attacchi d'opportunità 

Forum di discussione generale dove tutti possono scambiarsi pareri, opinioni e dubbi.

Moderators: valdo, Cadmo

Post Reply
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

attacchi d'opportunità 

Post by g »

sto studiando le regole di base della 3.5 onde memorizzarle bene ma...

noto che compiere un attacco di opportunità  NON provoca un attacco di opportunità  (a meno che l'attacco in questione non sia uno di quelli che offrono attacco di opportunità  per loro stessa natura)

ma se non sbaglio nelle nostre sedute ho sempre visto il contrario

è una cosa della 3.0 che è stata tolta? o ci siamo sempre sbagliati?
User avatar
Eldin
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 190
Joined: Tue Jan 28, 2003 1:00 am

attacchi d'opportunità 

Post by Eldin »

Beh...spero proprio che sia una regola cambiata nell'ultima edizione, altrimenti Nephis sarebbe morta inutilmente, visto che il corpo mortale l'ha ricevuto a seguito di un attacco d'opportunità .......
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

Re: attacchi d'opportunità 

Post by g »

Eldin wrote:Beh...spero proprio che sia una regola cambiata nell'ultima edizione, altrimenti Nephis sarebbe morta inutilmente, visto che il corpo mortale l'ha ricevuto a seguito di un attacco d'opportunità .......
sinceramente non mi ricordo quale fosse la scena esatta della morte di Nephis
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

Post by g »

cmq ho ripescato il pdf della 3.0 e ho controllato... è come la 3.5

non solo ma sto scoprendo cose interessanti...

del tipo: credo che se vai melee con un avversario con una portata più lunga della tua provochi sempre un attacco di opportunità 
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

Post by g »

mi correggo... è così nella 3.0, mentre non è così nella 3.5

nella 3.0 causi attacco d'opportunità  se entri o esci da un'area minacciata... nella 3.5 lo causi solo se esci da essa

notevole differenza
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

Post by g »

anzi... è molto + complesso cazzo O_o

funziona a "quadretti"

mi sa che dovremmo usare SEMPRE il campo di battaglia coi quadretti
User avatar
arag
Utente Super
Utente Super
Posts: 324
Joined: Tue Sep 14, 2004 12:00 am
Location: Milano

Post by arag »

puoi anche editare un tuo post precedente invece di replyare su te stesso tipo 180 volte...
hduahduahd

Nephis è morta perche' ha concesso un attacco di opportunità  a causa del fatto che ha sfruttato un attacco di opportunità ? Oppure ha solo fornito un attacco di opportunità  (vuoi per incantesimo o allontanamento dall'area di minaccia ecc) ed è morta per quello?
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

Post by g »

arag wrote:puoi anche editare un tuo post precedente invece di replyare su te stesso tipo 180 volte...
hduahduahd

Nephis è morta perche' ha concesso un attacco di opportunità  a causa del fatto che ha sfruttato un attacco di opportunità ? Oppure ha solo fornito un attacco di opportunità  (vuoi per incantesimo o allontanamento dall'area di minaccia ecc) ed è morta per quello?
editing = effort :\

e poi è molto più uber scrivere stronzate, accorgersene e lasciarle in bella mostra :D
User avatar
Eldin
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 190
Joined: Tue Jan 28, 2003 1:00 am

Post by Eldin »

Nephis è morta perché ha sfruttato un attacco di opportunità , concedendone un'altro all'avversario, e i tiri di dado non l'hanno assistita...non mi ero allontanata dall'area.. l'unica cosa che non ricordo è se avevo castato o se ho tentato di andare a segno con l'arma...
User avatar
Beren
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 236
Joined: Tue Feb 11, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Beren »

Allora, funziona così:

- Si concede un attacco di opportunità  se si compiono azioni che distolgono l'attenzione dall'avversario, all'interno della sua area di minaccia.
- l'area di minaccia di un essere è la portata dei suoi attacchi (normalmente 1,5m = un quadretto)
- le azioni in questione sono: il castare, il tirare, il muoversi + di 1,5m uscendo dall'area di minaccia, usare tutti i talenti che lo concedono, usare tutte le abilità  poichè ci si concentra su queste,(non attaccare)
- contro un bersaglio si può compiere un solo attacco di opportunità  a round, quindì chi ne può fare di più deve cambiare bersagli ogni volta
- infine ci sono dei talenti che permettono di non subire o di essere più pronti quando, altrimenti, si subirebbe un attacco di opportunità 

Rev. Er. Endo. docet...

ora non ricordo perfettamente le regole della 3.0, ma credo sia un interpretazione del master che è divenuta regola: credo che il master consideri una persona che concentrata su un solo avversario durante l'attacco di opportunità , mentre distoglie l'attenzione da un altro, ma la cosa crea un catena di attacchi di opportunità  infinita e chiunque possa farne molteplici, ne subirebbe altrettanti, quindi proporrei di abolire questa regola...

:lol:
g
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 113
Joined: Wed Jun 01, 2005 12:00 am
Location: rozzangeles

Post by g »

Beren wrote:- contro un bersaglio si può compiere un solo attacco di opportunità  a round, quindì chi ne può fare di più deve cambiare bersagli ogni volta
mi sono letto bene la 3.5 e questo non c'è... nel senso che... se un avversario compie più di un'azione che provoca attacco di opportunità  allora, se hai riflessi da combattimento o altri talenti che ti danno + attacchi di opportunità  per round, puoi attaccarlo n volte
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

C'è una cosa fondamentale che non considerate nella descrizione, che tra l'altro abbraccia il discorso Nephis, un attacco di opportunità  non provoca un attacco di opportunità  "SULLO STESSO BERSAGLIO", se un mostro attacca un nostro compagno ed è alla nostra portata provoca un attacco di opportunità , ora noi possiamo decidere se attaccare fisicamente, la nostra azione provoca un altro attacco di opportunità , ma solo se ci sono altri esseri nella loro portata verso di noi, se invece decidiamo di castare un incantesimo l'attacco di opprtunità  lo becchiamo dal nostro bersaglio e dall'altro mostro, che ha il tempo di ricamarci un vestitino chirurgico mentre salmodiamo e recuperiamo i componenti dalla sacchetta, ma RICORDATEVI non si può lanciare un incantesimo come attacco di opportunità , ora... se questo è quello che ha fatto Nephis, non avrebbe potuto farlo, è comunque stata una mossa che ha messo in netto vantaggio Nephis e non il mostro, d'altro canto un attacco critico il mostro lo avrebbe fatto nel suo round e non come attacco di opportunità , sarebbe cambiato ben poco.
Temo che G abbia fatto confusione con i movimenti che provocano attacchi di opportunità , forse sono descritti in modo differente nelle due edizioni, ma comunque funziona così: Se attacchi un bersaglio non provoca attacco di opportunità , MAI (entrare nell'area di minaccia DEL TUO BERSAGLIO) almeno che l'avversario non abbia una portata superiore, se esci dalla sua area minacciata per fare qualcos'altro (attaccare un altro mostro, raccogliere qualcosa da per terra, recuperare un oggetto dallo zaino) nel tuo turno PROVOCA attacco di opportunità , se esci dalla sua area di minaccia come sola azione del turno (esempio fuggire) NON PROVOCA attacco di opportunità .
Ora facilmente e spesso si sbglia ad applicare le regole, avviene nella maggior parte del giochi di ruolo, è chiaro che sono taciti accordi, sia il Master che i Giocatori devono sapere le regole, state certi che ci sono almeno 10 situazioni vantaggiose per i giocatori rispetto a 1 per i mostri.
User avatar
Beren
Utente in gamba
Utente in gamba
Posts: 236
Joined: Tue Feb 11, 2003 1:00 am
Location: milano

Post by Beren »

il problema è capire se compiere un attacco di opportunità  provochi a sua volta un attacco di opportunità  da un altro nemico... secondo me no: innanzitutto cos'è un attacco di opportunità ? un attacco di opportunità  è un attacco in mischia gratuito. Compiere attacchi in mischia non provoca attacchi di opportunità  e quindi, secondo me, un attacco di opportunità  non provoca un attacco di opportunità  da parte di nessuno!
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

Si mi pare giusto come ragionamento, anche se chi lo potesse compiere muovendosi gratuitamente nel suo turno.
User avatar
valdo
Puppet Master
Puppet Master
Posts: 1203
Joined: Fri Jan 24, 2003 1:00 am
Location: Milano
Contact:

Post by valdo »

Allora ieri ho studiato a fondo la cosa, chi combatte in mischia con armi da mischia NON CONCEDE MAI ATTACCHI DI OPPORTUNITA', non solo non li concede se il soggetto fa un attacco di opportunità  ma anche se attacca un bersaglio normalmente ed è nel raggio di minaccia di un altro avversario. G aveva ragione.
Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest