Domande Varie.

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderators: valdo, Buzzu

Post Reply
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Domande Varie.

Post by Buzzu »

Mettete, qui sotto tutto ciò che vi viene da chiedervi come curiosità , concetti poco chiari, e delucidazioni. Per le domande di gioco vere e proprie, invece, scrivetele nell'apposita sezione.
User avatar
arag
Utente Super
Utente Super
Posts: 324
Joined: Tue Sep 14, 2004 12:00 am
Location: Milano

Post by arag »

Ho letto da qualche parte, che in una parte del manuale di gioco sono presenti dei piccoli racconti che potrebbero aiutare a collocare le varie fazioni nei loro backgrounds... La domanda sorge spontanea: sei tu, oh caro burzum, in possesso di tali scritti? Serebbe d'uopo potervi dare una fugace scorsa .
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Post by Buzzu »

Tanto per cominciare, se ti azzardi a chiamarmi ancora con quel nome blasfemo ti espello dal gioco seduta stante!!!
Quanto ai racconti: ci sono , ma occupano quasi la metà  dei manuali, e di questi la metà  è scritta in inglese. Potremmo fare più svelto se tu mi dicessi rispetto a che popoli ti interessava sapere, e io cercherò di fare una rapida sintesi.

Per darti due indicazioni brevi brevi:

I Primogeniti sono un popolo di uomini fieri e muscolosi, che sono sotto il comando di un uomo che è quasi una divinità : l'unico re. Quest'ultimo, tempo addietro, venne ucciso da un duca elfico della casata del serpente di ossidiana, e dopo la sua morte i primogeniti vennero fatti schiavi dall'alleanza della triade: sanguenero, elfi, nani. Solo i nani rifiutarono di prendere schiavi i vinti.
I barbari, invece, cugini dei Primogeniti, non si fecero sottomettere, e per questo motivo essi sono chiamati Indomiti.

Secoli dopo, i primogeniti cominciarono a riacquistare coscienza della loro forza, e l'unico re rinacque. Egli aveva studiato, in passato, il modo di viaggiare e plasmare il tempo (la magia che usano i suoi chronomanti), e così tornò. Ma nacque nelle terre degli Indomiti, finchè non capì quale era il suo destino. Sotto la sua guida il popolo dei primogeniti si riscattò e si liberò, e tornò ad essere più potente di prima. Nel mentre, come i cani si azzuffano per spartirsi la preda, anche la triade aveva da tempo terminato l'alleanza, e i conflitti d'interesse avevano scatenato nuove guerre. Gli episodi più riprovevoli furono l'annientamento (dovuto ad un tradimento) del clan del Drago dei nani da parte della casata elfica del Serpente di Ossidiana, ed alcuni disordini interni nell'impero sanguenero, tanto che il trono dell'imperatore è chiamato "trono di sangue".

Con l'aiuto degli Indomiti, guidati da Kronos (ecco perchè i figli di Kronos), i Primogeniti riuscirono a respingere il tentativo degli altri popoli di schiacciarli, e si reimposero come regno dominante sulla scena.

Ma i guai dovevano ancora arrivare. Infatti, l'unico re aveva quattro adepti, o luogotenenti se vogliamo: tre uomini ed una donna, i quali, dopo l'ascesa al potere dell'unico, e tornata la pace, si sentirono traditi perchè poco ripagati della loro fedeltà . Vennero sedotti dalle forze delle tenebre, e finirono per tradire il re, e cedere al richiamo dell'oscurità . Cominciarono a raccogliere seguaci dai quattro angoli del mondo, ed aprirono porte dimensionali per far piovere sul loro mondo ogni sorta di creatura nefasta. E divvennero la più grande minaccia mai conosciuta.

Internamente al regno, non fu poi così difficile al re respingere la prima ondata di traditori, che siccome erano succubi delle falsità  dei "quattro profeti", come si facevano chiamare ora, vennero chiamati i Devoti.

Ma al re non riuscì di vincerli, ed il loro potere crebbe (e cresce) di giorno in giorno.

Intanto, i nani, avevano altri problemi. La profetessa primogenita di cui sopra era infatti figlia adottiva di uno dei più grandi e rispettati capi clan. Il quale, disperato, fece qualcosa che, per sua fortuna, riportò i nani alla ribalta. Molto tempo prima, infatti, per via di una terribile magia, i semidei che vivevano coi nani furono trasformati in orrendi mostri, trasfigurati nell'aspetto e nell'anima. Impazzirono, travolsero la loro gente, e poi, per la vergogna, si rifugiarono nelle grotte, ricacciati dai nani stessi, e lì sparirono.
Kahlin Kagn si avventurò nelle grotte, forse un gesto suicida per la delusione di aver visto la sua figlia adottiva corrompersi in quel modo. Ma scendendo ngli abissi, ritrovò gli antichi semidei. Perse un occhio lottando con uno di essi, ma poi riuscì ad entrare in comunicazione con lui, e quando tornò alla luce, i Totem erano tornati fra i loro fedeli.

Gli elfi, intanto, si barcamenavano coi loro problemi, poichè le tre casate non potevano fidarsi l'una dell'altra.
Con l'avvento dei devoti, però, i problemi furono accantonati per far fronte alla nuova minaccia.

Tale minaccia diveniva via via più forte, via via più malvagia.
Tanto che fra i nani, un clan tradì. Il clan dello sciacallo passò al nemico, ma non prima che gli altri clan lo decimassero per la rabbia ed il disonore.
Anche fra gli indomiti, un largo gruppo della tribù delle ombre fu sedotto dai devoti, e si unì ad essi.
Alcune voci parlano di infedeltà  anche da parte del clan dell'avvoltoio, ma sono state messe a tacere. Così come quelle inerenti alla casata del Serpente di ossidiana. La casata del loto di Cristallo, invece, fu quella che maggiormente comprese l'esigenza di allearsi per far fronte alla minaccia dei devoti, ma non riuscì mai a far prevalere questa scelta sulle altre due casate, delle quali quella di Helios, storicamente, fu quella dal comportamento forse più nobile, ma più distaccato.

Ad un certo punto, la minaccia dei devoti stava divenendo troppo grande. Da sud, un'armata enorme sarebbe presto risalita per spazzare via tutto.
E fu allora che l'unico re decise una scelta disperata. Sondando il tempo, scoprì che millenni prima una razza terrificante aveva il dominio sull'intero mondo. Erano uomini rettile orrendi, chiamati Stigiani, poichè la loro terra scorreva fra due fiumi. Fu così che un manipolo dell'unico re partì per le città  morte, e risvegliò l'antico popolo. Una minaccia nuova e terribile avrebbe scosso la terra, ma questa minaccia valeva anche per i Devoti. E l'armata al sud sparì nel nulla. Dopo aver ridestato tale scompiglio, l'unico re cercò di riparare facendo capire agli stigiani che comunque la loro epoca era finita, e per convincerli di ciò rase al suolo la loro capitale dopo una terrificante battaglia, e si impossessò di una reliquia preziosissima; una delle tavole del destino.
Anche gli elfi, però, nell'ombra, fecero altrettanto.

Intanto, fra i Sanguenero qualcosa si muoveva. I goblins, ultimo livello della scala sociale, avevano cominciato, nelle paludi, a formare una piccola casta, un luogo dove vivevano in maniera indipendente.
Sfruttando gli insettoni giganti della zona, i goblin cominciarono a crescere in pericolosità , anche perchè si erano alleati con una quarta casata di elfi, fino allora nascosta ed in disparte dalla scena principale: gli elfi di giada. I Sanguenero cercarono quindi di schiacciare con un colpo di martello il pericoloso regno indipendente, ma arrivarono troppo tardi, i goblins erano pronti, e così resistettero.

Da allora, altri capitoli si svolsero, il più significativo dei quali fu uno scontro enorme fra nani e devoti avvenuto nei sotterranei di antichi labirinti nanici ora riaperti, e la calata dei devoti sulle terre dei Figli di kronos, fermati al muro dei tempi da una forza congiunta di Primogeniti e Indomiti.

Ecco, in megasintesi il tutto, se vuoi delucidazioni ulteriori e specifiche non hai che da chiedere...
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Domande Varie.

Post by totem »

Ciao a tutti , non ho mai visto la miniature dello sciamano novizio e della sentinella, non potresti fare due foto?
Non ci sono foto delle partie e dei campi di battaglia ?
Le descrizioni delle unità degli eserciti, sono tutte riferite alla seconda edizione ?
Ciao e grazie.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Domande Varie.

Post by Buzzu »

Ciao Totem.
Anzitutto benvenuto, a nome di tutti noi. :tach:

Le foto dello sciamano novizio e della sentinella sono presenti nella descizione degli swamp goblins...
Quanto a foto alle partite e campi di battaglia, non ne abbiamo mai fatte perchè il 95% delle nostre miniature sono ancora tutte da dipingere, e quindi... ci ripromettevamo di farle una volta risolto questo piccolo dettaglio, ma la cosa andrà per le lunghissime, vista la quantità di pezzi e la scarsità di tempo. :nixweiss:

Le descrizioni delle singole unità sono ancora da aggiornare. Io avevo fatto un lavoro certosino descrivendole tutte per quel che riguardava la prima edizione. Quando abbiamo deciso che passavamo alla seconda volevo spararmi. :cry:
Qualcosa ho scritto qua e là, ma di alcuni pezzi volevamo anche testare l'efficienza in gioco, con le nuove stats.
I goblins, per esempio, sono stati cambiati in modo pesantissimo, e a me adesso convincono poco, devo dire, però non li ho ancora sperimentati.

Dal tuo soprannome deduco che tu sia un utilizzatore dei nani. Anche di quelli ho realizzato un bel pò di pezzi proxy (impaler, portastendardi vari, massacratore, razziatore, tiratore scelto dell'avvoltoio, wolf scout pack...) anche se mi mancano invece da realizzare proprio i totem dell'avvoltoio e del lupo. Avevo delle idee ma poi visto che il mio amico che dovrebbe usarli non gioca mai, non volevo spendere oltre inutilmente.

Ho letto il tuo messaggio, e ti dirò che anche se non siete dietro l'angolo un ritrovo fa assolutamente fatto prima o poi. :meeting:

Però ti avviso subito di un paio di cose: noi abbiamo usato per anni la prima edizione, trovandoci benissimo ma non potendo non notare degli enormi squilibri di potenza fra le varie armate. :box: Pertanto abbiamo deciso di passare alla seconda, anche perchè completava il rinnovo delle stats e aggiungeva alcune possibilità nuove interessanti. Io uso gli indomiti, per esempio, e sono cambiati in modo incredibile. Adesso ci gioco davvero con piacere, prima era frustrante.
Però ci sono cose che abcora ci risultano un pò bizzare. Noi per esempio non usiamo le carte. E' vero che creano un effetto tutto particolare sullo schieramento, ma abbiamo proprio la repulsione alle carte dopo anni di gioco a Confrontation. Inoltre un paio di regole ci sembrano demenziali, e stiamo decidendo fra noi di cambiarle. :verweis: Una di queste, anzi la principale, è quella che se un tiratore fa un 20 tutta la banda perde il turno. :robinhood: Non ha senso.
A parte queste piccole cose, comunque, stiamo cercando di usare il più fedelmente possibile le regole del manuale seconda edizione, e finora ci troviamo bene. E' un sacco che non giochiamo, purtroppo. A saper giocare discretamente siamo in quattro, attualmente, e dopo molti giri di alcuni di noi (me compreso) le armate che utilizziamo come preferenziali sono Sanguenero :aerger: , Devoti :grrdev: , Indomiti :mukkies: , Primogeniti :ritter: . Avevamo un giocatore nano ma non gioca praticamente più. Abbiamo invece un giocatore elfo :troll; che ha molta voglia di giocare ma non ha MAI fatto ancora una partita con le regole nuove, che deve imparare da zero. :vielposten: Al di là di questo, però, ho tutte e otto le armate, con pezzi proxy un pò ovunque di modo che i profili sul manuale che non hanno miniature corrispondenti ormai sono davvero pochi.

Dicci qualcosa di voi; hai detto che siete in due, ma cosa usate? Giocate prima o seconda edizione?
Descrivetevi, siamo curiosi! A presto, e grazie per esservi palesati. Dopo anni di passione per questo gioco fa piacere vedere 1) che non si è i soli rimasti ad amarlo 2) che la fatica messa per creare questa sezione di forum non è sprecata. :P
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Domande Varie.

Post by totem »

Ciao Buzzu e amici , Mi fa veramente piacere poter parlare e scambiare qualche opinione su Chronopia .
Noi siamo in due a giocare e nel corso degli anni siamo arrivati a collezzionare tutte le armate , anche se devo ammettere che molti dei pezzi rari mi mancano . Abbiamo iniziato a gocare a Chronopia moooolti anni orsono ( siamo entrambi buoni giocatori con entrambe le versioni) con la prima edizione e come intuivi ero un accanito giocatore di Nani , all'epoca eravamo in 4 e almeno 1 volta a settimana ci massacravamo in partite doppie , dove guasi sempre i nani facevano la loro bella figura . Purtroppo con il passare del tempo siamo rimast solo in 2 e anche le occasioni per giocare sono diminuite .
Dopo l'uscita della seconda edizione , purtroppo i nani sono diventati molto piu deboli di quello che erano in passato , forse solo il clan del grande corno ha mantenuto lo splendore del passato , anche se forse è un bene , prima erano veramente troppo forti e il gioco era un po sbilanciato . Adesso gioco prevalentemente con i Sanguenero anche se non mi dispiace usare Elios, elfi di cristallo,e qualche volta i buoni e vecchi nani , anche se ora la Zanna nera non vince cosi spesso come nel passato .Il mio avversario usa guasi sempre Devoti o Primogeniti anche se ama cambiare spesso , quindi quando giochiamo o ci mettiamo daccordo su quali eserciti portare oppure ci accordiamo solo sui punti ( 750 o 100 ) senza sapere contro chi si gioca .
Qui potete vedere il resoconto di una nostra partita , purtroppo è in tedesco ( non so chi l'abbia fatto ) non trovo piu la versione in italiano .
http://www.chronopia-deutschland.de/1/b ... te_015.php
Due anni fa abbiamo trovato il regolamento di Empire Chronopia e dopo averlo tradotto , abbiamo fatto delle partite , non so se lo conosci ma non è male come gioco , anzi esaltato dalla novià del momento mi sono anche stampato in resina qualche miniatura dei primogeniti che avevo trovato e un mirmidone che avevo pesantemente modificato , qui ci sono le foto :
http://www.chronopiaworld.com/artikel.php?id=65
Come ti avevo detto , a fine mese dovrei giocare a Modena con un ragazzo di Parma ( Devoti ) , se riusciamo a organizzare il tutto vi mando le foto .
Non venite a Lucca ?
Complimenti per il sito , non preoccuparti non è lavoro sprecato , anzi non puoi immaginare la mia sorpresa/felicità quando ci sono capitato. Non ho ancora letto tutto ma credo che leggero tutto il forum con interesse . Sono daccordo con te , è bello scoprire di non essere si soli a portare avanti questo bellissimo gioco .
Il mio avversario ha tradotto le regole e le abilità della seconda edizione , fammi sapere se vi puo interessare .
Ciao a tutti e ancora complimenti .
Totem

P.s. Si prima o poi dobbiamo incontrarci per una partita epica , magari un 3 contro 3 .
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Domande Varie.

Post by totem »

Non ci sono ldelle foto delle vostre miniature ? mi interesserebbe vedere soprattutto i modelli rari.
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Domande Varie.

Post by Buzzu »

E' una cosa che dovrei fare da tempo, ma non ho nè una macchina digitale in grado di farle bene, nè soprattutto sono dipinte, quindi le vedresti solo così come sono, grezze.
Però posso vedere se Valdo ha voglia, un giorno, e organizzarmi con lui in tal senso.

Porta pazienza...
totem
Pischello
Pischello
Posts: 26
Joined: Thu Sep 11, 2008 11:53 am

Re: Domande Varie.

Post by totem »

Finalmente le foto :D
Ottima l'idea della guardia del Loto, sono veramente uguali. Se penso a quello che ho fatto io mi viene da piangere :cry:
User avatar
Buzzu
Utente VIP
Utente VIP
Posts: 747
Joined: Sat Feb 01, 2003 1:00 am
Location: Milano

Re: Domande Varie.

Post by Buzzu »

In verità le foto ci sono sempre state, ma mi ha spiegato Valdo che c'è stato un piccolo problema tecnico e quindi le vedevo solo io che le avevo messe ma non tutti...
Ora ha risolto. In ogni caso devo ancora fare le foto di tutti i pezzi che ho modificato, e per quelli ci vorrà un pò di tempo. Ma prima o poi arriveranno...
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Re: Domande Varie.

Post by valdo »

si sono spiacente per l'iconveniente, chissà che cosa avranno pensato le persone....
le foto si erano perse i permessi durante l'ultima migrazione del forum, ma ora... è tutto ok!
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest