DEVOTI:

Forum dedicato al gioco di miniature Chronopia

Moderatori: valdo, Buzzu

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio feb 10, 2005 2:23 am

SIGNORE PERVERSO:

Ed ecco i magicanti. Il signore perverso è il principale spellcaster (per dirla all'inglese) dei devoti. E bisogna dire che fa veramente male. Potere altissimo, disciplina bella alta, costo adeguato se non basso. Immune a panico e paura, oltre agli incantesimi (che descrivo per sommi capi dopo), è anche equipaggiato con ben due oggetti magici. Il primo è il corno della rovina. Spendendo due azioni, il signore perverso suona il suddetto, e nel raggio di ben 15 pollici, tutte le miniature devono effettuare un test sul morale contro la paura. Così, en passant. Questo oggetto però ha un costo aggiuntivo, non basso.
Il secondo oggetto, che invece è già incluso, è la staffa dell'evocazione. Oltre ad essere un'arma dal danno medio, essa permette a chi la impugna di controllare un'unità  evocata senza spendere 1 azione. Il che significa che può controllare un'unità senza spendere azioni, mentre ne spenderà  comunque una, o più, se avesse in gioco due, o più, unità  evocate. Mica male, eh?
Passiamo alla magia. Cosa può fare questo mago? La magia dei devoti è duplice: in parte abbiamo delle evocazioni veramente potenti, tipo demoni o cavalieri demoniaci, e poi abbiamo alcune magie ad effetto più o meno diretto, come la temuta possessione, i vortici, e un potenziamento al danno di un'unità. Detto così, sembrerebbe un repertorio molto limitato. Vi assicuro che basta e avanza.

Commento: Molto più di un mago... Va buttato giù, e in fretta.

3 warped lords.
Allegati
EXE-50611-color.jpg
EXE-50611-color.jpg (33.48 KiB) Visto 5793 volte
Ultima modifica di Buzzu il ven ott 13, 2006 10:53 am, modificato 9 volte in totale.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio feb 10, 2005 2:24 am

NECROMANTE:

Il necromante è il secondo, terrificante spellcaster dei devoti. Con un costo di dieci punti superiore al signore perverso, esso (perchè anche qui è dura dire egli), ha caratteristiche fisiche simili al suo collega. Immune a panico e paura, causa paura (addirittura dread per gli swamp goblins) e, immancabile, ha anch'esso un simpaticissimo oggettino magico. Trattasi del bordone dei sette inferni, che permette di mantenere il controllo di un non morto evocato senza spendere azioni.
Ma, ovviamente, mica abbiamo finito. Infatti il necromante ha un grimorio di incantesimi tutto suo...
In primis, può animare un morto avversario come uno scheletro con spada o con arco. Poi, come se non bastasse, può evocare una intera warband di quattro risvegliati, e gestirli come evocazione. Ancora, può galvanizzarli aumentando il loro movimento, può evocare uno scheletro gigante, o un cavaliere non morto. E infine, può dare dei violenti malus agli avversari.
Ecco, direi che ho detto tutto. Serve altro!?
Da notare che i maghi devoti non hanno il limite di schieramento di uno ogni mille punti armata, quindi se ne possono trovare schierati anche due o tre...

Commento: Se si giocasse a 200 punti su un campo bello grosso, questo magicante potrebbe essere schierato da solo, e vincere. Esagero? Non credo proprio.

3 necromanti.
Allegati
EXE-50612.jpg
EXE-50612.jpg (31.76 KiB) Visto 5792 volte
Ultima modifica di Buzzu il dom feb 12, 2006 10:15 pm, modificato 8 volte in totale.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio feb 10, 2005 2:25 am

STALKER (CACCIATORE DELLE TENEBRE):

Lo stalker è la nemesi dell'illuminato dei primogeniti (anche se il suo costo è nettamente più alto). Se ne può schierare solo uno per armata, indipendentemente dal numero di punti. Per dare un'idea, potremmo dire che è un misto fra un senza nome a piedi, ed un signore perverso. Un mix notevole, no?
Corpo a corpo molto alto, disciplina pure, buona armatura. E potere decente. Già , perchè questo è un mago guerriero. Danno alto, con attacco secondario e pure "killing stroke" (che costringe ad un tiro armatura supplementare) è immune al panico ed alla paura, si nasconde, ha lo "stealth" (ovvero si muove a velocità normale da nascosto) e può lanciare gli incantesimi dei signori perversi, tranne, però, quelli di evocazione. Ma tanto basta, direi. E invece non basta. Perché, esattamente come il senza nome, anche il cacciatore delle tenebre può dare ordini a due unità  con una sola azione. Si capisce perché ne permettano solo uno...

Commento: un mago-guerriero-comandante. Potentissimo.

3 stalkers.
Allegati
EXE-50618.jpg
EXE-50618.jpg (34.93 KiB) Visto 5792 volte
Ultima modifica di Buzzu il mar dic 12, 2006 1:24 am, modificato 2 volte in totale.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » dom mar 12, 2006 3:58 pm

SCOUT DEL CLAN DELLO SCIACALLO

Molti sono i clan dei nani. Cinque sono quelli tuttora presenti. Uno, quello del drago, fu sterminato e sconfitto dagli elfi, e fra le fila di questi ultimi si trovano ancora dei superstiti, ridotti in schiavitù.
Uno, invece, non viene più nominato dai nani. Perchè ha tradito.
Il clan dello sciacallo è passato alle forze dei quattro profeti; ha tradito la razza nanica e serve ora i devoti. I peggiori elementi di questo clan sono gli scouts. Eroi solitari e sinistri, essi sono nani che assalgono alle spalle le loro vittime, dilaniandone le carni.
Lo scout del clan dello sciacallo ha un'abilità  di corpo a corpo alta, una buona disciplina, e un movimento normale (non ridotto come molti nani), un'armatura scarsa ed una capacità  difensiva alta.
Il suo costo è decisamente buono. Le sue abilità  pure, infatti ha "hide" e "stealth" e... attacco secondario. Se però attacca alle spalle, allora ottiene un attacco bonus, che lo porta quindi ad avere, col secondario, ben quattro attacchi distinti. Se invece attacca da davanti c'è il normale meno quattro per il secondo attacco, indipendentemente da quale arma sia utilizzata.
Inoltre, se combatte contro i nani, soffre di un malus al corpo a corpo, a causa della reciproca conoscenza e dell'odio che i nani nutrono nei suoi confronti. Questo malus si applica a tutti i nani eccetto quelli del clan dell'avvoltoio.
Da ultimo, questo pezzo, spendendo due azioni, può captare gli odori di qualsiasi miniatura entro 15 pollici. Questo implica che tutte le miniature nascoste in quel raggio, cessano di essere tali.

Commento: un vigliacco killer.

2 jackal clan scout.
Allegati
IMG_20190424_181839.jpg
IMG_20190424_181839.jpg (433.09 KiB) Visto 48 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio mar 16, 2006 2:38 pm

SHADOW STALKER.

Ai devoti non bastava avere lo stalker... ci voleva anche lo shadow stalker, sennò non erano contenti.
E non lo ero nemmeno io, visto che ho preso un intero lotto di miniature solo per averlo, ma si sà , per i pezzi rari...
Questo eroe di natura indefinita, con dimensione e forma umanoidi ma occhi vacui, zampe inferiori e faccia da scimmia (con placca avvitata sulla bocca) è un elemento pericoloso ed inquietante.
Il suo costo è basso. In combattimento, però, se la cava assai; ha una buona disciplina, tre ferite, solo due azioni (grave pecca), movimento più elevato della media, armatura discreta.
Come abilità  speciale ha lo "stalk", che permette di passare da nascosto attraverso tutti i tipi di terreno senza rallentare, più parecchi altri bonus... Le sue armi sono una spada, con danno discreto, ed un guanto artigliato, che usa per difendersi e deviare le armi altrui, conferendogli un piccolo bonus in CC e un equivalente malus agli avversari.
Bisogna dire che il pezzo, esteticamente, è veramente bellino...

Commento: il vero sicario dei devoti.

1 shadow stalker.
Allegati
EXE-50624.jpg
EXE-50624.jpg (39.28 KiB) Visto 5779 volte
Ultima modifica di Buzzu il mar gen 16, 2007 1:04 am, modificato 1 volta in totale.
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » sab apr 22, 2006 12:58 am

THE UNHOLY CHAMPION & THE AVATAR OF WAR...

Dovete sapere che poco prima che fallisse, la Excelsion Entertainment aveva prodotto alcuni pezzi, pensati per la seconda edizione, e non presenti sui manuali, ma con caratteristiche ufficiali scaricabili dal loro sito.
Ebbene, questo pezzo è uno di quelli.
Di incredibile rarità  e bellezza, il campione maledetto è una violenza unica, ed è il pezzo che rivaluta tutti gli scheletri.
Corpo a corpo mediocre, disciplina decente, ha una forza impressionante, velocità elevata più del normale, un'armatura alta e un danno reso alto dalla forza.
Il costo? Corretto. Vediamo che abilità ha. Anzitutto è immune a frecce e dardi. Non male per un eroe, direi. Ha ovviamente la facoltà di comandare e dare ordini, causa paura, ha attacco secondario (!) ed un'abilità  tutta sua che è quella di avere movimento ulteriormente maggiorato quando carica. Infine, lo stendardo normale incluso nel suo costo in punti armata, aggiungerebbe due pollici alla distanza di comando di qualsiasi banda di non morti in cui egli sia. Già, perché questo pezzo non è un eroe nel senso classico, è invece un campione da warband, e va inserito in una warband di non morti.

L'avatar of war è un artefatto. Quando si schiera l'unholy champion, si può usare lo stendardo sopra elencato, oppure pagare un costo non basso, e mettere in gioco l'avatar of war. Il quale, in scioltezza, può essere presente nella quantità  di uno per armata, ed ha effetto su TUTTI i non morti dell'armata, aumentandone il movimento di un pollice, e la forza di un punto. Lo stendardo, perchè i suoi effetti cessino, deve essere fisicamente eliminato. Ha infatti, fatto bizzarro, un valore di armatura (mediocre) e ben due ferite.

Commento: il pezzo tattico più violento che potessero pensare.

1 unholy champion.
Allegati
dev_020a.gif
dev_020a.gif (107.39 KiB) Visto 5775 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio ott 05, 2006 12:38 am

PROXY
ARCIERI SCHELETRI:

Prodotti dalla seconda edizione ma di una rarità assoluta, gli arcieri che noi useremo sono ovviamente proxy, recuperati da produzioni di altre marche. Siccome possono essere di tutte le altre razze, li abbiamo differenziati a dovere, mettendo alcuni "zombies" laddove degli scheletri specifici erano davvero troppo difficili da trovare o adattare.
Come per gli scheletri con spada, anche questi non possono correre, ed hanno profili differenti a seconda della razza di appartenenza. Il nano ha armatura alta, gli altri scadente, comunque le caratteristiche sono basse. Anche il costo, però, è mediamente basso. Inoltre sono immuni a panico e paura, e... attenzione, a frecce e dardi!
Questo significa che ci si può scordare quella fase, tipica di scontri ad esempio fra primogeniti e sanguenero, in cui la battaglia, all'inizio, è un turbinio di frecce verso i tiratori nemici. Perché, in questo caso... i tiratori devoti non cadranno.
P.S: Gli scheletri arcieri possono, esattamente come gli scheletri con spada, essere piazzati in gioco come unità  sin dall'inizio, oppure rianimati dai cadaveri dei tiratori avversari, ovviamente con le stats della razza interessata.
Da ultimo, la warband può essere da un minimo di otto ad un massimo di ben sedici!

48 tiratori scheletri (o zombie) proxy:
5 Nani balestrieri
13 Elfi arcieri
6 Orchi arcieri
6 Primogeniti arcieri
6 Indomiti frombolieri (zombie)
6 Goblin blowpipers (zombie)
6 Goblin archers (zombie)
Allegati
IMG_20190424_181714.jpg
IMG_20190424_181714.jpg (439.31 KiB) Visto 47 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » dom dic 16, 2007 6:12 pm

PROXY

DIMENTICATI (FORGOTTEN):

Questi sono altri pezzi previsti solo dalla seconda edizione. Anch'essi sono stati prodotti, in numero limitatissimo, e sono molto rari. E sono dei pezzi molto particolari. Potrebbero piacere, se uno ha un po' il gusto del macabro e dell'orrido (sono come degli zombie alti e dal look sadomaso). Ma io mi sono accontentato di usare dei "centurions" di warzone modificati, con l'aggiunta degli scudi murali dei guerrieri del caos della citadel.
E' infatti agli scudi che si deve l'alto valore di difesa, che compensa una scarsa armatura. Il costo è discreto, e sono pezzi che causano paura, oltre ad esserne immuni, così come al panico. Hanno poi l'abilità "killing stroke" che costringe ad un tiro supplementare di armatura quando ti colpiscono, e sono equipaggiati con la spada "Vorpal", che uccide sul colpo con un tiro di dado da 1 a 3 (e non solo con 1).
Atipica la formazione: da quattro a sei.

Commento: soldati leggeri ma pericolosi.

12 guerrieri proxy.
Allegati
IMG_20190424_181759.jpg
IMG_20190424_181759.jpg (537.49 KiB) Visto 46 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » gio mag 01, 2008 6:00 pm

PROXY

GUERRIERI DEL REGNO DELLE OMBRE:
(DUSK REALM WARRIORS)

Questi invece non sono mai stati prodotti. Leggendo bene la descrizione, vediamo che i guerrieri del regno delle ombre dovrebbero essere semi-demoni con corna e zoccoli.
Al che, abbiamo deciso io e Valdo di utilizzare, per meglio rappresentarli, questi bellissimi beastman vecchia edizione, modificati in modo da avere la spada anziché la alabarda che avevano in origine. L'immagine che danno è perfetta allo scopo. Questi guerrieri, che hanno un costo abbastanza alto (quasi uguale ai dimenticati) hanno però un valore d'armatura buono, ed un discreto corpo a corpo e danno, anche se a farne dei pezzi interessanti, a mio avviso, è il "ram attack", un danno addizionale che si applica in carica. Come sempre, sono anch'essi immuni a panico e paura, e la causano.
La composizione ridotta della warband, da due a quattro, consente di schierare una mini banda a basso costo per mettere giù un altro eroe, oppure per riempire un avanzo di punti alla fine di un determinato setting.

Commento: demoni da mischia.

8 guerrieri.
Allegati
IMG_20190414_233016.jpg
IMG_20190414_233016.jpg (618.24 KiB) Visto 53 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Messaggio da Buzzu » ven mag 08, 2009 10:59 am

PROXY:

BLOOD HUNTERS.

Come già accennai diverso tempo addietro, avevo identificato delle miniature adatte a sufficienza a rappresentare questa unità, il cui profilo apparve, nella prima edizione, sul manuale dei nani (the dwarven labirinth) e riappare poi nella seconda edizione.
I blood hunters sono uomini su cavalcature grottesche e demoniache che si muovono in warbands da 2-4 più leader. Le miniature che avevo identificato erano quelle dei "blood reavers" della Celtos, che ora, dopo qualche anno che le tenevo in osservazione, hanno subito un notevole restiling ed un discreto abbassamento di prezzo. Così ho comprato il pacco da 4, che include tre omini differenti più un leader, ed ecco pronta, senza praticamente bisogno di modifiche, un wb quasi completa (tanto visto il costo in PA sarà difficile che uno ne giochi veramente 4 con leader, perchè spenderebbe circa 375 punti solo per quella!). Due omini hanno la spada, mentre il leader e l'altro hanno una lancia. Si potrebbe applicare a ciascuno le armi mancanti, ma sarebbe un pò un delitto perchè sono miniature dallo stile molto particolare, e io le lascerei come sono. Attenzione solo a non farvi ingannare dalla dimensione: sembrano, dalla foto, molto voluminosi. Invece sono abbastanza minuti, della dimensione giusta per fare il pari ad un cavaliere aonbarr degli indomiti, per intenderci, quindi comunque perfettamente compatibili.
E i devoti possono ora annoverare un'altra temibile wb...

Chi sono, in termini di gioco, questi cacciatori di sangue? Guerrieri con caratteristiche discrete, un'armatura abbastanza bassa ma molto veloci, che tirano giavellotti dal danno buono, e vanno poi di spada con lo stesso danno. La bestia ha un danno di morso molto alto. Ovviamente hanno l'abilità "hunter", che permette di scoprire i nemici nascosti entro sei pollici. Non hanno altre abilità.
Il loro costo è bello alto, quanto quello di un eroe, ma hanno la bellezza di tre ferite per pezzo, quindi in realtà è abbastanza adeguato, anche se sono fra i pochi pezzi dell'armata ad essere suscettibili a panico e paura.

Commento: cavalleria leggera da caccia.

3+LD
Allegati
IMG_20190414_233142.jpg
IMG_20190414_233142.jpg (645.01 KiB) Visto 52 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: DEVOTI:

Messaggio da Buzzu » mer nov 08, 2017 11:25 pm

PROXY:

JACKAL CLAN CROSSBOWMEN.

I balestrieri del clan dello sciacallo sono ciò che resta del clan di nani che ha tradito la loro razza per servire i devoti. Esattamente come il loro eroe, lo Scout, anche questi soldati sono sinistri, dediti al nascondimento ed al sotterfugio. Per anni Valdo li ha ritenuti assolutamente superflui; avendo degli arcieri non-morti che sono immuni alle frecce avversarie, infatti, ci si chiede perché si debbano schierare dei tiratori suscettibili a queste ultime, e con anche un pesante malus contro i tiri panico dovuti alla loro vigliaccheria (eliminabile pagando tre punti in più a pezzo). Tuttavia, a poterli rendere interessanti è la loro unica abilità: il nascondersi.
Se si aggiunge poi che abilità di tiro, gittata e danno sono migliori di quelli dei balestrieri nani scheletri, forse un loro perché si comincia a riconoscerlo.
La warband avrebbe la solita composizione da quattro ad otto più leader, ma ci accontentiamo della warband minima.
P.S: Anche se il valore di armatura non sarebbe affatto basso, ho voluto ugualmente prendere i nani nella foto, perché a mio avviso, per stile e posa e arma, meglio incarnavano il tipo di personaggi che dovrebbero rappresentare. Disegneremo loro dei "Tatuaggi magici" come per i proxy alleati degli indomiti :razz:

Commento: banda di cecchini vigliacchi ma molto potenti.

4+LD
Allegati
IMG_20190414_233125.jpg
IMG_20190414_233125.jpg (554.53 KiB) Visto 51 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: DEVOTI:

Messaggio da Buzzu » mer nov 08, 2017 11:47 pm

PROXY:

TAINTED & DISGORGER

Premessa doverosa: dopo aver fatto la seconda edizione, Thom Talamini (l'inventore di Chronopia) ha sfornato alcuni profili sul sito ufficiale, in particolare per i devoti, perché si era esaltato vedendo alcune miniature di suoi conoscenti che lavoravano per altre ditte. Alcuni sono, a mio avviso, troppo artificiosi e discutibili, e le miniature proprio non mi piacevano. Anche di questi pezzi le miniature non mi piacevano granché, ma il profilo era abbastanza interessante, e caso voleva che avessi dei proxy perfetti per rappresentarli (in foto, quello al centro è un disgorger in mezzo ai tainted).

I tainted sono degli zombies putrescenti e repellenti al punto tale che se il comando di chi li combatte è inferiore a 13, si deve fare un test per riuscire a caricarli. Ovviamente causano paura, sono immuni a tutti gli effetti psicologici, e non possono correre. Quando vengono uccisi, si liquefanno in una pozza acida che resta sul terreno. Se qualcuno la calpesta, tira sulla sua leadership per non prendere una ferita. Se a causa di questa ferita muore, si tramuta in un tainted...
Da un punto di vista del profilo, sono combattenti mediocri con scarsa armatura e danno medio.

DISGORGER: il disgorger, o "vomitatore", per tradurlo in italiano, è un pezzo speciale che può essere incluso nella wb in misura di uno ogni quattro tainted normali. La composizione è da quattro ad otto, quindi possono esserci da uno a due disgorger. Il profilo è quasi identico ai suoi compari, ad eccezione del fatto che può produrre un getto di vomito corrosivo, che prende entro sei pollici con danno ad area (usa il template della small explosion). Il danno è bello alto, paragonabile allo sputo acido dei mostri stigiani. Se manca il tiro e devia, il danno si riduce della differenza fra il tiro richiesto e quello effettuato.

Commento: combattenti repellenti con sorpresina disgustosa...

8+2 disgorgers
Allegati
IMG_20190414_233033.jpg
IMG_20190414_233033.jpg (594.83 KiB) Visto 50 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Avatar utente
Buzzu
Utente Super
Utente Super
Messaggi: 486
Iscritto il: sab feb 01, 2003 1:00 am
Località: Milano

Re: DEVOTI:

Messaggio da Buzzu » sab apr 27, 2019 10:18 am

PROXY

THE BONE GOLEM

Il Bone Golem è un'unità che non compare sul manuale di base, ma viene aggiunta in un secondo tempo. La miniatura, in verità, fu anche prodotta, ma se devo dirla tutta era veramente grezza. Ed è di una rarità assurda. Dovessi anche trovarla, vista la scarsa qualità non mi sognerei mai di prenderla spendendo quel che costerebbe data la rarità, quindi ho provveduto a farla proxy, riciclando un pezzo non meno prezioso, ovvero un Grand Crane di Confrontation (Rackham) cui ho aggiunto una falce con altri pezzi che avevo, e le corna di un altro pezzo. Spero il risultato sia apprezzabile.

Veniamo dunque alle caratteristiche del golem: anzitutto è enorme (size 4) ed è uno dei pochissimi pezzi (forse l'unico?) ad essere classificato come automa (non come undead!). Occorre un necromante per schierarlo. Ovviamente è immune alle armi da tiro piccole, e non può correre, anche se per via della dimensione il suo movimento è alto. Possiede la temibile abilità "cleave", quella cioè per la quale, se si ottiene un tiro da 1 a 3 per colpire, e si uccide il nemico, questi è tagliato in due di netto. Quando questo accade, tutte le unità mortali amiche entro 4 pollici godono di un +3 ai tests di leadership fino alla loro prossima attivazione, mentre quelle nemiche di un paritetico malus.
Le caratteristiche in sé non sono granché, per esempio ha due sole azioni, e devo dire che il costo del pezzo è affrontabilissimo. Ma allora cosa lo rende interessante? L'attacco d'arma che fa. Oltre ad un danno notevole, il golem può fare un attacco che prende TUTTI i nemici a 180° davanti a lui, entro un pollice di distanza, facendo un tiro per colpire per ogni modello, ma senza soffrire il normale malus degli attacchi sweep.
Con gente poco armaturata e senza grandi def, questo pezzo può risultare devastante…

Piccola curiosità: ha un punteggio di potere anche se non tira magie. (???)


Commento: Il mietitore…

1 Bone Golem
Allegati
IMG_20190424_182001.jpg
IMG_20190424_182001.jpg (455.79 KiB) Visto 43 volte
Impulsivo non è colui che mette mano all'elsa, ma chi estrae la lama prima del dovuto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite