Chronpia 2.0 - Nuove tabelle, nuove regole

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderatori: valdo, Buzzu

Avatar utente
arag
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 324
Iscritto il: mar set 14, 2004 12:00 am
Località: Milano

Chronpia 2.0 - Nuove tabelle, nuove regole

Messaggio da arag » sab mar 29, 2008 4:13 pm

Data la lunghezza del 3d già  so che sarà  letto forse da 3 pesone al massimo, ma tant'è...

Introduzione
In questi giorni si è molto discusso relativamente al possibile utilizzo delle "nuove" regole descritte nel secondo volume di questo splendido gioco. Credo che, a prescindere dal fatto che qualche partita di prova sia quasi obbligatoria, dovremmo iniziare a discutere su questo annoso tema per trovare un accordo che soddisfi tutti (o che soddisfi almeno me, che sono più fico).

First step
Per prima cosa sarebbe opportuno che tutti gli interessati si procurassero il manuale in formato elettronico (http://www.kerlin.de/chronopia/img/down ... onopia.zip), e sarebbe splendido se ce ne fossero almeno un paio di versioni cartacee a disposizione. Attenzione! Il manuale di per sè non è uno strumento completo: va integrato con le risposte alle FAQ presenti sul forum ufficiale di Chronopia (http://forum54.oli.us/index.php?PHPSESS ... &board=6.0), poichè gli stessi autori del gioco hanno messo in campo alcune variazioni a regole/costi armata/ecc.

Nuove regole - Nuovi profili
Fin dalla prima lettura del manuale risulta chiaro che molte regole sono state modificate o addirittura inventate, alcune sono state tolte, la maggior parte sono rimaste invariate. Il tutto è stato studiato col il chiaro intento di bilanciare il gioco e le varie armate. Sono stati rivisti tutti i profili delle unità  e il loro costo, quindi non stupitevi di scoprire che l'unità  di elite ultracrasta che vi ha fatto vincere n partite con la 1.0, sia ora poco più di una unità  base; anche se mediamente con le nuove regole si verifca l'opposto: unità  che non avreste mai usato adesso iniziano non solo ad avere un senso, possono diventare quasi il punto di riferimento per una determinata strategia, rendendo intrigante costruire attorno ad esse uno schieramento ad hoc.
Dilungarmi nello spiegare le nuove regole e le modifiche alle precedenti non avrebbe senso (in questo 3d, intendo), ma voglio comunque dare qualche informazione in tal senso a chi si appresta a studiare il nuovo regolamento:
- sono state nettamente abbassate quasi tutte le statistiche di: corpo a corpo, armi da tiro, disciplina, armatura e danno delle armi;
- sono state aumentate notevolmente tutte le statistiche di forza e quasi tutte quelle di modificatore difensivo;
- sono stati introdotti nuovi stati mentali associabili alla paura, con diversi effetti: paura, terrore e orrore;
- è stato aggiunto il movimento di corsa, che consente di muoversi al 150% della velocità  normale (con particolari restrizioni...)
- è aumentato il numero di wb con 2 ferite, anche se non esistono più (o quasi :P) wb con 3 azioni
- le varie tipologie di scudo aumentano il modificatore difensivo delle truppe (non più l'armatura). L'MD relativo al corpo a corpo è già  calcolato nel valore finale riportato nel profilo dell'armata, quindi non bisogna aggiungere o sottrarre nulla se una unità  è provvista di scudo. Per quanto rigurada le armi da tiro, invece, bisogna calcolare il bonus dello scudo da sottrarre al valore per colpire del tiratore: per esempio se un arcere ha 12 per colpire con armi da lancio e tira su un modello con scudo normale, colpirà  facendo 11 o meno. Se il target è munito di warshield, il tiratore colpirà  con 10 o meno, e così via.
- è stato completamente stravolto tutto il sistema delle armi da tiro: ci sono 3 distanze, ossia corta, media e massima. Sotto alla corta si tira senza malus, tra la corta e la media si tira con -4, tra la media e la massima si tira con -8. Ricordo che le statistiche MW (missile weapon, che diventa RC -> range combat nella 2.0) sono state abbassate... Tirando con occultamento leggero (<50%) si ha un -2 alla statistica, con occultamento pesante (>50%) si ha un -4.
Sono stati abbassati anche i danni delle armi da tiro. Non esiste più la regola del singolo tiro per turno ed è' stato aggiunto il ROF (rate of fire) che consente ad alcune unità  di tirare più volte nella stessa azione (o una volta per azione, oppure una volta ogni 2 azioni, ecc). E' stata tolta la rgola opzionale che impediva alle unità  non eroiche di tirare più volte per turno. E' stata aggiunta una regola molto penalizzante: in caso di fallimento critico (20 di dado) su tiro per colpire di una miniatura di una wb di tiratori, TUTTA la wb perde tutte le azioni restanti. In pratica se il primo arcere di una wb da 8+1 di tiratori fa 20 al primo tiro, tutta la wb ha finito le azioni per quel turno. Che inculata.
- i bonus in carica e controcarica sono di +1 al cc e +1 al danno (salvo abilità  speciali)
- i portastendardi e i musici non hanno un'abilità  specifica: possono acquisirne una a scelta da un elenco spendendo i dovuti punti armata.

Potrei andare avanti per ore, ma conviene che ognuno si legga il manuale e si discuta assieme sui punti non chiari (anche perchè ci sono diverse incongruenze, errori e contraddizioni).

Pro e contro
Dobbiamo capire quale via seguire, se continuare con la 1.0 oppure migrare alla nuova versione. Naturalmente non è una decisione che va presa in fretta: bisogna provare, discutere su eventuali variazioni, testare gli equilibri, ecc. Nel frattempo l'ideale sarebbe che ognuno iniziasse a postare le proprie impressioni/deduzioni/argomentazioni/secrezioni.



Per il momento, senza aver provato, credo che le nuove regole siano decisamente più bilanciate delle precedenti. Ho notato che non esistono più truppe completamente ingiocabili (almeno per elfi e sanguenero): quasi tutte le wb hanno un loro perchè. Gli aspetti negativi sono comunque molti: le regole aggiuntive non semplificano affatto le dinamiche di gioco; tutta l'esperienza fatta sul campo viene stravolta dal totale cambiamento dei profili. Questo si ripercuote sul caro Buzzu che ha lavorato anni per trovare e comprare i pezzi richiesti e spesso a produrne a manina alcuni per far fronte alle esigenze dei vari eserciti.

Per adesso ho finito, man mano che mi verrà  in mente qualcosa lo posterò e vi pregheri di fare altrettanto.
[+] FIRMA
Daoc fa male!
un genio ha scritto: hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto
_______________________________________
Bowen II ha scritto: non è che si può pretendere che qs cose scivolino sotto il mio naso se k'io m'accorga...eh eh...Master....inaffidabilità dell'altro(Gurthastufuck) gruppo sta prendendo la curva esponenziale..
_______________________________________
kargar ha scritto:.... di chi non conosco ma che di chi con cui ora condivido gioie e soìfferenze è amico
_______________________________________


Immagine

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » sab mar 29, 2008 11:50 pm

Eccomi qui, immerso nei postumi di una pantagruelica mangiata da matrimonio. Sono lieto che tu abbia aperto la discussione in merito alla 2.0. Era cosa da farsi, ma non avevo la forza di mettermi a farlo io.

La mia impressione/infezione/secrezione è stata brevemente anticipata nel tuo intervento, ma la espando ed integro come segue:

Ho guardato anch'io il manuale. Dopo che Valdo, eccitatissimo, mi ha letto buona parte delle regole ad un primo "scrollamento" del manuale scaricato, io, più freddo e dubbioso, ho cominciato con quello che già  da anni (è un termine corretto, non esagero) sapevo, cioè che i profili fossero variati.
Ma ho dato un'occhiata con spirito sia critico che aperto. Sapendo che i sanguenero se li sarebbe divorati Arag all'istante, non mi sono nemmeno scomodato a leggerli, se non per verificare che gli spadari goblin avessero le azioni ridotte a 2. Nello specifico mi sono guardato le stats dei primogeniti, dei nani a grandi linee, degli indomiti, degli swamp goblins.
E' vero: sono stati rivisti in modo pesantissimo, ma l'impressione che ne traspare è che comunque adesso siano più bilanciati, e più sensati.
Un paio di esempi su tutti: il monarca adesso costa 108 punti, e li vale. I berserkers sono immuni a controlli mentali di qualsiasi tipo. Tutti i totem dei nani sono di dimensione 4 (che poi equivale alla vecchia 3, ed anche qui è bella questa cosa, perchè un goblin ha dimensione 1 ed un umano 2 e non sono più uguali).
Per quanto riguarda l'equilibrio, appoggio il passaggio.

Però, evidenzio alcuni problemi assolutamente non indifferenti.
Siamo nel 2008. Nel Novembre 2000 cominciavo a lavorare alla palestra Bocconi, e pochi mesi dopo compravo la prima scatola di guardia d'acciaio. Il giorno dopo dei seguaci devoti ed il manuale. Era l'inizio di qualcosa di così titanico che se me l'avessero detto allora non ci avrei creduto. In otto anni di collezionismo, ricerca, lotte, ho realizzato una delle più grandi collezioni su scala planetaria di questo gioco (non scherzo) facendo una spesa complessiva terrificante, ma che considero comunque un investimento.
Negli anni, ho cercato di prendere miniature seguendo due criteri: collezionismo (per completare tutti i pezzi) e necessità  di gioco. Quest'ultima mi ha portato, nel tempo, ad uscire dal dogmatismo delle miniature originali ed adottare i "proxy", trasformando pesantemente ma con gusto le dinamiche e le possibilità  di gioco.
Adesso, che ho smesso di comprare dopo due costosi ultimi ordini pluriannunciati, credevo di essere ad un punto di arrivo.
Invece arriva giù il mio amico e mi ritrovo al punto di partenza.
E io non lo reggo questo. Mi spiace. E anche solo a guardare i profili di sfuggita come ho già  fatto, mi sono reso conto che, a parte una distribuzione sulle disponibilità  che a profili rivisti potrebbe essere del tutto insensata (perchè non è detto, per esempio, che i guerrieri dell'ascia d'osso dei nani con 2 azioni siano ancora così utili, e mi ero appena prodigato per averne due wb, e così per mille altri esempi) ci sono una caterva di pezzi che non esistono e che dovrei fare proxy.
Tanto per dare un'idea, e mi sono soffermato solo superficialmente, quindi chissà  quanto mi sfugge:
1) Indomiti: esiste una nuova eroina con profili diversi dalla capa normale delle verginelle. Ne avrei anche una giusta per rappresentarla, ma è una...
2) Primogeniti: Esiste una wb inventata nuova di sana pianta, chiamati "burning blades", che sono concettualmente una rivisitazione iperincrastita dei figli di kronos. Ok, ne avrei due + ld, ma se servissero in numero alto?
3) Gli swamp goblins: hanno rivisto il concetto dei campioni nelle wb ed hanno fatto diventare questi ultimi degli eroi, con il solo difetto di avergli cambiato tutte le armi, ergo le miniature proxy precedenti risultano inadeguate. Esistono magie nuove, e ci sono delle evocazioni. Come le facciamo?
4) Nani: riviste tutte le wb, che ormai stavo facendo proxy assieme ai portastendardi. Quelle mancanti sembrano meno necessarie che nella vecchia, ma i totem adesso sono tutti enormi. Mi va anche di culo, per una volta, perchè l'orso già  lo era, ma restano dubbi sulle wb mai fatte.
5) Stygiani: Il verme delle sabbie, che usavamo con dei proxy bellissimi, adesso è enorme, e ancora più grosso e letale è il fratello maggiore, il tenebrous crawler. Da fare completamente col das.
6) Devoti. Ecco, qui siamo alla frutta, e valdo già  lo sta percependo. Infatti, al di là  di un cifro di nuove evocazioni, come cazzo facciamo a fare gli scheletri tiratori e da mischia di: indomiti, goblins, stigiani, goblins di palude? E non è che ne bastano tre o quattro... ne servirebbero verosimilmente almeno una ventina per razza!!!

Non è che con inventiva e palle (adesso poi che sto prendendo confidenza con la pasta verde) non si arriverebbe a realizzarle in qualche modo stando anche contenuti ove possibile sui costi, ma io, sinceramente, non ho proprio l'intenzione.
L'intenzione, cioè, di rimettermi a cercare, seguire, confrontare, comprare, modificare, sistemare negli spazi di camera mia rinnovantesi, nuovi pezzi, spendendo altri doblastri, tempo, energie, quando ero esattamente al punto di dire: con questi ho finito.
E già , per dirla tutta, mi vien male a pensare di dovermi reimparare mille regole di un gioco che, ormai, ritenevo del tutto assimilato.

Infine, per dire tutto quello che mi genera resistenza ed obiezione, anche quello che ho scritto con pazienza e dovizia nel qui presente forum, potrei arrotolarlo e farmene una bella suppostona, perchè non varrebbe più un cazzo nè delle descrizioni delle armate, nè delle unità , nè delle faqs, nè dei sondaggi... tutta acqua passata.

Ecco, ho detto la mia. Non sono arrabbiato, badate bene. Solo un pò sconfortato, questo sì.

Scusate, ultimo dettaglio non indifferente: la questione delle carte delle unità  è da capire bene, perchè esistono magie ed "effetti d'armata" (che costano PA) che, viene detto, "influenzano le carte delle unità ".
Io a Confrontation ho smesso di giocare per dei motivi...

A presto. Dite anche voi tutta la vostra.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
arag
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 324
Iscritto il: mar set 14, 2004 12:00 am
Località: Milano

Messaggio da arag » mar apr 01, 2008 6:33 pm

Ieri abbiamo fatto la prima prova. Il dato più significativo è la durata; dopo 3 ore e mezza eravamo circa a metà  partita. Certo ci sono delle attenuanti: non conoscevamo bene tutte le regole, quindi abbiamo perso del tempo a controllare e ricontrollare il manuale; non conoscevamo a memoria stats/abilità  delle miniature schierate; abbiamo iniziato tardi e poco concentrati.
D'altro canto nella 2.0 il gioco è chiaramente più lento di per sè, ci sono troppi fattori da considerare in più rispetto alla 1.0. Ci sono tante regole in più, tanti tiri di dado in più, regole più complesse che richiedono strategie più pensate.
Sicuramente il movimento in corsa velocizza un po' le cose, così come le armature e i danni rivisti. Questi fattori non bastano per allineare la durata media di una partita della 2.0 con la durata media delle partite della 1.0. Pertanto, se decidessimo di passare alla nuova versione, credo sarebbe appropriato farlo giocando a 1k PA a cranio. Anche perchè così sarà  molto più influente la scelta delle truppe da giocare: con i nuovi costi e la disponibilità  di 1000PA non si può mettere un po' di tutto, bisogna scegliere, e questo mi piace.

Mi astengo dal giudicare prematuramente la gobilità  della 2.0: preferirei fare qualche altra partita, magari ad 1k PA.
[+] FIRMA
Daoc fa male!
un genio ha scritto: hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto
_______________________________________
Bowen II ha scritto: non è che si può pretendere che qs cose scivolino sotto il mio naso se k'io m'accorga...eh eh...Master....inaffidabilità dell'altro(Gurthastufuck) gruppo sta prendendo la curva esponenziale..
_______________________________________
kargar ha scritto:.... di chi non conosco ma che di chi con cui ora condivido gioie e soìfferenze è amico
_______________________________________


Immagine

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » mer apr 02, 2008 1:13 am

Tre ore. Metà  partita.

Mi ritornano in mente situazioni dalle quali avevo piacere di essere uscito.
La cosa mi si presenta molto, molto ostica.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
arag
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 324
Iscritto il: mar set 14, 2004 12:00 am
Località: Milano

Messaggio da arag » mer apr 02, 2008 5:57 pm

era la prima partita. Mi ricordo anche di partite alla 1.0 durate 5 ore. E' chiaro che man mano che si assimilano le regole la durata delle partite diminuisce.
[+] FIRMA
Daoc fa male!
un genio ha scritto: hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto
_______________________________________
Bowen II ha scritto: non è che si può pretendere che qs cose scivolino sotto il mio naso se k'io m'accorga...eh eh...Master....inaffidabilità dell'altro(Gurthastufuck) gruppo sta prendendo la curva esponenziale..
_______________________________________
kargar ha scritto:.... di chi non conosco ma che di chi con cui ora condivido gioie e soìfferenze è amico
_______________________________________


Immagine

Avatar utente
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven gen 24, 2003 1:00 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da valdo » mer apr 02, 2008 8:59 pm

ecco forse 1k da senso reale alla strategia ed alla scelta, così mi piace... proveremo.
[+] FIRMA
Immagine

Immagine
Beren ha scritto:Io propongo se di occuparci di raccogliere info utili su ciric, artefatti ed eventuali oggetti utili per il nostro obbiettivo e, se vi mettete daccordo fra magici, che qualcuno partecipi al torneo (o noi o voi) :roll:
voldemord ha scritto:hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio apr 03, 2008 6:45 pm

E così abbiamo provato anche io e Lele.

E devo dire, a caldo, che il test è stato abbastanza positivo. Ci siamo sfidati io e Valdo, come ben sapete, e devo dire che, nonostante io abbia perso, ci sono stati diversi momenti in cui lui non è stato per niente sicuro di vincere. Anzi, ha affermato più di una volta di sentirsi spacciato.

Nonostante tanta influenza di tiri di dado (ma da entrambe le parti, va ammesso) la partita è stata giocata proprio bene. Ovviamente sia io che Valdo ripensandoci avremmo deciso magari alcune cose in modo differente, ma il "senno di poi" lo lasciamo a marta la cornacchia.
Ci sono, ho visto, moltisime possibilità  interessanti che devo ancora impararmi in merito alle modalità  di movimento, azioni speciali, eccetera, che sfruttate a dovere possono generare delle combo interessantissime.

L'incubo della durata secondo me si risolverà  presto. Iersera, controllando mille cose sui manuali, abbiamo comunque fatto una partita dalle undici alle tre. Quattro ore con conoscenza newbbesca diventeranno tre con conoscenza skillata. In fondo siamo nell'ordine temporale delle vecchie partite.

Ieri notte, tralaltro, mi ha colpito (pur se già  lo sapevo) una frase di Valdo a fine partita mentre conversava con Lele, come al solito deluso dall'esercito che aveva in mano (i nani). Diceva infatti il Valdo: "Guarda che io vinco perchè conosco ormai benissimo le mie truppe". Infatti, in questi anni, non solo ha giocato sempre i devoti, ma anche le stesse truppe!
Non l'ho mai visto schierare, che io ricordi, truppe come i seguaci con spada, il messaggero delle ali di tenebra, e via dicendo... i seguaci con spadone li ha giocati tipo una volta sola in cui ha fatto le foto, e ci sono miniature della sua armata che ancora potrebbe confondersi nell'identificare. Insomma, si è concentrato su un modulo di gioco, e su quello si è specializzato.

Ora che il regolamento si è molro ampliato, questa cosa diventerà  ancora più elemento di divario in chi si ostina a giocare, come me e Lele, continuando a variare l'armata che si usa. Penso che la qualità  di gioco si guadagni anche nello scegliersi un'armata e specializzarsi nel suo utilizzo.

A tal proposito, quindi, vorrei, anche se sembra contradditorio, provare in fretta ad usare le seguenti armate: Stigiani, Goblins, Primogeniti.

I figli di Kronos adesso sono diventati davvero validi, Ieri sera ne ho avuto prova pur se non ho nemmeno utilizzato le truppe più interessanti. Uccidere il soulflayer è stato davvero un bello smacco. Ed anche il primo scheletro gigante se ne è andato per merito del wird. Con due sole magie! Il monarca è potentissimo... insomma, sono davvero validi, ma vorrei testare gli altri, poi farò una scelta. Perchè sappiamo tutti che il mio giocare prevede anche un gusto particolare dovuto al fatto che molte miniature proxy le ho cercate, modificate, addirittura realizzate io. E questo è ormai avvenuto in molte armate. Anzi, a voi è andata di lusso che io ogni tanto cambiassi, perchè era proprio quando decidevo di prenderne in mano una che la arricchivo e completavo.

Adesso, però, è tempo di scegliere. Stiamo ripartendo con un nuovo regolamento; quale occasione migliore per rilivellare anche le capacità  di giuoco?

Adunque, Lele segua il mio intento e si muova: provali tutti UNA volta, e scegli. E sappi che i primogeniti, pur piacendomi un casino, non sono al momento esclusiva del sottoscritto. Potrei anche decidere, come modalità  e piacere di gioco, di usare definitivamente un'altra armata, tipo gli indomiti rivisti che mi sembrano davvero intelligentemente riqualificati.

Appresto checche.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven gen 24, 2003 1:00 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da valdo » ven apr 04, 2008 8:21 pm

Si sono pienamente daccordo, lasciamo da parte il fatto che io sono un lamentone, e sclero facilmente, alla fine devo confermare che proprio alle ultime battute mi è stata ridata tutta la fortuna che mi era stata tolta all'inizio.
A breve proverò anche le altre truppe, xchè a differenza di prima, ora non ci sono più dei pezzi che rapporto qualità /prezzo non possono esimersi dall'essere in campo.
E' stata una delle partite più belle che abbia giocato e devo dire che apparte la bravura dei giocatori è anche merito del nuovo modulo, tutte quelle varianti in più rallentano un pochino ma danno modo alla tattica del giocatore di prendere un disegno ben più definito sul campo.
Ah dimenticavo.... PEM! di mestiere...
[+] FIRMA
Immagine

Immagine
Beren ha scritto:Io propongo se di occuparci di raccogliere info utili su ciric, artefatti ed eventuali oggetti utili per il nostro obbiettivo e, se vi mettete daccordo fra magici, che qualcuno partecipi al torneo (o noi o voi) :roll:
voldemord ha scritto:hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » sab apr 05, 2008 1:18 am

Ah, dimenticavo... quando vai a correre una campestre stai attento, che non si sa mai che inciampi in qualche RADICE...

Oggi mi sono guardato con calma i profili dei goblins, e dei primogeniti.
E sono giunto a questa conclusione:

I primogeniti li hanno rifatti in modo strano ma davvero valido. Molto molto belli. Tralaltro ho notato che le sorelle nere hanno mantenuto le tre azioni... I goblins li hanno completamente modificati nel loro setting d'armata. Vale a dire che hanno cercato di rendere più potenti i pezzi di truppa, ma questo ha alzato il prezzo. Tradotto, hanno tolto il fatore massa in forza di una maggiore qualità . Una scelta sensatissima per un discorso equilibrante, ma a me dispiace.
Non ho dato che una rapida scorsa agli stigiani, ma mi è bastata a prendere una decisione, specie dopo l'ultima partita.

E cioè che tengo gli Indomiti. Con tutta la regolamentazione che li concerne.
Il che vuol dire che se schiererò solo la tribù dell'ombra potranno esserci dei pezzi devoti. E se schiero quella dell'alba dei pezzi primogeniti. Non preoccupatevi. Ho già  guardato i settings che mi interessano, e userei soprattutto eroi, pochissima truppa, delle due possibili armate alleate. L'unica cosa che chiedo, se vi va bene, è che di tanto in tanto si tiri per vedere gli effetti del clima, o quantomeno si inseriscano, negli scenari di campo, delle zone di foresta. Per me fanno un'enorme differenza. Con i nuovi profili li trovo veramente crasti, e tutto sommato sono l'armata che ho giocato di più, e ADESSO mi piacciono di brutto. Nonostante l'armatura, infatti, mi sono reso conto che hanno CC, LD e DEF mediamente alle stelle se comparato alle altre unità  di base degli eserciti rivali.

Solo una cosa: onde evitare di avere problemi di disponibilità , specialmente visto che intendo integrare i rinforzi a livello di eroi, io avrei piacere di utilizzare delle miniature proxy in stile barbarico, ma con gli stessi profili dei pezzi alleati che dovrei utilizzare, come già  stavamo facendo col "campione della landa" alias giudice, ricordate? In questo modo 1) non c'è rischio che io voglia utilizzare un eroe che un'altro sta usando 2) La mia armata resta coerente nel suo stile, il che mi piacerebbe largamente.

Ditemi se siete d'accordo.

A questo punto, visto che la mia scelta è fatta, suggerirei una cosa a Lele.
PRENDITI I PRIMOGENITI. Sono convinto che ti piacerebbero un casino. Sia come tipo di giocabilità , sia come gusto epico nell'usarli. E per incoraggiarti ti dico che se decidi di tenerli fissi ho già  pronte le miniature proxy per due eroi che hanno creato nuovi di zecca per la 2.0. Sto inoltre ragionando sul come creare una WB nuova (burning blades) ma occhio che di quelli ogni tanto potrei aver bisogno come indomito, anche perchè nel background dice che sono figli di kronos al servizio dell'unico re!

Concludo con una piccola conferma di una decisione che per quel che riguarda me e Valdo, e credo anche Arag, era già  da farsi: usiamo i pollici.
Vi spiego subito il perchè. Nella traduzione in cm, 3 pollici sono 8 centimetri. Quattro pollici sono 10.
Ragioniamo sulla differenza fra le sorelle nere e le vergini della spada. Stesso costo circa, abilità  differenti, stats tutte uguali tranne che le sorelle hanno 3 azioni e movimento 3, le vergini 2 azioni movimento 4.
Se ragioniamo in cm, vuol dire che le vergini muovono (lasciamo un attimo perdere la corsa) di 20, mentre le sorelle di 24. Se si usano i pollici invece vuol dire che sorelle muovono di 9, le vergini di 8. Un pollice di differenza. Ma un pollice non sono 4cm, cazzo!

Reso l'idea? Quel poco che si adatta, moltiplicato è troppo.
Pollici. Sottoscrivete?
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven gen 24, 2003 1:00 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da valdo » sab apr 05, 2008 2:01 am

approvo i pollici, li ho trovati anzi più pratici e veloci
[+] FIRMA
Immagine

Immagine
Beren ha scritto:Io propongo se di occuparci di raccogliere info utili su ciric, artefatti ed eventuali oggetti utili per il nostro obbiettivo e, se vi mettete daccordo fra magici, che qualcuno partecipi al torneo (o noi o voi) :roll:
voldemord ha scritto:hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto

Avatar utente
arag
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 324
Iscritto il: mar set 14, 2004 12:00 am
Località: Milano

Messaggio da arag » dom apr 06, 2008 2:24 pm

Vanno bene i pollici. Va bene giocare 1k PA. Devo provare gli elfi in almeno 2 partite, per capire se, schierando una sola casata, possono essere giocati in modo efficace. Tentar non nuoce, anche se credo che alla fine opterò per i sanguenero (non riesco a rinunciare agli alchimistih!).
[+] FIRMA
Daoc fa male!
un genio ha scritto: hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto
_______________________________________
Bowen II ha scritto: non è che si può pretendere che qs cose scivolino sotto il mio naso se k'io m'accorga...eh eh...Master....inaffidabilità dell'altro(Gurthastufuck) gruppo sta prendendo la curva esponenziale..
_______________________________________
kargar ha scritto:.... di chi non conosco ma che di chi con cui ora condivido gioie e soìfferenze è amico
_______________________________________


Immagine

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » dom apr 06, 2008 5:01 pm

Opterai per i sanguenero, temo. Dido ha detto che non ha assolutamente problema a farti usare gli elfi vista la sua scrsa presenza, ma quello resta il suo esercito, ed è curioso di provare il nuovo regolamento perchè, ripartendo tutti un pò da zero, si sentirebbe meno handicappato.

Nessuno di voi mi ha ancora detto se concorda con la questione dei proxy per usare le truppe devote/primogenite se uso le tribù dell'ombra e dell'alba...
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
arag
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 324
Iscritto il: mar set 14, 2004 12:00 am
Località: Milano

Messaggio da arag » mar apr 08, 2008 12:03 pm

Ieri abbiamo effettuato un altro test. La partita a 1k PA è durata dalle 23 circa alle 3. Si è verificato un fenomeno strano: la sfiga ha imperversato in modo anomalo su entrambi i fronti.
La mia opinione e quella di Valdo sono piuttosto discordanti in tal senso: secondo me il fatto che abbiamo avuto entrambi sfiga ha bilanciato abbastanza la partita, non precludendo in modo inevitaile la vittoria ad alcuno. Il suo parere, se non ho capito male, è che l'intera partita è stata viziata dal tiro del dado, vanificando le scelte tattiche dei singoli e riducendo l'esito ad una pura questione di "tiri".

Non appena tutti avranno effettuato un numero sensato di partite, potremmo eventualmente decidere di applicare qualche piccola correzione alle regole, come abbiamo fatto per la 1.0.

Di seguito un paio di regole di cui tener conto nelle prossime sfide:
- Fear, dread e horror sono testati con un singolo tiro di wb. Dal momento in cui una miniatura viene attivata e finisce all'interno del raggio della miniatura che causa paura (o si trova già  all'interno del raggio di paura, all'inizio della sua attivazione) l'effetto viene testato per l'intera WB. Se la miniatura non ha in LOS la miniatura che causa paura, non ne subisce gli effetti, anche se si trova all'interno del raggio.
- Le miniatura a livello 0 (livello del terreno) posso attaccare le miniature volanti che si trovano a livello 1 e viceversa. Quindi il Soulflayer muore. Olè.
- Un fumble (20 di dado) sul tiro armatura contro armi con residual damage (quelle per le quali si continua a tirare e subire ferite finchè il test armatura non viene passato) non comporta la morte della miniatura: semplicemente comporta una ferita ed un nuovo tiro armatura per passare il check.
- Una miniatura in attesa può provare a caricare una miniatura che effettua un'azione di trample (calpestare) solo se si trova ai fianchi di tale miniatura. Se la miniatura che sta effettuando l'azione trample viene uccisa dalle miniature che la caricano sui fianchi durante la sua corsa, finisce comunque la sua azione di trample, e poi schiatta.
- Una miniatura in attesa con imbracciare effettua il suo attacco sulla miniatura che cerca di calpestarla prima di subire il danno trample.

Ne posterò altre in seguito. Forse.
[+] FIRMA
Daoc fa male!
un genio ha scritto: hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto
_______________________________________
Bowen II ha scritto: non è che si può pretendere che qs cose scivolino sotto il mio naso se k'io m'accorga...eh eh...Master....inaffidabilità dell'altro(Gurthastufuck) gruppo sta prendendo la curva esponenziale..
_______________________________________
kargar ha scritto:.... di chi non conosco ma che di chi con cui ora condivido gioie e soìfferenze è amico
_______________________________________


Immagine

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio apr 10, 2008 11:27 am

ATTENZIONE!!!
Di tanto in tanto dò piccoli assaggi, e iersera ho scorto una regola che a Valdo non piacerà  per niente...
Nella composizione di un'armata le truppe da tiro non sono più messe in proporzione di bande da tiro = numero di bande da mischia, ma... il 40% massimo dei PA totali. Questo è un bel palo. Mi sa che toccherà  rivedere il setting.
Viene inoltre specificato (interessa soprattutto elfi e primogeniti) che gli eroi che hanno armi da tiro fanno parte di questo conteggio, oltre ad essere ovviamente soggetti alle proporzione di 1 eroe massimo per banda schierata.

Per LELE: Se decidi di prendere i primogeniti dimmelo, perchè ho dato un'occhiata al manuale ed ho visto che hanno creato una nuova WB come ti ho detto (i burning blades), sulla falsa riga dei vecchi figli di kronos del primo manuale. Molto affascinanti, ma poi ho guardato i profili ed ho visto che costano esattamente come la guardia d'acciaio, solo che hanno tutto inferiore. Fanno paura, d'accordo, ma con il giusto stendardo la fa chiunque. Insomma secondo me sono inutili. A me non servono come alleati, quindi non credo proprio che li realizzerò. Dacci un'occhiata. Invece, per la sorella nera come eroina ho la miniatura perfetta, e inoltre ho un buon candidato per rappresentare l'eroe che non c'è sul manuale, e che rende un pò la pariglia, concettualmente, all'unholy champion (o al senzanome): Earl, swordmaster noble. Ti metto in allegato l'immagine disegnata con le stats. La miniatura originale è impossibile da trovare, e poi è un pò bruttina, detto fra noi. Ho un omino molto fico che vestirebbe bene il personaggio, devi vederlo e dirmi se ti aggrada, così gli piazzo lo scudo murale dei grifoni ed è pronto.

Avviso tutti che mi sono preso, per pochi euros, le mie miniature proxy.
Di tutti i pezzi alleati che potrei schierare, alla fine ho selezionato solo un unholy champion (è troppo fondamentale), un sicario della notte, un paladino, ed i tre giudici che avevo già  proxy. Ovviamente tutti in stile barbarico D.O.C! Truppe alleate non ne sento il bisogno al momento. Come vedete, sono stato limitatissimo e mi piace così. Anche nella spesa, ovviamente (ho comprato solo 5 miniature nuove). E io ho finito.

Saludos.
Allegati
earl.gif
earl.gif (178.73 KiB) Visto 9270 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven gen 24, 2003 1:00 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da valdo » sab apr 12, 2008 1:20 am

mmm per me personalmente palo mica tanto, cambia poco, riguardando i precedenti schieramenti non ho mai superato il 40% dei pa anche con tutti e 22 gli arceri schierati, sarà  da vedere ora con i nuovi punteggi...
[+] FIRMA
Immagine

Immagine
Beren ha scritto:Io propongo se di occuparci di raccogliere info utili su ciric, artefatti ed eventuali oggetti utili per il nostro obbiettivo e, se vi mettete daccordo fra magici, che qualcuno partecipi al torneo (o noi o voi) :roll:
voldemord ha scritto:hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite