Chrono Cronache

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

UN FELICE BATTESIMO!

Post by Buzzu »

E così, accadde.

Il giorno 09 Agosto, mi son recato in quel di Cantù, a casa dell'epico Andreino, per far provare il gioco a lui, alla sua silfidea morosa Roby ed al suo sagace amico Samu.
Dopo un soddisfacente pranzo (per il quale, inclusa la cena e l'ospitalità, ringrazio sentitamente i genitori) mi sono dedicato all'esposizione, il più sintetica possibile, delle regole; in particolare il modo in cui si deve leggere la tabella delle statistiche di ogni pezzo. :vielposten: Il desiderio espresso era infatti che la composizione d'armata la facessero loro stessi. Così, dati i criterii, ci siamo accordati per 750 punti. A 1000 infatti sarebbe stata lunghissima, dovendo giocare in quattro, ma in 500 i pezzi sarebbero stati poco rappresentativi per un assaggio del potenziale di armata che già in anticipo i ragazzi si erano scelti.

Viene così fuori che ciascuno di noi riesce a mettere giù tre bande e tre eroi, con la sola eccezione di Andreino che, tenendo i nani e optando per due élites potenti, riesce ad avere in campo due warbands e due eroi. Ecco le nostre composizioni:

ROBY (STIGIANI) :snake:
Sacerdotessa con Great desert wirm e Torrrent of blood (che non verrà mai usato), accompagnata da due Druggeds come scudo contro i tiratori. Si rivelerà una mossa molto saggia...
Ophydian
Desert Crawler
Sei Guerrieri stigiani (due con ascia, due con picca, due con spada) e un flayer
Starved (credo sei)
Cinque reapers.

SAMU (PRIMOGENITI) :ritter:
Repulsar Marksman
Chronomancer con Accelerate e Time stop
Night Walker
Guardia d'acciaio (4+Ld)
Arcieri (4+Ld)
Spadari (4+Ld)

ANDREINO (NANI) :santa:
Scavenger del clan del lupo
Custode del grande corno
Warshields (4+ld+ps)
Picchieri (5+ld)

BUZZU (INDOMITI) :aerger:
Wird con spear of Llyr
Campionessa delle vergini
Campionessa delle vergini
Vergini della spada (4+ld)
Quattro Frombolieri con cursed shot anti stigiani
Quattro Heartguard con leader

Il campo di battaglia prevedeva una sola torre centrale, :versteck: come ostacolo, e la distanza minima di 18 pollici fra i vari schieramenti, ai quattro angoli. Mettiamo giù le carte, e viene fuori una disposizione piuttosto lineare per Stigiani e Primogeniti (con la sola eccezione del Nightwalker, che era defilato e nascosto verso i miei) e molto compatta per Nani e Indomiti.
Andreino commette un terribile errore con le carte, e mette così i picchieri davanti ai warshields, che sono i suoi tiratori. Questo gli farà perdere del tempo a riorganizzarsi, e sarà un errore letale. :DD

La disposizione della armate è la seguente: nani fronteggiano indomiti e stigiani alla loro destra; stigiani fronteggiano primogeniti che hanno indomiti alla loro destra.
I primi scontri vedono più che altro scelte frontali da parte di tutti, con la sola eccezione dei miei frombolieri che piazzo sulla torre, con il preciso intento di andare poi a far danno agli stigiani, in diagonale rispetto a me.
I primogeniti tentano una pioggia di frecce ma la distanza è errata, e non se ne fa nulla. La sacerdotessa stigiana invece, piazza un bel verme sotto gli arcieri e ne fa fuori ben tre su cinque... intanto i guerrieri avanzano verso la guardia d'acciaio e gli spadari. Sull'altro fronte, io approfitto dell'errore di schieramento di Andreino e faccio correre le vergini in avanti, dato che il mio wird fallisce la magia, confidando in un'iniziativa favorevole al turno dopo. Così è, e le mie vergini radono al suolo metà dei warshields prima che possano fare nulla. al test panico falliscono, e fuggono indietro. I picchieri pialleranno con poco garbo le mie donnine al turno dopo, ma intanto il loro porco lavoro l'han fatto: neutralizzare i tiratori.
Nel mentre, l'ophydian stigiano vola alto e sembra puntare la torre, dove i miei frombolieri attendono tremando, ma in realtà preferisce andare sui due eroi primogeniti rimasti in fondo: Marksman e Chronomante. Il Night Walker si avvicina di soppiatto verso la torre, e sembra puntare gli stigiani invece che i miei, così gli mando una campionessa da tergo e lo elimino senza esitazione. Intanto, il Crawler stigiano si immerge sottoterra e si avvicina...
Faccio scendere i frombolieri dalla torre e tiro una vagonata di pietre contro la sacerdotessa, ma riesco solo ad ammazzargli i druggeds. I guerrieri stigiani arrivano all'impatto con la guardia d'acciaio, assieme ai reapers, ma lo scontro volge nettamente in favore dei primogeniti, che perdono parecchi spadari ma asfaltano i guerrieri stigiani ed i reapers (giunti in rinforzo) senza troppa fatica. Restano (inusuale) sul fondo del campo gli starved...
Intanto, la mia seconda campionessa corre come un fulmine verso i nani, ed elimina il custode prima che possa trasformarsi. Una magia del wird riuscita elimina inoltre un buon numero di picchieri. Andreino si sente spacciato, ma resta saldo, e riorganizzando i superstiti si prepara ad un nuovo assalto, mentre il suo scavenger mi secca la mia eroina con un colpo di balestra da polso.
Frattanto, l'ophydian si è ormai avventato sul marksman, e lo ferisce, ma il Chronomante si fionda su di lui e, con l'aiuto dei due arcieri rimasti, lo elimina. Prima che i miei frombolieri possano ritentare la gragnuola di sassi sulla sacerdotessa, ecco che il Crawler sbuca fuori dal terreno e ne fa polpette.
I nani, a questo punto, decidono di occuparsi del crawler, dato che i miei Heartguard sono andati dall'altra parte a fronteggiare la guardia d'acciaio. Questi ultimi sono disposti a cerchio, in attesa, e partono una serie di controcariche nelle quali, però, i miei hanno la meglio, e riduco sensibilmente il numero dei pezzi primogeniti. A questo punto le forze in gioco sono notevolmente ridotte (intanto si è cenato). Abbiamo gli stigiani che hanno ancora solo i reapers e la sacerdotessa, dato che il crawler viene ucciso con efficacia dai nani supersititi, dopo un tentativo fallito della mia seconda campionessa che ci lascia le penne. Io ho ancora solo il wird, ed un paio di guardiani.
In pratica il wird fronteggia da solo il fronte nanico, e gli altri sono in mezzo agli ultimi scontri fra stigiani e primogeniti. I nani decidono quindi di occuparsi del mio wird. Purtroppo la mia magia non entra, ed il wird viene raggiunto ed eliminato. Nel mentre, i reapers avanzano velocissimi. Si dirigono verso gli arcieri rimasti in fondo al campo, e li eliminano. Vanno poi verso il Marksman, e nel mentre avviene un colpo di scena notevole. Il chronomante ha raggiunto i superstiti della guardia d'acciaio, fra cui il comandante, e si stanno avvicinando pericolosamente alla sacerdotessa. Quest'ultima lancia allora un ultimo verme. Avviso Roberta che ci si salva con un tiro leadership, e che fra Chronomante e guardia d'acciaio sono messi piuttosto bene, se non che... la sacerdotessa tira un 1 per l'incantesimo. Secondo le regole, questo nega la possibilità di tiri salvezza agli avversari, e così il verme si ingolla il chronomante, il comandante della guardia d'acciaio e l'ultimo soldato, in un solo boccone.
A questo punto Samu resta solo con uno spadaro ed il marksman ferito. Arrivano i reapers, che di per sè sono piuttosto scarsi, ma Samu fa i conti con quel fattore del caso chiamato sfiga: il suo spadaro fa un 20 sul tiro d'armatura, ed il suo marksman subisce un attacco del reaper che tira un 1. Fine dei primogeniti.
A Roberta restano un paio di reapers, e la sacerdotessa. A me restano solo due guardiani, mentre i nani, che erano i peggio messi a metà partita, avanzano e fanno giustizia della sacerdotessa. Io mi occupo dell'ultimo reaper in campo, ed anche gli stigiani sono eliminati del tutto. L'ultimo minuscolo scontro vede i miei due supersititi lottare contro i nani, ma l'iniziativa gira per una volta in favore dei nani (che han subìto per tutta la partita) e i miei vengono eliminati.
Vince la partita, nonostante gli errori di schieramento ed un paio di strafalcioni tattici, Andreino, con due picchieri e lo scavenger (intonso). :respekt: Alla faccia di chi diceva che i nani seconda edizione sono deboli... vero Totem/Kvaerne? ;)

E' stata una partita divertentissima. Devo riconoscere, facendo tanto di cappello, che i tre ragazzi sono stati bravissimi nel capire il potenziale dei loro pezzi, hanno fatto delle scelte di schieramento correttissime, e devo dire che, anche se abbiamo giocato in modo molto leggero (come è giusto che sia) per imparare e divertirci, non c'è stata mossa che non sia stata pensata e ragionata. A volte correndo anche dei rischi, come è bello, ma comunque con una logica o un'idea precisa.

Devo inoltre confessare che è stato il battesimo del fuoco anche per le due armate stigiana e primogenita, che non avevo ancora avuto il piacere di usare né fronteggiare nella versione seconda edizione. E devo dire solo: sticazzi... :tot:

Direi che resta solo da fare un memoriale degli "EPIC MOMENTS" di questo meraviglioso scontro a quattro.
Ecco i momenti a mio avviso più belli: 8*)
- L'uccisione del Keeper da parte della mia Campionessa
- L'uccisione dell'Ophydian da parte del Chronomante
- L'abbattimento del Crawler da parte dei nani, che ha riaperto le sorti della partita
- L'ingoio perfect del Chronomante da parte del verme (incantesimo della sacerdotessa)
- L'uccisione della mia campionessa con il dardo da polso (sigh).

E per farci due risate: gli epic fails... :D
- La pioggia di frecce fallita da parte degli arcieri primogeniti
- La carica suicida dei guerrieri stigiani
- Lo schieramento sbagliato dei nani
- I tiri falliti dei miei frombolieri, che hanno scaraventato un camion di ghiaia sulla sacerdotessa facendole il solletico...

Una partita memorabile. Da rifare assolutamente. :top:
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

HAAAAaaa i Nani seconda edizione sono scarsissimi :cry: questa vostra partita è stata l'eccezione che conferma la regola :D
Comunque anche noi non siamo stati con le mani in mano e ieri abbiamo fatto la partitona estiva a casa mia. Appena riesco a riprendermi dalla fatica, posto un resoconto, anche se dovendo spiegare le regole ai nuovi e cucinare la grigliata, ho fatto poche foto e mi sono perso un po sul finale.
Intanto vi faccio vedere il campo, liberamente tratto dalle vicende dei Figli di Kronos.

http://it.tinypic.com/r/skw4ty/8

http://it.tinypic.com/r/2w4lky8/8
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Nella partita di domenica anche se fisicamente erano 6 i giocatori in campo, le partite erano due, da una parte Sanguenero contro nani che ho seguito e dall altra un doppio Primogeniti contro Devoti + Sok .
Dovendo fare un po da arbitro-cuoco, non sono riuscito a seguire tutto come volevo, ma è stata una giornata divertente :D
Nella partita 2 vs 2 la vittoria è stata raggiunta dai Primogeniti. Bisogna dire che la fortuna era dalla loro, un pessimo schieramento li aveva portati ad avere Guardie d'acciaio, eroe sorelle nere, Chronomante e Paladino, tutti ramassati nello stesso punto, se il vortice dei Devoti partiva la partita poteva finire molto diversamente. Anche gli arcieri non erano stati messi a dovere, due bande sulla stessa collina, il Wird ha lanciato muro di spine chiudendogli la visuale e per tre turni sono stati inutili.
Sta di fatto che non so come, alla fine i Primogeniti hanno prevalso, bravi loro.
Nel frattempo dall altra parte del campo, Franco ( Nani ) sfidava Andrea ( Sanguenero ).
Nessuno dei due aveva mai giocato e quindi mi sono soffermato a spiegare bene le forze e le debolezze di ogni modello.
Al termine del primo turno i nani si erano portati avanti, riuscendo a restare un po chiusi senza esporsi troppo .
Alla fine del primo turno i Sanguenero :roll: be devo aver sbagliato qualcosa nella spiegazione, in prima linea, il modellp più avanzato era l Alchimista :shock: , e l'ultimo modello, la retroguardia era il troll Cercamorte :no . Voglio dire anche senza spiegazione, guardi le miniature e lo capisci chi è il picchiatore dei due. Sta di fatto che per la smania di lanciare le bombe incendiarie, l alchimista è corso in bocca ai balestrieri dell avvoltoio, lasciandoci le penne :lach:
Custode trasformato e Mirmidone si sono annientati a vicenda, e alla fine la partita è stata decisa dalle truppe.
Anche se il giocatore dei Sanguenero ha dato un interpretazione naif al suo esercito, la partita si è conclusa con 2 arcieri goblin da una parte e un balestriere nano dall'altra. con una stretta di mano hanno decretato pareggio, era tardi e da sotto arrivava il profumo della carne che era ormai pronta ;D
Bella giornata, il gioco è piaciuto e spero di poterla ripetere . Mi raccomando, la prossima volta dovete esserci :D
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Re: Chrono Cronache

Post by valdo »

ma sono delle ambientazioni fichissime!! complimenti!
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Minchia veramente... come vi invidio quegli scenari! :shock:

Comunque dal tuo racconto si evince che i nani contro i sanguenero (che a mio avviso sono l'armata in assoluto più potente) hanno perso proprio sul filo del rasoio, quindi non li riterrei così depauperati del loro potenziale. Hanno un costo unitario alto, questo si.

Attendo con ansia di poter fare un'amichevole per conoscerci meglio, nella vita reale e sul campo di battaglia ;)

Anche perché hai ancora tutte le mie miniature da darmi! (e che devo ancora pagarti...) :D

A presto!

Curiosità: a quanti punti avete giocato?
User avatar
Andreino
Pischello
Pischello
Posts: 7
Joined: Mon Aug 17, 2015 8:34 pm
Location: Cantù

Re: Chrono Cronache

Post by Andreino »

fantastici scenari!!!!!!!!! :fresse:
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Chrono Cronache

Post by totem »

Grazie, be gli scenari li ho fatti io in tanti anni , un po' alla volta ( la casetta l'ho comprata, ma la vendevano a niente e il tetto si apre . non potevo resistere :nein: )
Giocavamo 1000pt a testa nel tavolo Nani vs Sanguenero
e nell altro tavolo 750+750 Primogeniti Vs. 750 Devoti +750 SoK
Ribadisco che quello che guidava i Sanguenero era mentalmente instabile. Ha pareggiato solo perché era impossibile che perdesse
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Appena Roby-Giselle mi invia le foto, faccio un battle report del nostro ultimo scontro.
Intanto voglio dare il benvenuto ufficiale ai nostri tre nuovi giocatori:

Andreino (Nani)

Samuele (Primogeniti)

Roberta (Stigiani)

Sono commosso dalla loro passione e seriamente onorato di averli fra noi.
User avatar
Andreino
Pischello
Pischello
Posts: 7
Joined: Mon Aug 17, 2015 8:34 pm
Location: Cantù

Re: Chrono Cronache

Post by Andreino »

purtroppo le cronache di questo scontro tenutosi, se non ricordo male, a settembre sono perdute nei meandri dei tempi :cry: e le uniche notizie pervenuteci ai giorni nostri sono alcuni documenti storici che indicano come assoluto vincitore dello scontro il generale Buzzu al comando degli Indomiti! :lol:
le altre armate presenti erano: stigiani, nani e primogeniti :!:
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Uomo di poca fede... mai dubitare! Ricorda che la storia della mia vita dice che io arrivo sempre, anche se sempre in ritardo. E soprattutto, mantengo sempre la parola data.

E quindi eccoci qui, al racconto della prima (e finora unica) partita in cui ho vinto. Voglio rifiutarmi di credere che questo sia dipeso dalla newbbezza dei miei avversari, anche se certo questo ha pesato. Un paio di situazioni hanno contribuito a rendere possibile questa insperata vittoria. Vediamole nel dettaglio, scavando nella memoria arrugginita.... e soprattutto gustando le foto di Giselle-Roby che ha immortalato le scene più salienti.

I punti armata erano mille a testa. Le formazioni erano le seguenti:

Primogeniti:
Giudice
Guardia d'acciaio (4+LD)
Balestrieri (8+LD)
Repulsar marksman
Spadari warband full optional (8, +2 Champions, +LD, + PS con +1 al cc)
Chronomante con accelerate e non ricordo cos'altro.

Stigiani:
Sister of tiamat
Reapers (6)
Ascieri (6)
Sacerdotessa con due schiavi e magia del vermone
Warband mista di tre spadari e tre picchieri e flayer
Starved (8)
Ophydian

Nani:
Legione del lupo full optional (6 spadari, 6 gauntlets, LD, PS con +1 al cc)
Marksman dell'avvoltoio
Balestrieri (4)
Desert wolf warriors (6)
Custode dell'avvoltoio

Indomiti:
Due carri
Un wird con savage roots e spear of Llyr
Campione dei signori di viridio
Signori di viridio (4)
Quattro guardiani + LD
Quattro frombolieri con "Iron rain"
Quattro frombolieri con "iron rain"

Lo scenario: una torre centrale con delle rovine sparse a cerchio intorno.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Alla fine del primo turno le cose stanno così: Tutti noi ci siamo divisi sui due fronti avversari, dato che sulla diagonale la torre e le rovine impedivano, per il momento, scontri diretti. Guardando il campo dal mio angolo, in senso orario, sopra di me c'erano i primogeniti, in diagonale i nani, a sinistra gli stigiani.

I primogeniti mi schierano contro i balestrieri, il marksman, il giudice e la guardia d'acciaio. Niente meno...
Mentre mandano verso i nani la mega warband di spadari e il chronomante.

I nani rispondono mandando la legione del lupo contro gli spadari primogeniti, e tenendo i balestrieri nel mezzo, mentre timidamente avanzano con i lupi del deserto e col marksman verso gli stigiani. Il custode comincia a trasformarsi.

Gli stigiani invece sono più insidiosi. Mandano l'ophydian a stuzzicare i nani, e lasciano in retrovia la sorella di tiamat con i reapers (che tanto sono difficili da prendere con le armi da tiro), e mandano verso di me le truppe da mischia.

Io dispongo i frombolieri sui due fronti, e mando un carro da una parte e l'altro dall'altra. Lascio il campione dei viridians ad accompagnare i guardiani contro gli stigiani, e mando i viridians con il wird verso i primogeniti.

I miei frombolieri si sono fatti conoscere nelle partite precedenti, e così i balestrieri concentrano il tiro su quelli, dimezzandoli. E' un grave errore. Il mio carro corre a mille e si piazza a portata di tiro, ma vicinissimo. E' una di quelle mosse alla "o la va o la spacca, dipende dall'iniziativa".
L'altro carro intanto viene fermato dalla massa stigiana e verrà impietosamente distrutto...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Ed ecco che, per una volta, la fortuna mi arride. Il mio carro vince l'iniziativa, e corro avanti travolgendo e falciando la warband dei balestrieri primogeniti. E' la mossa che mi salva la partita. Sul fronte stigiano intanto l'altro carro viene distrutto, come detto, ma le mie truppe contengono quelle stigiane resistendo fino all'ultimo uomo. Intanto, le due mega warbands di spadari primogeniti e di nani stanno per arrivare a scontrarsi, e sarà uno sconto lunghissimo ed epico... l'ophidian si avventa sul marksman nanico, e il custode ormai trasformato si alza in volo, pronto ad un incredibile duello aereo...
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Il duello aereo si concluderà con la vittoria del totem, ma durerà troppo, e così il totem si ritrasformerà in guardiano ancora in volo, con una caduta che gli farà malissimo...
Frattanto, il mio carro finisce del tutto i tiratori primogeniti, mentre la guardia d'acciaio viene impegnata dai viridians, che riescono ad avere la meglio, pur con gravi perdite. Il giudice torna indietro e pone fine all'esistenza del mio carro. Gli spadari invece hanno ragione, dopo mille turni, della banda di nani, ma i balestrieri ne ridurranno di molto il numero. Nel mentre, approfittando del fatto che tutti erano concentrati sull'ophydian, la sorella di tiamat avanza... preceduta dai reapers, che arriveranno senza troppi problemi a ripulire quel che resta dei nani, balestrieri inclusi.
I miei guardiani vengono abbattuti dopo eroica resistenza dai guerrieri stigiani, troppo in soprannumero.
Decido allora di far rientrare sul fronte stigiano i viridians, dato che il fronte primogenito è ormai distrutto, almeno dal mio lato. Intanto i frombolieri superstiti hanno ancora la loro da dire.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

E' il momento di gloria degli stigiani. Gli ultimi primogeniti vengono distrutti dai miei pezzi residui e dai nani. Ma la sorella di tiamat avanza implacabile, e i nani rispondono mandandole contro l'unica unità ancora intera, i desert wolf warriors. Gli stigiani avanzano verso di me, ma vengono fermati dalla resistenza di un fromboliere, i miei viridians, e il wird.
I desert wolf warriors avanzano verso la sister ma subiscono la paura. La caricano, la feriscono, ma vengono poi eliminati e divorati. E la sister domina la scena e preoccupa tutti.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Chrono Cronache

Post by Buzzu »

Siamo ormai alle ultime battute. I nani sono eliminati, i primogeniti pure. E' fra me e gli stigiani. La sacerdotessa tenta invano un verme, e verrà invece piallata dall'azione congiunta dei miei pochi superstiti.
Il turno finale vede la sorella di tiamat e un paio di reapers che avanzano verso di me. Il loro attacco mi uccide un viridian, ma al mio turno l'ultimo viridian superstite infligge il colpo di grazia alla sister e all'ultimo reaper.

Bilancio conclusivo: un viridian con una ferita, un wird con una ferita, e uno slinger.
Quanto basta per dire che ho vinto... finalmente!!! :D
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest