COMPENDIO 1.0

Forum dedicato al datato ma mai dimenticato boardgame.

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

COMPENDIO 1.0

Post by Buzzu »

La revisione alla 1.0 è stata l'occasione per rimettere in discussione e fare chiarezza su alcune specificità di classe. Al fine infatti di evitare il power play, e di rendere più specifiche e peculiari le classi (così da bilanciarne meglio l'efficienza, e da caratterizzarle maggiormente), vado a specificare alcune limitazioni che non compaiono nella lista personaggi normale, ma che devono ritenersi PARTE INTEGRANTE delle regole già pubblicate.

CATEGORIE DELLE ARMI:
Il danno fra parentesi si riferisce ad un soggetto con forza 5. Per ogni valore superiore, aggiungere un dado danno.

Armi piccole (1 dado danno): Daga, tirapugni, artiglio, e simili.
Armi leggere (2 dadi danno): Fiocina-giavellotto, falcetto, bastone, frusta(*), picca, accetta, etc.
Armi a una mano (3 dadi danno): Spada, mazza, ascia, martello, flagello, lancia, etc.
Armi ad asta (4 dadi danno, si usano con due mani): Alabarda, lancia pesante e simili.
Armi a due mani (5 dadi danno): spadone, martello a due mani, ascia a due mani, flagello a due mani, etc.
Armi da tiro (danno variabile): cerbottana, arco corto-normale-lungo, balestra normale e pesante, bolas, etc.

Le armi che possono attaccare in diagonale sono: armi ad asta, lancia, frusta, fiocina-giavellotto, bastone, e tutte quelle da tiro.

Quando si usa un'arma da tiro, e si viene attaccati, si può estrarre l'arma da mischia in tempo zero e passare al corpo a corpo. Per riprendere l'arma da tiro, però, occorre spendere un turno.

CHI PUO' USARE DUE ARMI IN SIMULTANEA?
Ho osservato, nei vari anni di gioco, che questa possibilità è stata MOLTO abusata. Pertanto, si è deciso, di comune accordo con alcuni giocatori con cui sto testando la 1.0, di imporre le seguenti limitazioni:

Possono usare due armi ad una mano, in simultanea, SOLO le seguenti classi: BLADEMASTER (e devono essere due spade), BARBARO, GUERRIERO.

Usano due armi in simultanea anche i DUELISTS, e sono rigorosamente una spada ed una daga.

Possono usare due armi in simultanea anche i Ladri, a patto che una sola delle due sia ad una mano, e l'altra piccola.

Possono usare due armi in simultanea anche gli ASSASSINI, a patto che una sola delle due sia ad una mano e l'altra piccola, oppure che siano due leggere.

Possono usare due armi in simultanea anche i BEASTMASTERS, a patto che una sia leggera e l'altra piccola.

Nessuno poi vieta di usare pozioni di forza per aumentare il danno, daghe avvelenate o caustiche, se si ha la fortuna di trovarle, e via dicendo. Ma ci sembrava che fosse più corretto per tutti stabilire una limitazione legata ad una verosimiglianza del background di classe.

Ci si potrebbe chiedere perchè alcuni personaggi abbiano due armi, se non possono fare due attacchi per turno. Se ci fate caso, una delle due è in grado di attaccare in diagonale, l'altra no, ma può fare più danno. Si usano secondo convenienza, ma non insieme.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: COMPENDIO 1.0

Post by Buzzu »

PERSONAGGI E OGGETTI MAGICI:

Spesso capita che si trovi un tesoro magico e se ne vogliano comprendere i poteri. Ad oggi, chiedevo di fare un check intelligenza per capire che cosa si avesse fra le mani. Avendo però creato una distinzione fra le classi personaggio, da ora innanzi si ragionerà come segue:
- Casters: Spendendo un turno di esplorazione, o eventualmente di combattimento, sono in grado di capire in automatico i poteri di un oggetto magico.
- Ibridi: Effettuando con successo un check intelligenza sono in grado di comprendere i poteri di un oggetto magico.
- Fighters: Non sono in grado di comprendere i poteri di un oggetto magico se non utilizzandolo. Ovviamente possono farlo esaminare da un compagno prima di correre inutili rischi.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: COMPENDIO 1.0

Post by Buzzu »

INGAGGIO E CREATURE GRANDI: Chiariamo meglio alcune questioni sulla zona di controllo e l'ingaggio. Come sapete, ogni miniatura ha una "zona di controllo" costituita dalle caselle adiacenti a quelle in cui si trova, non diagonali. Se una miniatura è libera, nessun avversario può passare per queste caselle senza venire bloccato e ingaggiato in combattimento. Se però una miniatura è già ingaggiata con un avversario, allora le rimanenti caselle della "zona di controllo" non bloccano più il movimento, perché il pezzo in gioco è già impegnato a trattenere il suo avversario. Benissimo. Ma cosa succede in caso di mostri grandi che occupano più di una casella? Semplice. La loro zona di controllo si espande di conseguenza, quindi una creatura che occupi due caselle ne controlla sei, una da tre o quattro caselle, otto. Questo però non vuol dire che trattengano un tale numero di avversari, come del resto una creatura normale da una casella non controlla quattro avversari ma uno solo. Il numero di avversari equivale al numero di caselle occupate dalla basetta.

Infine, se una creatura grande non può comunque sganciarsi da una creatura piccola che la ingaggia, può però spostarsi, se ne ha lo spazio, di modo da restare a contatto con chi la ingaggia ma cambiare posizione della sua basetta.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest