TRUPPE MAI REALIZZATE.

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

Con grande orgoglio, e reputando questo un grande punto di arrivo, posso affermare finalmente che NON ESISTONO PROFILI SUL MANUALE (e altro) CHE NON SIANO RAPPRESENTATI DA DELLE MINIATURE, in quantità sufficiente a fare almeno la warband minima.
In altre parole, abbiamo TUTTO.
Last edited by Buzzu on Wed Jun 11, 2008 12:27 am, edited 6 times in total.
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by totem »

Ma le miniatre che modifichi le stampate voi in resina ?
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

Assolutamente no... non sono così evoluto. Una volta ho preso contatto con un ragazzo simpaticissimo, che fa quelle cose per lavoro, ma mi ha detto che visto il costo di realizzazione della pizza per stamparle, ha senso fare una cosa del genere se prevedi di avere bisogno ALMENO di una cinquantina di pezzi, meglio se un centinaio. Altrimenti il costo è insensato. Perchè poi la resina in sè costa relativamente, ma lo stampo è un bel casino.

Le miniature che modifico, e non ti aspettare chissà quali capolavori, sono pezzi che tagliuzzo, limo, incollo, modello in parti, cercando di dare il look più plausibile previsto dal pezzo, sempre che magari non ne abbia già trovato uno già fatto che calzi al bisogno. Di solito infatti cerco su internet se non ci sia qualcosa di adatto, e poi, se non c'è, mi ingegno. Ultimamente, però, devo ammettere che ho preferito ingegnarmi che spendere ancora. I risultati non sono eccelsi, perchè sono un dilettante, ma fungono alla bisogna a sufficienza. E l'importante è divertirsi, credo.
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by totem »

Be noi abbiamo stampato qualche pezzo per Warzone , e il risultato non era male e anche il costo , mi sembra che con 50€ riesci a fare 20 stampi di dimensione di un fante e riesci a produrre almeno 40 pezzi , se poi usi degli inerti ( a volte uso pezzi di ferro per dare peso alle miniature ) anche piu .
Noi usiamo questi prodotti :
http://www.prochima.it/categorie/modellismo.htm

Per farmi capire , qui spiegano tutto in maniera dettaglata .
Resin Copy Guide:
http://www.kerlin.de/chronopia/index_downloads.php

Sono daccordo che la cosa inportante sia divertirsi , infatti di solito uso la resina per stampare parti di miniature o equipaggiamenti per fare le modifiche .
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by valdo »

hummm molto interessante, vedo che vi siete ingegnati, non hai qualche foto di lavoro finito?
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by totem »

Adesso faccio qualche foto e le mando , ma sono solo dei modelli di Warzone , di chronopia ho fatto solo un cacciatore di testa per prova .
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by totem »

Ok mi ero dimenticato delle foto, be meglio tardi che mai :oops:
Questi mirmidoni sono delle modifiche fatte da me e poi stampati in resina per giocare a Empire .

Image
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

Come nascono dei pezzi unici
Piccoli lavori di adattamento di pezzi in mio possesso (non ho speso una lira, solo tempo e MOLTA pazienza, e MOLTA genialità (per una volta me ne sbatto della modestia, quando li vedrete concorderete).

EROI NANI:

TIRATORE SCELTO DEL CLAN DELL'AVVOLTOIO
Oh, ragazzi... questo è davvero un piccolo capolavoro. No, non scherzo, credo sia davvero il pezzo più elaborato che io abbia mai composto. Il tiratore scelto dell'avvoltoio prevedeva un pezzo capace di nascondersi, armato di balestra e spada bastarda (la quale, per i nani di Chronopia, è bella voluminosa). Insomma, uno sgamato e non certo un pivello, con una bella balestra in mano. Considerato che i nani con balestra scarseggiano, da quando la GW ha avuto la bella idea di diffondere l'idea che i nani hanno gli archibugi e non più le balestre (ne sa qualcosa Valdo), la cosa era meno facile del previsto. Come sempre, però, ho deciso di lasciare correre l'ispirazione. Apro le mie varie scorte di pezzi, e vedo i soliti nani della Fenryll, quelli soliti della GW... Un momento! Riapro lo scatolino della Fenryll. Li guardo bene. Hmm... si può fare... Ne afferro uno. E' in piedi, un braccio lungo il fianco, l'altro che regge pigramente un martellone a due mani appoggiato sulla spalla. Mantello, armatura non troppo pesante, testone pelato, barba, faccia furba.
Perfetto... recido via la testa del martellone, afferro un arco di quelli avanzati dai pigmei della fenryll, e lo applico in cima al manico del martellone. Ecco, adesso sembra una balestra, ma manca ancora qualcosa. Prendo il blister degli avanzi della zwezda, nel quale sapevo di avere delle freccione. Stacco la punta a una, e la metto dopo l'arco. Ecco, adesso sembra di più una balestrona, ma il manico è troppo anonimo. Frugo ancora, e trovo un minuscolo corno. Lo guardo, prendo le misure, impazzisco ad incollarlo, ma ok, il grilletto è fatto. Adesso è inequivocabilmente una balestra. E pure bellina. La spada... dunque, una lama larga ma bella ce l'ho, fra gli avanzi, l'ho vista prima. La recupero, e la applico alla mano del braccio lungo il fianco. Ci vuole un pomolo. Prendo una vecchia borchia di plastica degli scheletri (ci ho fatto di tutto con quelle borchie!) la sego di modo che metà sembri occultata dal mantello (stiamo parlando di un pezzo largo circa tre millimetri, immaginate il delirio di limarlo a misura!) e ne faccio il pomolo. Ah... splendido. Un bellissimo balestriere con spada bastarda. Si, ma qualcosa non va. Deve essere l'eroe del clan dell'avvoltoio, ma non ha nulla che lo identifichi come appartenente a quel clan. Mumble... frughiamo, qualcosa mi frullerà in testa. Fruga fruga, ecco che trovo dei pezzi fantastici: piume! Piumette di plastica grosse tre-quattro millimetri! Splendido. Ne attacco una decorativa sul faretrone che intanto gli avevo appiccicato alla schiena, e poi penso: come le metto le altre? In faccia? in testa? Poi, mi fermo. Mentre facevo la guardia del loto per gli elfi, avevo ritrovato, fra i pezzi, uno spallaccio decorativo opzionale dei grifoni di confrontation. Avevo provato a metterlo sotto la faccia del comandante della guardia del loto per fare un effetto simile a quello del bavero rinforzato che hanno un sacco di elfi di chronopia originali, ma... avevo subito scartato la cosa perchè sembrava un becco. Un becco!!! Corro a recuperare il pezzo. Lo applico sul naso del nano. E' perfetto... Con estrema attenzione lo attacco dritto. ora ha un becco. Attacco due piume dietro le orecchie del nano, per completare. Fa un pò ridere, la testona pelata emerge ancora; Attacco altre due piume, ne faccio una corona completa. Ecco... adesso è stupendo. Ma, dulcis in fundo, mentre frugavo per cercare le piumette avevo trovato anche due miroscopici teschi di rapace, allungati e col retro leggerente curvilineo. Decido di applicarli alle spalle del nano, che in effetti erano un filo strette rispetto alla media. Manca solo la basetta (che in realtà ho fatto come prima cosa). Non potevo usare il seghetto rotante, perchè i piedi eran troppo piccoli e attaccati, e ne avrei mangiati via metà . Sono dovuto andare di taglierino, una bella fatica, e ad un certo punto si è pure spaccato un piede! Per fortuna non si era deformato, percui, una volta staccato il moncone dalla basetta, reincollandolo non si notava nulla.
Ecco, adesso è completo. Un balestriere, inequivocabilmente del clan dell'avvoltoio!

RAZZIATORE DEL CLAN DEL LUPO
A questo punto mancava solo questo eroe. La sua descrizione prevedeva un eroe capace di nascondersi, mimetizzarsi, ma crasto al punto da avere attacco secondario dato da balestra da polso ed ascia.
Balestra da polso... beh, quella si poteva fare in qualche modo, e un nano con l'ascia si recupera facile. Ma, dopo l'esperienza del tiratore scelto, il guaio era che volevo qualcosa che richiamasse bene il clan del lupo. Ci sono alcuni pezzi, in giro, di nani con look lupesco, ma avrei dovuto comprarlo, e non mi andava. Mi stavo ormai arrendendo all'idea, quando, frugando nei cassetti per puro scrupolo metodico, mi tiro una pacca in fronte. Che imbecille... avevo sotto mano il pezzo PERFETTO, e non me ne ricordavo, e questo semplicemente perchè non lo tenevo fra i nani... ma fra le truppe del caos, essendo un vecchio e stupendo nano del caos della GW! Pelle di lupo in testa, elmo fichissimo, barbona ispida a spruzzo, stivaloni da brigante, bella armatura e un'ascia in mano. L'altra mano? Libera, a pugno, col braccio in fuori. Balestra? Un momento... dov'era il musico dei warshields avanzante? Ecco la balestra da polso, perfino originale. Cambio di basetta, due gocce di colla, fatto. Non un taglio, non una modifica (e meno male, perchè essendo un rarissimo pezzo da collezione non mi sarei mai permesso di sfiorarlo!). Meglio di così...

MASSACRATORE (MAULER) DEL CLAN DEL SANGUE:
Tempo addietro, avevo modificato uno dei soliti nani di plastica per fare il portastendardo del clan del sangue. Avevo applicato parti di armatura in più con la pasta verde, creato un artiglione (che era venuto fuori un filo storto purtroppo) e messo, come elmo, un cranio con denti a sciabola. Poi uno stendardo di pelle sbrindellata. L'elmo a cranio era il dettaglio che mi piaceva di più. Aveva un look veramente intimidatorio, mi ricordava in qualche maniera il Kurghan di Highlander.
Parecchio tempo dopo, mi sono procurato diversi pezzi del leader della legione, per fare i flayers. Osservandolo bene, ho pensato che, dato che aveva l'artiglio alzato, era veramente cosa da nulla reciderlo via e mettere una mano con lo stendardo, per fare degli stendardi perfettamente in linea con gli altri pezzi. Ed ecco che mi frulla l'idea. Già... perché così facendo, realizzando due portastendardi avevo due artigli originali in avanzo. Il mio primo tentativo di mauler, infatti, era stato tristissimo. Avevo messo degli artigli (molto belli, ma minuscoli rispetto agli originali) ad un nano di blood bowl della gw, ma stilisticamente non c'entrava davvero nulla.
Ora, invece, coi due artigli originali, potevo mutare il portastendardo nel mauler, con una semplice rimozione di stendardo e artiglio storto, in favore dei due recuperati. Un filo di adattamento per farli aderire bene, ed eccolo pronto. Decisamente "cattivo", e con il look giusto per un boss.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

GUARDIA DEL LOTO.

Come nasce un pezzo unico
Per realizzare questi pezzi proxy, ho fatto veramente i numeri circensi. Ho preso i corpi di alcuni seguaci di advanced heroquest che avevo in avanzo, ne ho reciso le armi ad asta, ho reciso la testa, ho limato alcuni punti troppo sporgenti o grezzi per affinarli un filo, quindi ho trinciato e limato dieci spade recuperate da alcuni pezzi di confrontation ai quali potevo sostituire con comodo delle asce o mazze originali, e ho recuperato dalla scatola magica dei pezzi d'avanzo delle teste elfiche. Alfine, ho limato le spade fino al paramano sicchè potessero attaccarsi giuste al pugno, e ho incollato il pomolo avanzante dietro lo stesso.
Quindi, per il portastendardo, ho recuperato una lancia da cavalleria del vecchissimo blister degli scheletri, e ne ho fatto lo stendardo da schiena. Per il capo le cose sono state più ardue. Ho utilizzato una vecchia miniatura dell'elfo di heroquest, che mi è sempre piaciuto un casino, e che già  aveva la spada rotta (tranquilli, ne ho altri due interi, potevo permettermi di usarlo) e ho limato l'elsa della sua spada per poterci piazzare la punta di una delle lancie precedentemente tranciate ai seguaci. Ne ho ricavata un'altra identica per l'altra mano, la quale, essendo in parte aperta, necessitava di far intravedere un pò l'elsa, e così ho incollato un pezzettino minuscolo di plastica per risolvere questo dettaglio estetico. I pomoli a corno sono delle borchie, recuperate dal blister degli orchi della zwezda. Ma la cosa più difficile è stato elidere tutta la basetta rettangolare dai piedi per poter incollarlo alla basetta tonda. Un lungo e paziente lavoro di lametta circolare e taglierino. Mica male, eh? Il look dela warband, a risultato concluso, è veramente bello. Pose un pò impettite, spade in vista, hanno il gusto arcaico dei pezzi grezzi ma tosti, che è un pò quello che, mi pare di aver colto, piace proprio a Dido dei suoi elfi. Sono convinto che li apprezzerà  moltissimo. E sapete qual'è la cosa che IO apprezzo di più? Che dopo anni a cercare delle miniature adeguate, e ormai nell'ottica di doverne comprare alcune e adattarne qualche dettaglio, mi è bastato ragionare, usare inventiva e avere il corraggio di provarci, e ho in mano un risultato pressochè perfetto senza avere speso una sola lira. Certo, tutto questo sarebbe stato impensabile senza la lametta circolare. Una vera manna...


COME NASCE UN ERRORE COLOSSALE:
Quanto scritto sopra avvenne prima di Natale. Volle infatti essere il mio regalo per Dido, che aveva sempre stravisto per l'idea della Guardia del Loto, molto vicina alla sua sensibilità  come background. La realizzazione sopra esposta mi ha richiesto molto tempo e dedizione. Ed ero soddisfatissimo del risultato, e così il buon Dido al quale ho mostrato il tutto quando finiti.
Ma appena Arag ha provato a schierarli, si è verificato un problema. Io li avevo realizzati avendo, come parametro di proporzione, un arciere elfo. Tutti gli altri infatti erano da Arag. E così, essendo l'arciere molto minuto rispetto agli altri membri della sua armata, ho realizzato un'élite minuscola se paragonata agli altri pezzi. I superfighi della casata erano alti come dei ragazzini se messi accanto ad un picchiere!
Pertanto, molto scoraggiato, ho capito che dovevo trovare qualcosa di più adatto.
E, l'altra sera, mi è venuta l'illuminazione. Ho aperto la mia vecchia scatola di Confrontation per cercare un'altra cosa, e... ho rivisto delle miniature che avevo preso in ultima battuta e montato di fretta. Se non avessi visto il disegno del concept art sul manuale nuovo, non avrei mai pensato di usare quei pezzi, depistato dalla presenza del loro scudo. Invece, notando la similitudine, ho semplicemente rimosso lo scudo, e sto provvedendo a mettere delle spade che siano pressochè perfette per dimensione e stile. Come sempre, la fortuna mi assiste in questi casi, perchè gli omini in questione erano sei, esattamente il numero che mi serviva!
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

CERCAMORTE OGRE:

Come nasce un pezzo unico
Miniatura inesistente, mai prodotta, ma già  realizzata dal sottoscritto modificandone una...
Ho vagato per anni (non scherzo, è vero) alla ricerca di un pezzo che potesse degnamente rappresentare l'eroe davvero crasto a piedi dell'esercito sanguenero. Il problema era che i trolls delle altre ditte in genere sono bietoloni orrendi, pustolosi, e gli ogre ciccioni e brutti. Inoltre, il look del pezzo aveva requisiti particolari e ben definiti: le due spade con la forma esotica, ed il velo in faccia con l'elmo a cupola e le mezzelune. Un bel problema. Poi, mentre girovagavo per gallerie di miniature, lo vedo. Balor of the dreadful eye, un mostro prodotto dalla Celtos. Credo che ad avermi dato l'impulso giusto sia stato il fatto di averlo visto pitturato con la pelle marrone. Guardo bene. Grosso al punto giusto, anzi perfetto. Muscoloso, cattivo, tosto, con due spade corte dalla forma esotica. Solo lo stendardo e la testa non c'entravano nulla. Lo stendardo bastava non incollarlo, e la testa... era da attaccare! Senza perdere tempo, ne vinco uno. Arriva, e constato che la dimensione è perfetta. Solo i piedi sono un pò minuti rispetto ai normali ogre. Fa niente, difetto genetico, tanto è più veloce. La testa... Frugo nella scatola magica dei pezzi d'avanzo. E trovo, già  lo sapevo, una bella testa di un vecchio orco della citadel, in plastica. L'elmo a cupola è perfetto. Recido delicatamente le orecchie, troppo sporgenti e a punta. Con la colla bicomponente creo un velo di occultamento dei tratti somatici sotto gli occhi, per farne un velo. Su questo, vanno applicate le mezzelune. Come le faccio? Beh, prendo la plastichetta rigida di un blister, e taglio, con la forbicina per unghie, delle belle mezzelunette. Il resto è solo colla e vernice...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

CERCAMORTE TROLL:

Eh, già... esiste anche questo. E qui farne uno è stato davvero delirante. Doveva avere 4 braccia, essere armaturato ma non troppo, grosso al punto giusto rispetto al troll normale, e avere due mani con le lame e due che reggono una spada dalla forma esotica. Mica briscole... Dopo molte ricerche e molte idee, ecco che me ne viene una plausibile anche se molto azzardata. Prendo un troll della Games Workshop che presenta un vantaggio interessante: ha un tronco molto lungo, c'è dunque spazio per attaccare altre due braccia. ha sufficiente armatura, e una spadona dalla foggia esotica. Il tutto sta ad allungare le braccia in modo che reggano entrambe la spada (quindi farle combaciare una sutto l'altra sotto la lama) e aggiungere due braccia con lame annesse. Per questo secondo punto, trovo su internet delle braccia di rat-ogre skaven che fanno al caso, una con una punta al posto della mano e l'altra con una lama ricurva che sporge. Dimensione perfetta. Ho quindi dovuto lavorare un pò alla bene e meglio con la pasta verde per raccordare tutte le braccia. Da ultimo, la testa prevedeva, essendo un ciclope, un solo occhio molto largo. Ho quindi scavato due orbite laterali rimpolpando il naso. Solo quando sarà dipinto si potrà dare un giudizio definitivo sulla validità del risultato. Io, di meglio, non potevo fare. Poi, vedete voi. Comunque, eccolo qui.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: TRUPPE MAI REALIZZATE.

Post by Buzzu »

SWAMP FIEND:

Come nasce un pezzo unico
Premessa:
La mia follia non conosce confini, lo sappiamo, quindi non credo vi stupirete per quello che sto per narrarvi.
Sul manuale delle terre cadute, ovvero quello dei goblins, compariva, fra le unità , una sorta di carroarmato di carne che concetualmente doveva essere un insettone gigante cavalcato da tre goblins con lance e cerbottana. Voleva essere idealmente la risposta dei goblins di palude al mirmidone sanguenero.
Ebbene, questa unità , di cui esiste tabella con stats e splendido disegno, non fu mai realizzata dalla prima produzione. La seconda produzione aveva intenzione di rimediare, ma fecero in tempo a costruire solo il modello in resina (udite udite) di una zampa. Ne ho visto una foto, ed era bella grossa. Lasciava sperare in qualcosa di degno, ma poi sopraggiunse il fallimento e non se ne fece nulla. Così lo swamp fiend rischiava di restare un sogno e nulla più. Non per me, ovviamente. Ho setacciato ebay alla ricerca di qualcosa che potesse sotituirlo degnamente (e che non costasse un occhio) per mesi, ed alla fine ho trovato ciò che faceva al caso mio. Un modellino di dimensioni perfette (con la possibilità  di collocare a dovere i goblins) di una tarantola gigante. Prodotto dalla ERTL/AMT (nota casa di modellismo statunitense) questo ragno doveva essere montato in un diorama in cui sfascia una stazione radio, ispirato ad un film anni '50 credo. Recuperatolo per pochi dollari, e montatolo dopo mesi di attesa (pacco lentino, in effetti) ho subito capito di aver fatto un colpo giusto.
Con tre goblins che, guardacaso, mi avanzavano giusti giusti (uno opportunamente arricchito delle armi con pezzi di avanzo), ecco che lo swamp fiend prende vita, pronto per calcare i nostri campi di battaglia.

E INVECE NO....
In un'ottica di revisione dell'armata goblin, recuperando più pezzi originali possibile, ed elevandone la qualità stilistica conformandola il più possibile all'idea originaria, ho deciso che il mio swamp fiend aveva due difetti: era troppo sempliciotto, e troppo grosso.
Così, dopo certa esitazione, verificando con Totem la dimensione, ho deciso di prendere anch'io il ragno prodotto dalla Scotia Grendel che vedete nella foto attuale del profilo delle armate. Dimensione e look perfetti, e ho riciclato i soldati. Sono sicuro che prima o poi troverò un uso alternativo per la tarantolona...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest