2036: asteriode sulla terra

Discuti di: Occulto, Mistero, Alieni, Fantascienza... Scienza!!

Moderator: valdo

Post Reply
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

2036: asteriode sulla terra

Post by Cadmo »

2007-02-18 21:51

ASTEROIDE CONTRO LA TERRA, TRATTORE SPAZIALE PER SALVARLA
SAN FRANCISCO -

La minaccia arriva dallo spazio: ma niente invasioni aliene, bensì un'asteroide che in stile 'Armageddon' potrebbe colpire la Terra nel non lontanissimo 2036. Per questo secondo alcuni scienziati le Nazioni Unite dovrebbero assumersi la responsabilità  di coordinare una missione spaziale per deviare la traiettoria dell'oggetto cosmico ed evitare l'impatto con il nostro Pianeta. L'ipotesi su cui si lavora è quella di finanziare una sorta di "trattore gravitazionale" che potrebbe sfruttare proprio la forza di gravità  per 'agganciare' l'asteroide vagante senza toccarlo e trascinare l'indesiderato oggetto definitivamente lontano dall'orbita terrestre.

A lanciare l'appello - durante la conferenza annuale dell'Associazione americana per la promozione della scienza (Aaas), in corso a San Francisco (California) - è stato un gruppo di astronauti, scienziati e ingegneri: secondo i loro calcoli Apophis - questo il nome dell'asteroide -, con un asse maggiore di circa 400 metri e un peso di 46 miliardi di chili, incrocia già  pericolosamente l'orbita terrestre due volte l'anno e avrebbe una probabilità  su 45 mila di colpire il Pianeta azzurro il 13 aprile del 2036. Per questo sarebbe bene prendere precauzioni.

La settimana prossima, ha riferito Rusty Schweickart, ex cosmonauta dell'Apollo 9, ci sarà  un incontro con il Comitato per gli usi pacifici dello spazio delle Nazioni Unite al quale il gruppo di scienziati presenterà  un rapporto aggiornato sugli asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra: "Per quanto basse - ha puntualizzato Schweickart - le probabilità  di impatto con uno di questi corpi non sono nulle e in caso di collisione, tutti i paesi del mondo, nessuno escluso, sono a rischio".

L'ex cosmonauta ha annunciato che il gruppo presenterà  una formale proposta all'Onu nel 2009, dopo una serie di consultazioni ad alto livello da svolgersi nel frattempo per accumulare dati e presentare più dettagliatamente possibile la minaccia. E, ovviamente, le possibili soluzioni.

Prima di arrivare all'idea del "trattore gravitazionale", erano state due infatti le ipotesi prese in considerazione ma poi scartate perché potenzialmente più pericolose della minaccia: la prima prevedeva l'esplosione di un ordigno nucleare accanto all'asteroide - proprio sulla scia del film con Bruce Willis, anche se al cinema l'asteroide killer era grande quanto il Texas - mentre la seconda suggeriva l'impianto di propulsori direttamente sulla superficie dell'oggetto, per spararlo nello spazio più remoto. Entrambe però, hanno spiegato Schweickart e il suo collega Ed Lu, non facevano i conti con il materiale estremamente friabile di cui gli asteroidi sono composti e che avrebbero potuto trasformare l'oggetto spaziale in una pioggia di detriti che sarebbe precipitata sulla Terra con effetti catastrofici. Di qui la pensata del "trattore" teleguidato, che avrebbe il doppio vantaggio di avvicinare Apophis senza toccarlo e portaselo "gentilmente" a spasso nello spazio grazie alla forza di gravità  e a dei propulsori esili ma efficaci.

La Terra sarebbe così salva, e alla modica cifra di 300 milioni di dollari che dovrebbero servire a finanziare una missione di 12 giorni. Lanciare il 'trattore' il più presto possibile, hanno suggerito i due scienziati, non solo ridurrebbe la quantità  di energia necessaria per deviare l'asteroide ma aumenterebbe - e di molto - le chance di successo della missione. Evitando che un territorio grande come l'intera Italia venga spazzato via dall'impatto e che una nube di polveri e gas oscuri per lungo tempo la luce del Sole.
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

stichi, basta che nella missione non ci sia un astronauta di nome Gas Partenza!!
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

tranquilli c'è sempre bruce willis!!!!
User avatar
Bowen II
Utente Super
Utente Super
Posts: 316
Joined: Wed Feb 19, 2003 1:00 am
Location: Beleriand

Post by Bowen II »

Indubbiamene il richiamo ad Armageddon è d'obbligo;la situazione non è per niente grave e non c'è bisogno di allarmarsi.....
a pro quando parte il prox viaggio per la luna??
incredibile che per 1 pox su45.000 si vadano a spendere un sacco di doblastri per evitare una pox catastrofe...secondo me.
chissà  quanti altri asteroidi in passato sono capitati nell'orbita della terra e non sono mai cascati giù?..
per poi la modica cifra di 300milioni di dollari americani....una cosa irrisoria se si pensa a tutte le potenze economiche mondiali ma ben differente per altri paesi..poi si vedrà  ora del2036... ma in cuor mio spero tanto che non ci sia bisogno di fare una cippa per qs asteroide.
spero che si faccia i mazzi suoi e finita lì e vada a farsi un cicchettino da qualche altra parte.
bombe nucleari pettomani gravitazionali e altro li lascio agli ingegneri che arriveranno a non sistemare qs presunto problema di 400 metri.
User avatar
Daxter71
Utente Super
Utente Super
Posts: 497
Joined: Sat Jan 24, 2004 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by Daxter71 »

Cadmo wrote:tranquilli c'è sempre bruce willis!!!!
Ok, ma avrà  un'ottantina d'anni nel '36... :freude:
User avatar
Cadmo
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 893
Joined: Mon Jan 27, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Cadmo »

Daxter71 wrote:
Cadmo wrote:tranquilli c'è sempre bruce willis!!!!
Ok, ma avrà  un'ottantina d'anni nel '36... :freude:
forse... :P
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest