SWAMP GOBLINS

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

SWAMP GOBLINS

Post by Buzzu »

L'armata dei goblins di palude è stata rivista due volte. Dapprima cercando di elevare il costo dei singoli pezzi, per rendere meno di massa il gioco e più elitario. Poi, di recente, senza cambiare le caratteristiche, c'è stato un violento ripensamento e tutti i prezzi sono stati rivisti, andando di fatto a creare un ritorno all'idea del gioco di massa. Tutte le truppe sono state violentemente abbassate di prezzo, mentre gli eroi sono stati alzati. Una scelta, comunque, che mi ha trovato molto concorde, nonostante personalmente avrei alzato il profilo degli headhunters anziché abbassarne il prezzo.
E' poi stata aggiunta un'unità di cavalleria (warband) veramente economica.

Un piccolo appunto di merito: per anni questa armata utilizzava un'imbarazzante quantità di proxies. Ora, grazie alla collaborazione di Totem, si può schierare un'armata composta quasi solo di pezzi originali (campione della mantide, swamp fiend e antriders a parte, che non sono mai stati realizzati e che sono quindi proxy per forza di cose). Grazie, Totem. Ora è un'altra cosa.
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 1:53 pm, edited 12 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

TRUPPE:

LANCIERI GOBLIN (SPEARMEN).

I lanceri sono la truppa base di fanteria dei goblins di palude. Si può giocare sul numero, visto il costo molto basso per pezzo, ma il ruolo principale è quello di giustificare e proteggere lo schieramento in campo dello sciamano novizio, che può essere schierato con questa wb, che è sicuramente, fra le tre che lo permettono, quella col costo più ridotto. Il danno? Non c'è più quell'effetto bonus-malus dato dalle lance che c'era nella prima edizione, però resta comunque medio-alto e il fatto che sia una "pole" weapon non è da sottovalutare. Interessante anche la modularità di composizione 4-12+LD.
A mio modesto avviso, con queste truppe divengono fondamentali i bonus di tamburi e stendardi.
Tanto per fare un esempio: mettere lo stendardo che dà -2 al tiro avversario, porta questa truppa, che già è di dimensione piccola (-1 al tiro) e dotata di scudo (altro -1) ad un simpatico -4 al tiro! E colpirli diventa complicato...
Oppure, un bel tamburo che dona +1 a CC e danno, unito ad uno stendardo da +1 al CC, eleva questa caratteristica di ben due punti, portandola ad un valore da scarso a discreto.

Commento: truppaglia base, con ottimo potenziale applicativo.
Attachments
EXE-80901.jpg
EXE-80901.jpg (74.39 KiB) Viewed 19257 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 1:54 pm, edited 9 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

GOBLINS CON CERBOTTANA (BLOWPIPERS)

I blowpipers goblin sono una truppa debole ma estremamente particolare. Il loro costo rispetto alla prima edizione è levitato, ma c'è da dire che è un pò diverso avere solo "outmanoeveur" (o come accidenti si scrive), e avere ANCHE hide e start the game hidden. Inoltre con l'introduzione del ROF sui tiri, la cerbottana, come le frombole indomite, pur avendo una gittata pessima, ha un bel 2/1, vale a dire che se stai fermo e non miri puoi fare ben quattro tiri su due azioni. Il danno è ridicolo, ok, ma ha un bel modificatore (x2). Certo l'abilità di tiro è scarsina, ma se entrassero tutti i tiri vorrebbe dire, per il bersaglio, la bellezza di otto tiri armatura. Può sempre uscire un 20...
Da ultimo, anche in cc il danno, pur basso, ha il (x2).

Commento: Tiratori infiltrati a corto raggio con caratteristiche molto interessanti.
Attachments
EXE-80902.jpg
EXE-80902.jpg (80.09 KiB) Viewed 19259 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 1:56 pm, edited 9 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

GUARDIA DELLA MANTIDE (MANTIS GUARD).

Le miniature in assoluto più facili da trovare in giro sono in realtà la super-élite dei goblins. Il profilo è quasi paragonabile a quello di truppe decenti di altre armate, ma sono le abilità a farne pezzi interessanti: ferocia, attacco di gruppo, immuni alla paura. Con un danno base discreto vuol dire che il secondo che ti carica ti rifila già un bel danno, il terzo altissimo. E non dimentichiamo che essendo dimensione 1 possono caricarti fino ad otto per omino! Ed avendo asta possono anche stare uno dietro l'altro, sfruttando il pollice di attacco a distanza...
Il costo rivisto è comunque affrontabile.

Commento: La truppa d'elite.
Attachments
EXE-80906.jpg
EXE-80906.jpg (91.58 KiB) Viewed 19258 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 1:57 pm, edited 12 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY:
SCIAMANO NOVIZIO (NOVICE SHAMAN):

lo sciamano novizio è una delle sorpresine dei goblins.
E' un elemento che si può aggiungere a qualsiasi banda di lancieri, lancieri pesanti o di guardia della mantide, o a capo di una banda di hunting spiders. Si può scegliere fra questi due equipaggiamenti, senza cambiare il costo (cosa che avveniva nella prima edizione): A) delle bombe ad area con un danno buono, oppure B) la cerbottana del potere che proietta una enorme spruzzata di mistura velenosa e corrosiva sui nemici, sempre ad area. Il danno è interessante, e sono entrambe con template.

Non esistono limiti a quanti sciamani novizi puoi mettere in gioco con le warbands; volendo anche uno ogni banda appropriata. L'unico problema è che, dopo avere fatto i salti mortali e le pompe cinesi e il circo bulgaro, sono riuscito a procurarmene ben due, uno dei quali ho offerto in dono a Totem per un favore personale. E la dimensione del pezzo è fuori scala: è troppo grosso accanto agli altri.

Considerata però l'assoluta importanza tattica del pezzo, ho provveduto a farne proxy in numero sufficiente a soddisfare le esigenze di schieramento più elevate. Lo stile, secondo me, è abbastanza coerente da non stonare a livello estetico se posto accanto agli altri pezzi. Per la foto vale quella degli hunting spiders, più sotto.

Commento: piccola arma di distruzione di massa.
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 1:58 pm, edited 8 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

GUERRIERI GOBLIN SU DRONE (DRONE WARRIORS).

I goblins su drone sono le unità  di "cavalleria" dell'armata delle paludi. Il profilo è leggermente migliorato rispetto alla prima edizione, il costo in compenso è andato alle stelle. Cerbottana e spada, entrambe col loro piccolo modificatore, e un bel pungiglione residual, questi pezzi non sono potenti ma sono ugualmente pericolosi. Il fatto poi che volino è decisamente la parte migliore. Certo, rispetto al profilo della prima edizione, manca un pò l'attacco di gruppo, che adesso non c'è più. Inoltre si richiede il leader. Già, perchè non è un pezzo singolo. Sono una wb...
Questo è molto bello da un certo punto di vista, ma significa che per buttar giù anche la wb minima spendi parecchi P.A.

Commento: moltiplicate il fastidio di una vespa aggiungendo tre zeri. Ecco.

P.S: Il leader non è mai stato prodotto, ma io ho modificato una miniatura di modo che il suo elmo abbia una cresta e le ali del suo drone siano più voluminose, così si distingue, e ne ho poi messo uno diverso, proxy, su un altro drone.
Attachments
EXE-50909.jpg
EXE-50909.jpg (32.6 KiB) Viewed 19255 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 1:59 pm, edited 9 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

EROI:

SCIAMANO SU DRONE (SHAMAN DRONE RIDER).

Altra sorpresina: il mago dov'è? Su un drone... Cioè, se ancora non capiste dove stia il vantaggio, si sposta bello veloce, e soprattutto ha la linea di vista liberissima...
Il suo bel costo ce l'ha, e soprattutto non può nè mirare nè concentrarsi, il che è un bel palo... Però ha delle magie molto interessanti, con effetto a template o di boosting delle truppe, e la 2.0 ha aggiunto anche due simpatiche evocazioni, qualora si volesse.

Commento: un pezzo davvero pericoloso per le masse.

P.S: Comprate e già in mio possesso le miniature per le due evocazioni.
Attachments
EXE-50910.png
EXE-50910.png (84.4 KiB) Viewed 18966 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:00 pm, edited 6 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

THE SENTINEL:

La sentinella.... il guerriero veterano che pattuglia i confini delle terre perdute, a cavallo del suo tremendo ragno. Questo pezzo particolarissimo (e a mio avviso bellissimo) è una super-rarità . Beccarlo è stato un colpo di fortuna insperato, ed assolutamente unico.
Il profilo del pezzo è bello tosto, non ci si lamenta. Ha pochissime abilità, però c'è da dire che fra cavaliere e bestia ti rifila ben 4 attacchi ad azione, e non bassi. Inoltre schizza ad una velocità notevole.

Commento: Il cavaliere dell'armata.
Attachments
EXE-50917.jpg
EXE-50917.jpg (69.87 KiB) Viewed 19238 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:00 pm, edited 1 time in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

HEADHUNTERS.

Gli headhunters sono dei selvaggi fanatici, giovani a cui è morta la famiglia negli scontri fra tribù o con le altre razze, che si isolano dalla normale società  goblin e vanno a vivere nella giungla più interna. In battaglia, sono temibili e scatenati, e spesso si portano a casa qualche trofeo.
Ma del background ve ne frega poco suppongo, veniamo al profilo.

Nella prima edizione questi guerrieri avevano le stesse abilità che hanno adesso, vale a dire ferocia e immuni alla paura, e facevano, come fanno adesso, un danno molto interessante. Solo che l'arma che usavano era pesante e difficile da maneggiare; in termini di gioco dava un -2 al cc originale. Un bel guaio, visto che era già basso. Adesso il danno è un filo più basso, ma sempre interessante (specie in carica) però questo malus non esiste più, e questo li rende molto più giocabili. Il leader ha un danno decisamente minore ma ha l'attacco secondario.
La revisione del loro costo porta finalmente alla possibilità di schierarli in elevate quantità, e a mio avviso non sono sprecati stendardi e tamburi.

Commento: L'élite da sfondamento selvaggio dei goblins.
Attachments
EXE-80904.jpg
EXE-80904.jpg (212.74 KiB) Viewed 19204 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:04 pm, edited 11 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY
SWAMP FIEND:

Catturati dal nido ancora in forma di larve, gli swamp fiends sono bestie cui nessuno è in grado di opporsi nella giungla. Sono utilizzati come mezzi corazzati da sfondamento nelle maggiori battaglie.
Fondamentalmente è un pezzo enorme, che fa il suo porco danno, con tre omini sopra che danno una certa mano. Ha la facoltà non da buttar via di passare senza problema alcuno su ostacoli fino a due pollici. Le abilità sono proprio minime, ma la 2.0 ha voluto rendere interessanti due fattori: la forza (9!!!) e le ferite (6). Il costo? Altissimo, come ovvio, ma non così eccessivo da rendere impossibile schierarlo se lo si vuole. Diciamo che se inappropriato sui 1000 punti, sui 1500 potrebbe già essere messo tranquillamente.

Commento: Il carro armato degli swamp goblins; da giocare in scontri titanici.
Attachments
IMG_20190424_182619.jpg
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:07 pm, edited 5 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

WEB MASTERS

No, non si tratta di piccoli genietti informatici...

Il leader, che fa un pò senso, con quel ragno sul bastone, può utilizzare alcuni effetti speciali da addizionare alla sua staffa, a seconda del tipo di ragno che vi lega. In realtà, però, i tre effetti extra (che hanno un costo) sono a mio avviso meno interessanti dell'effetto base della webspinner staff, che altro non è se non un bello spruzzo a template che ti invischia a dovere su un tiro di dado dal 10 in giù (non conta l'armatura). Interessante, no? I guerrieri, intanto, che nella prima edizione usavano le reti per bloccare le armi avversarie e avere dei bonus al cc mentre davano malus all'avversario, adesso invece tirano proprio una rete, come fosse quella del troll sanguenero. Non mancano certo le mitiche abilità outmanoueveur, hide, start the game hidden. In sostanza, se già nella prima edizione erano la miglior copertura in cc per i blowpipers, adesso fanno pure da effetto frenante per chi si avvicina. Il costo è levitato, ok, ma ne valeva la pena. Ultima chicca, l'arma da mischia, pur restando con danno infimo, ha modificatore...

Commento: i rallentatori per eccellenza.
Attachments
EXE-80905.jpg
EXE-80905.jpg (103.18 KiB) Viewed 19126 times
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:09 pm, edited 2 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

PROXY
HUNTING SPIDERS:

La seconda edizione fece uscire le stats ufficiali di questi mostri, che così chiamo perchè sono violentissimi. In parte vanno a supplire la mancanza, nei goblins, di eroi a piedi che tengano testa a quelli avversari, o di una super-élite. Gli originali sono bruttini e impossibili a trovarsi, quindi ho deciso di usare dei ragni proxy: visto che ragni devono essere almeno sfruttiamo la cosa a nostro vantaggio.

Esattamente come per i cani dei barbari col cacciatore, le warband dei ragni cacciatori vanno schierate in prossimità  di uno sciamano novizio o di un webmaster leader, coi quali poi (contrariamente al cacciatore s.o.k. appena citato) si attivano insieme pur non dovendo stare insieme sul campo.
Cosa fanno? Di tutto, incluso caffè e pizza. Steadfast, saltano, si arrampicano, muovono velocissimi, hanno la bellezza di tre attacchi, tutti piuttosto alti. Mordono, e sia che ti salvi sia che no, se il morso entra sei preso dentro. Alla prossima attivazione possono succederti due cose, a seconda di come decide il ragno: o vieni morso in automatico (col tiro d'armatura -2 e senza più def per eventuali altri attacchi) oppure vieni trascinato via. Risparmio le specifiche della cosa, che sono complesse. Ah, dimenticavo... hanno due ferite a testa. Cosa costano? Non poco, diciamo quanto una super-élite delle altre armate. Ma per quello che fanno va più che bene...
Curiosa la formazione della banda: da due a quattro.

Commento: A mio modesto e personale avviso, sono esseri concepiti per braccare gli eroi.
Attachments
Hunting spiders.jpg
Last edited by Buzzu on Fri May 02, 2008 2:11 pm, edited 6 times in total.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

La seconda edizione prevede, come per tutte le altre armate, che i campioni delle WB siano adesso degli eroi indipendenti e molto crasti.
Pertanto, adesso il

CAMPIONE DELLA GUARDIA DELLA MANTIDE

ed il

CAMPIONE DEGLI HEADHUNTERS

sono due eroi. Per il primo uso questo bellissimo cavern hok gnome della Reaper, ditta che ho già apprezzato in altre occasioni. Per il secondo invece esiste il pezzo originale. E' quello con le due spade a fianco della testa e l'elmo alato, al centro della foto degli headhunters.

HEADHUNTER CHAMPION:
Che dire di lui? E' un pezzo molto interessante, abbastanza valido, la cui unica pecca, pur se con attacco secondario, è quella di un danno un pò bassino. Per il resto è quello che dovrebbe essere, un vorticante selvaggio incazzato. Il costo era allucinante, ma per fortuna hanno provveduto a correggerlo in un'apposita FAQ. Mancherebbe un'abilità tipo berserker per renderlo perfetto... così come è, funge da eroe a basso costo.

MANTIS GUARD CHAMPION:
Ecco, questo invece è proprio il pezzo principe, l'eroe dell'armata. Ha stats paragonabili a quelle di qualsiasi altro eroe del gioco, eccezion fatta per l'armatura, e perfino il danno è intrigante, specialmente se si considera il bizzarrissimo fatto (per un eroe) che ha l'attacco di gruppo! Costo alto, come corretto.

Commenti:

HEADHUNTER CHAMPION: Un pezzo interessante ed economico, da capire se necessario e quando.
MANTIS GUARD CHAMPION: Un pezzo irrinunciabile, del quale si sentiva proprio la mancanza.

Nella foto: in bianco e nero il proxy per il mantis guard champion.
Attachments
Mantis Champion.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: SWAMP GOBLINS

Post by Buzzu »

(Proxy): HEAVY SPEARMEN:

Dopo molti ripensamenti, alcuni dei quali indottimi da Lele, ho capito che questa unità era assolutamente necessaria. Quello che blocca di più, nel leggerne il profilo, è che la differenza fra loro e gli spearmen base sembra davvero minima. Un punto in più di corpo a corpo, di leadership, e due di armatura. Per il resto sono identici. Ma costano quasi il doppio!!! Allora perché sarebbero soggetti validi? Per la sola, semplice, unica abilità che li contraddistingue a parte "Swamp warriors": l'attacco di gruppo. Un solo pezzo che ti carica non sarà granché... il secondo però dice la sua. Il terzo è già devastante. E vi ricordo che sono Goblins, e con asta... ce ne stanno parecchi, addosso.
Per questo motivo ne ho voluti prendere in largo numero.

Commento: come uno sciame di locuste...
Attachments
Heavy Spearmen.jpg
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: SWAMP GOBLINS

Post by Buzzu »

SPIDER (ANT) RIDERS:

A seguito della revisione dei punti armata, sono stati creati anche degli spider riders, con l'intento di poter usare svariati proxy presenti sul mercato e prodotti da altre case. Un'idea che non mi ha molto entusiasmato per originalità, se devo dirla tutta. Guardando alle stats, non c'era nessuna abilità specifica che lasciasse intendere che, per forza, le bestie cavalcate dovessero essere ragni. Così, onde evitare inutili spese, ma soprattutto onde riciclare un'idea messa in naftalina, ho deciso di riarrangiare i miei antiriders (i cavalcaformiche) e di ri-usare quelli, con le stats degli spider riders.
Necessari? Parliamone. Le caratteristiche sono mediocri, e gli unici vantaggi veramente interessanti da un punto di vista tattico sono la velocità e l'attacco con arma ad asta. Possono essere schierati con un leader (obbligatorio) e poi fino ad un massimo di sette membri totali, dei quali uno può essere portastendardo e l'altro tamburista. Così ho creato le mie due warbands quasi massimizzate, di modo che se ne possano avere due piccole o una full; cosa molto fattibile, perché il vero punto forte di questa nuova unità è il costo, veramente basso. L'ipotesi quindi di metterne giù una vagonata non è così aliena, specie se il movimento veloce diventa importante nello scenario. E con lo stendardo o il tamburo appropriato, si comincia a ragionare anche sull'efficacia tattica.
Attachments
Antriders.jpg
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests