Confrontation... ah, si ricordo...

Forum di discussione generale sul mitico capolavoro francese di miniature.

Moderator: valdo

User avatar
Garret Jax
Abituè
Abituè
Posts: 52
Joined: Fri Jun 25, 2004 12:00 am
Location: Vicolo, Acquatina, Attiggio, Fabriano, Ancona

Confrontation... ah, si ricordo...

Post by Garret Jax »

Ehy, che è successo su Confrontation? S'è definitivamente spento l'interesse?

Buzzu compra minia di Chronopia a manetta...
Lele ha venduto i Keltois (ma forse ha comprato i Cynwall di contro)...
Le persone che ho sottomano per lo più fanno prender polvere alle miniature (me compreso :cry: )...
e gli altri?

Intanto vi fò sapere che finalmente è uscito un drago:
scatola
miniatura
carta
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

io non ho piu miniature, chronopia ftw!
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

valdo wrote:io non ho piu miniature, chronopia ftw!
Le hai vendute????

effettivamente è moltissimo tempo che non ci gioco più.....

bello il draghetto ma mi aspettavo di più..
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

piu o meno vendute/regalate
User avatar
Bowen II
Utente Super
Utente Super
Posts: 316
Joined: Wed Feb 19, 2003 1:00 am
Location: Beleriand

Post by Bowen II »

Io le ho ancora ma siete ancora convinti di poter vincere contro i LEONI D'ALAHAN?
Siete convinti di volere intavolare schermaglie?Perderete sicuramente..
So di certo che altri giovini le possiedono ancora..
:fight: Io cmq sono pronto quando volete
User avatar
Garret Jax
Abituè
Abituè
Posts: 52
Joined: Fri Jun 25, 2004 12:00 am
Location: Vicolo, Acquatina, Attiggio, Fabriano, Ancona

Post by Garret Jax »

valdo wrote:io non ho piu miniature, chronopia ftw!
Curioso, avrei voluto provare, ma ho una partita di prova promessa da Buzzu in sospeso da... un po'

Non avendo avuto la partita di prova in tempi ragionevoli volevo informarmi un po' sfruttando il forum, poichè c'è un 3ead apposta, ma l'hai reso privato e non ho potuto.

A questo punto mi sono demoralizzato un pochino :D
User avatar
Bowen II
Utente Super
Utente Super
Posts: 316
Joined: Wed Feb 19, 2003 1:00 am
Location: Beleriand

Post by Bowen II »

non ho capito...
cmq se vuoi giocare non hai che da farmi una proposta ci si accorda e poi... ci si diverte!
per me nn c'è bisogno di fare un zuper-wonderful torneo.schermaglie e avventure per me vanno anche bene.
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

Garret Jax wrote:
valdo wrote:io non ho piu miniature, chronopia ftw!
Curioso, avrei voluto provare, ma ho una partita di prova promessa da Buzzu in sospeso da... un po'

Non avendo avuto la partita di prova in tempi ragionevoli volevo informarmi un po' sfruttando il forum, poichè c'è un 3ead apposta, ma l'hai reso privato e non ho potuto.

A questo punto mi sono demoralizzato un pochino :D
In realtà  naque cosi per prova per quello fu privato, ma ti annuncio già  che buzzu (il quale detiene l'assoluto potere su tale forum) sta lavorando molto da parecchio per renderlo un punto di riferimento pubblico mondiale, mi sa che a breve potrai consultarlo.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Beh... esagerazioni a parte, è vero.
Sto procurandomi tutto il procurabile.
Su otto armate, posso ormai dire di avere mancanza di, forse, quattro o cinque unità  di ciò che originariamente era stato prodotto per la seconda edizione (quella a cui giochiamo noi).

Il vantaggio di investire su un gioco estinto (Lele ascolta, per favore) e non su uno nuovo, è duplice.
In primo luogo, sai qual'è il tuo limite/obiettivo. Sai cioè quando potrai dire di aver finito, o quasi, la tua collezione. Non ci sono nuove uscite che ti spostano sempre più in là  tale traguardo. Quelle sono, quelle insegui.
Il secondo vantaggio è che frugando nelle miniere di ebay, trovi gente che, sulla scìa dell'entusiasmo, aveva comprato all'epoca di successo di tale gioco un tot di roba, ma che adesso, stanca di averla lì a fare polvere, te la tira dietro.
Io ho recuperato quantità  vergognose di pezzi, negli ultimi anni. Per qualche lotto ho speso, e non poco. Quelli rari. Per qualche altro invece mi veniva da ridere. Un esempio? Sessanta miniature a 25 dobli.
Un altro esempio di pezzo raro ma che valeva la pena? Un totem del grande corno (un bestione introvabile che peserà  almeno mezo chilo) a 17 dobli.
Bisogna avere pazienza, tempo, e la costanza di stare lì a cercare.
Oramai però siamo agli sgoccioli. Ho preso persino qualcosa della nuova casa editrice che ha preso i diritti. I pezzi che ritenevo più belli (gli altri fanno un pò pena o sono fuori scala, cosa che detesto (possibile che due goblins dello stesso popolo siano uno grosso un terzo dell'altro???).

Bene, detto questo, l'anticipazione che ha dato Valdo è veritiera. A breve (tempo di ricevere tutti gli ultimi pezzi e aggiornare i dati) il forum di Chronopia sarà  reso pubblico. Questo, oggettivamente, e lo dico cercando di non ostentare vanità , sarà  un grosso privilegio (e mi è costato parecchio impegno, ma per fortuna il grosso l'ho fatto quando potevo farlo) per il sito e per voi tutti; perchè se fate una ricerchina su google, vedrete che, a meno che non parliate tedesco (ed è uno solo) i forum dedicati a questo mirabile giuoco sono pochissimi e del tutto incompleti.

Ma cos'ha di così entusiasmante questo gioco?
Beh, tutto naturalmente dipende dai gusti personali.
Lo stile delle miniature è grezzissimo. Se, come mi piace dire, le miniature della Games Workshop/Citadel, ovvero quelle di Warhammer, hanno un che di gotico, e quelle di Confontation sono barocche se non addirittura rococò, proseguendo il paragone architettonico potremmo dire che quelle di Chronopia sono romaniche. Semplici e grezze. Ma craste. A me, personalmente, piacciono molto proprio per lo stile semplice e quasi grottesco. Ha un che di antico, e come sapete io sono attratto dalle cose un pò retrò.
Ma non è certo per le miniature (non è vero, spesso lo è) che uno comincia un gioco, altrimenti giocherei ancora a Confrontation.

Il fatto veramente accattivante di questo gioco è il regolamento.
Semplicissimo, ha poche regole e molte abilità  speciali, ma senza che queste diventino un problema serio di memorizzazione.
Calcoli? Il minimo storico.
Magia? Elementare ed altamente efficace. Punti armata? Miniature in campo? Dipende dalla disponibilità  (nel mio caso esagerata, hehhehhe), ma puoi buttare giù armate da cinquanta pezzi senza problemi.
Sì, ma il bello viene ora.....
Quanto durerebbe una partita di confrontation con 50 pezzi in campo?
Tremo alla sola idea. Forse un week end ad esser bravi.
Una di Chronopia? Tre-quattro ore, se non perdi tempo. Sei ore se ne perdi.
Se giochi con venti-trenta pezzi, in due-tre ore te la cavi, quando sai giocarci. Possono confermare le persone che ci hanno giocato, non sto scherzando.

Da ultimo, la cosa che mi piace forse ancor di più, è questa....
In molti wargames esistono pezzi che valgono, per dire, 5 punti, e pezzi che ne valgono 250. I primi non faranno mai nulla ai secondi, che sono come dei semidei in mezzo alle merde. Qui no. Il pezzo più basso in assoluto ne vale 5 ed è uno scudo umano. Il primo pezzo combattente decente vale 10 ed è un goblin. Il pezzo più costoso (prodotto) è un carro da guerra con quattro cavalli e due guerrieri più pilota, e vale 142.
Gli eroi non superano i 100 punti quasi mai. I mostri enormi di poco. E questo vuol dire: anche il più misero guerriero, con una botta di c**o, te lo può fare. Certo, per chi non è abituato a giocarci, è micidiale come gioco, perchè si pialla e si viene piallati ad una velocità  impressionante. Demoralizza, se non ci si è abituati. Ma da un turno all'altro avvengono ribaltoni da brivido. Ma mi sento di dire, e mi contraddica chi non è concorde, che è davvero ben bilanciato. Soprattutto adesso che ho rimpolpato di pezzi mancanti i popoli che erano in difetto...

Insomma, come sempre scrivo romanzi anzichè dei post, ma... se vi è venuta l'acquolina, a breve sarete appagati.

P.S: Io i miei grifoni li ho ancora tutti, e non li darò mai via. Ma non chiedetemi di giocarci. Se il terzo regolamento è convincente come promesso da molti, se ne potrà  riparlare. Forse, e in futuro...

P.P.S: Onde sgonfiare da subito i bollori, fareste bene ad informarvi da Walter circa i miei tempi d'attesa rispetto a chi mi chiede di provare... Per dirla il termini ironici (ma è grave) sono bravissimo nel far maturare nella gente la virtù della pazienza...
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

Io ho molta pazienza ma non riesco a leggere tutti i tuoi post, sono dei saggi ma a volte esageri.

Questo l'ho letto tutto e ti assicuro che non sarà  facile ma anche gli altri tuopi impegni saranno rispettati.


Ti lego piuttosto ma lo farai!!!!!!!!!!!!!
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Ma hai notato almeno che (proprio pensando a te) ho messo in evidenza le frasi importanti per una lettura superficiale!? :D

Un piccolo anticipo: ecco la foto di una miniatura di chronopia ormai rarissima (e che, ovviamente, possiedo). E' uno degli eroi più potenti dell'esercito umano. Vecchia edizione (il restiling che poi ha subito era un pleonasmo spropositato).
Attachments
tomschadle5.jpg
tomschadle5.jpg (21.92 KiB) Viewed 7608 times
User avatar
Garret Jax
Abituè
Abituè
Posts: 52
Joined: Fri Jun 25, 2004 12:00 am
Location: Vicolo, Acquatina, Attiggio, Fabriano, Ancona

Post by Garret Jax »

valdo wrote:In realtà  naque cosi per prova per quello fu privato, ma ti annuncio già  che buzzu (il quale detiene l'assoluto potere su tale forum) sta lavorando molto da parecchio per renderlo un punto di riferimento pubblico mondiale, mi sa che a breve potrai consultarlo.
Speriamo, intanto mi sà  che il topic nuovo REGOLAMENTO è stato messo proprio lì, stimolando ancora la mia curiosità  :cry: dopo quanto scritto dal sciùr Bussu :)
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Certo che è stato messo lì, e lo ripeto ufficialmente: nel momento in cui riceverò tutto ciò che attendo e aggiornerò tutti i post, il forum di Chronopia sarà  reso pubblico.
Preferisco aspettare tale momento perchè almeno sarà  completo.

Nel mentre, posso già  anticipare qualche contenuto a carattere generale. Tenete presente che i post in cui si potrà  intervenire sono sulo due: le faq ed uno in cui si chiedono delucidazioni sul background o altro.

Poi vi è una sezione di descrizione generica delle armate, nella quale verranno inserite le tabelle excel con tutte le stats dell'unità .

Armata per armata, invece, vengono descritte nel dettaglio le unità , con tanto di foto allegata. In queste descrizioni viene spiegato che tipo di pezzo sia, come sarebbe consigliabile utilizzarlo, punti di forza o debolezza, ma NON VIENE DATO l'elenco delle caratteristiche di gioco, che si trovano invece sulle armate in generale, in forma di tabella (vedremo poi se già  visualizzata o da scaricare).

Questo semplicemente per un'impostazione mia.
Voglio evitare che uno possa avvicinarsi ad un gioco già  scaldandosi le mani per farsi tremila resegoni mentali su numeri o mica numeri.
Ti scarichi le stats dell'armata con cui giochi. Punto. Dell'esercito rivale sai quel che leggi nelle descrizioni. Come fosse il resoconto di chi ci ha combattuto.
Lo trovo più interessante, più onesto.

Infine, c'è un post dove compare la disponibilità  complessiva, in punti armata, degli otto eserciti, con specifiche del caso.

Comprenderete dunque come sarebbe insensato aprire adesso la cosa quando mancano una decina di commenti, e tutta la parte numerica da aggiornare, e le tabelle da compilare e mettere disponibili.
Occorrerà  aspettare (se tutto va bene) almeno tre settimane.

Appresto.
Attachments
Desert_Paladin.jpg
Desert_Paladin.jpg (48.44 KiB) Viewed 7587 times
User avatar
Garret Jax
Abituè
Abituè
Posts: 52
Joined: Fri Jun 25, 2004 12:00 am
Location: Vicolo, Acquatina, Attiggio, Fabriano, Ancona

Post by Garret Jax »

Comprensibile, ma sei cmq un vile tentatore! :bgdev:

La minia è caruccia, leggerò con interesse il forum che hai creato anche se temo non potrò goderne i frutti :tear:
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Hmmm.......

considerate le tempistiche di ciò che ho saputo, la vedo molto grigia in effetti. :?
Tuttavia, mi auguro tu possa godere ben altri frutti :razz: , e se proprio devo dirtelo, hai tutta la mia stima. 8*)
Stai per fare un passo davvero coraggioso. Complimenti. ;)
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests