Consigli da master

Se ti vuoi ribellare al solito noioso metodo di gioco, e hai delle idee innovative comunicalo subito, potrebbe nascerne un gioco!

Moderator: valdo

Post Reply
Tharkun
Abituè
Abituè
Posts: 90
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am

Post by Tharkun »

Eddings (autore fantasy) ha detto: creati una mappa e guardandola comincia a domandarti chi può vivere in un territorio così, con che tipo di organizzazione sociale, che tempo può esserci, etc...
Questo è il primo consiglio che ti posso dare per una ambientazione, mentre ti sconsiglio di prendere come riferimento i libri di Darkover perchè, sebbene ricchi di spunti sono a mio avviso molto complicati da rendere in un gdr soprattutto se sei ancora alle prime esperienze.

Buon lavoro
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

Concordo con la posizione di Teo, ma ti avverto che ti appresti ad un lavoro epico.
I giocatori hanno la naturale tendenza a rendersi la vita impossibile, Attenta a non esagerare, ciò che per te è magari nella storia un passaggio di pochi minuti, come ad esempio il parlare con un determinato png per ottenere determinate informazioni, i pg potrebbero farlo durare per intere ore.
Sanno rendersi la vita impossibile anche senza bisogno del master :D .

X l'ambientazione, puoi :
sceglierne una già  pronta, scelta magari consigliabile alla prima esperienza, avrai tutto il tempo per modificarla, alterarla o ribaltarla;

Partire da qualcosa che già  esiste, fossanche una semplice poesia a cui ti puoi ispirare e da lì creare il mondo e chi ci vive;

Partire con molto delirio e pazienza a creartene una da zero.

Tipo di gioco:

Puoi basare il gioco sull'azione (non credo sia il tuo caso);
sul role play ;
su un pò di tutto.

Le prime partite devi usarle come metro per vedere cosa piace ai tuoi giocatori, se a te piace giocare in un certo modo e a loro no, rischiate di farvi due palle enormi e basta.

Quando avrai definito il mondo, ti consiglio di prepararti qualche png di rilievo, soprattutto se antagonisti e/o spesso al contatto con il gruppo e un foglietto con dei nomi utili x i png generici.

Prendi appunti per ricordarti le cose, altrimenti loro se ne potrebbero approfittare, una imprecisione o dimenticanza del master potrebbe facilitargli molto la vita.

Non essere troppo buona, se devi uccidere fallo, non è necessario falcidiare tutto il party in una volta, regolati.
Dare sempre la possibilità  ad un pg di salvarsi è buona regola, nel senso che non li devi uccidere con un colpo a distanza che loro non potrebbero mai evitare (cecchino) ma rendere il combattimento "vivo" è la soluzione migliore.
Se loro si cacciano nei guai facendo alterare le persone sbagliate, fagli male e fagli capire che non sono affatto immortali!!
Devono sudarsela la loro sopravvivenza.


X ora direi che può bastare, alla prossima volta. :D :D
_____________________________________________________________

Il master è Dio! e come la sfiga ci vede benissimo!!!
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Sono molto, molto d'accordo. Bravi gegè.
User avatar
Beren
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 236
Joined: Tue Feb 11, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Beren »

Se vuoi un consiglio fa così: ogni volta che ti viene in mente qualcosa di carino, intrigante, spettacolare che avresti voluto accadesse quando giocavi o che semplice ti piace prendi nota. Non cercare di preparare tutto e subito: parti con qualche ideuzza semplice e magari scontata, ma recitala così sembrerà  + intrigante. Piano piano metterai a fuoco le cose, ma senza fretta, farai valanghe di cambiamenti; è normale. Cmq mettendo insieme le piccole o grandi idee che hai annotato in precedenza vedrai che con un po' di pazienza creerai il tuo mondo e riuscirai bene, basta andare x gradi e non fare tutto di corsa, in preda ad esaltazioni furiose date da mirabollanti idee!!!! PARLO PER ESPERIENZA PERSONALE 8)
Tharkun
Abituè
Abituè
Posts: 90
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am

Post by Tharkun »

...e ricordati sempre che delle sedute passate non si butta via nessuno spunto. Restano lì in attesa dell'occasione buona per ritirarli fuori; è un po' come per il porco, non si butta via nulla!
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

1)

Post by valdo »

Io farei qualche partita per prendere confidenza con il modulo senza intraprendere alcuna campagna, quando ti sentirai fiduciosa in tal senso inizierei con la pazzia di creare un ambiente totalmente nuovo, è un ottimo metodo per dar sfogo alla tua fantasia, e per quello che conosco ne hai da vendere, non ti limitare.
Non commettere mai lo sbaglio di pensare cosa piace ai tuoi giocatori, non è un servizio sociale o un lavoro, tu fai quello che piace a te, se piace anche a loro tanto meglio altrimenti... quella è la porta! Infondo tu sei un giocatore esattamente come loro e come tale devi divertirti in egual misura.
Per quanto riguarda le cose da annotarsi o essere precisi, dipende da che tipo di Master vuoi essere, per esempio io pecco tantissimo nella precisione dei dati nomi o altro e mi concentro tutto sull'abmientazione delle avventure cercando di trasmettere ai giocatori quello che mi passa per la mente.
Se tu riesci sia a fare questo che ad essere precisa ed annotarti tutto, avvisami perche allora avro io qualcosa da imparare da te :wink:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest