Chrono Cronache

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

User avatar
Andreino
Pischello
Pischello
Posts: 7
Joined: Mon Aug 17, 2015 8:34 pm
Location: Cantù

Re: Chrono Cronache

Post by Andreino »

mi scuso sentitamente per la mia poca fede, ma non credevo che rimanesse ancora una memoria così dettagliata dello scontro! :shock:
i miei rispetti per la memoria! :gut:
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Ed ora... la telecronaca, turno per turno, con foto di accompagnamento, della nostra terza partita a quattro (sempre mille punti a testa). Qui, gli scenarii, sono stati in larga misura fatta dai nuovi pargoli. Certo, non sono nemmeno paragonabili a quelli usati da Totem e compagnia, ma a me ha commosso vedere i miei novizi tirar fuori pannelli erbosi e fiumi ritagliati, ponticelli fatti con la pasta (nel senso di pastasciutta) e via dicendo. Come dire: che un anello sia di latta o d'oro, sempre amore è. :love:

Lo schieramento qui vedeva:

Primogeniti:
Chronomante con control e set back
Repulsar marksman
Black sister champion
Balestrieri (4+LD)
Guardia d'acciaio (6+LD+PS con -1 def)
Black sisters (4+LD)

Nani:
Flamethrower
Balestrieri (4)
Mazzieri della zanna nera (4)
Ascieri della zanna nera (4)
Cavaliere della zanna nera
Veterano della zanna nera
Custode della zanna nera
Legione della zanna nera (2 spadari, 2 gauntlets, LD, PS

Stigiani:
Sister of tiamat
Reapers (8)
Sacerdotessa con due schiavi, con magia del verme
Starved (8)
Warband da nove guerrieri mista (due picchieri, due spadari, cinque ascieri)
Tenebrous crawler

Indomiti (tribù dell'ombra):
Maledetti (8)
Quattro guardiani più leader
Quattro guardiani più leader
Due berserkers più leader
Monarca
Wird con blessing of the goddess e wall of thorns
Shadow stalker (nei panni della mia assassina)

Il campo di battaglia lo vedete in foto...
Lo schieramento vede, in senso orario: stigiani, sopra di loro primogeniti, in diagonale i nani, sotto i nani (a destra degli stigiani) gli indomiti.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Per la gioia delle foto, abbiamo deciso di girare le carte tutte subito, così che si vedessero gli schieramenti con le miniature. Si può dunque vedere che i primogeniti schierano il chronomante sulla torre, mandano le sorelle nere con campionessa e paladino, con gli arcieri alla loro sinistra, verso i nani, e lasciano la guardia d'acciaio a fronteggiare gli stigiani.
Questi ultimi mandano la warband da nove guerrieri e gli starved verso i primogeniti, lasciano la sacerdotessa in fondo pronta a scagliare vermi, e mandano i reapers e la sorella di tiamat e il tenebrous crawler (immerso nel tunnel) verso di me (gli indomiti).
Io, dal canto mio, mando i maledetti verso i nani, essendo immuni alle freccie, accompagnati dal monarca e molto più indietro dalla assassina. Mentre verso gli stigiani vanno le due warband di guardiani. I tre berserkers restano indietro vicino al wird per farsi dare la benedizione della dea.
Quanto ai nani, piazzano un lanciafiamme a scopo difensivo verso il ponte sul mio lato, così come i balestrieri (che verranno presto spostati altrove), i mazzieri in prossimità del ponte, gli ascieri in retrovia, la legione pronta ad avanzare verso i primogeniti accompagnata dal cavaliere, ed il veterano a comandare la situazione al ponte.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Alla fine del primo turno non c'è ancora nessuna perdita. I nani sono avanzati con gli spadari e gli ascieri della zanna nera, nonché il cavaliere, verso il fronte primogenito, i balestrieri si sono spostati dal fronte indomito capendo che tanto non potevano far nulla in quanto immuni alle frecce coloro che avanzano verso di loro e si sono dunque spostati sul fronte primogenito. Verso gli indomiti si dirigono invece il lanciafiamme, che si apposta in posizione con il fiume a riparo, e i mazzieri della zanna nera, nonché l'eroe.
Per quanto riguarda gli indomiti, abbiamo i maledetti che stanno avanzando verso il fronte nanico, dietro ai quali si riparano il monarca e la shadow stalker. Il wird ha fatto la benedizione a uno dei berserkers. Questi ultimi avanzano timidamente dietro ad un'avanzata invece furiosa della due warbands di guardiani, una delle quali ha già impattato, senza caduti al momento, contro i reapers stigiani che sono avanzati correndo verso di loro. Nel mentre, a poca distanza, la sister of tiamat sta avanzando in diagonale, apparentemente in direzione nanica. La sacerdotessa ha tentato senza successo un verme sotto la prima warband di guardiani; dall'altra parte, quindi sul fronte opposto, a sinistra della sacerdotessa, avanzano in maniera abbastanza feroce, la warband mista di nove guerrieri, e la warband da otto starved che sta avanzando contro una guardia d'acciaio in attesa, ai piedi della torre sulla quale il chronomante ha appena imposto al lanciafiamme nanico di essere la prima unità ad attivarsi al prossimo turno. Abbiamo le sorelle nere che sono in attesa, assieme alla loro campionessa, sullo stesso fronte, ed i balestrieri, che hanno sparato ma senza successo contro i nani in avanzamento verso di loro.
Nel mentre, segretamente, sta avanzando in tunnel un gigantesco tenebrous crawler verso gli indomiti...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Turno numero due:
Partiamo dai miei indomiti. I maledetti avanzano slittando sulla sinistra per evitare la fiammata del flamethrower nanico, e avvicinandosi al ponte. Sul ponte, intanto, c'è stata una carica dei mazzieri nanici che hanno impattato contro i miei maledetti senza causare delle perdite. Il mio monarca arriva alle spalle di questi ultimi, uccidendone due, e prendendosi una fiammata del lanciafiamme (che aggira il ponte da dietro) ma rimanendo miracolosamente illeso. Avanzamenti minimali degli altri. Il veterano della zanna nera si avvicina al lanciafiamme per coprirlo da un possibile assalto del mio monarca, mentre l'assassina si defila sulla destra, al momento piuttosto lontana. I nani intanto avanzano in maniera abbastanza spedita (per il loro passo, almeno) verso il fronte dei primogeniti. Il cavaliere è andato avanti ma è stato ributtato indietro da una magia del chronomante e non si è mosso oltre. Il custode si è trasformato in totem, e attende di entrare in mischia, gli spadari sono avanzati violentemente, e i balestrieri hanno sparato verso i loro rivali primogeniti abbattendone uno, e gli ascieri stanno avanzando lentamente.
Nel mentre, dall'altra parte, i primogeniti sono avanzati con i suddetti balestrieri abbattendo un gauntlet della legione nanica; il repulsar è avanzato leggermente, tenendosi ad una debita distanza per garantire il bonus di tiro ai balestrieri ma anche alle sorelle nere, che stanno arrivando con la campionessa pronte ad impattare il fronte nanico.
Sul fronte opposto invece si è innescata una violentissima mischia fra la guardia d'acciaio e le due warbands (i guerrieri misti e gli starved) degli stigiani. Questi ultimi hanno infatti caricato col salto la guardia in attesa (impedendone così la controcarica) e hanno eliminato il leader, dopo una serie di attacchi andati a vuoto. La sacerdotessa ha tentato, fallendo, un secondo verme sotto i miei guardiani. La perdita più rilevante di questo turno è stato sicuramente il tenebrous crawler. E' emerso dal terreno sfasciando metà di una mia warband di guadiani, ma è stato deletato dal coraggioso assalto dei miei berserkers che si sono fiondati su di lui steccandolo in un solo turno. L'altra warband ha quasi distrutto i reapers, i quali hanno poi cercato di restituire il colpo, senza riuscirvi. Ne restano in gioco ancora due.
La sister of tiamat si è messa in attesa, indecisa fra l'affrontare il fronte indomito o quello nanico.
Nel mentre, io avanzo verso di lei con i due guardiani sopravvissuti della warband che è stata smembrata dal tenebrous crawler. Il mio wird resta ancora in disparte, avendo tentato senza successo un'altra benedizione sui berserkers.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Turno tre:
Ne son successe parecchie di cose. Partiamo dal mio fronte... sono andato contro i nani col monarca, e ho steccato il firethrower saltando alle spalle del veterano della zanna nera. I miei maledetti hanno quindi cercato di avanzare verso il ponte, ma hanno incontrato una strenua resistenza da parte dei nani sopravvissuti (i mazzieri), decidendo quindi di saltare il fiume. Sono saltati picchiando il veterano della zanna nera che ha però subìto solo una ferita, sopravvivendo, ed uccidendo al suo turno i due che hanno osato affrontarlo. In sostanza restano in piedi solo tre dei miei maledetti, che si apprestano a saltare il fiume sul lato destro del ponticello. Il monarca è stato abbattuto senza pietà dalla warband dell'ascia nera. Intanto, sul fronte opposto, i balestrieri nani hanno cominciato ad abbattere le sorelle nere primogenite, inclusa l'eroina, ed il totem è partito in carica, schiaffeggiando con brutalità il paladino che è però sopravvissuto restando ancora vivo con una ferita, pur se sdraiato a terra. C'è stato un violento alterco fra i balestrieri primogeniti e la legione della zanna nera, che si sono massacrati a vicenda, con un esito a favore dei primogeniti, che restano con due balestrieri e il comandante, contro l'unico sopravvissuto (il leader) della warband nanica.
Più in là, ai piedi della torre, su cui svetta sempre il chronomante, abbiamo invece la battaglia che infuria fra le due warbands stigiane e la guardia d'acciaio; conflitto che vede tre guardie d'acciaio sopravissute (uno dei quali lo stendardo) contro quattro starved e quattro guerrieri misti, che con molta fatica stanno pian piano limando la resistenza primogenita. Dall'altra parte, una brillante siepe lanciata dal wird ha bloccato la linea di vista alla sacerdotessa impedendole di lanciare ancora vermi sotto le mie truppe. Ho piallato gli ultimi reapers stigiani, ma la sister of tiamat sta avanzando. I miei berserkers l'hanno caricata lasciandole al momento tre ferite, ma si teme che verranno deletati a breve. I reapers, pur se eliminati, prima di andarsene hanno comunque fatto un discreto lavoro, lasciandomi solo tre guardiani sopravvissuti su due warbands iniziali. L'assassina si avvicina in zona ponte. Il chronomante osserva pensieroso dalla sua torre...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Turno quattro:
Sono avvenute diverse cose interessanti. Come previsto, i miei berserkers sono stati piallati senza grazia dalla sister of tiamat, però i miei guardiani residui hanno vinto la paura, l'hanno caricata e l'hanno eliminata. Un grosso problema in meno. Sul fronte nanico, l'assassina ha finalmente raggiunto il nano di guardia al ponte, ultimo superstite della warband dei mazzieri, senza però riuscire a fargli nulla. Il "guardiano del ponte" (ormai così ribattezzato) le ha rifilato una ferita. I miei maledetti hanno saltato il fiume e sono frementi di vedere chi vincerà l'iniziativa al prossimo turno fra loro ed i nani (warband dell'ascia nera, e veterano)...
I balestrieri si sono invece portati con un movimento deciso verso i primogeniti. Contro questi infatti c'è stata una violentissima rissa fra quello che restava delle sorelle nere, accompagnate dal paladino, contro il totem e il cavaliere su cinghiale. In questo scontro il totem ha perso tre ferite su cinque a causa degli assalti multipli dei primogeniti. Poi il totem ha fatto fuori tutte le sorelle nere rimaste ed ha lanciato (letteralmente) il paladino contro l'ultimo dei balestrieri, uccidendo quest'ultimo. Il comandante della legione ha fatto fuori, da solo, gli altri due balestrieri.
Nel mentre, il logorante scontro fra stigiani e guardia d'acciaio è giunto al termine. La guardia d'acciaio è stata eliminata, ma degli stigiani restano in piedi quattro starved e due guerrieri, uno con spada e uno con picca. Due starved si accingono a salire la torre per andare a prendere il chronomante...
Resta, più in fondo, la sacerdotessa coi suoi due schiavi; ha tentato un verme sotto alla mischia del totem e delle sorelle nere, ma non è entrato... (non ne è ancora entrato uno dall'inizio del gioco, in effetti). Il mio wird ha invece disposto un'altra siepe a riparare completamente la visuale sul fronte nanico per riuscire ad avvicinarsi (questa almeno l'idea) ai guardiani sopravvissuti per provare a benedirli o quantomeno ricongiungersi riparandosi dai balestrieri nani.
Siamo quindi ad una fase critica fra i miei indomiti ed i nani per chi vincerà l'iniziativa; i primogeniti sono ormai ridotti al solo chronomante ed al paladino, a terra e con una ferita, e gli stigiani stanno salendo a prendere il chronomante sulla torre. Ai nani resta quindi da preoccuparsi dei miei e poi, forse, eliminare gli stigiani residui, la più pericolosa dei quali è ancora la sacerdotessa...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Quinto turno:
Il chronomante ha costretto (con una magia) la mia assassina ad agire per prima (inspiegabile il motivo) e questo ha di fatto creato le condizioni per una condanna di massa (dato che l'assassina non è nemmeno riuscita a far fuori il guardiano del ponte che le sta davanti da tre turni!). I miei ultimi tre maledetti sono stati quindi allegramente piallati dai nani dell'ascia nera.
La sacerdotessa stigiana ha lanciato un verme che ha bellamente ingoiato il totem nanico, e rischiato di ingoiare il cavaliere su cinghiale. Quest'ultimo si è salvato dal verme ma è stato asfaltato dal paladino, che si è rialzato e l'ha caricato, per essere poi impietosamente abbattuto dai dardi dei balestrieri nani, i quali hanno poi eliminato anche gli ultimi guerrieri stigiani che erano ai piedi della torre del chronomante. Restano i quattro starved che stanno salendo la torre (come si vede nella foto). Il mio wird, nel mentre, ha eretto altre siepi fino quasi a raggiungere il campo stigiano (la siepe è ormai lunga sei sezioni!).
I miei guardiani intanto si sono appropinquati alla sacerdotessa, nella speranza di vincere l'iniziativa al prossimo turno. Abbiamo quindi, per ricapitolare: un chronomante assediato, una sacerdotessa prossima all'esecuzione (sempre che non elimini con un verme i tre guardiani in una botta sola); una assassina rimasta sola contro una banda di nani, un mazziere ed un campione, ed un wird che sta creando una zona recintata nella speranza di riorganizzarsi prima dell'assalto finale dei nani, i più pericolosi dei quali sono ancora i balestrieri.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Turno sei:
I primi due starved sono arrivati in cima alla torre, ma senza più azioni. Il chronomante aveva però già usato le sue per imporre al veterano della zanna nera di muovere per primo. Gli altri due starved arriveranno al chronomante al prossimo turno. L'unico vantaggio del chronomante è quello di poter agire quando vuole, ma se elimina i primi due starved non avrà più azioni per fermare gli altri due...
Intanto, il veterano della zanna nera coglie l'invito/sfida e si dirige a tutta velocità verso la torre.
I balestrieri invece attraversano sul ponte intermedio il fiume, venendo verso i miei.
Il guardiano del ponte (il mazziere nano) continua a prendersi a schiaffi con la mia assassina. Lei non riesce ad eliminarlo, lui invece toglie la seconda ferita. Ne resta solo una, e gli ascieri si apprestano a risolvere il problema. Il mio wird avanza, al riparo delle siepi, verso i guardiani, che hanno vinto l'iniziativa e piallato la sacerdotessa ed i suoi pupazzi umani. La vittoria dei nani è ormai molto probabile, ma ci sono ancora molte possibilità aperte.

Turno sette:
Gli starved attaccano il chronomante. Questi interrompe il loro turno quando sono presenti tutti e quattro, li attacca e ne elimina tre. Il quarto lo carica, ma senza recargli danno. Il veterano della zanna nera si affretta (con passo nanico) verso la torre. Nel mentre, io mi trovo a dover fare una scelta cruciale in merito alle attivazioni: far correre i guardiani al riparo delle siepi, o attivare l'assassina?
Opto per la prima, intravvedendo una maggior possibilità di riorganizzare le forze. L'assassina viene quindi abbattuta dal dannatissimo mazziere "guardiano del ponte", contro cui si è battuta per tutta la partita. I quattro nani dell'ascia nera si mettono in fila sul ponte, ricordando una famosa scena di biancaneve...(ey-hoo, ey-hoo...)
Il mio wird lancia una benedizione su un guardiano. La situazione è drammatica. Il chronomante si attiverà di sicuro per primo, eliminando l'ultimo stigiano, e i balestrieri nani restano il problema numero uno del sottoscritto.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Turno otto:
Il chronomante uccide, come prevedibile, l'ultimo starved, eliminando così gli stigiani dal gioco, dopodichè impone l'attivazione ai guerrieri dell'ascia nera. Il "guardiano del ponte" si allontana dallo stesso, anche perché bloccava la strada agli altri nani. I balestrieri, intanto, avanzano verso le mie siepi.
Il wird lancia una benedizione sul secondo guardiano, e i guardiani si appostano vicino ad una siepe, con l'intenzione (forse) di abbatterla per una sortita verso i balestrieri. Il veterano intanto sale a prendere il chronomante.

Turno nove:
Il veterano sale al livello uno. I balestrieri cercano di dirigersi verso il varco fra le siepi. i miei guardiani slittano invece verso la torre bassa a del mio schieramento, per fronteggiare le warband naniche in arrivo dal ponte. Il wird tenta senza successo di benedire anche il terzo guardiano.

Turno dieci:
Il wird cerca di benedire il terzo guardiano ma fallisce ancora una volta, allora chiude il varco fra le siepi tagliando fuori, di fatto, i balestrieri. Questi ultimi cercano allora di abbattere una sezione, ma invano. Il veterano sale al livello tre della torre ed il chronomante si mette in attesa. Il "guardiano del ponte" avanza timidamente verso i miei, mentre viene raggiunto dai guerrieri dell'ascia nera.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Turno undici:
Gravi drammi. Il chronomante scende, anticipando, al livello tre della torre, e attacca il veterano, ma senza ferirlo.
Il veterano risponde all'attacco ed uccide il chronomante. Dopodiché sale in cima alla torre ad esultare.
La battaglia è adesso fra me e i nani. I balestrieri riescono a sfondare una siepe ed entrano nel recinto, colpendo ed uccidendo il mio wird... che ha fatto però in tempo a benedire il terzo guardiano.
I miei tre guardiani, ormai a vista dei balestrieri, vengono caricati dal "guardiano del ponte", che però non fa danni. Gli ascia nera si apprestano alla carica.
L'iniziativa diventa cruciale.

Turno dodici:
Vinco l'iniziativa e riesco a fare un colpo gobbo. Uccido (finalmente!) il "guardiano del ponte", e poi carico gli ascia nera, uccidendone due su quattro. Alla loro attivazione testano il panico, fallendo, e scappano, e con l'attacco gratuito uccido anche il terzo. Il quarto fugge in preda al panico.
I balestrieri tornano indietro lungo le siepi, ed il veterano scende dalla torre raggiungendo il livello uno.

Turno tredici:
Il veterano corre verso il ponte di mezzo, dopo essere sceso dalla torre. L'asciere si riprende dal panico.
I miei tornano indietro, interni al fortilizio di siepi. I balestrieri si fermano a metà, in attesa di capire come prendermi.

Turno quattordici:
Il veterano arriva in prossimità del ponte di mezzo, i balestrieri si mettono in attesa e l'asciere si avvicina alle siepi.
I miei slittano verso sinistra dove c'è il varco fra le siepi.

Turno quindici:
I miei guardiani, ancora benedetti, hanno aperto un varco fra le siepi per caricare i balestrieri. Questi, essendo in attesa, hanno tirato subito, levandomi due benedizioni. Sono ugualmente riuscito a caricarne uno, che però non ho ucciso. Alla loro attivazione me ne ammazzano uno e mi levano l'ultima benedizione.
Resto quindi con due superstiti contro quattro balestrieri già attivati, e l'asciere ed il veterano che si avvicinano pericolosamente.

Turno sedici:
Vinco l'iniziativa. Carico i balestrieri e ne uccido uno, ma non riesco a farne fuori un secondo. Arriva quindi il veterano, e con il solo attacco di zanne mi ammazza entrambi. Fine della partita.

Restano quindi in campo tre balestrieri dell'avvoltoio, un guerriero dell'ascia nera, ed un veterano con una ferita. Interessante notare che la ferita l'aveva presa ad inizio partita, quindi ha attraversato tutto il campo da solo, ucciso un chronomante, e poi dato il colpo di grazia ai miei essendo a normale rischio di venire eliminato in un attacco. Tanto di cappello. Alla faccia di chi dice che i nani sono un esercito scarso... :megacool:
User avatar
Andreino
Pischello
Pischello
Posts: 7
Joined: Mon Aug 17, 2015 8:34 pm
Location: Cantù

Re: Chrono Cronache

Post by Andreino »

beh, due resoconti in un colpo solo sono davvero un colpaccio! 8*) ti rifaccio i complimenti per la memoria d'acciaio :gut:
comunque, i miei balestrieri che si improvvisano giardinieri e ci mettono 2 turni ad abbattere, in 4, una siepe sono davvero una scena epica! :lol: :top:
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest