DEVOTI:

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

SIGNORE PERVERSO:

Ed ecco i magicanti. Il signore perverso è il principale spellcaster (per dirla all'inglese) dei devoti. E bisogna dire che fa veramente male. Potere altissimo, disciplina bella alta, costo adeguato se non basso. Immune a panico e paura, oltre agli incantesimi (che descrivo per sommi capi dopo), è anche equipaggiato con ben due oggetti magici. Il primo è il corno della rovina. Spendendo due azioni, il signore perverso suona il suddetto, e nel raggio di ben 15 pollici, tutte le miniature devono effettuare un test sul morale contro la paura. Così, en passant. Questo oggetto però ha un costo aggiuntivo, non basso.
Il secondo oggetto, che invece è già incluso, è la staffa dell'evocazione. Oltre ad essere un'arma dal danno medio, essa permette a chi la impugna di controllare un'unità evocata senza spendere 1 azione. Il che significa che può controllare un'unità senza spendere azioni, mentre ne spenderà  comunque una, o più, se avesse in gioco due, o più, unità  evocate. Mica male, eh?
Passiamo alla magia. Cosa può fare questo mago? La magia dei devoti è duplice: in parte abbiamo delle evocazioni veramente potenti, tipo demoni o cavalieri demoniaci, e poi abbiamo alcune magie ad effetto più o meno diretto, come la temuta possessione, i vortici, e un potenziamento al danno di un'unità. Detto così, sembrerebbe un repertorio molto limitato. Vi assicuro che basta e avanza.

Commento: Molto più di un mago... Va buttato giù, e in fretta.
Attachments
EXE-50611-color.jpg
EXE-50611-color.jpg (33.48 KiB) Viewed 7057 times
Last edited by Buzzu on Fri Oct 13, 2006 10:53 am, edited 9 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

NEGROMANTE:

Il negromante è il secondo, terrificante spellcaster dei devoti. Con un costo di dieci punti superiore al signore perverso, esso (perchè anche qui è dura dire egli), ha caratteristiche fisiche simili al suo collega. Immune a panico e paura, causa paura (addirittura dread per gli swamp goblins) e, immancabile, ha anch'esso un simpaticissimo oggettino magico. Trattasi del bordone dei sette inferni, che permette di mantenere il controllo di un non morto evocato senza spendere azioni.
Ma, ovviamente, mica abbiamo finito. Infatti il negromante ha un grimorio di incantesimi tutto suo...
In primis, può animare un morto avversario come uno scheletro con spada o con arco. Poi, come se non bastasse, può evocare una intera warband di quattro risvegliati, e gestirli come evocazione. Ancora, può galvanizzarli aumentando il loro movimento, può evocare uno scheletro gigante, o un cavaliere non morto. E infine, può dare dei violenti malus agli avversari.
Ecco, direi che ho detto tutto. Serve altro!?
Da notare che i maghi devoti non hanno il limite di schieramento di uno ogni mille punti armata, quindi se ne possono trovare schierati anche due o tre...

Commento: Se si giocasse a 200 punti su un campo bello grosso, questo magicante potrebbe essere schierato da solo, e vincere. Esagero? Non credo proprio.
Attachments
EXE-50612.jpg
EXE-50612.jpg (31.76 KiB) Viewed 7056 times
Last edited by Buzzu on Sun Feb 12, 2006 10:15 pm, edited 8 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

STALKER (CACCIATORE DELLE TENEBRE):

Lo stalker è la nemesi dell'illuminato dei primogeniti (anche se il suo costo è nettamente più alto). Se ne può schierare solo uno per armata, indipendentemente dal numero di punti. Per dare un'idea, potremmo dire che è un misto fra un senza nome a piedi, ed un signore perverso. Un mix notevole.
Corpo a corpo molto alto, disciplina pure, buona armatura. E potere decente. Già , perchè questo è un mago guerriero. Danno alto, con attacco secondario e pure "killing stroke" (che costringe ad un tiro armatura supplementare) è immune al panico ed alla paura, si nasconde, ha lo "stealth" (ovvero si muove a velocità normale da nascosto) e può lanciare gli incantesimi dei signori perversi, tranne, però, quelli di evocazione. Ma tanto basta, direi. E invece non basta. Perché, esattamente come il senza nome, anche il cacciatore delle tenebre può dare ordini a due unità  con una sola azione. Si capisce perché ne permettano solo uno...

Commento: un mago-guerriero-comandante. Potentissimo.
Attachments
EXE-50618.jpg
EXE-50618.jpg (34.93 KiB) Viewed 7056 times
Last edited by Buzzu on Tue Dec 12, 2006 1:24 am, edited 2 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

SCOUT DEL CLAN DELLO SCIACALLO

Molti sono i clan dei nani. Cinque sono quelli tuttora presenti. Uno, quello del drago, fu sterminato e sconfitto dagli elfi, e fra le fila di questi ultimi si trovano ancora dei superstiti, ridotti in schiavitù.
Uno, invece, non viene più nominato dai nani. Perchè ha tradito.
Il clan dello sciacallo è passato alle forze dei quattro profeti; ha tradito la razza nanica e serve ora i devoti. I peggiori elementi di questo clan sono gli scouts. Eroi solitari e sinistri, essi sono nani che assalgono alle spalle le loro vittime, dilaniandone le carni.
Lo scout del clan dello sciacallo ha un'abilità  di corpo a corpo alta, una buona disciplina, e un movimento normale (non ridotto come molti nani), un'armatura scarsa ed una capacità  difensiva alta.
Il suo costo è decisamente buono. Le sue abilità  pure, infatti ha "hide" e "stealth" e... attacco secondario. Se però attacca alle spalle, allora ottiene un attacco bonus, che lo porta quindi ad avere, col secondario, ben quattro attacchi distinti. Se invece attacca da davanti c'è il normale meno quattro per il secondo attacco, indipendentemente da quale arma sia utilizzata.
Inoltre, se combatte contro i nani, soffre di un malus al corpo a corpo, a causa della reciproca conoscenza e dell'odio che i nani nutrono nei suoi confronti. Questo malus si applica a tutti i nani eccetto quelli del clan dell'avvoltoio.
Da ultimo, questo pezzo, spendendo due azioni, può captare gli odori di qualsiasi miniatura entro 15 pollici. Questo implica che tutte le miniature nascoste in quel raggio, cessano di essere tali.

Commento: un vigliacco killer.
Attachments
IMG_20190424_181839.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

SHADOW STALKER.

Ai devoti non bastava avere lo stalker... ci voleva anche lo shadow stalker, sennò non erano contenti.
E non lo ero nemmeno io, visto che ho preso un intero lotto di miniature solo per averlo, ma si sà , per i pezzi rari...
Questo eroe di natura indefinita, con dimensione e forma umanoidi ma occhi vacui, zampe inferiori e faccia da scimmia (con placca avvitata sulla bocca) è un elemento pericoloso ed inquietante.
Il suo costo è basso. In combattimento, però, se la cava assai; ha una buona disciplina, tre ferite, solo due azioni (grave pecca), movimento più elevato della media, armatura discreta.
Come abilità  speciale ha lo "stalk", che permette di passare da nascosto attraverso tutti i tipi di terreno senza rallentare, più parecchi altri bonus... Le sue armi sono una spada, con danno discreto, ed un guanto artigliato, che usa per difendersi e deviare le armi altrui, conferendogli un piccolo bonus in CC e un equivalente malus agli avversari.
Bisogna dire che il pezzo, esteticamente, è veramente bellino...

Commento: il vero sicario dei devoti.
Attachments
EXE-50624.jpg
EXE-50624.jpg (39.28 KiB) Viewed 7043 times
Last edited by Buzzu on Tue Jan 16, 2007 1:04 am, edited 1 time in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

THE UNHOLY CHAMPION & THE AVATAR OF WAR...

Dovete sapere che poco prima che fallisse, la Excelsion Entertainment aveva prodotto alcuni pezzi, pensati per la seconda edizione, e non presenti sui manuali, ma con caratteristiche ufficiali scaricabili dal loro sito.
Ebbene, questo pezzo è uno di quelli.
Di incredibile rarità  e bellezza, il campione maledetto è una violenza unica, ed è il pezzo che rivaluta tutti gli scheletri.
Corpo a corpo mediocre, disciplina decente, ha una forza impressionante, velocità elevata più del normale, un'armatura alta e un danno reso alto dalla forza.
Il costo? Corretto. Vediamo che abilità ha. Anzitutto è immune a frecce e dardi. Non male per un eroe. Ha ovviamente la facoltà di comandare e dare ordini, causa paura, ha attacco secondario (!) ed un'abilità  tutta sua che è quella di avere movimento ulteriormente maggiorato quando carica. Infine, lo stendardo normale incluso nel suo costo in punti armata, aggiungerebbe due pollici alla distanza di comando di qualsiasi banda di non morti in cui egli sia. Già, perché questo pezzo non è un eroe nel senso classico, è invece un campione da warband, e va inserito in una warband di non morti.

L'avatar of war è un'artefatto. Quando si schiera l'unholy champion, si può usare lo stendardo sopra elencato, oppure pagare un costo non basso, e mettere in gioco l'avatar of war. Il quale, in scioltezza, può essere presente nella quantità  di uno per armata, ed ha effetto su TUTTI i non morti dell'armata, aumentandone il movimento di un pollice, e la forza di un punto. Lo stendardo, perchè i suoi effetti cessino, deve essere fisicamente eliminato. Ha infatti, fatto bizzarro, un valore di armatura (mediocre) e ben due ferite.

Commento: il pezzo tattico più violento che potessero pensare.
Attachments
dev_020a.gif
dev_020a.gif (107.39 KiB) Viewed 7039 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY
ARCIERI SCHELETRI:

Prodotti dalla seconda edizione ma di una rarità assoluta, gli arcieri che noi useremo sono ovviamente proxy, recuperati da produzioni di altre marche. Siccome possono essere di tutte le altre razze, li abbiamo differenziati a dovere, mettendo alcuni "zombies" laddove degli scheletri specifici erano davvero troppo difficili da trovare o adattare.
Come per gli scheletri con spada, anche questi non possono correre, ed hanno profili differenti a seconda della razza di appartenenza. Il nano ha armatura alta, gli altri scadente, comunque le caratteristiche sono basse. Anche il costo, però, è mediamente basso. Inoltre sono immuni a panico e paura, e... attenzione, a frecce e dardi!
Questo significa che ci si può scordare quella fase, tipica di scontri ad esempio fra primogeniti e sanguenero, in cui la battaglia, all'inizio, è un turbinio di frecce verso i tiratori nemici. Perché, in questo caso... i tiratori devoti non cadranno.
P.S: Gli scheletri arcieri possono, esattamente come gli scheletri con spada, essere piazzati in gioco come unità  sin dall'inizio, oppure rianimati dai cadaveri dei tiratori avversari, ovviamente con le stats della razza interessata.
Da ultimo, la warband può essere da un minimo di otto ad un massimo di ben sedici!
Attachments
IMG_20190424_181714.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY

DIMENTICATI (FORGOTTEN):

Questi sono altri pezzi previsti solo dalla seconda edizione. Anch'essi sono stati prodotti, in numero limitatissimo, e sono molto rari. E sono dei pezzi molto particolari. Potrebbero piacere, se uno ha un po' il gusto del macabro e dell'orrido (sono come degli zombie alti e dal look sadomaso). Ma io mi sono accontentato di usare dei "centurions" di warzone modificati, con l'aggiunta degli scudi murali dei guerrieri del caos della citadel.
E' infatti agli scudi che si deve l'alto valore di difesa, che compensa una scarsa armatura. Il costo è discreto, e sono pezzi che causano paura, oltre ad esserne immuni, così come al panico. Hanno poi l'abilità "killing stroke" che costringe ad un tiro supplementare di armatura quando ti colpiscono, e sono equipaggiati con la spada "Vorpal", che uccide sul colpo con un tiro di dado da 1 a 3 (e non solo con 1).
Atipica la formazione: da quattro a sei.

Commento: soldati leggeri ma pericolosi.
Attachments
IMG_20190424_181759.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY

GUERRIERI DEL REGNO DELLE OMBRE:
(DUSK REALM WARRIORS)

Questi invece non sono mai stati prodotti. Leggendo bene la descrizione, vediamo che i guerrieri del regno delle ombre dovrebbero essere semi-demoni con corna e zoccoli.
Al che, abbiamo deciso io di utilizzare, per meglio rappresentarli, questi bellissimi beastman vecchia edizione, modificati in modo da avere la spada anziché la alabarda che avevano in origine. L'immagine che danno è perfetta allo scopo. Questi guerrieri, che hanno un costo abbastanza alto (quasi uguale ai dimenticati) hanno però un valore d'armatura buono, ed un discreto corpo a corpo e danno, anche se a farne dei pezzi interessanti, a mio avviso, è il "ram attack", un danno addizionale che si applica in carica. Come sempre, sono anch'essi immuni a panico e paura, e la causano.
La composizione ridotta della warband, da due a quattro, consente di schierare una mini banda a basso costo per mettere giù un altro eroe, oppure per riempire un avanzo di punti alla fine di un determinato setting.

Commento: demoni da mischia.
Attachments
IMG_20190414_233016.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY:

BLOOD HUNTERS.

Come già accennai diverso tempo addietro, avevo identificato delle miniature adatte a sufficienza a rappresentare questa unità, il cui profilo apparve, nella prima edizione, sul manuale dei nani (the dwarven labirinth) e riappare poi nella seconda edizione.
I blood hunters sono uomini su cavalcature grottesche e demoniache che si muovono in warbands da 2-4 più leader. Le miniature che avevo identificato erano quelle dei "blood reavers" della Celtos, che ora, dopo qualche anno che le tenevo in osservazione, hanno subito un notevole restiling ed un discreto abbassamento di prezzo. Così ho comprato il pacco da 4, che include tre omini differenti più un leader, ed ecco pronta, senza praticamente bisogno di modifiche, un wb quasi completa (tanto visto il costo in PA sarà difficile che uno ne giochi veramente 4 con leader, perchè spenderebbe circa 375 punti solo per quella!). Due omini hanno la spada, mentre il leader e l'altro hanno una lancia. Si potrebbe applicare a ciascuno le armi mancanti, ma sarebbe un pò un delitto perchè sono miniature dallo stile molto particolare, e io le lascerei come sono. Attenzione solo a non farvi ingannare dalla dimensione: sembrano, dalla foto, molto voluminosi. Invece sono abbastanza minuti, della dimensione giusta per fare il pari ad un cavaliere aonbarr degli indomiti, per intenderci, quindi comunque perfettamente compatibili.
E i devoti possono ora annoverare un'altra temibile wb...

Chi sono, in termini di gioco, questi cacciatori di sangue? Guerrieri con caratteristiche discrete, un'armatura abbastanza bassa ma molto veloci, che tirano giavellotti dal danno buono, e vanno poi di spada con lo stesso danno. La bestia ha un danno di morso molto alto. Ovviamente hanno l'abilità "hunter", che permette di scoprire i nemici nascosti entro sei pollici e, da FAQ del sito tedesco, hanno anche l'abilità "leap".
Il loro costo è bello alto, quanto quello di un eroe, ma hanno la bellezza di tre ferite per pezzo, quindi in realtà è abbastanza adeguato, anche se sono fra i pochi pezzi dell'armata ad essere suscettibili a panico e paura.

Commento: cavalleria leggera da caccia.
Attachments
IMG_20190414_233142.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: DEVOTI:

Post by Buzzu »

PROXY:

JACKAL CLAN CROSSBOWMEN.

I balestrieri del clan dello sciacallo sono ciò che resta del clan di nani che ha tradito la loro razza per servire i devoti. Esattamente come il loro eroe, lo Scout, anche questi soldati sono sinistri, dediti al nascondimento ed al sotterfugio. Per anni Valdo li ha ritenuti assolutamente superflui; avendo degli arcieri non-morti che sono immuni alle frecce avversarie, infatti, ci si chiede perché si debbano schierare dei tiratori suscettibili a queste ultime, e con anche un pesante malus contro i tiri panico dovuti alla loro vigliaccheria (eliminabile pagando tre punti in più a pezzo). Tuttavia, a poterli rendere interessanti è la loro unica abilità: il nascondersi.
Se si aggiunge poi che abilità di tiro, gittata e danno sono migliori di quelli dei balestrieri nani scheletri, forse un loro perché si comincia a riconoscerlo.
La warband avrebbe la solita composizione da quattro ad otto più leader, ma ci accontentiamo della warband minima.
P.S: Anche se il valore di armatura non sarebbe affatto basso, ho voluto ugualmente prendere i nani nella foto, perché a mio avviso, per stile e posa e arma, meglio incarnavano il tipo di personaggi che dovrebbero rappresentare. Disegneremo loro dei "Tatuaggi magici" come per i proxy alleati degli indomiti :razz:

Commento: banda di cecchini vigliacchi ma molto potenti.
Attachments
IMG_20190414_233125.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: DEVOTI:

Post by Buzzu »

PROXY
BONE GOLEM

Fra i pezzi non morti che si possono schierare, il vero re è il Bone Golem. Uno scheletro enorme e torreggiante, che potrebbe a prima vista sembrare una potente evocazione, e invece è un pezzo schierabile come eroe di suo, anche se richiede la presenza in campo di un necromante per poter essere messo. E' forse l'unico pezzo classificato come "Automa", ed oltre ad essere immune alle armi da tiro (quindi la dimensione non è uno svantaggio) ha pure una abilità tutta sua: quando taglia gli avversari con la falce, se ottiene un tiro di dado pari o inferiore a 4, li trancia in due, ottenendo una penalità di -3 alla leadership degli avversari entro 4 pollici, al pari di un bonus equivalente per i suoi alleati... macabro ma estremamente interessante, specie se si considera che può fare un attacco di 180 gradi di fronte a sé senza malus prendendo tutti coloro che si trovano in un raggio di un pollice.
Punti deboli? La forza è spaventosa, la corazza pure, ma stranamente, nonostante ne avrebbe ben donde, non causa paura di sorta (!). Le ferite sono tre, non basse ma per un pezzo così grosso ci si aspettava di più, forse. Inoltre non può correre, anche se questo è parzialmente compensato dal fatto che muova di 4 pollici. Il modello originale esiste, ma è rarissimo e molto, molto grezzo come scultura. Io ho riciclato pezzi che avevo, e sono molto soddisfatto del risultato.

Commento: il tristo mietitore...
Attachments
IMG_20190424_182001.jpg
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest