzo, per quello che è, è veramente basso. Uguale a quello di un paladino (Repulsar Knight).
Commento: l'asfaltatore.
Il carro primogenito differisce non di poco dagli altri due carri del gioco (quello degli indomiti e quello dei goblins, che ne fa il pari costando molto meno: grrr).
Anzitutto si tratta di una quadriga, con tre omini sopra. Il suo trample è parecchio elevato, come giusto aspettarsi, e i due guerrieri a bordo, che hanno caratteristiche diverse (come fossero un campione ed un apprendista-scudiero) roncolano con due armi ad asta di tutto rispetto in quanto a danno. I cavalli, infine, avranno anche un danno mediocre, ma intanto ti rifilano quattro attacchi.
Ricapitolando... se non vieni calpestato spietatamente dalla quadriga in corsa, e hai la pessima idea di entrare in mischia diretto, ti becchi la bellezza di sei attacchi per turno.
Le ferite sono le stesse di un carro indomito, e questo potrebbe far storcere il naso dato che qui ci sono due cavalli ed un uomo in più. Tuttavia, il costo di questo pezzo, per quello che è, è veramente basso. Uguale a quello di un paladino (Repulsar Knight).
Commento: l'asfaltatore.
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