Fantasmi a Milano...

Discuti di: Occulto, Mistero, Alieni, Fantascienza... Scienza!!

Moderator: valdo

Post Reply
User avatar
Mary
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 118
Joined: Tue Jan 28, 2003 1:00 am
Location: milano

Fantasmi a Milano...

Post by Mary »

-Teatro "La Scala"

Un corista del teatro affermò di essersi imbattuto più volte in una figura spettrale. Secondo alcuni si tratterebbe dello spettro di Maria Callas.
Secondo altri il Fantasma sarebbe quello di Maria Malibran, famoso soprano del 1800.

-Corso Monforte

"Abito in una delle zone più popolate d'Italia, tra Milano e Varese.
Ogni giorno, per lavoro, mi reco nel capoluogo lombardo, nei pressi di S. Babila. Il centro città  è, nelle giornate primaverili più calde, occasione di passeggiate dopo pranzo.
Parlando con un vecchio giornalaio della zona, ho scoperto che anche il cuore di Milano ha il suo bel Fantasma. Si narra che nella zona prefettura (c.so Monforte), dove ci sono alcuni dei palazzi più belli dell'ottocento milanese, si aggiri il Fantasma di una donna.
Il palazzo a cui si riferisce la leggenda non è ben identificato, ma questo non impedisce alla stessa di essere ricca di particolari. Parlando con il giornalaio prima e con qualche altro paziente vecchietto della zona poi, sono venuto a sapere che, nella prima metà  dell'ottocento, un uomo spietato rinchiuse in una stanza del palazzo, sua moglie lasciandola morire di fame perché sospettava di essere stato tradito.
Da allora sono molte le persone che asseriscono di aver sentito una donna piangere e implorare perdono nel corridoio del palazzo. La cosa più curiosa, è che nessuno delle persone con cui ho parlato, ha saputo darmi indicazioni maggiori sul palazzo in questione: c'é chi dice che si tratti della prefettura stessa, qualcun altro che si tratti di un vecchio palazzo abbattuto per lasciare posto a costruzioni più moderne.
La cosa ancora più curiosa, che dà  alla storia il sapore di una leggenda di quartiere, è che tutte le persone con cui ho parlato (almeno una decina), hanno o hanno avuto un parente che é entrato in contatto con il Fantasma (quando non sono loro i diretti protagonisti).
Comunque sia, l'idea che il Fantasma di una donna possa aggirarsi tra i muri storici dei palazzi milanesi é affascinante.
Potreste stupirvi di quanto questa storia sia più comune di quello si possa pensare! E scoprire che anche i posti più comuni sono ricchi di leggende (come Parco Sempione!)".

-Via Paolo Sarpi

La gente del luogo afferma di aver più volte notato, nei pressi del Cimitero Monumentale, lo spettro di un monaco.
Appare in abiti consunti ed avrebbe l'abitudine di inveire contro la società  odierna che, a suo dire, sarebbe troppo corrotta e dissoluta.
Concluso il suo sermone, il monaco scompare nel nulla lasciando sbalordite le persone che lo incrociano.

-Via Aldini

In questa via, all'altezza di una statua di una Madonna (dove di fronte vi é un ex ricovero per malati di mente), una figura indefinita ha l'abitudine di attraversare la strada improvvisamente a macchine e motorini.
Quando la persona frena per vedere chi sia il "pazzo" suicida, si trova davanti alla sorpresa di non trovare nessuno. Questo episodio é stato riferito da numerose persone che godono di una certa credibilità .

-Concorezzo

Nella zona in cui nel '600 sorgeva un Lazzaretto ed il relativo cimitero sono segnalati fenomeni davvero strani e suggestivi.
Questo é il racconto che due sorelle hanno voluto sottoporre alla nostra e vostra attenzione:"Viviamo in un condominio sovraffollato, c'è gente che passeggia per camere e corridoi praticamente di continuo.
Non siamo solo noi ad aver notato questi fenomeni nella casa, fenomeni
prevalentemente di apparizioni. Spesso si vede un uomo vestito di nero alto e piuttosto magro e con aria arcigna che attraversa il corridoio fino al soggiorno e scompare. Più di una volta lo abbiamo
scambiato per nostro fratello o per nostro papà . Nostra mamma (la"superscettica") lo ha anche sgridato perché non era in camera sua a studiare! Secondo (gradito) ospite é stato un gran bel ragazzo completamento fradicio d'acqua che passava le notti seduto per terra di fianco al letto di Francesca (nome di fantasia; n.d.r.).... qualche volta le ha anche fatto delle tenere carezze o le ha lasciato cadere delle gocce d'acqua sulla fronte e lei si è svegliata di colpo...per non parlare di un gruppetto fatto di due donne ed un uomo che durante la notte chiacchierano e cercano di coinvolgerti in qualche cosa che va fatto, ma per fortuna (come dice una terza donna facendoli smettere) "è troppo presto". O della Giuseppina, bambina di 5/6 anni che giocava con le nostre bambole e correva a piedi nudi nel corridoio (facendo rumore: cik ciak)...e ce ne sarebbero altri...Per un po' abbiamo pensato di essere noi, suggestionabili o particolarmente sensibili.Poi le nostre sensazioni sono state confermate da persone estranee alla casa e ignare dei fatti.Altre conferme ci sono venute dai vicini. Ulteriori conferme dal gatto, che si fa coccolare da un Fantasma!!"

-Tangenziale EST

Anche lungo la Tangenziale di Milano sembra si possano fare incontri a dir poco misteriosi: "Salve, sono Paola ho 35 anni e sono di Bologna. Circa 6 anni fa mi ero trasferita a Milano per lavoro e mi capitava spesso di percorrere la tangenziale est perché il mio appartamento era dalle parti di Cologno Monzese. Una sera con delle colleghe usciamo per una normale serata in giro per locali. Quello che sto per dirvi é vero e vi giuro che non ero ubriaca perché avevo bevuto solo succhi di frutta! Ebbene, al ritorno verso casa la macchina comincia a darmi dei problemi.
Fermarsi in tangenziale era pericoloso, c'era un po' di nebbia e non c'era illuminazione, così una mia amica mi ha consigliato di uscire dalla tangenziale quanto prima e di fermarmi sotto un lampione.
Esco all'uscita Mecenate (me lo ricordo come se fosse capitato ieri), prendo uno svincolo a destra e mi trovo in un quartiere di periferia.
Qui la nebbia si fa davvero troppo fitta, un cartello ci segnala le tangenziali ed in quella direzione ci fermiamo sotto un ponte che passa proprio sotto alla strada. Spengo il motore e con le mie amiche ci improvvisiamo meccaniche ma non tocchiamo perché non sappiamo di cosa si tratta. Il fatto strano arriva adesso! Eravamo in tre a guardare nel motore quando da dietro sentiamo una voce di una bambina che ci dice di andare tranquille che la macchina non ha niente! Ci giriamo di scatto e c'è una bambina con vestitino nero, Laura le chiede con aria scocciata come faccia a saperlo. La bambina alza le spalle e dice: "Fate come volete". Io risalgo in auto, accendo il motore ed ora non da problemi! Funziona proprio bene! Scendo per chiudere il cofano e vedo le mie 2 amiche pallide che guardano nel vuoto!
Le chiedo cosa é successo e scoppiano a piangere dicendo che l'hanno vista all'improvviso diventare rossa di sangue e poi è svanita nel nulla... non volevo crederle ma a terra dove c'era lei c'erano macchie di sangue!
Dite che é stata la nebbia a farci questo scherzo alla vista?
Se si, spiegatemi come ha fatto a schernirci anche con l'udito, visto che ci parlava!".

-Chiostro di Santa Radegonda

Questa é una delle segnalazioni "storiche" del nostro Paese.
Nella seconda metà  del XIV secolo Bernarda, figlia naturale di Bernabò Visconti fu rinchiusa nella Rocchetta di Porta Nuova per adulterio.
Bernarda spirò pochi mesi dopo l'incarcerazione e pare sia riapparsa in più occasioni nel chiostro di Santa Radegonda a Milano.
Lo spettro di Bernarda pare avere qualche collegamento anche con la città  di Bologna e sembra costituire pertanto uno di quei casi in cui le apparizioni si verificherebbero in più luoghi siti anche a distanza di molti chilometri tra loro.Il Visconti, arrivò addirittura a far riesumare il corpo della ragazza e svolse accurate indagini: riteneva infatti che le apparizioni della figlia fossero dovute ad una ben più razionale fuga dal luogo di prigionia. Le ricerche non portarono ad alcun risultato e contribuirono così ad infittire il mistero legato allo spettro di Bernarda

-Zona Vittoria - Taliedo

Nel periodo che intercorre tra il primo conflitto mondiale ed il secondo
(dal '20 al '40), la zona in questione fu interessata da alcune leggende: si diceva che non fosse infrequente assistere a strani apparizioni che parevano avere come epicentro l'area limitrofa alla chiesa del Suffragio e lo stabilimento Caproni, noto per l'aver prodotto numerosi velivoli militari.
In merito permane il fondato dubbio che si trattassero solamente di dicerie.

Dal sito www.fantasmitalia.it
Attachments
brockley.jpg
brockley.jpg (15.85 KiB) Viewed 2746 times
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

E della dama bianca del castelo Sforzesco non c'è nulla?
E' un classicone del genere...
Comunque questo Natale a mio padre hanno regalato un libro proprio sui misteri Milanesi. Se volete cerco qualche perla.
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

secondo me le tipe di mecenate quando si sono distratte per risalire in macchina ed occultate dalla nebbia non si sono accorte che la bambina "zingara" abituata ad elargire predizioni veniva falciata dall'iveco turbostar con effetto pendolo imbizzarrito (n.d.r. Valdo 3.14) lasciando copiose tracce sull'asfalto.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest