Veleni 1.0

Forum dedicato al datato ma mai dimenticato boardgame.

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Veleni 1.0

Post by Buzzu »

Con la revisione data dalla 1.0, io e Lele abbiamo pensato che fosse opportuno rivedere ed ampliare, se non anzitutto chiarire, la questione dei veleni. Nel primo manuale, per esempio, si diceva che una daga avvelenata faceva lo stesso danno di una spada. Oltre ad essere un'esagerazione, non veniva poi fornito alcun dettaglio sulla durata del veleno, come si carica, eccetera.
Ovviamente quelli che abbiamo pensato necessiteranno di qualche playtest prima di un'approvazione finale, ma basandomi sui suggerimenti dati nell'espansione, e ragionando sempre in termini di un vantaggio utile ma che non generi eccessivo power play, siamo addivenuti a definire quanto segue:

- In primis, chi potrà usarli. Chiunque trovi un'arma avvelenata (tipo una daga) può usarla, se la sua classe lo consente, e dovrà ricaricarla comperando il veleno fra le varie missioni.
- Solo gli assassini possono comperare un'arma avvelenata anziché dover aspettare di trovarla nei sotterranei.
- Tutti i veleni sono illegali, quindi chiunque ne sia in possesso fra le spedizioni rischia che esca un evento casuale che ne determina la confisca o una salata multa.

Nel pensare all'efficacia dei veleni, abbiamo pensato che questi debbano avere un costo non eccessivo, e che non debbano avere un effetto tale da essere preferibili agli incantesimi o le abilità di classe.

Ecco dunque la lista:
Tutti i seguenti hanno costo 15 corone per dose, ed il loro effetto è quello di generare una ferita in più del normale. Si aggiunge quindi una ferita a quelle inferte. Se l'attacco non genera ferita, il veleno non ne genera una in automatico. Il veleno dura per un combattimento. Se, per caso strano, la lama non generasse ferite per tutto il combattimento, si considera che l'arma sia ancora carica per il combattimento successivo.

- Estratto di Legifolia: affligge tutte le creature con denominazione "Chaos" nel loro profilo.
- Estratto di Clauro: affligge gli elfi scuri
- Estratto di Grossequoia: affligge i goblins
- Estratto di Virtubero: affligge gli orchi
- Estratto di Pungitopo: affligge gli skaven
- Estratto di Semprevivo: affligge i non morti
- Estratto di Agavenatoria: affligge i beastmen
- Estratto di Rovoluto: affligge i sauri
- Estratto di Cauteradicchio: affligge gli ogres e i trolls
- Estratto di Ulivero: affligge i demoni e le aberrazioni

Tutti gli estratti sovrascritti possono essere usati sulle apposite lame (non si può avvelenare una lama qualsiasi; la lama deve essere predisposta). Le daghe costano 25 Corone, le Spade invece 60 Corone. Dato che l'effetto è additivo e non percentuale, non c'è differenza nel costo del veleno fra una daga e una spada: la dose è la medesima.

Un altro veleno applicabile sulle lame avvelenate (avvelenabili) è il veleno emorragico.
Dopo che si è inferta una ferita con un attacco, il soggetto colpito deve, nei turni successivi, effettuare un test sulla robustezza iniziale, o subisce un'altra ferita. L'emorragia si blocca quando
viene passato il test. Il costo dipende dalla potenza del veleno, che si misura nel malus che viene dato al test da superare:
Check cos: 20 corone
Check cos -1: 40 corone
Check cos -2: 60 corone
Check cos -3: 80 corone

Un altro tipo di veleno, e che richiede un tipo specifico apposito di arma, è la resina caustica.
Esistono daghe caustiche e spade caustiche. L'effetto della resina caustica, come già scritto altrove, è quello di raddoppiare le ferite inflitte. Il costo, naturalmente, è molto più alto degli estratti.
Una daga caustica vuota costa 30 corone. Una spada caustica vuota, invece, 70.
Il costo a dose per una daga è di 20 corone. Per una spada, invece, 45.

Per le Cerbottane:
il veleno normale da ago, come già scritto nella descrizione specifica dell'arma, produce tre dadi danno sulla robustezza iniziale. Il suo costo è il medesimo delle frecce e dei dardi per balestra, ovvero 10 corone ogni sei. Esiste però una versione molto più potente e molto più costosa (il doppio, 20 corone per sei aghi), che è il veleno di cobra, che produce ben 5 dadi danno. Altrimenti c'è la variante del veleno che riduce la forza, già descritto nell'arma, allo stesso costo del normale.

Per frecce e dardi:
I veleni che vengono messi sulle lame sono diversi da quelli che possono essere applicati su frecce e dardi. Questi, devono essere fatti in modo apposito da contenere la dose. Un dardo o una freccia costruita per contenere il veleno costa il 50% in più di quelle normali. Possono essere caricate con questi tre veleni:
- Impasto nero: aggiunge un dado danno al normale danno che verrebbe inflitto dall'arma da tiro.
Costo: 5 corone per freccia.
- Pasta della debolezza: riduce la forza del bersaglio di un punto fino alla fine del combattimento.
Costo: dieci corone per freccia.
- Pasta della goffaggine: riduce le armi a mano del bersaglio di un punto fino alla fine del combattimento, se questi non supera un test intelligenza.
Costo: dieci corone per freccia.

Il fuoco greco: resta acquistabile da qualsiasi personaggio, e viene lanciato con la caratteristica delle armi da lancio.

I globi (con veleno gassoso) interi recuperati nei sotterranei possono essere utilizzati se si passa un test intelligenza al momento del lancio, ma non comperati né ricaricati.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest