SCOPERTA AGGHIACCIANTE...

Forum dedicato al datato ma mai dimenticato boardgame.

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

SCOPERTA AGGHIACCIANTE...

Post by Buzzu »

Leggendo l'espansione, ho scoperto una cosa. Abbiamo sempre giocato nel modo sbagliato :shock:

Non mi riferisco alla generazione casuale del sotterraneo, che io invece progetto prima, con buona pace e concordia di tutti, nè al fatto che ignoro certe questioni sui limiti dei doblastri trasportabili, e baggianate di poco conto simili.

Il fatto è che i traduttori italiani del gioco base sono dei DEMENTI. E che hanno tradotto la caratteristica sulle schede dei mostri (VP) ovvero value points, con la scritta (PF), ovvero punti fato.

Il problema, cioè, è che in realtà i mostri... non avrebbero punti fato!!! :shock:
Eccezion fatta per quelli dati dai gettoni e quelli di alcuni leader di campagna, come il lyche lord dell'espansione.

Gli eroi, di contro, non prenderebbero due punti fato a dungeon, come faccio io con voi, ma a CAMPAGNA, vale a dire circa ogni 4 sotterranei, dei quali due livelli si generano casualmente (andando avanti a generare stanze finchè non escono delle scale verso il basso) e il terzo da mappa pregenerata.

Il gioco così concepito mi spiega di colpo il numero spropositato di nemici di certe mappe delle avventure pregenerate sul manuale... senza punti fato, i nemici van giù come birilli!

Ora, ragioniamo un attimo con calma. Io ho inventato 21 classi, con relative abilità/incantesimi, giocando con i punti fato per i mostri, e con il guadagno ogni dungeon. Ne è emerso il gioco che state apprezzando tutti da anni, molto epico, e abbastanza lungo.

Il gioco originale presenterebbe questi vantaggi: scontri incredibilmente più rapidi.
E questi svantaggi: mortalità anche per gli eroi molto più elevata, crescita degli eroi lentissima (e questo potrebbe anche non dispiacere, è più realistico) ma soprattutto vorrebbe dire annullare TUTTE le classi personaggio da me create e tenere solo i due tipi di mago e il guerriero. Se qualcuno volesse provare il gioco originale, un giorno, per sfizio, si può fare... ma io andrei avanti come abbiam fatto finora, solo siate consci del fatto che noi NON STIAMO GIOCANDO AD ADVANCED HEROQUEST, ma ad un gioco che ne ha in comune la base originaria ed il sistema, ma è ormai RADICALMENTE diverso. Advanced revised è come io l'ho ribattezzato istintivamente... :)
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: SCOPERTA AGGHIACCIANTE...

Post by Buzzu »

.....e invece ho cambiato idea. Ritengo che rendere più rapido e fruibile il gioco vada a tutto vantaggio della sua godibilità. Perciò ho revisionato tutte le classi e gli incantesimi per rendere il tutto compatibile con il sistema a punti fato ridotti. Vedi a tal proposito il post: Advanced Heroquest 1.0.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest