Domande di gioco (FAQ):

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderatori: valdo, Buzzu

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » gio nov 18, 2004 1:12 am

In questa sezione mettete tutte le domande sulle regole, sia in generale quelle di gioco che le eccezioni e le specifiche.
Ultima modifica di Buzzu il lun feb 13, 2006 2:49 am, modificato 1 volta in totale.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio mag 15, 2008 1:14 am

Allora ciccini... vi informo che mi sono registrato con successo al forum ufficiale di Chronopia, e che ho fatto alcune domande sugli indomiti e sul loro utilizzo con le alleanze:

1) Posso schierare l'Unholy champion, con tanto di stendardo. Lo stendardo funziona così: alla morte del Champion, esso resta ancora in gioco, nel punto in cui il champion muore, finchè non viene distrutto. Fino a quel momento continua ad emanare i suoi effetti!

2) Le radici hanno effetto sullo scheletro gigante anche se fluttua.

Sappiate che se avete domande specifiche mi faccio tranquillamente portavoce. Mi hanno risposto nel giro di un giorno. Grandiosi, no?
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » mer apr 29, 2009 11:57 pm

A proposito di nani:

Due domande ho posto sul forum ufficiale, e le risposte che ho visto sono molto, molto importanti.

I nani possono essere schierati con clan misti, in questa misura: il 60% dei PA deve essere di un clan, il restante 40% come cazzo si vuole, fermo restando il limite di proporzioni armi da tiro (40% del totale) e degli eroi/wb. Nonchè eventuali regole speciali (tipo che non si possono schierare insieme clan del drago e dell'avvoltoio).

Il clan del drago: essendoci discrepanza sul manuale fra la descrizione e le stats, ho preferito chiedere. E mi hanno risposto che l'unità è efettivamente composta da un numero fisso di 7 elementi: 6 guerrieri e un dragon singer. Come già detto altrove, li ho già realizzati proxy.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » sab giu 06, 2009 4:57 pm

Ahy, ahy.... bruttissime notizie (per tutti noi) tranne che per Arag.

Ho chiesto quale fosse il ROF del composite bow, che non è segnato. Mi hanno risposto. 1/1. Non è finita. La ST si somma anche sulle hail of arrows...

Questo vuol dire che gli arcieri orchi, improvvisamente, fanno malissimo. E che il repulsar marksman tira ben 3 volte a turno.

Ciò è pesantissimo.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

totem
Pischello
Pischello
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:53 am

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da totem » lun giu 08, 2009 9:24 am

Pensa a gli orchi d'assalto con lo stendardo che aumenta la forza, fanno gasi il danno di una balestra ma tirano molto piu lontano .

Avatar utente
arag
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 324
Iscritto il: mar set 14, 2004 12:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da arag » dom giu 14, 2009 12:08 am

totem ha scritto:Pensa a gli orchi d'assalto con lo stendardo che aumenta la forza, fanno gasi il danno di una balestra ma tirano molto piu lontano .
Vero, ma hanno un costo terrificante.
Quando giochiamo entro 1k pa è sempre difficilissimo schierarli, soprattutto quando si dispone di una alternativa molto economica (arceri orchi) che performa praticamente allo stesso modo sul ranged
[+] FIRMA
Daoc fa male!
un genio ha scritto: hehe thx io glio spigato che intendevo diretuttaltro di quello che a copatito lui quando o detto che quando mi scazzavo sgildavo ma poi non so se lui a capito perche quando glio chisto se glielo chidevo mi riggildava non ma risposto
_______________________________________
Bowen II ha scritto: non è che si può pretendere che qs cose scivolino sotto il mio naso se k'io m'accorga...eh eh...Master....inaffidabilità dell'altro(Gurthastufuck) gruppo sta prendendo la curva esponenziale..
_______________________________________
kargar ha scritto:.... di chi non conosco ma che di chi con cui ora condivido gioie e soìfferenze è amico
_______________________________________


Immagine

totem
Pischello
Pischello
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:53 am

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da totem » lun giu 15, 2009 9:21 am

Si è vero che gli orchi d'assalto sembrano troppo costosi (capo + stendardo +4orchi) e sei gia a 278 punti senza neanche lo strndardo, ma questo è uno di quei casi in cui ( come direbbe mio zio ) ''chi piu spende, meno spende '' non è mai successo che non si ripagassero come squadra, anzi solitamente sono il centro dell'esercito e puoi affidare una strategia sulle loro spalle e stare tranquillo che saranno all'altezza della situazione .
Sono immuni a panico e paura e con Ld 14 possono sperare anche il terrore con buona probabilità, sono dei cecchini ed il loro arco non teme nessuno per gittata e solo le balestre fanno piu danno ma con gittata nettamente inferiore, hanno buona corazza 20 scudo e mod -2 e un cc di 13 con un arma che puo colpire a distanza di un pollice e fa danno 11 senza carica . Se vicino ci metti un alchimista con incenso dell'oscurità e uno stenardo che aumenta la forza o aumenta il cc , diventano uno scoglio insormontabile .
E' vero che hanno un punto debole, gli incantesimi ad area tipo anello di fuoco, vortice, ecc , possono tranquillamente spazzare via mezza banda o immobilizzarli ma nel mondo di chronopia nessuno puo dormire tranquillo .
Anche se non li schiero spesso(sono daccordo con te) non è facile costruire un esercito con una banda cosi costosa, mi hanno regalato molte soddisfazioni , mentre gli arceri tendono a scappare e a farsi uccidere troppo facilmente .
Comunque se anche tu ami giocare con i Sanguenero , allora cosa stiamo parlando di arceri e assaltatori quando possiamo mettere in campo i CERCAMORTE TROLL :twisted: HHAAaaa Haaaa HAaaaaa Haaaaa haaaa aa

totem
Pischello
Pischello
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:53 am

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da totem » ven ago 10, 2012 2:19 pm

Ciao a tutti, ho una domanda e se qualcuno mi puo rispondere ne sarei grato.
L'Impaler dell'Avvoltoio non puo caricare le miniature nemiche, ma se arriva un nemico armato di arma ad asta, lui si ferma ad 1 pollice di distanza e mi puo colpire senza impattarmi e a me mi rimane come sola possibilità quella di scappare che muovendo a 2 inc è una vana possibilita . E' veramente cosi ?
Altra domanda, ho visto che c'è un po di confusione nella composizione della lista esercito dei nani, mi potreste dire quale proporzione bisogna rispettare tra clan principale e clan alleato ? posso scegliere l'alleato slo da una lista dei nani o o posso mescolare piu liste come alleati da aggiungere al clan principale ?
Ciao e grazie.

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » lun ago 13, 2012 10:00 am

Ciao Totem. E' un secolo che non ci si sente. Tutto bene?

Allora... per quanto riguarda l'impaler mi documenterò con calma prima di risponderti.

Per quanto riguarda invece la composizione dell'armata, vado sul sicuro perchè lo chiesi tempo fa sul forum ufficiale.
Il clan principale deve occupare il 60% dell'armata, e il 40% è destinato ai rimanenti. Quindi in quel 40% è possibile includere chi cavolo vuoi, con questa sola eccezione:

Non possono essere presenti insieme nani del clan del drago e nani del clan dell'avvoltoio. Se non usi dei proxy per fare i dragon clan warriors of the order of vengeance and singer (e ricorda che la dicitura del numero sul manuale è sibillina, la loro warband è fissa, da sei elementi più singer) allora di questo appunto puoi fregartene tranquillamente, a meno che tu non voglia usare i dragon clan slaves come nani ufficiali e non schiavi degli elfi.

Vernendo all'impaler. La tua domanda pone una situazione spiacevole, e la risposta stessa lo è. Infatti, analizziamo la cosa nei dettagli: l'impaler è un'unità (individual) che ha il vantaggio non indifferente di essere sempre considerata "braced", quindi, anche se non può caricare, controcaricare ecc, in un'eventuale carica è sempre il primo pezzo a colpire. Se però non vieni caricato, ma colpito a distanza con armi ad asta, allora il tuo avversario ha trovato il modo di fotterti, detto fuori dai denti. Infatti l'impaler ha una gittata terrificante, ma non può sparare, come detto nelle regole del pezzo, a meno di 10 pollici di distanza. Se un avversario ti attacca con asta, è troppo vicino per essere colpito dalla freccia, e non ti sta caricando percui non può essere attaccato dal "braced". Tuttavia, non è scritto da nessuna parte che tu debba sempre e per forza caricare un pezzo per picchiarlo. Credo pertanto ti sia del tutto legittimo muovere l'impaler e attaccarlo senza carica, solo entrandoci a contatto, senza bonus. In fondo ha un cc di 12, non basso, e ha perfino l'attacco secondario. Considera che quanto sopra, a mio avviso, non deve crearti scandalo alcuno, visto che si tratta di un pezzo di una violenza terrificante, ma pur sempre un'arma di supporto. Per come la vedo io, se un nemico arriva a meno di 10 cm dall'impaler, vuol dire che la fine della battaglia è piuttosto prossima...
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

totem
Pischello
Pischello
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:53 am

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da totem » ven ago 17, 2012 4:00 pm

Ciao Buzzu, qua tutto bene spero lo stesso per voi.
Grazie per le risposte, dovevo giocare una partita nani vs. primogeniti e la tua risposta mi ha aiutato nelle composizione della lista. Alla fine l'impaler l'ho messo in campo e con mia grande gioia alla prima attivazione ha ''impalato'' il tiratore scelto dei primogeniti alla distanza di 39 inc. , cosa posso dire :D
Ho ancora dei dubbi se sia possibile entrare in cc senza dichiarare una carica, sto controllando ma mi sembra che dica che gli unici modi per entrare in cc sia 1 caricare- 2 controcaricare o 3 attendere una carica .
I nani del drago non li ho mai schierati e sara difficile vederli in campo, una banda da 7 costa veramente troppo e poi non ti permettono di schierare i balestrieri dell'accoltoio che mi sembrano abbastanza fondamentali .
Grazie e a presto .

p.s. ho visto che stanno scolpendo il totem del sangue e il War Torka, finalmente qualcosa di nuovo.

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » mer ago 22, 2012 8:44 pm

Si, ho visto anch'io sul forum di chronopia il prototipo in resina. Li fa un italiano, Francesco. Scrive in un inglese maccheronico, ma devo dire che come scultore è davvero interessante, e sul sito infatti lo apprezzano molto. Non so se mi prenderò il war thorka, lo trovo un pezzo un pò eccessivo, mentre quasi di sicuro mi prenderò il totem. Oltre ad essere veramente bello, sono anni che cerco un proxy degno per rappresentarlo, senza successo. E siccome ho fatto dei proxy per quasi tutto il resto del clan del sangue (ho anche comprato i tunnel fighters, mesi fa, ma non ho ancora notizia della spedizione perchè li stampano solo quando raggiungono un certo numero di richieste, dannazione) direi che è un pezzo che non può mancare nella collezione.

Io mi sono realizzato i miei dragon warriors and singer. Ok, non puoi schierare i balestrieri dell'avvoltoio ma ti assicuro che sono una wb che vale quel che costa, e il singer col danno a zona la dice davvero grossa. Con gli indomiti (che tenevo io) questo effetto mi ha devastato, altrimenti li avrei affettati con nonchalance.

In merito all'entrare in CC, guarda pure e verifica, ma sono "pritty sure" come direbbe un inglese con la bombetta in testa e le basettone, che si può benissimo entrare in contatto con un pezzo senza caricarlo. Certo non hai alcun bonus, e mi sorge il dubbio che non sia un'azione unica ma due (movimento, attacco).
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

totem
Pischello
Pischello
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:53 am

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da totem » lun ago 27, 2012 6:30 pm

Vista la penuria di miniature nuove per chronopia, penso che li prendero entrambi e con gioia, i tunnel fighters li ho comprati pure io tempo fa, appena ti arriveranno ti dimenticherai subito dell'attesa, sono veramente belli. Si Francesco lo conosco pure io, alcuni suoi lavori mi piacciono molto, altri un po meno, di sicuro il totem rientra nella categoria dei '' molto '' .
A proposito sul forum excelsior ho aperto un post con tutte le modifiche che ho fatto ''Laboratory of Keeper'' se ti interessa c'è la foto della conversione per fare il leader dei Tunnel Fighters, non è complicata ( se dalla foto non si capisce dimmelo ).
Per l'Impaler ho controllato meglio e alla fine leggendo le regole del modello mi sembra di aver capito ( il mio inglese non arriva neanche lontanamente ad essere maccheronico ) che il modello non puo entrare volontariamente in cc . Magari quando ti capita controlla pure tu e fammi sapere che non sono tanto sicuro.

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » sab set 01, 2012 3:36 am

Allora... ho controllato. Hai ragione, dice che l'impaler non può entrare VOLONTARIAMENTE in CC. Ma ritengo che, qualora attaccato, possa avere diritto di rispondere. Mi sembrerebbe demenziale che il fatto che uno lo punzecchi con la lancia gli impedisca di rispondere a tono.
Anch'io di Francesco apprezzo alcune cose, altri lavori meno. Per esempio i sanguenero che ha fatto non mi piacciono. Le guardie del loto invece son belle, ma preferisco i miei proxy, hanno un look più solenne. :) Il totem è veramente fico. Non credo, invece, che prenderò il war thorka. Ma non per altro, lo trovo un pezzo esagerato da giocare.

Ho visto le tue conversioni, gran bel lavoro! Io pensavo di limitarmi ad attaccare uno spadone sulla schiena a due per fare i leaders :D
Ma quindi tu sei kvaerne???

Senti, sul forum ufficiale sono stato contattato da un tale che ha come nick FCM. E' anche lui emiliano, si chiama Claudio. Vi conoscete? Qui diventa doveroso un meeting... Francesco è palermitano, la vedo dura a farlo venir su. Ma noi siamo reciprocamente a portata, volendo.

FCM mi ha detto che punterebbe a modena, alla convention 2013. Mi ha detto però solo amichevoli, zero torneo. E io sono molto d'accordo.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

totem
Pischello
Pischello
Messaggi: 28
Iscritto il: gio set 11, 2008 11:53 am

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da totem » mer set 05, 2012 5:23 pm

In effetti pure a me non sembra molto sensata la cosa :(
Si si sono Kvaerne sul forum dell'Excelsior e Cesena su quello MCIC.
Per fare il comandante in effetti basterebbe aggiungere la spada ma ero in ferie e avevo tempo da perdere, ne ho approfittato :D
FCM lo conosco da qualche anno, l'ho conosciuto alla fiera di Lucca col gruppo di Warzone e una volta abbiamo anche fatto una partita a Chronopia al Play di Modena, mi ha detto che ti aveva contattato per organizzare qualcosa, l'idea mi sembra splendida e anche un altro mio amico vuole partecipare ( forse sono 2 ma per adesso considero solo i certi ) .
Noi, voi e FCM non siamo lontanissimi e non possiamo perdere l'occasione di incontrarci ma per Francesco la questione è un po piu complicata, ho provato gli anni scorsi a convincerlo a venire su a Lucca ma non sono stato abbastanza persuasivo e non credo che in futuro avro piu fortuna.
A me va benissimo giocare delle amichevoli, mi basta giocare e fare qualche foto delle partite e per il resto sono a posto. Caso mai se ci riesco faccio qualche conformazione di terreno a tema col mondo di Chronopia.
Voi quanti sareste a giocare ? Andate mai alla fiera di Lucca-Games ?

P.s. FCM è Emiliano . Io sono Romagnolo, c'è la sua bella differenza :D :D :D

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 489
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: Domande di gioco (FAQ):

Messaggio da Buzzu » gio set 06, 2012 9:03 pm

Io personalmente non ci sono mai andato, altri si, in passato. Comunque ho provato a sondare il terreno fra gli amici, e io, valdo e arag siamo molto per la quale, e non escludo anche un altro paio di giocatori. Tutti, pero', necessitiamo di parecchio tempo per riprendere in mano le regole e farci un attimo la mano. Io sinceramente sono molto tentato di giocare i goblins ma magari giocare gli indomiti contro qualcuno che si degna di giocare con degli elementi di terreno e le regole climatiche potrebbe invogliarmi a scendere di nuovo in campo con gli indomiti. :D

Giusto per informarti della cosa: c'e' un tale che ha ancora delle rimanenze di chronopia, che le vende a buon prezzo rispetto agli altri fornitori attualmente disponibili, peraltro sempre meno. Io ho deciso, visto che anche le caratteristiche sono quasi identiche, di usare delle miniature del blood bone legion leader per fare i flayers del clan del sangue. Ne ho presi un po'. Ma so che ne ha ancora parecchi, se l'idea ti piace. Se ti interessa ti mando i dettagli in pm.

A presto!
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti