Chrono Cronache

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Ultimamente, alcuni fra noi stanno giocando in maniera sempre più evoluta (a volte maniacale, forse) a Chronopia.
Mi sono reso conto che in molti di questi scontri emergono, sempre più e via via, aspetti nuovi e considerazioni (o scoperte) tattico-strategiche importanti. Inoltre, anche laddove è il dado a far girare la sorte (ma non è mai SOLO il dado, siamo onesti) vi sono spesso scontri che è bello raccontare, e leggere, per il solo gusto di averli fatti. E non è detto che sentendo alcuni racconti un ascoltatore non capisca aspetti rilevanti o faccia considerazioni nuove utili per se stesso.
Per esempio, il fatto che un necromante che tira su un morto sanguenero frega il discorso resurrezione su quest'ultimo, non è mica una cosa da nulla... oppure il cercare di capire perchè valga la pena di giocare o meno certi pezzi o certe formazioni.
Insomma, sono convinto che un punto di scambio oltre la solita discussione da dieci minuti a fine partita potrebbe essere interessante ed utile, e in questo modo chi era assente può pensare e ragionarci su, magari anche lasciando poi il suo commento.

Detto questo, a voi lo spazio.... scrivete, raccontate!

Diventate dei... Chronocronisti!
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

CONSIDERAZIONI DA UN ESPERIMENTO FELICE:

Iersera lo stanco ma allegro terzetto composto dal sottoscritto (Usavo i Primogeniti), Lele (Nani), ed Arag (Sanguenero), ha provato un esperimento di fronte all'ipotesi del quale spesso si storceva il naso: giocare a tre senza alleanze.
Chronopia è uno dei pochi giochi che contempla, con le sue regole, questa possibilità .
Tuttavia, per ridurre al minimo il rischio di una involontaria pressa doppia su uno solo, abbiamo agito come segue: sul tavolo rotondo abbiamo piazzato tre fiches equidistanti lungo il bordo (il lato del triangolo che formavano era di 96cm). Esse rappresentavano il trofeo da conquistare (abbiamo stabilito che questi indefiniti oggetti avevano armatura 20 e 3 ferite).
Ciascuno, estraendo a sorte, avrebbe dovuto ataccare uno solo dei due avversarii, e proteggersi dall'altro.
In mezzo, per migliorare la cosa, il solito ostacolone monolitico (così si evitava la possibilità  di un mischione al centro).
L'esperimento è stato molto felice, e non lo dico solo perchè dopo tempo immemore ho finalmente vinto (e anche parecchio, in tutta sincerità ).
Schieramenti da 1000 punti con questa formazione, infatti, danno modo di giocare una quota ragionevolmente soddisfacente a tutti, ma di avere in campo 3000 punti, non 4000, e se ciascuno ragiona per sè la cosa è svelta. Infatti siamo riusciti a finirla.
Esperimento molto positivo, dunque, con scene finalmente epiche come non si vedevano da parecchio (il Paladino che killa in due turni, col suo degno amico marksman in mischia, il mirmidone ogre, il cercamorte ed i due alchimisti, oppure il mitico ed incredibile goblinetto arciere, ultimo sopravvissuto dell'armata di Arag, che in un vero e proprio duello in mischia riesce a ferirmi il marksman e farmi tremare per una possibile morte!).

Conclusione: Si riesce tranquillamente a giocare in 3 indipendenti divertendosi e senza enormi squilibrii.
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Tempo fa abbiamo giocato una partitina a Modena, 1000pt di Devoti contro 1000 pt di Sanguenero, le mie foto sono andate perse con la memoria della macchina fotografica :cry: ma sono riuscito a farmi dare quelle fatte con il cellulare di un mio amico. Non mi ricordo i momenti salienti della partita ma posso dire che hanno vinto i miei Sanguenero, grazie ai potentissimi orchi d'assalto.
Qui gli orchi decidono che l'alchimista deve essere protetto a tutti i costi .
Image
Gli scheletri proteggono l'avanzata dei devoti tirando dall'alto della collina .
Image
Guadagnano terreno velocemente, forse troppo velocemente :twisted:
Image
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Al riparo di un canneto, il mio Troll cercamorte manda in carica il mirmidone goblin e poi lo segue portandosi dietro i picchieri goblin .
Image
Il mirmidone si lascia possedere dal signore perverso che con un incantesimo lo scaglia contro il troll .
Image
Il cercamorte gli taglia la testa e poi si lancia sui devoti aprendo una strada di sangue che porta dritta dritta al folle mago che muore per ultimo.

Ok mi scuso per le foto, vedro di rimediare e fare meglio la prossima volta.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Non vedo di cosa dovresti scusarti, anzi... mi sembrano molto carine! Ho notato come hai dipinto i tuoi pezzi; per esempio trovo particolare l'aver fatto così chiara la pelle del mirmidone e aver fatto bianche e blu le divise degli swordsmen orchi.
Certo che giocare con gli scenari è tutto un altro effetto... noi solitamente piazziamo quattro cubi di legno che fanno un pò l'effetto vecchia rovina, e poco altro. Tralaltro io insisto da anni per usare le cavolo di pezze verdi per rappresentare la foresta (così da poter sfruttare l'abilità forest warrior dei miei, che sicuramente è inclusa nel loro costo e che vorrei poter sfruttare qualche volta!) ma i miei amici non ci sentono molto bene.
Salvo poi dire che se perdo evidentemente è perchè non sono molto bravo a giocare... certo che solo un generale pirla andrebbe con quattro sfigati con le frombole contro un'armata che può schierare tre differenti unità con arco... in campo aperto!

Considerazioni cattive a parte, nel corso dell'anno prossimo credo sia davvero d'obbligo riuscire a incontrarci un giorno e fare una bella partita (o una serie di partitelle, magari, scambiandoci gli avversari fra noi e voi in qualche breve singola).
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Ma come '' cubi di legno :shock: '' ma dai con tutte le miniature che avete non avete degli scenari adatti, vi posso garantire che è molto piu divertente usare un po di scenari, un panno verde due alberi qualche collina e qualche boschetto, sono d'obbligo :D . Personalmente quando giochiamo da Alex usiamo molto gli edifici assemblabili( stalla casa locanda e qualche collina, mentre da me usiamo soprattutto colline, boschi, lagho, fiume, ecc .. senza particolari fattori ambientali tipo ghiaccio, deserto,sotterranei,o giungla dei goblin.
In effetti i FdK riescono a sfruttare la loro abilità anche in un boschetto, anzi dentro i boschi danno il meglio di loro, i miei nani lo hanno provato sulla loro pelle.
Una volta avevo diviso la mappa di Chronopia in 20 aree geografiche numerate e ad ogni area corrispondeva il fattore ambientale corrispondente, le terre a sud erano desertiche quelle innevate avevano i ghiacci e cosi via, su 20 una decina erano privi di particolari fattori e si giocava normalmente.
Prima di una partita decidevamo che esercito portare, poi tiravamo un dado per vedere il fattore climatico che avremmo trovato, cosi sapevi chi dovevi incotrare e dove e quindi potevi scegliere le unità piu adatte( crociati del deserto-lupi del deserto-gueriero della maschera d'oro-elfi di giada...) poteva capitare che gli stigiani dovevano combattere nei ghiacci e i primogeniti nei sotterranei, li si che si vede chi è un bravo giocatore :twisted: .
Comunque sono daccordo dobbiamo trovarci per una bella partita.

p.s. tra di voi qualcuno usa i nani ? riesce a vincere ? lo chiedo perche io ogni tanto li uso e vengo regolarmente bastonato, forse li uso male io :cry: .
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

L'idea di suddividere la mappa di Chronopia e attribuire delle caratteristiche climatiche ad ogni zona era venuta anche a noi, nell'ambito di un progetto titanico ed ambizioso che ci era frullato per la testa, del quale magari un giorno ti renderemo partecipe. Poi non ne abbiamo fatto nulla perchè, per l'appunto, era troppo titanico. In un paio di partite io e un altro giocatore, Lele, abbiamo provato le regole climatiche (della prima edizione) e ci sembravano divertenti, anche se devo dire che influivano, a volte, in modo troppo determinante (perchè una tempesta di ghiaccio può renderti inutilizzabile una wb di tiratori per un paio di turni, idem dicasi per un turbine di sabbia). Tuttavia la necessità di piazzare qualche foresta e qualche macchia di ghiaccio io continuo ad avvertirla.
Quanto agli scenari, siamo gente pigra, va detto, infatti non abbiamo nemmeno dipinto le miniature quanto a questo, e ciò la dice lunga. A me non spiacerebbe nemmeno, devo dire, impostare qualche partita su scenari specifici, come per esempio il "portale dell'artiglio", dove venivano date disponibilità molto differenti fra le due armate, perchè trattavasi di un assedio. Pensa ad esempio ad una valle con un'unica entrata, cosparsa di foreste e ghiaccio. Se io tenessi gli indomiti a dofenderla e uno provasse a conquistarla, sarebbe corretto che l'assalitore avesse almeno un 30% in più di punti armata... però son tutte idee che lasciano il tempo che trovano, e siccome di tempo non ne troviamo nemmeno per giocare normale, figurati...

I nani? Inizialmente li teneva uno di noi, Gando. Però giocando con la prima edizione, e regolarmente vinceva. Ma va anche detto che il ragazzo, come dice sempre mio padre, ha più culo che anima. Poi li ha tenuti il succitato Lele, nei suoi numerosi tentativi di trovare un'armata che gli piacesse, ma si è presto stancato della lentezza delle truppe, per quanto giocando unità come i picchieri o gli ascia d'osso si divertiva assai.

Con la seconda edizione nessuno si è ancora cimentato, ma volevo fare un tentativo io, utilizzando come clan principale il clan del lupo, che mi sono prodigato a rimpolpare, e associando qualche pezzo tipo i balestrieri, il marksman e magari l'impaler del clan dell'avvoltoio. Il livello di armatura medio è ancora interessante nelle unità naniche, e il clan del lupo, pur avendole più basse, ha una maggiore velocità. A me non sembrano poi così declassati, i nani, ora che in seconda battuta li ho riosservati e confrontati. Un tentativo volevo proprio farlo, e quando l'avrò fatto ti dirò cosa ne penso.
C'è da dire, per esempio, che la cosa che mi fa impazzire degli indomiti della seconda edizione è il def altissimo, che spesso porta a fallire gli attacchi avversari, con frustrazione del nemico, però le armature sono così scrause che quando entra il colpo difficilmente ti salvi.
Coi nani sarebbe molto differente; provare questa dinamica un paio di volte potrebbe piacermi, perchè sui tiratori o le magie ad area il def non aiuta proprio, ed è lì che io prendo le mazzate (ricordo per esempio una partita nella quale una mia wb di berserkers, che non costano affatto pochi punti, è stata nebulizzata in un istante da un simpatico soffio singolo di soulflayer. Con i nani sarebbe stato diverso...).
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Ok ieri abbiamo fatto una partita in 3 e abbiamo provato come avevate fatto voi a schierare a triangolo . ognuno teneva in custodia un oggetto e per vincere bisognava prendere il possesso dell'oggetto che stava alla propria destra .
Dato che uno dei giocatori era nuovo, abbiamo deciso di fare solo 500 pt a testa e di escludere la magia .
Abbiamo usato Nani , Figli di Kronos e Primogeniti.

Nani :
Custode della zanna
Talon Lord
Legione della zanna nera
Balestrieri dell'avvoltoio

Figli di Kronos
Viridia lords
Blade maidens eroe
Guerieri tribali
4 Blade maidens

Primogeniti
Illuminato
Tiratore scelto
guerieri con spada
guardia d'acciaio

La partita è stata divertente e dato che avevamo poche armi da lancio e abbastanza ripari, i SoK hanno vinto sul filo di lana .
Ci siamo divertiti molto anche perche è stata equilibrata fino alla fine . Devo dire che ad un certo punto a nessuno fregava piu niente dell'obbiettivo e la partite è diventata una mischia tutti contro tutti . Alla fine il mio Talon Lord dopo aver ucciso il tiratore scelto e l'Illuminato è andato a scontrarsi tra gli spadaccini e i guerieri tribali , per poi morire contro 2 Blade maiden , uccidendone una. Direi bravo . In compenso il custode è stato abbattuto subito perche l'ho usato malissimo e quindi mi sta bene :cry:
Avviso per tutti, non fate mai arrabbiare una Blade maiden eroe, è cattivissima.
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Image

Image

Image


La prossima volta vediamo di essere almeno in 4 e di fare un 2 vs.2 , credo che si aggiungeranno gli elfi di cristallo .
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Re: Chrono Cronache

Post by valdo »

Noooo gli scenari!! che invidia!!
Cmq anche noi se ci sbattessimo abbiamo parecchi pezzi di rovine e plastici, solo che siamo pigri e non abbiamo voglia di raccoglierli dalle varie persone.
Ecco un esempio, all'attacco miei prodi!!!
Attachments
chrono.jpg
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Belle le rovine ( ma sei un Devoto? Hai HAi haii :evil: ) per la prossima partita sto preparando qualcosa di speciale :D è da un po che volevo copiare l'idea di un tipo su internet , il problema è che quelli con cui gioco non conoscono la storia di Chronopia e quindi non potranno apprezzare lo sforzo, praticamente '' me la canto e me la suono'' :oops: .
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Re: Chrono Cronache

Post by valdo »

Io un devoto???? Sono tutti loro che sono miei devoti!!! mhuahuahauhua :evil:
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Ennesimo scontro a tre.
500 pt. Nani dell'artiglio ( non ho le liste , mi sembra 5 legionari 5 ascieri custode e totem dell'orso)
500 pt. Elfi di cristallo ( Cavaliere di cristallo , sterminadraghi 5 arceri , 7 guerieri con ascia )
500 pt. primogeniti ( illuminato , tiratore scelto , spadacini , guardia d'acciaio)
Come al solito abbiamo schierato ai vertici di un triangolo con l'obbiettivo di attaccare quello alla nostra destra.
Anche se al centro del tavolo era presente un evocativa rovina della citta di Nuria , in pochi hanno capito di cosa si trattasse... :cry: e quindi siamo partiti subito a menarci .

Image

Io avevo i nani e subito mi sono lanciato con custode e totem sugli elfi ( il mio bersaglio )
Image

Image

Image

ma dopo aver visto i primogeniti che lasciavano la loro posizione ( che andava difesa per poter vincere ) e caricavano le mie due bande a testa bassa , il totem è tornato verso i suoi nanetti

Image

lasciando il custode trasformato e inpattato con i due eroi degli elfi.

Da bravo generale dei nani accecato dal desiderio di sangue ho combattuto su due fronti ( I miei avversari facevano comunella e non si sono attaccati mai, giusto uno scambio di freccie ogni tanto ) e mi sono disintegrato in malo modo.
Devo dire che il totem dell'orso ( interpretato da quello della zanna nera ) è veramente qualcosa di grosso :D credo che lo usero ancora.

Image

Alla fine i miei nemici non si sono guasi affrontati, ma gli elfi sono riusciti a conquistare l'oggetto custodito dai primogeniti piu per loro incustodia che per altro.

Image
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Beh, l'altra sera abbiamo aggiunto un amico al nostro "club", e lo abbiamo battezzato alla 2.0 (aveva già fatto una partita con la vecchia versione, ed è un veterano di Confrontation, quindi non certo estraneo ai giochi di questo tipo). Lui teneva gli stigiani, mentre il buon vecchio Arag, che gli faceva da avversario e mentore, ha tenuto i sanguenero. Alla fine, come era logico attendersi, ha vinto Arag, ma con un margine di successo che, pur se vistoso, ha ugualmente regalato del timore al ragazzo, che ha poi evidenziato ad Andrea (il nuovo "generale") quali errori a suo avviso aveva commesso.
Uno dei più insoliti aspetti di questo gioco infatti è proprio la capacità di ribaltoni spaventosi da un turno con l'altro, e questo è un aspetto col quale fare i conti quado giochi, specie se sei abituato ad altri sistemi nei quali una miniatura, prima di essere eliminata, deve essere ferita cinque o sei volte, come a Confrontation. Qui se anche ti viene spazzata via una wb, al giro dopo potresti fare lo stesso al tuo avverario. Non devi mai farti prendere psicologicamente o è la fine. Io l'ho imparato a mie spese.

Parallelamente allo scontro stigiani-sanguenero, io e Lele ci siamo picchiati con uno scontro che ha visto i miei indomiti contro un'improbabile schiramento di nani. Mi ero infatti bellamente scordato che il clan del drago non può unirsi a quello dell'avvoltoio, e così Lele ha schierato 5 balestrieri, un impaler, un talon lord, un marksman e una wb da 5 martellatori del clan dell'avvoltoio, supportati (e anche qui gli ho concesso uno straforo sul 40%...) dai guerrieri del drago col dragon singer, la wb completa da 7.
Io, dal canto mio, schieravo una wb di 5 frombolieri con l'effetto Iron Rain, un carro da guerra, un wird con la lancia di Llyr, una campionessa delle blade maidens, un cacciatore, un viridian lord champion, due wb di guerrieri da 2+ld, due wb di heartguard da 3+ld.
Non sto ad annoiare con i dettagli. Avevo pure schierato due chiazze di foresta, che un pò mi hanno effettivamente aiutato, ma quello che ha determinato le sorti della partita è stato semplicemente, e ripetutamente, l'utililizzo dell'abilità del singer; l'onda d'urto della sua staffa.
Tre colpi di quella e metà delle mie unità è stato piallato.
Nonostante questo la partita si è concusa con due soli superstiti: il maledetto dragon singer un suo guerriero con una ferita su due. A dimostrazione del fatto che in CC gli indomiti spaccano come dei devasti (in un turno di controcariche dei suoi martellatori, dove io l'ho caricao con la mia heartguard e lui controcaricava, l'ho deletato senza fatica alcuna) ma contro effetti ad area, anche deboli, l'armatura bassissima è una spina nel fianco troppo rilevante. Specie se l'effetto è automatico e ineluttabile.

Lele, intanto, è rimasto impressionato dai def degli indomiti, che in effetti sono alle stelle. E, a dirla tutta, anche il CC lo è. Infatti, in merito all'ipotesi di cambiare armata, il mio timore è che faticherei pesantemente ad accettare dei cc bassi come in quasi tutte le unità del gioco (rispetto alla media degli indomiti), e questo sarebbe frustrante quanto un'armatura bassa. Non so, devo meditarci su...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Tempo fa feci "voto" di cambiare armata (usavo gli indomiti) e di passare quindi ai primogeniti, solo dopo aver vinto almeno una partita in singolo (1vs1) con gli indomiti, appunto. Cosa che non avvenne mai. Ma si trattava della prima edizione, con tutti i problemi già detti altrove. Avevo mentalmente rimosso quello che è avvenuto una sera, e cioè che Arag, che vanta invece di essere quasi imbattuto, ha tenuto contro di me gli indomiti, per fare un esperimento, ed ha vinto. Il che mi ha fatto arrabbiare moltissimo, e mi ha fatto pensare che io fossi poco capace di giocare, a differenza sua, o che, semplicemente, io fossi, come purtroppo credo, uno sfigato cosmico.
Ma il tempo porta giudizio, ed ecco un paio di cosette che, rievocando la partita sepolta e rinnegata nella memoria, mi vien da dire...
1) Io tenevo i nani. Tradotto, avevo l'armata contro la quale gli indomiti hanno più gioco facile, perchè i nani sono più lenti, e quindi sulle cariche l'indomito arriva e il nano inceve no, e il grande vantaggio dei nani, che è l'armatura, diventa poco influente di fronte ad un'armata che ha come unico grande vantaggio il saper far male.
2) Si potrebbe obiettare che i nani hanno comunque dei discreti tiratori, ma ecco la cosa più importante che avevo scordato, e che mi è tornata in mente... il signorino, che quando giochiamo e lui tiene i sanguenero, ammette al massimo tre ostacoli centrali grossi, dando quindi uno svantaggio molto minimo ai suoi tiratori, quella sera volle giocare con una serie di trincee multiple di cubetti, dietro le quali gli indomiti sono avanzati inesorabili e coperti...
Io credo che Arag sia un OTTIMO giocatore. Ha una mente calcolatrice, valuta tutto con scienza, e io no, mi lascio prendere di più dall'interpretazione dei pezzi. Tuttavia, il non aver mai giocato con ostacoli fitti, foreste, regole climatiche, non può portare che ad un giudizio parziale, perchè è come se (anzi, è proprio) io avessi giocato sempre con un handicap sulle caratteristiche potenziali dei miei pezzi.
La versione 2.0 ha portato dei cambiamenti molto radicali nella revisione di alcune armate. Ha reso più potenti i singoli pezzi dei goblins, rendendoli molto più costosi (scelta che non condivido), e ha abbssato quasi tutti i CC e aumentato i DEF. Negli indomiti, ha cambiato parecchio le cose. Quando ho giocato contro Valdo, ho avuto, per la prima volta, la sensazione netta di potergli tener testa, e questo nonostante una fiammata singola del suo soulflayer mi abbia deletato in un secondo un'intera wb di berserkers costosissimi. Ma lo stesso soulflayer è stato poi tirato giù dal wird con un simpatico gust of wind che l'ha scaraventato a terra, dalla quale le radici sono uscite a trafiggerlo, per concludere con un'impalata del monarca (pezzo ora potentissimo) che gli ha dato il compo di grazia. Alla fine Valdo ha vinto con due soli superstiti, vale a dire un mago ed il suo pet evocato. Direi una vittoria sul filo del rasoio. Sono ansioso di sfidare Arag con l'esercito rivisto dalla 2.0, ma lo avviso: ci saranno le regole climatiche POSSIBILI (non certe) e ci saranno, invece, CERTAMENTE, delle chiazze di foresta, oltre che qualche ostacolo solido. Fermo restando che, anche nella 2.0, i sanguenero restano incredibilmente potenti con costi veramente bassi :( Va beh, siamo nati per soffrire. Se non vuoi le foreste, mi schiero come alleati una wb di balestrieri ed una di arcieri primogeniti, ma allora giochiamo a vedere chi è più stronzo, e a me non piace, vorrei giocare con gli indomiti nella loro specificità, con quei due o tre alleati che ne esaltano la stessa senza snaturare l'essenza dell'esercito. A presto...
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests